Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve! Ho alcuni dubbi sulla dimostrazione del mio prof. che l'intervallo $[0,1] in RR$ è più che numerabile
Dimostrazione:
Supponiamo per assurdo che l'intervallo $[0,1] $sia numerabile. Per numerabile intendo che ha la stessa cardinalità di $NN$
Quindi $[0,1] = {alpha_1, alpha_2,alpha_3,alpha_4,...,alpha_n} | n in NN }<br />
<br />
Divido l'intervallo $[0,1]$ in 2 parti : $[0,1/2] uu ...

Ho finito il corso di fisica 2 ma mi è rimasto un dubbio,
in un mezzo dispersivo le velocità di fase delle onde elementari sono differenti da quella di gruppo, ma le onde elementari a cui assegno le velocità di fase non hanno senso fisico ma solo analitico (per Heisenberg l'onda elementare è impossibile).
Detto ciò, un'onda che viaggia in un tale mezzo secondo voi sfasa le onde alle diverse frequenze anche quando l'onda viaggia in linea retta?
Perchè mi sembrava che fosse uno dei ...

Ciao a tutti,
come da titolo ho un problemino semplice semplice (per voi ) ma che io non so fare.
Allora l'esercizio è questo:
20 ml di una soluzione di NaCl 0,1M sono aggiunti a 50 ml di una soluzione contenente 0,34 g di NaNo3. Calcolare la pressione osmotica della soluzione risultante a 25°C.
Il mio "problema" sta nel non sapere come si risolve con due elementi. Cioè se fosse stato "Calcolare la pressione osmotica di una soluzione acquosa di 3,50 g di NaCl in 370 ml di soluzione a ...

Salve ancora.
Ho qualche dubbio inerente al Processo di ortonormalizzazzione di Gram-Schmidt.
C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi teoricamente (o magari dimostrandolo) questo argomento. Vi chiedo ciò perchè il mio libro non è molto chiaro a riguardo.
grazie mile buon pomeriggio

Salve, ho un problema con la definizione di una funzione in un dominio stabilito.
La mia funzione è: z= - sqrt(6 + 2(x)^(2) - 3(y)^(2)) devo provare che è definita in D=\left\{(x,y) : -1 \leqslant x \leqslant 1,-1 \leqslant y \leqslant 1 \right\} e poi devo trovare gli eventuali punti di massimo e minimo assoluti della funzione in D.
Io ho fatto in questo modo:
_ mi sono trovata il dominio della funzione che mi risulta: 6 + 2{x}^{2} - 3{y}^{2} \geqslant 0 e quindi \forall x,y \in ...
salve a tutti, ho un problema nel risolvere questi due esercizi e l'esame è vicino... qualcuno riesce ad aiutarmi??
vi prego... se vi è possibile vorrei conoscere l'intero procedimento e il risultato (almeno confronto con il mio)!
Rendite :
Due rendite sono strutturate nel seguente modo:
1) la prima prevede il pagamento si una rata R ogni 4 mesi per 7 anni;
2) la seconda prevede il versamento di una rata annua di 1000 euro sempre per 7 anni.
Calcolare l'importo della rata R che rende ...
4
9 feb 2010, 11:56

Ciao raga ! mi sono impantanato sul pendolo chi mi aiuta ?
Un pendolo di massa m oscilla a una distanza l dal suo vincolo ,un classico pendolo insomma. Viene messo in movimento da un motore elettrico con una certa frequenza f percio' il pendolo compie sempre determinate oscillazioni sempre con lo stesso angolo 40°.
Conoscendo :
L'ampiezza delle oscillazioni 40°
la frequenza delle oscillazioni f ( Hz )
la massa del pendolo m ( Kg )
la lunghezza del filo l (m)
Dato che il ...

Ciao a tutti vi posto il seguente esercizio capitato durante un appello di Analisi 1:
Risolvere il seguente problema di Cauchy e stabilire il più ampio intervallo in cui è definita la soluzione.
$y'=ytant+1$
$y(pi)=1$
Di per se il problema non è complicato la soluzione è $y=tan(t)-1/cos(t)$
Mentre il secondo punto sapete dirmi come si svolge?!
Devo forse tenere in considerazione l'insieme di definizione della tangente?!
Grazie saluti Andrea

devo dire se l'insieme [tex]\{(x, x \sin{\frac 1x} \mid x \in (0,1] \}[/tex] è misurabile. io ho pensato che essendo una funzione continua nell'intervallo (0,1], $x sin(1/x)$ è integrabile. quindi, per il teorema che afferma che le f integrabili in un intervallo hanno il grafico di misura nulla, deduco che abbia misura nulla pure l'insieme incriminato. è corretto? ci sono altre vie per farlo?
grazie..

Salve a tutti.
ho un problema nel determinare classi di equivalenza e insiemi quoziente rispetto a una relazione di equivalenza.
so che una classe di equivalenza è un insieme che contiene elementi tutti equivalenti tra loro (ad esempio, [x] è l'insieme di tutti gli elementi equivalenti a x), mentre un insieme quoziente è l'insieme delle classi di equivalenza rispetto ad una data relazione di equivalenza. il mio problema sta appunto nel determinare tali insiemi a partire da un'equivalenza.
ad ...

Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio esame di analisi e non sono riuscito a svolgere questo esercizio :
"Dimostrare che $ e^{x} > x+1 $
alcuni miei amici lo hanno dimostrato semplicemente dando dei valori arbitrari, ma penso ci siano da applicare dei teoremi o disuguaglianze particolari....
grazie mille in anticipo

Determinare il piano per l'origine che risulta parallelo alla retta r : x + z + 1 = y -3z = 0
e perpendicolare al piano v : 2x + y -3z = 0
Ho provato 100 cose che se vi sto ad elencre finisco domani, tra cui anche il fascio piani (credo la srada più giusta)
se qualcuno pu mi aiuti grazie!

Testo:
Una fenditura di larghezza b = 0.1mm viene illuminata da raggi paralleli di lunghezza d'onda $lambda$ = 600nm e si osservano le bande di diffrazione prodotte su uno schermo distante D = 40cm dalla fenditura. Quanto dista la terza banda scura dalla banda luminosa
centrale?
Sol Libro: 7,2mm
//Calcolo la posizione del terzo minimo rispetto al punto centrale dello schermo di rivelazione
$y_3=(lambdaL)/d 5/2=6mm
//Io immagino il problema così, dove la distanza tra calcolare ...

Ragazzi ho finito di studiare analisi 1 ma c'è il paragrafo delle primitive di alcune classi di funzioni che mi ha confuso alla grande, sarà per la stanchezza o per non so chè, non ci ho capito niente Vorrei che perfavore mi daste qualche spiegazione.
1)Le funzioni del tipo $f(x)=1/(x-x_0)^n$ hanno integrale in dx uguale a $ { ( log(x-x_0) +c ) n=1,( -1/(2(n-1)(1+x^2)^(n-1)) )n>1:} $ ma da dove esce fuori per n>1 il meno? e perchè fanno a derivata solo del denominatore? Io avrei trattato la frazione usando la formula di derivazione ...

Ho un esercizio da proporvi che ho svolto e non so se va bene:
In $RR^4$ si consideri il sottospazio V i cui elementi sono le soluzioni del sistema
$2x1-3x2+3x3-4x4=0$
$3x1+5x2+4x3+3x4=0$
si indichino sottospazi non nulli W, Z di $RR^4$ tali che $RR^4$=V+W+Z (+ è la somma diretta)
ora io ho impostato la matrice dei coefficenti del sistema e ho trovato che il suo rango è 2.
La dimensione dello spazio V è data dal numero di incognite - il rango? che a me ...

ciao a tutti!!!
ho un problema con questo esercizio:
verificare che le rette $r:" "x=t," "y=t," "z=1+t$ ed $s:{(x+y-z=0),(2y+z-4=0):}$sono incidenti, determinare il punto $P$ di intersezione e l'equazione del piano che contiene le due rette.
allora io ho verificato che le due rette sono incidenti infatti i parametri direttori delle rette sono $vec r(1,1,1)$ e $vec s(-1,-1,2)$ linearmente indipendenti.
ora per trovare il punto di incidenza come devo procedere?
io ho pensato di ...

qualcuno mi saprebbe indicare come si svolge questo dominio??
$ f(x)=log10(log $4/5$ (-x2-4x)-log $4/5$ (2x+8)) $ --> i logaritmi sono in base $4/5$ tranne il primo che è in base 10
io stavo procedendo a questo modo: sistema con 3 condizioni di esistenza:
1: argomento del primo logaritmo maggiore strettamente di 0 --> questa non riesco a risolvere!!!!!!!
2: argomento del secondo logaritmo maggiore strettamente di 0
3 argomento del terzo logaritmo maggiore strettamente di ...

Buonasera! Volevo porvi una domanda:
QUesto è il testo dell'esercizio:
Si consideri l'applicazione $RR$-lineare $f:RR^3 rarr RR^1$, definita da:
$f((1),(2),(2))=5$
$f((1),(2),(-2))=1$
$f((1),(0),(0))=1$
Si determini $kerf$ ed un addendo desunto da $kerf$.
Determinare kerf è facile... a occhio uno riesce a vederla subito una base...
differenza degli ultimi 2 e, ad esempio, differenza del primo con il secondo moltiplicato 5...
Solo che: Cosa vuol ...

Un disco orizzontale gira intorno al proprio asse con velocità angolare costante
. Ad un certo istante un piccolo frammento di massa m cade verticalmente sul disco e si attacca alla superficie di esso. Il modulo della velocità angolare del disco:
a) raddoppia
b) rimane invariato
c) diminuisce
d) aumenta
io direi ke diminuisce!ki puo spiegarmi xke?

Salve ragazzi, avevo un dubbio, quando applichiamo una funzione trigonometrica inversa in quali casi si cambia il verso della disequazione??
faccio un esempio da quello che ricordo se abbiamo un cosx > di qualcosa
applichiamo arcocoseno ad entrambi i membri invertendo il segno della disequazione perché arcocoseno è una funzione strettamente decrescente,giusto?? vale anche il contrario?? cioè applicando il coseno ad una disequazione con l'arcococoseno??
e per le altre funzioni ...