Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
naigle
chi gentilmente sa rispondere a questo quesito? dato che negli appunti del corso e nel libro del docente non si trova nulla, tranne una menzione al teorema di unicità di Cauchy per equazioni lineari. si provi che il wronskiano W(x) soddisfa le proprietà: W(x)=0 se e solo se W(0)=0 Grazie
2
9 feb 2010, 14:39

ballerina85
ciao a tutti questa è la causa del baratro in cui sono caduta, data: $ { ( (x^n*(1-x)^m)/ln(1-x) text{per } x in(-oo;1)-{0} ),(0 text{ per } x=0 vv x=1):}$ si stabilisca per quali parametri $ n,m inZZ $ la funzione è derivabile in $ (-oo,1] $ . so come funziona il procedimento,ma la complessità dell'esercizio non me lo fa mettere in pratica.... per trovare dov'è continua ad esempio mi risulta un po rognoso un limite...si puo fare questa cosa: $ lim_(x ->0)(x^n*(1-x)^m)/ln(1-x) = -lim_(x ->0)(x^(n-1)*(1-x)^m) ?? $ ho cercato di ricondurre al limite notevole del logaritmo in quel ...

FiorediLoto2
Salve a tutti, non riesco a capire la logica di questo esercizio, come devo procedere passo per passo per risolvere questo quesito? L'esercizio mi chiede: per $k in R$ sia $f:M_2(R) \to R^2$ l'applicazione lineare definita da: $f((x,y),(z,w)) = (-2x+ (k-2)y -2w, (k-2)x+2y+(k-4)z+kw)$ e sia $U sub M_2(R)$: $U=\{((x,y),(z,w)) in M_2(R) | (k+2)y - 2z + 4w=0:}$ determinare i valori del parametro per i quali $dim(ker(f)nnU)=2$ Personalmente mi sono fermata alla matrice associata.. poi sono andata nel pallone! Qualcuno mi sa aiutare? ...

giannabella-votailprof
Ciao ragazzi! L'ultimo dubbio che vi rivelo è questo: allora devo contare gli omomorfismi da Z3xZ3 a S7. Z3XZ3 non è ciclico, S7 sì. il primo non essendo ciclico non è isomorfo a Z9. e fin qui. So già per via degli ordini che non troverò omomorfismi suriettivi. giusto? quindi io dovrei trovare due generatori di Z3xZ3 e considerare in S7 le strutture cicliche con periodo 3. I due generatori di Z3xZ3 sono (1,0) e (0,1). mentre le strutture cicliche con periodo 3 sono: 3 e 3+3. Ora ...

Peppe771
Ciao a tutti. Ho un cubo con lato di 10 cm che viene immerso in un liquido (acqua di mare). Per entrambi mi viene fornita la densità per $ cm^3 $ . Dato che la densità del corpo è minore di quella dell'acqua di mare, intuisco che il corpo galleggia. L'esercizio mi chiede di quanto il corpo emerga dall'acqua. Pensavo bastasse fare il rapporto tra la densità del corpo con la densità dell'acqua per ottenere la percentuale del corpo immerso (circa 0.89) e quindi a quel punto avrei ...

turi881
Ciao ragazzi, rompo con un nuovo esercizio: ho molti dubbi ancora rigardo alle applicazioni lineari. Ho $v_1=((3),(1),(-1),(2)) ; v_2=((2),(1),(1),(3)) ; v_3=((1),(3),(2),(1))$ che costituiscono una base $B$ di un generico sottospazio $X$ di $RR^4$; verificare che le formule: $f(v_1) = ((3k+1),(k),(-k-2),(-2k-5)) ; f(v_2) = ((3k),(k),(-k),(-2k)) ; f(v_3) = ((k^2 + 2k + 2),(3k^2 + 1 + k),(2k^2 + k + 1),(k^2 + 3k + 3))$ definiscono per ogni $ k in RR $ un’applicazione lineare $f$ da $X$ in se stesso. Esibire la matrice che rappresenta $f$ rispetto alla base $B$ sia in ...
1
9 feb 2010, 15:51

qwertyuio1
Su $CC$ meno la semiretta immaginaria negativa posso definire la seguente determinazione dell'argomento $\theta$: $\theta(x+iy)=arctg(y/x)$ se $x>0$ $\theta(x+iy)=\pi/2$ se $x=0$ $\theta(x+iy)=arctg(y/x)+\pi/2$ se $x<0$ dove $arctg$ assume valori in $]-\pi/2,\pi/2[$. Il mio prof ha detto che $\theta$ è analitica (rispetto a z), ma io non riesco a dimostrarlo. Infatti so che $arctg$ è analitica, ma $y=Im(z)$ e ...

TR0COMI
Ecco il problema del quale credo di non essere troppo distante nel procedimento, ma che non si trova: "Data la parabola di equazione $y=2ax^2-(3a-b)x-4b$ determina $a$ e $b$ in modo che la retta a essa tangente nel suo punto di ascissa $x=1$ sia parallela alla retta passante per i punti $A(3;5)$ e $B(1;1)$ e passi per il punto $P(-1;2)$ ". La funzione presenta i due parametri $a$ e $b$ , quindi ...
3
9 feb 2010, 03:33

~Mihaela~13
ciao a tutti!!... ho anch'io qualche problemuccio e spero che qualcuno saprà trovare del tempo per aiutarmi ecco la traccia: Sia $ f: RR ^{3} $ $ -> $ $ RR ^{3} $ l'applicazione definita da f(x, y, z) = (x-z, hx - hz, -x +z) i) Trovare al variare di h: dimKerf; dimImf; una base per il nucleo e una per l'immagine ii) Calcolare la controimmagine del vettore (0, 0, 0): $ f^-1 $ iii)Dopo aver verificato che B=((-1, 2, 1),(0, 0, 2),(0, -1, 5)) è una base di ...

LoStolto
Salve a tutti, sapreste aiutarmi a svolgere questi tre integrali? integrale che va da e^(-7) a 1 di [ 1/x +7/(1-e^(-7))] dx integrale che va da 0 a 1 di (x^6 . ln(x^2) dx integrale che va da -pigreco/6 a pigreco/6 di [ x^3 cos(6x) - 1/pigreco - 6x sen(3x)] dx Grazie!!
3
4 feb 2010, 22:16

Hop Frog1
Hp trovato un esercizo sul mio testo che chiede di dimostrare che un sottogruppo sia normale. Io ho fatto con il solito mio metodo, ovvero verificare che ogni $ gkg^{-1} in K $ (dove K sottogruppo di G) Il testo procede in un modo completamente diverso che non ho ben capito, ovvero per mezzo di un morfismo. Il dubbio che mi viene è questo: esiste forse un teorema che dice che dato un morfismo da G in D il kernel del morfismo è normale in G? [mod="Steven"]Sposto in "Algebra". Prima era ...

AlexlovesUSA
Ragazzi ho finitop di studiare le derivate e sto dando un'occhiata agli esercizi ma ce ne sono alcuni che non so come fanno ad ottenere determinate cose e cioè: 1) Nella funzione $f(x)=(x-1)^logx$ fanno questa considerazione $(x-1)^logx=e^(logxlog(x-1))$. Lo so che ci arrivano usando le regole del logaritmo ma a me salta qualche passaggio...Xd 2) In questo esercizio $f(x)=sqrt(1+|sinx|)$ ottengono questa derivata $f'(x)=(1/(2sqrt(1+ |sinx|))sinx/|sinx|cosx$ usando il prodotto di composizione ma come? 3)In questo esercizio ...

Ales121
Ciao a tutti...qualcuno può aiutarmi con questo esercizio. Si consideri il segnale a tempo continuo: $u(t)=sum_{k=-oo}^oo \Lambda ((t-8k)/2) + sum_{k=-oo}^oo \Lambda ((t-8k-4)/2)$ 1)Si dica se il segnale è periodico e in caso di risposta affermativa se ne calcoli il periodo T. Per rispondere a questa domanda devo verificare che il segnale $u(t)$ soddisfi $u(t)=u(t+TK)$ ma come si effettua tale procedimento??? 2)Si calcoli la trasformata di Fourier del segnale $u(t)$ Una volta trovato il segnale generatore ...
3
9 feb 2010, 11:59

paola90-votailprof
Ciao...avevo bisogno di farvi una domanda forse stupida, ma è una curiosità che voglio togliermi. La relazione che lega due matrici associate alla stessa forma bilineare è $A'=^tPAP$, se la matrice $P$ è ortogonale, questa relazione è equivalente a quella tra matrici simili, ossia associate allo stesso endomorfismo. Quindi per scrivere in forma canonica una forma quadratica basterebbe scrivere la matrice associata a questa e considerarla associata ad un endomorfismo, e ...

mancio_90
dimostrare che se A^t*A=0 allora A=0 , dove A è una matrice 3x3 e A^t è la sua trasposta usando binet posso dimostrare che i determinanti sono uguali a zero..ma secondo me sbaglio perchè è una regola ce vale per qualsiasi matrice usando la matrice scritta come vettori colonna invece non saprei come andare avanti.

giovanta-votailprof
Vorrei fare qualche domanda sul corso di analisi I per ingegneria. 1) Il mio corso di analisi prevede anche una parte di geometria, in particolare i seguenti argomenti: Geometria analitica: coordinate cartesiane e spazi vettoriali. Operazioni sui vettori, ortogonalità, norma, distanza euclidea. Rette e piani, parallelismo, ortogonalità. Durante lo studio di questa parte, mi è capitato di trovare difficoltà con alcuni esercizi di geometria analitica nello spazio e ho postato su forum ...

marcook1
Salve, scrivo per chiedere una cosa che forse a molti sarà nota ma purtroppo nel mio corso è stata affrontata solo in via teorica (e con due misere definizioni) ed approssimativa(però poi le chiedono!!!). Vorrei che qualcuno mi sapesse rispondere alle domande che porrò di seguito, perchè non so veramente dove sbattere la testa... Domanda 1: Come faccio operativamente a dimostrare che una curva è regolare? Domanda 2: Come faccio operativamente a dimostrare che una superficie è ...
23
3 feb 2010, 23:32

indovina
Sul programma che devo portare all'esame orale che ho a giorni (l'esame scritto è andato benissimo, ho fatto solo uno stupido errore di calcolo all'ultimo passaggio), sto ripetendo come ben sapete la teoria. Il problema è: sul libro non riesco a trovare ''le successioni definite per ricorrenza''. Sugli appunti ho davvero poco, vi riporto quel che ho: *Sono successioni del tipo $x_(n+1)$ e sono del primo ordine. un esempio di successione definite per riccorrenza ...
3
8 feb 2010, 16:35

lies
salve ragazzi.. sono impegnata nello studio di automatica e mi tocca ridare uan spolveratina ai numeri complessi ma non mi torna una cosa.. in un diagramma di nyquist (mannaggia a loro) e devo cercare un asintoto che corrisponde alla parte reale della funzione, e siccome il metodo del prof mi torna molto antipatico vado con le reminescenze di algebra ;D ora, vi descrivo passo passo comunque.. la funzione è questa $G(j\omega)=(1-\omega^2 /10)^2 / (- \omega^2 *(1+ j\omega))$ per trovare la parte reale io ho tranquillamente ...
2
8 feb 2010, 19:48

sonda90
Ciao non so come poter svolgere questo esercizio, qualcuno saprebbe aiutarmi gentilmente? Grazie, Marco Si considerino le applicazioni lineari $f: R^3 -> R^2$ e $g: R^4 -> R^3$ definite dalle matrici $A_f=((1,2,1),(-1,-2,-1))$ e rispettivamente $A_g=((2,0,1,0),(-1,1,0,1))$ Determinare La dimensione di $Ker(f@g)$
4
9 feb 2010, 12:27