Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

L'esercizio che ho provato a fare ma senza nessun risultato è il seguente:
Si sospetta che un dado sia truccato per favorire l'uscita del 6. Si effettua una serie di lanci per mettere alla prova il nostro sospetto. In una serie di 120 lanci si osservano 26 uscite del numero 6. Sulla base di questo dato possiamo concludere che il dado è truccato? (cioè respingere l'ipotesi che il dado sia equo: scegliere la risposta "migliore").
(Risultato: si al livello di errore del 9,5%)
Io avevo ...

Ciao a tutti,
ho un esercizio che riguarda la trasmissione di un'onda da una corda ad un'altra ma non so proprio da dove cominciare perchè il libro tratta l'argomento solo in termini teorici (dicendo semplicemente cosa succede) senza spiegare nell'atto pratico come calcolare i valori effettivi e negli esercizi non ci sono casi del genere.
Due fili hanno un estremo comune saldato. I fili sono dello stesso materiale: uno ha il diametro doppio dell'altro e sono sottoposti ad una tensione di ...

ciao!!
vedo che in molti hanno bisogno d'aiuto e vorrei potervi risparmiare un altro topic, ma non so proprio a chi chiedere...
allora, cominciamo con la traccia:
Data l'applicazione lineare definita da
$ f ( ( a , b ),( c , d ) ) = ( ( a, 0 ), (0 , d) )$
a) determinare $ dimKerf $, $ dimImf $, una base per il nucleo e una per l'immagine di $ f $
b) determinare autovalori e autospazi di $ f $
come prima cosa... la matrice associata all'applicazione lineare...
beh, ho ...

$lim_(h->0)(tan5x)(cos3x^2-1)/(log^3)(1-x^2)$
salve ragazzi, sono uno studente di ing. oggi all'esame avevo questo limite. come si risolve??? illuminatemiiii
scusate, non sono molto pratico dalla scrittura MathML. comunq la tang è al numeratore e la parentesi con 1-x^2 è al denominatore!!!

Salve come si risolve questo esercizio ??
$ cc(R)^2rarr cc(R)^2 $
$ f (x,y) =( (2x+y)^2, (x+2y)^2 ) $
$ f^-1 (1,4) = $ ??
$ f^-1 (1,0) = $ ??
$ f^-1 (4,-4) = $ ??
e per calcolare l' immagine di f come faccio ??

$\sum_(n=1)^(+\infty)(n^3(1-cos(1/(n^2))))/(sen(n\pi+(\pi)/2))$
Salve a tutti! Volevo studiare il carattere di questa serie ma non so proprio come iniziare... premetto ke ho iniziato a fare le serie da poco e ke non sono molto pratico... qualcuno di voi gentilmente potrebbe dirmi almeno come iniziare? Grazie mille a tutti!

Ciao a tutti sono nuovo di qui
avrei un problemino con algebra:
data una matrice simmetrica 5x5 (che non sto a scrivere perchè lunga) e dati x, y appartenenti ad R^5 (che però non sono in realtà forniti), calcolare il prodotto scalare tra x e y e tra x e x.
Ora mi chiedevo: posso scegliere un qualsiasi x ed y appartenenti ad R^5? tipo x=(1 0 0 0 0) ed y=(0 1 0 0 0)?
Infine mi chiede di costruire una base ortogonale di R^5, come faccio?
grazie in anticipo

Ciao ragazzi,dal titolo sembra u pò contorta la cosa ma voglio portarvi a far capire questo teorema che non trova fondo quando si ha un onda di forma complicta...
parto dall ateoria dei seni:
abbiamo un onda di valore $f(x)=A + a* Sen(x) + b* Cos(x)$ con $A$ l'ampiazza in partenza $a$ e $b$ le componenti dei valori dell'onda quale lo sfasamento dell'onda sarà uguale a $arctan(a/b)$
supponiamo di avere altre onde $n$ di valori simile alla prima ...

Salve a tutti. Ho un atroce dubbio nel calcolare un autovalore. Il testo dell'esercizio dice questo:
" Dato l'endomorfismo $ f: R^2 -> R^2 $ che, rispetto alla base canonica ha matrice :
$|(1,3),(1,k)|$
determinare i valori del parametro $k$ per cui $0$ è autovalore di $fof$ (f composto f). "
La mia domanda è: come posso calcolare questo autovalore?? Avevo pensato di moltiplicare la matrice per se stessa (per fare $fof$) e poi, ...

Sviluppo ordine al 3 ordine centrato in x=0 della seguente funzione
$ x*(1-x)^-1 $
mi dite come devo procedere una volta che calcolo la derivata 1 la derivata 2 e la derivata 3??

Salve sapete rispondere a queste domanda ??
M (C)
$ | ( 0 , 1 , 0 , 0 ),( -1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , -1 , 0 ) | $
La matrice a quale classe appartiene ??
- Hermitiana
-Antiermitiana
-Unitaria
-Idempotente
-Nilpotente
La matrice è diagonalizzabile in R ?
La matrice è diagonalizzabile in C ?
Cosa si può dire sugli autovettori della matrice ?
- Sono tutti reali
- tutti immaginari
- Hanno tutti modulo 1
- tra essi compare anche 0
Grazie mille in anticipo !!!!!!!!

sono moooolto in crisi!!!
un pullman di linea arriva inritardo 4 volte su 10. calcola la probabilità che in una settimana ( 6 giorni) sia:
-sempre puntuale
-sempre in ritardo
-almeno una volta in ritardo- almeno 5 volte in ritardo.
coma cavolo si fa??? rispondetemi è urgenteee
grz in anticipo

Salve non sono riuscito a risolvere questi integrali indefiniti mi potreste dare una mano Grazie 1000!!
$ int_()^() x cosx/(sin x)^3 dx $ ;
$ int_()^() x^2 (1-x)^(1/3) dx $

Salve, con i polinomi di Taylor e le varie formule per calcolarlo non ci sono problemi, il mio dubbio ancora non risolto si presente quando devo calcolare l'ordine di infinito o infinitesimo di una funzione utilizzando gli sviluppi di MacLaurin.
Come posso capire a quale sviluppo fermarmi per avere il mio risultato giusto ??

Salve a tutti, vorrei una mano su questo esercizio di calcolo delle probabilità:
Per codificare messaggi, il codice Morse usa “punti” e “linee”, che occorrono in maniera indipendente e in proporzione tale
che la probabilità che venga inviato un punto sia pari a $3/7$. Si supponga che ci sia una interferenza sul canale di trasmissione
per cui con probabilità pari a $1/8$ si riceve erroneamente una linea avendo trasmesso un punto e con la stessa probabilità ...

Vorrei dedicare questo topic alla discussione di ogni cosa da dire sulle successioni.
Qui vorrei postare il teorema di bolzano-weirstrass, senza dimostrazione.
Questo teorema vale unicamente per le successioni.
$(a_n)$ con $n$ appartenente a $N$ segue che esiste una successione estratta $a_(kn)$ che sia convergente.
dice inoltre che $R$ è incluso in un insieme $X$ chiuso e limitato, avente almeno un punto di ...
ciao a tutti!
vi volevo sottoporre dei quesiti, son convinto che qualcuno che ha ben afferrato la materia potrebbe aiutarmi spendendo veramente qualche minutino o almeno cosi mi auguro
passiamo al sodo..
sia M la matrice:
$[(0, 1,0,0),(1, 0, 1,0),(0, 1, 0,1),(0, 0, 1,0)]$
1) discutere se la matrice è idempotente, nilpotente , unitaria, hermitiana, antihermitiana, altro
2) dire (senza calcolarli) se gli autovalori sono tutti reali, tutti immaginari, tutti in modulo unitario, tra essi c'è 0, altro
3)è ...

Sia A la matrice associata all'applicazione lineare $L:R^3->R^2$ definita dalle equazioni:
$2x-2y-z, y+z$ .
Come faccio a stabilire la dimensione di L(U), essendo U un sottospazio di $R^3$ definito dall'equazione 2x+z=0 ?
Poiché siamo in $R^3$ , dim(U)=2.
Ma cosa posso dire per quanto riguarda dim(L(U))?
Ho provato a calcolare l'immagine dei vettori della base di U e ho trovato questi essere l.i. ; significa qualcosa questo?
allora, provo a risolvere un esercizio.
$y''-y'+2y=4sen2t$
per prima cosa risolvo l'equazione caratteristica associata
e ottengo due radici reali distinte $\lambda_1$= 1/2+$sqrt(7)$/2 $\lambda_2$= 1/2-$sqrt(7)$/2
L'integrale generale dell'equazione omogenea associata è:
$y(t)=c1e^(t/2)+cos$sqrt(7)$/2+c2 e^(t/2)sen$sqrt(7)/2
L'integrale particolare sarà nella seguente forma
...

Salve,ecco la funzione, trovarne massimi e minimi assoluti e le radici in $[-2,1]$
$f(x)=x^4/4+2x^3/3-x^2/2-2x$ la cui derivata è $f'(x)=x^3+2x^2-x-2$.
Scompongo la derivata con ruffini ed ottengo $(x-1)(x^2+3x+2)$ le cui radici sono $x=-2,-1,0$.
A questo punto mi chiedo come cresca o decresca la funzione ponendo la derivata prima maggiore di zero.
Mi ricavo ponendo la derivata prima maggiore di zero le seguenti disequazioni:
$x>1,x<-2$ ...