Un esercizio sulle serie

gugo82
Ripropongo un quesito che avevo posto tempo fa (qui) e che, per ora, non ha trovato risposta... Non perchè sia particolarmente difficile, ma perchè forse esce un tantino (in verità pochissimo) dall'ordinario.

Certo non è un esercizio per diciottisti (cit. G. Gilardi) in Analisi I, né tantomeno per bocciandi (cit. R. Caccioppoli), epperò non richiede molto sforzo e può risultare abbastanza educativo.
Per questo chiedo un po' di sforzo a chi sta preparando Analisi I: provate! :wink:

Inoltre chiedo a chi ha già sostenuto l'esame (o comunque a chi ha conoscenze più avanzate) di lasciare un po' di spazio ai giovani che hanno bisogno di esercitarsi.
Grazie a tutti.

Esercizio:

Sia [tex]$(a_n) \subseteq \mathbb{R}$[/tex] la successione di termine generale:

\[
a_n:=\begin{cases} n! &\text{, se $n$ è pari}\\ \frac{1}{e^n} &\text{, se $n$ è dispari}\end{cases}.
\]

Si determini il carattere della serie a segni alterni [tex]$\sum (-1)^n\ a_n$[/tex] (i.e. si dica se essa è convergente, divergente od indeterminata).

P.S.: Anche se non è importante, sappiate che considero [tex]$0\in \mathbb{N}$[/tex] e che [tex]$0! :=1$[/tex].

Risposte
qwerty901
Io userei il criterio di Leibniz....
Siccome per n pari $n!$ non è infinitesima, nè decrescente...allora $sum(-1)^n a_n $ diverge

Per n dispari $ frac{1}{e^n} $ è infinitesima e decrescente quindi $sum(-1)^n a_n $ converge.

In conclusione è indeterminata.

Ho fatto bene?

gugo82
Scusa, qwerty90, ma come fa la stessa serie [tex]$\sum (-1)^n a_n$[/tex] ad essere prima divergente, poi convergente ed infine indeterminata?
C'è qualcosa che non va, quanto meno a livello di linguaggio, non trovi?
Ritenta.

Gatto891
Non troppo difficile però carino (sopratutto, evita la solita risoluzione meccanica)... semmai farò il tutore lo metterò nel mio tutorato sulle serie :-D

gugo82
[OT]

@Gatto89: a fianco dell'esercizio pretendo un ringraziamento. :-D

[/OT]

gugo82
Up, nella speranza che qualcuno si faccia vivo... :-D

Fioravante Patrone1
Eccomi!

:smt031

Uno dei due animali è piccino picciò, quindi il grande mostro se lo trascina con sé in paradiso. :smt059

G.D.5
"Fioravante Patrone":
Eccomi!

Uno dei due animali è piccino picciò, quindi il grande mostro se lo trascina con sé in paradiso. :smt059

:smt044 :smt044 :smt044

pizzi
beh...è una serie a termini alterni..direi che bisogna osservare che i termini negativi della serie sono quelli dispari ($(-1)^n=-1$) perciò quelli nella forma $1/(e^n)$ che è infinitesima per $n->oo$ e da qui trarre le ovvie conclusioni...
giusto??

Fioravante Patrone1
"pieerr":
beh...è una serie a termini alterni..direi che bisogna osservare che i termini negativi della serie sono quelli dispari ($(-1)^n=-1$) perciò quelli nella forma $1/(e^n)$ che è infinitesima per $n->oo$ e da qui trarre le ovvie conclusioni...
giusto??

Mah, dal fatto che una cosa è infinitesima, nel contesto della convergenza di una serie, io non sono in grado di trarre nessuna conclusione.

pizzi
quello che volevo dire è che da un certo valore, chiamiamolo $M$, in poi $a_n$ poterebbe essere approssimato a $n!$ così la serie diventerebbe
$ sum_(2n+1 = M)^(+oo) n! $ che diverge.

gugo82
@pierr: Se ho capito bene suggerisci che sia lecito scrivere:

[tex]$\sum_n (-1)^n a_n =\sum_k (-1)^{2k}a_{2k} +(-1)^{2k+1}a_{2k+1}$[/tex]

e trarre da ciò che $\sum_{n=0}^{+\infty} (-1)^n a_n =+\infty$; detto altrimenti, vuoi applicare la proprietà associativa "in grande" alla somma della serie per determinare il carattere della serie stessa.

Tuttavia ciò è sbagliato, come mostra il seguente semplice esempio: considera la [tex]$\sum (-1)^n$[/tex]; tale serie è indeterminata (basta calcolare esplicitamente il termine generale della successione delle somme parziali), epperò un'applicazione della proprietà associativa "in grande" porterebbe erroneamente a concludere che la serie converge, dato che risulta [tex]$\sum_{k=0}^{+\infty} (-1)^{2k}+(-1)^{2k+1} =\sum_{k=0}^{+\infty} 1-1=0$[/tex].

pizzi
$\sum_n (-1)^n a_n =\sum_k (-1)^{2k}a_{2k} +(-1)^{2k+1}a_{2k+1}$

ma se definisco prima il termine generale della "serie a tratti" come
$ a_n=(1/e)^(2n+1)+(2n)! $
e poi aggiungo il $(-1)^n$ (come dice il problema)
la proprietà associativa non dovrebbe creare problemi per serie a termini non negativi... perciò credo di poter scrivere:
$ sum (-1)^n*[(1/e) ^(2n+1)+(2n)!] $

pizzi
ops...la serie che ho scritto non è uguale alla serie di partenza....beh..penserò a qualcos'altro!...ma comunque il fatto che le serie a termini non negativi godono della proprietà associativa penso sia corretto...

calolillo
Io comincerei col dire che la serie coincide con $ sum_(n = 0)^(+oo)((2n)!-1/e^(2n+1)) $ il cui termine generale non è infinitesimo, dunque sicuramente la serie non converge...

Lorin1
"Fioravante Patrone":
Eccomi!

Cosa vuol dire che è divergente?!

Gatto891
Se rispondiamo togliamo subito il gusto di risolvere la serie :P... io direi che identificati "i due animali", il resto viene subito da se ;)

calolillo
Secondo me come ho detto prima, ma magari dico una cavolata, la serie equivale a $ sum_(n = 0)^(+oo)((2n)!-1/e^(2n+1)) $...inoltre $(2n)!-1/e^(2n+1)>1/n$ definitivamente quindi dovrebbe divergere...

pizzi
mi sembra abbastanza ovvio che non converge... $ sum (-1)^n a_n=1-1/e+2-1/e^3+4!-1/e^5+6! ... $
al massimo è indeterminata...

gugo82
Ovvio che non converge (il termine generale non è infinitesimo); però quando una serie non converge, le alternative sono due come ben sapete.

@caloillo: Ho già precisato che, se non si conosce il carattere della serie [tex]$\sum_n (-1)^n a_n$[/tex], non è lecito scrivere [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty}(-1)^n a_n =\sum_{k=0}^{+\infty}(-1)^{2k} a_{2k} +(-1)^{2k+1} a_{2k+1}$[/tex] (vedi mio post precedente).
Le strade che suggerite tu e pierr sono anche praticabili (però dovete stare attenti e formalizzare bene il discorso); ma vi assicuro che c'è un modo meno faticoso... Basta usare quelle poche cose note sulla serie geometrica.

calolillo
:smt115
E se scrivessimo $ sum_(n = 0)^(+oo)(-1)^na_n=sum_(n = 0)^(+oo)[(2n)!-e^(-2n-1)]=sum_(k = 0)^(+oo)(2k)!-sum_( h= 0)^(+oo)e^(-2h-1)=sum_(k = 0)^(+oo)(2k)!-e/(e^2-1) $ che diverge?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.