Intervallo di accettazione
In un esercizio sul calcolo dell intervallo di accettazione mi viene dato solo la dimensione del campione analizzato e il livello significativo e si chiede di individuare la regione di accettazione di " p " che e' la percentuale di capi difettosi.
Con un campione di n=100 capi e il livello significativo a=0.10 determinare la regione di accettazione di p (p= percentuale di capi difettosi).
La varianza non e' nota
t a/2 = il valore di di t-studente quindi 0.05 grado di liberta 99
$ bar (x) $ - t a/2 $*$ S/ $ sqrt( n ) $ $ <= $y$ <= $ $ bar (x) $ +t a/2 $*$ S/ $ sqrt( n ) $
Con un campione di n=100 capi e il livello significativo a=0.10 determinare la regione di accettazione di p (p= percentuale di capi difettosi).
La varianza non e' nota
t a/2 = il valore di di t-studente quindi 0.05 grado di liberta 99
$ bar (x) $ - t a/2 $*$ S/ $ sqrt( n ) $ $ <= $y$ <= $ $ bar (x) $ +t a/2 $*$ S/ $ sqrt( n ) $
Risposte
ma questo è proprio il testo dell'esercizio opp è una sintesi fatta da te???
perchè così io nn saprei proprio da dove iniziare... magari invece il testo potrebbe contenere qualche informazione velata
perchè così io nn saprei proprio da dove iniziare... magari invece il testo potrebbe contenere qualche informazione velata
Il testo completo e' il seguente (Sinceramente neanche io so da dove iniziare)
Si vuole controllare la qualita di un lotto di capi di abbigliamento.
Si vuole controllare la qualita di un lotto di capi di abbigliamento.
ciao, l'unica cosa che mi viene da pensare è questa ma prendila come un ipotesi e nulla più perchè nn so se è realmente così.
allora la media campionaria X sopra segnata è = alla $ sum_(n = 1)^(n = 100) $ di Xn = X1+X2....+Xn
di conseguenza X media campionaria sarà uguale 1.... anche se mi sembra molto strano
cmq avendo N e X media campionaria ti puoi calcolare S e di conseguenza il tuo intervallo
P.S. sei sicuro di nn avere il nr di componenti di un lotto? e che il testo dica n= 100 e nn campione di 100 unità?????
in ogni caso se riuscirai a risolverlo metti la soluzione perchè nn credo che la mia sia giusta fammi sapere ciao ciao
allora la media campionaria X sopra segnata è = alla $ sum_(n = 1)^(n = 100) $ di Xn = X1+X2....+Xn
di conseguenza X media campionaria sarà uguale 1.... anche se mi sembra molto strano

cmq avendo N e X media campionaria ti puoi calcolare S e di conseguenza il tuo intervallo
P.S. sei sicuro di nn avere il nr di componenti di un lotto? e che il testo dica n= 100 e nn campione di 100 unità?????
in ogni caso se riuscirai a risolverlo metti la soluzione perchè nn credo che la mia sia giusta fammi sapere ciao ciao
Scrive con un campione di taglia n=100
cosa cambierebbe se fosse scritto :
campione di 100 unità
campione di 100 unità
in questo caso si potrebbe ipottizzare che il campione e quindi la X sovrasegnata sia 100 e che la numerosità del compione sia il numero di capi appartenenti al lotto di conseguenza avresti tutti i dati per calcolarti la S e quindi il tuo intervallo
Ciao, non si possono avere dettagli su media e varianza dal testo dell'esercizio. Se si tratta di statistica base non avete abbastanza elementi.
Se, come suppongo, è un esercizio sul controllo della qualità di produzione allora è un altra storia,e bisogna fare uso di carte di controllo per attributi (in particolare la carta p).
Se, come suppongo, è un esercizio sul controllo della qualità di produzione allora è un altra storia,e bisogna fare uso di carte di controllo per attributi (in particolare la carta p).