Intervallo di accettazione

x_ciccio
In un esercizio sul calcolo dell intervallo di accettazione mi viene dato solo la dimensione del campione analizzato e il livello significativo e si chiede di individuare la regione di accettazione di " p " che e' la percentuale di capi difettosi.

Con un campione di n=100 capi e il livello significativo a=0.10 determinare la regione di accettazione di p (p= percentuale di capi difettosi).

La varianza non e' nota
t a/2 = il valore di di t-studente quindi 0.05 grado di liberta 99
$ bar (x) $ - t a/2 $*$ S/ $ sqrt( n ) $ $ <= $y$ <= $ $ bar (x) $ +t a/2 $*$ S/ $ sqrt( n ) $

Risposte
mouse85
ma questo è proprio il testo dell'esercizio opp è una sintesi fatta da te???

perchè così io nn saprei proprio da dove iniziare... magari invece il testo potrebbe contenere qualche informazione velata

x_ciccio
Il testo completo e' il seguente (Sinceramente neanche io so da dove iniziare)

Si vuole controllare la qualita di un lotto di capi di abbigliamento.
Con un campione di n=100 capi e il livello significativo a=0.10 determinare la regione di accettazione di p (p= percentuale di capi difettosi).

mouse85
ciao, l'unica cosa che mi viene da pensare è questa ma prendila come un ipotesi e nulla più perchè nn so se è realmente così.

allora la media campionaria X sopra segnata è = alla $ sum_(n = 1)^(n = 100) $ di Xn = X1+X2....+Xn

di conseguenza X media campionaria sarà uguale 1.... anche se mi sembra molto strano :shock:

cmq avendo N e X media campionaria ti puoi calcolare S e di conseguenza il tuo intervallo

P.S. sei sicuro di nn avere il nr di componenti di un lotto? e che il testo dica n= 100 e nn campione di 100 unità?????

in ogni caso se riuscirai a risolverlo metti la soluzione perchè nn credo che la mia sia giusta fammi sapere ciao ciao

x_ciccio
Scrive con un campione di taglia n=100

x_ciccio
cosa cambierebbe se fosse scritto :
campione di 100 unità

mouse85
in questo caso si potrebbe ipottizzare che il campione e quindi la X sovrasegnata sia 100 e che la numerosità del compione sia il numero di capi appartenenti al lotto di conseguenza avresti tutti i dati per calcolarti la S e quindi il tuo intervallo

Kiliz
Ciao, non si possono avere dettagli su media e varianza dal testo dell'esercizio. Se si tratta di statistica base non avete abbastanza elementi.
Se, come suppongo, è un esercizio sul controllo della qualità di produzione allora è un altra storia,e bisogna fare uso di carte di controllo per attributi (in particolare la carta p).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.