Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi ho dei problemi a svolgere la seguente disequazione trigonometrica:
$((arccos ((2x)/(\pi)) +3)(1-tgx))/(2senx-1) >0$
quello che non so come trattare è l'argomento dell'arcocoseno
grazie a tutti per l'aiuto
antonio

Ragazzi ho problemi con lo svolgimento di equazioni nel campo complesso.
Il ragionamento lo conosco, solo che in alcuni casi non riesco ad arrivare alla soluzione. Vi metto un esercizio solo per fare un esempio, non voglio che mi risolviate i compiti a casa, solo che mi diate un imbeccata per trovare da solo la soluzione e nel caso che correggiate eventuali errori di ragionamento...Grazie
$ -4z^2 + z|z|^2 = 0 $
Sostituendo come mi è stato insegnato $ z = x + iy $ , la situazione finale è ...

Salve, è un integrale doppio e il passaggio è il seguente:
Non capisco come fa a saltare fuori quel $-\pi$ lasciando inalterata la seconda parentesi...come può portare al primo integrale $rcos\theta$?
Ciao a tutti mi è venuto un dubbio su questo esercizio e volevo chiedervi se era giusto:
v1,v2,v3 base di v allora v2,v1-v3,v3-v1 è un'insieme di generatori?
No, perchè non esiste un alfa1,alfa2,alfa3 per cui si possa ricondursi alla base tramite l'insieme dei generatori.
Può essere una soluzione?
il prof ha spiegato la retta di regressione ma facendoci gli esempi non ci ha spiegato il significato dei numeri e non riesco a capire come ha ragionato...
in pratica ci ha fatto la tabella
a..............b
n+1........ $ sum ti $ ........$ sum yi $
$ sum ti $ ........ $ sum ti^2 $ .... $ sum tiyi $
con le sommatorie che vanno da i=0 a n.
Poi in un esempio ci ha dato:
n = 4 (5 dati osservati)
(3,5) (2,3) (1,1) (4,6) (6,8)
ha scritto la ...

Ciao ragazzi mi serve una mano
Se il potenziale V è uniforme in una regione dello spazio, che cosa si può dire del campo elettrico E in tale regione?

Nella rappresentazione in virgola mobile (singola precisione, standard IEEE P754), stabilire l’intervallo dei
numeri in cui i numeri rappresentati distano di un valore pari a 210. È richiesto il valore (decimale) del
numero iniziale e quello del numero finale.
qualcuno sa che fare? grazie

C'è qualcuno che mi potrebbe spiegare come dimostrare la scrittura seguente?
$Hom(Hom(V,W),Hom(Z,Y))$
A me personalmente mi sarebbe venuto da fare in questo modo:
Prendo applicazioni generiche dagli omomorfismi:
Hom(V,W)=> $f_1: V rarr W$
Hom(Z,Y)=> $f_2: Z rarr Y$
Hom(Hom(V,W),Hom(Z,Y))=> g
Ho così ottenuto:
$g(f_1, f_2)$
Per le proprietà delle composizioni di applicazioni lineari ho che:
$(gf_1, gf_2)$
A questo punto (sempre se va bene) cosa devo ...

Ciao ragazzi, gli esami si avvicinano e sto guardando un pò gli esercizi più frequenti nelle prove scritte degli ultimi anni..
Ne ho fatti alcuni, volevo chiedere dei pareri su alcune mie risoluzioni.. E' molto importante, sarò tanto grato a chi mi darà una mano!
Grazie mille a tutti ragazzi..
Bene ecco gli esercizi:
1. Sia A una matrice quadrata triangolare superiore con n lambda sulla diagonale. Dire in termini di coefficienti $a_(i,j)$ quando A è diagonalizzabile se:
i) ...

ho questo limite : $ lim_(x -> 0+-) (-1/(x*(sqrt(-ln(x^2))))) $ al denominatore si presenterebbe come una forma indeterminata $ 0*oo $ ...quindi ho provato a fare il de l'hopital...ma derivando mi aumenta solo il grado e mi diventa $ lim_(x -> 0) ((-x^(-1))/(sqrt(-ln(x^2))))=(L'Hop)lim_(x -> 0)(-1/(x^3*sqrt(-ln(x^2)))) $
vi prego prima mi levo questi miseri dubbi meglio è....

Ho un dubbio sui conti che bisogna fare per trovare il prodotto tra una distribuzione e una funzione $C^\infty$.
Mettiamo ad esempio di voler moltiplicare l'impulso $\delta$ per la funzione $x$.
Si ha $<x\delta,v>$=$<\delta,x v(x)>$. Fin qui tutto ok, si scarica la x sulla funzione test, poi però mi si dice che è ovvio che viene come risultato $0*v(0)$=$0$.
Ma per me non è affatto ovvio... Dovrebbere essere se non sbaglio ...

Buonasera a tutti voi
è da un bel pò di tempo che non ci incontriamo, cosa che comunque non ha mutato la stima che ho di questo forum.
Mi trovo nuovamene qua, nel luogo più adatto dove posso ricevere giudizi autorevoli a riguardo della Teoria che ho relazionato e che porta il nome di La Teoria dell'Habitat Quantico.
La Teoria tratta l'argomento condizione pre-Big Bang e relativo principio di Spazio senza tempo, non vuoto.
Ho fortemente desiderato realizzare questo lavoro, un lavoro ...

scusatemi, mi servirebbe gentilmente un aiuto su di un integrale sul quale mi sono bloccato:
$\int cosx * ln^2(2 + sinx) dx
per favore sarei grato se mi deste un input!
grazie

Ciao a tutti sto provando a svolgere questo esercizio solo che non sono sicuro se ho calcolato correttamente gli autovalori, io ho trovato due autovalrori, 1 e -2. Questo il testo dell'esercizio:
Sia $f in End(R^3)$ definito da
$f (x, y, z) = (4x + 6y, - 3x - 5y, - 3x - 6y + z)$
Determinare gli autospazi di f .
(i) Uα1 = L((−2, 1, 1)), Uα2 = L((−1, 1, 1)).
(ii) Uα1 = L((−2, 1, 0), (0, 0, 1)), Uα2 = L((−1, 1, 1)).
(iii) Uα1 = L((1, −1, −1)), Uα2 = L((1, 1, 0), (0, 0, 1)).
(iv) nessuno dei ...

un punto materiale è in moto su una traiettoria circolare verticale con velocità costante in modulo..quale di queste quantità non è costante: 1)il modulo della velocità..2)il modulo dell accelerz..3)il modulo della forza risultante..4)L energia potenziale del punt materiale! quale è la risp e perche???grazie in anticipo!
In un esercizio sul calcolo dell intervallo di accettazione mi viene dato solo la dimensione del campione analizzato e il livello significativo e si chiede di individuare la regione di accettazione di " p " che e' la percentuale di capi difettosi.
Con un campione di n=100 capi e il livello significativo a=0.10 determinare la regione di accettazione di p (p= percentuale di capi difettosi).
La varianza non e' nota
t a/2 = il valore di di t-studente quindi 0.05 grado di liberta 99
...

Buonasera a tutti!
Ho un problemino e cioè quello che mi chiedo è avendo dimostrato le proprietà dei vari integrali indefiniti( quindi positività, disugualgianza triangolare, monotonia ecc...) come posso poi dimostrare che valgono anche per gli integrali definiti queste proprietà(senza utilizzare però il teorema fondamnetale del calcolo )

Ripropongo un quesito che avevo posto tempo fa (qui) e che, per ora, non ha trovato risposta... Non perchè sia particolarmente difficile, ma perchè forse esce un tantino (in verità pochissimo) dall'ordinario.
Certo non è un esercizio per diciottisti (cit. G. Gilardi) in Analisi I, né tantomeno per bocciandi (cit. R. Caccioppoli), epperò non richiede molto sforzo e può risultare abbastanza educativo.
Per questo chiedo un po' di sforzo a chi sta preparando Analisi I: provate! ...

Salve, ho un dubbio da sciogliere.
Su un testo di trattamento dei segnali, e sulla parte dello sviluppo in serie di Fourier, vengono ricordate le tre condizioni di Dirichlet che ne consentono, appunto, la sviluppabilità.
Tra queste si afferma che la f(t), periodica di periodo T, deve essere:
$int_0^Tf(t)dt<oo$
Ma non dovrebbe invece essere:
$int_0^T|f(t)|dt<oo$
tale da garantire l'assoluta integrabilità nel periodo della f(t)?
Grazie.

Salve a tutti,
non riesco a risolvere il seguente esercizio:
"
Sia B = {v1, v2, v3}, dove v1 = [1 0 2]T , v2 = [1 1 1]T , v3 = [−2 0 − 1]T .
Sia E = {e1, e2, e3} la base canonica di C3 e si consideri l’applicazione lineare f : C3$->$C3 tale che
f(e1) = 2v1, f(e2) = 2v2 + v3, f(e3) = v1 + v2 + v3.
Si trovi la matrice B associata a f rispetto alla base canonica sul dominio e sul codominio
"
Ho guardato la guida postata sul forum e altri post pero' non ho trovato ...