Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qwerty901
Il teorema dice: Sia $sum a_k $ una serie qualsiasi, e supponiamo che la serie $sum |a_k|$ dei valori assoluti sia convergente, allora converge anche la serie $sum a_k$ di partenza, e si ha $| sum_(k=1)^infty a_k| <= sum_(k=1)^infty |a_k|<br /> <br /> <br /> Non capisco quest'ultima disuguaglianza....che può cambiare tanto da $| sum_(k=1)^infty a_k| $ a $sum_(k=1)^infty |a_k| $per essere l'una $
2
13 feb 2010, 16:56

*mrx88
ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe un aiuto riguardo pivot.Grazie ora vi riporto il problema min z= -120x1 -40x2 z=-z 40x1 +20x2+x3=2200 8x1+2x2+x4=320 x1+x2+x5=100 dopodichè a fianco al problema c'è scritto: x3 , x4, x5 in base; x1 e x2 fuori base; S={3,4,5} G=1,2 Come ha calcolato S e G? e come fa a dire che x3 , x4, x5 sono in base? e che x1 e x2 fuori base? grazie

Hop Frog1
Devo determianare la dimensione dell immagine di f da R4 a R3. f(x,y,z,t) = (x-y,y+z,t) Dunque, pongo (a,b,c) come vettore appartenente all immagine. E mettendo a sistema mi risulta che i vettori appartenenti all immagine sono della forma: (x-y,y+z,t). cosa ne devo dedurre?
1
13 feb 2010, 16:33

qwert90
Buonasera a tutti. Ho bisongo di alcune delucidazioni dal puntod i vista della teoria circa le posizioni reicproche tra rette e piani, perchè il libro che sto usanso difetta di questo argomento. Posso dirvi che conosco le condizioni di perpendicolarità e parallelismo tra una retta e un piano... e questo è gia qualcosa,.. ma naturalmten l'argomento non è completo in questo modo... perciò vi chiedo una mano... Grazie mille. Buon pomeriggio
8
12 feb 2010, 17:11

Raffo13
Salve, ho un piccolo dubbio su una derivata che sto' cercando di risolvere: $ f(x) = arctan(1 // (1+x^2) ) $ allora prima di tutto faccio la derivata dell'arctan poi moltiplico per la derivata del suo argomento, poi moltiplico per la derivata di $ x^2 $ $ f'(x) = 1/(1+(1 // (1+x^2) ))*(-2x)/(1+x^2)^2*2x $ ciò che mi pone dubbio, è se devo moltiplicare o meno per quel $ 2x $ che sarebbe la derivata del denominatore (visto che $ 1+ x^2 $ è composta).
5
12 feb 2010, 16:47

dav892111
salve ragazzi mi sono bloccato non so come studiare la monotonia di questa funzione: $ (x^3)/|x^2-1| $ visto che c'è un valore assoluto dovrei studiare la derivata prima dividendola in 2 parti ma non so come continuare.....vi ringrazio
5
13 feb 2010, 11:41

Bret1
Salve. Chi di voi è in grado di rispondere a queste mie domande??? E' urgentissimo! 1. Per variare la forza che si esecita tra due cariche elettriche, è sufficiente variare la loro distanza. Ora, come devo variare la distanza se voglio raddoppiare la forza? e se voglio triplicarla? 2. Un corpo di massa m, sistemato in un punto del campo gravitazionale terrestre, acquista energia potenziale gravitazionale; lasciato libero cade spontaneamente e la sua energia potenziale diminuisce. Credo ...

giggio1990
se un camion è in moto rettilineo con velocità costante rispetto a una persona in strada ferma allora: nessuna forza agisce sul camion. sul camion agisce una forza risultante costante diretta come la velocita del camion. la forza risultante che agisce sul camion è nulla. la forza risulatane che agisce sul camione è il suo peso. la risposta è la 3?per la prima equazione della dinamica.giusto? due sassi vengono lanciati simultaneamente con la stessa velocita iniziale da un tetto.un ...

duff18-votailprof
Un altro problema dell'Halliday per i primi due punti tutto ok, per gli ultimi due punti invece non ci sono le soluzioni nel libro, per il punto c ho pensato che la potenza dovrebbe essere $ P = (mgv_ssinalphadt)/dt $ dove $ v_s $ è la velocità della scala e $alpha$ è l'inclinazione della stessa, mentre per il punto d non riesco a immaginare una tale modalità, seconda voi?

Aresu
Salve a tutti, potreste aitarmi con questi esercizi sul calcolo combinatorio: 1. Determinare in quanti modi diversi si possono estrarre, a prescindere dall’ordine, quattro carte da un mazzo ( di 52) in modo da non ottenere un poker ( quattro carte con lo stesso valore ). 2. Determinare e scomporre in fattori primi il numero degli anagrammi, contando anche quelli privi di significato, della parola OPPOSTO. 3. Sia B = {a,b,c,d}, quanti sono gli elementi di B5 che hanno almeno ...

yaderzoli
Salve a tutti, ho il seguente limite: $lim_(x -> 0) x^2 / (1-x)$ Sostituendo viene $lim_(x -> 0) x^2 / (1-x)=0/1$ cioè???Zero o infinito???
6
13 feb 2010, 11:33

ste3090
ciao a tutti mi sono imbattuto in queto esercizio che non riesco proprio a risolvere, qualcuno mi può dare una mano? Il testo dell'esercizio è questo: Calcolare il modulo del momento della quantità di moto di un oggetto di massa 10 Kg, dopo 8 secondi, sapendo che F(t)=($9$k + $5t^4$i) e OP = ($0t^(-1)m , 0m , -4m$)

matteomors
Salve a tutti, ecco il limite: $\lim_{n \to \infty} (n/(n+1))^n$ Io li trasformo in esponenziali ed ottengo $e^(n(lnn-ln(n+1))$ ma adesso:(?
10
12 feb 2010, 17:38

celeste4
Ciao a tutti, sto scrivendo la tesi triennale sul Polinomio di Alexander e le sue proprietà. Per calcolare il polinomio si utilizza la matrice di presentazione di un modulo, il modulo di Alexander. Ora tutti i testi che trattano dell'argomento glissano su cosa sia una matrice di presentazione per un modulo, così come l'Atiya-MacDonald e altri libri di algebra che trattano i moduli...dove posso trovare una definizione? che cos'è? Grazie mille in anticipo, Celeste

Ariel911
ragazzi non riesco a trovare una spiegazione semplice e comprensibile sulle equazioni differenziali...premetto di non sapere assolutamente nulla su questo argomento...qualcuno può aiutarmi?
4
12 feb 2010, 17:53

pizzi
oggi nel mio scritto d'esame c'era questo quesito: sia $g(t)$ continua e strettamente positiva in $RR$ $ G(x)=int_(1)^(x^3) g(t) dt $ allora è sempre vera: a) G è strettamente crescente b) G ha minimo per $x=0$ c) G ha minimo per $x=1$ d) $ lim_(x -> oo) G(x) = + oo $ voi che dite?? guardandolo ora mi tenta la a... ma oggi pomeriggio mi sono scritto la derivata $G'(x)=g(x^3)3x^2-g(1)$ (che mi ha insegnato Camillo nel suo thread! grazie!! ) e nello stato mentale ...
2
12 feb 2010, 23:12

enr87
proposizione: sia A incluso (strettamente) in R^2 di misura nulla e f:A--> R limitata. allora f è integrabile in A e l'integrale doppio esteso ad A di f(x,y) è nullo. nella dimostrazione di questa proposizione arrivo a una disuguaglianza di questo tipo: $ -M epsilon < s(D,g) <= S(D,g) < M epsilon $ da cui si dovrebbe ricavare che g è integrabile, però non capisco come.. in pratica dovrei ricavare che $ |S(D,g) - s(D,g)| < M epsilon $. se a qualcuno interessa, posto temporaneamente il link (lo cancellerò domani) *** si trova a ...
3
13 feb 2010, 00:40

Blackorgasm
si determinino le x appartenenti ad $RR^3$ tali che: $ ( ( 1 , 2 , 3 ),( 3 , 2 , 5 ),( 2 , 2 , 4 ) ) *x=0$ ora, siccome è un sistema omogeneo c'è una soluzione particolare x=$((0),(0),(0))$ il determinante, calcolato come 1*(8-10)-3(8-6)+2(10-6) è 0, quindi il sistema ha infinite soluzioni se non sbaglio. Trovo il minore 2x2 con determinante diverso da 0, quindi il rango è 2. Lo spazio delle soluzioni ha dimensione 1. Ora applico Cramer, cioè facendo il determinante della matrice con sostituito di volta in ...

valeriuzza1
Ciao a tutti! scusate per l' ignoranza ma il logaritmo complesso è iniettivo o no? se no perchè? grazie mille in anticipo

pizzi
oggi pomeriggio scritto di analisi...mah..vi racconterò quando saprò il risultato..per ora vorrei sapere come si faceva questo problema con cui ho avuto da litigare! si tratta di descrivere "com'è fatto" l'insieme di numeri complessi che soddisfano: $ Im (z) >= 2 $ e $ |z-1+i| leq 2 $ le opzioni sono: a) insieme vuoto b) un semipiano c) un semicerchio d) un cerchio io ho segnato insieme vuoto (anche se ora mi sto convertendo alla b..) dopo aver provato a sostituire nella seconda ...
4
12 feb 2010, 22:28