Problema funzione integrale (esame)
oggi nel mio scritto d'esame c'era questo quesito:
sia $g(t)$ continua e strettamente positiva in $RR$
$ G(x)=int_(1)^(x^3) g(t) dt $
allora è sempre vera:
a) G è strettamente crescente
b) G ha minimo per $x=0$
c) G ha minimo per $x=1$
d) $ lim_(x -> oo) G(x) = + oo $
voi che dite?? guardandolo ora mi tenta la a...
ma oggi pomeriggio mi sono scritto la derivata
$G'(x)=g(x^3)3x^2-g(1)$ (che mi ha insegnato Camillo nel suo thread! grazie!!
)
e nello stato mentale dell'esame ho segnato la risposta c...dico così perché ora non saprei ridire quali pensieri mi abbiano portato a quella risposta...
se potete mettere ordine anche in questo mio dubbio...grazie mille!!
______
an dimenticavo...ho scritto anche l'altra derivata (perchè ho spezzato l'integrale per $x<1$ e $x>1$) che è
$G'(x)=g(1)-g(x^3)3x^2$ e per questo ho messo la c...
però...
ci voleva il meno quando inverto gli estremi di integrazione..mi sono fregato!...ah non ci capisco più niente!!
scusatemi!
sia $g(t)$ continua e strettamente positiva in $RR$
$ G(x)=int_(1)^(x^3) g(t) dt $
allora è sempre vera:
a) G è strettamente crescente
b) G ha minimo per $x=0$
c) G ha minimo per $x=1$
d) $ lim_(x -> oo) G(x) = + oo $
voi che dite?? guardandolo ora mi tenta la a...
ma oggi pomeriggio mi sono scritto la derivata
$G'(x)=g(x^3)3x^2-g(1)$ (che mi ha insegnato Camillo nel suo thread! grazie!!
)e nello stato mentale dell'esame ho segnato la risposta c...dico così perché ora non saprei ridire quali pensieri mi abbiano portato a quella risposta...
se potete mettere ordine anche in questo mio dubbio...grazie mille!!

______
an dimenticavo...ho scritto anche l'altra derivata (perchè ho spezzato l'integrale per $x<1$ e $x>1$) che è
$G'(x)=g(1)-g(x^3)3x^2$ e per questo ho messo la c...
però...
ci voleva il meno quando inverto gli estremi di integrazione..mi sono fregato!...ah non ci capisco più niente!!
scusatemi!
Risposte
Senza bisogno di scrivere la derivata, puoi vedere facilmente che a sinistra di [tex]$1$[/tex] c'è qualche problema, se hai messo che la funzione ha minimo in $1$.
Giustamente quella è l'espressione di un' area, ma devi ricordare anche in che verso la stai calcolando, cioè se integri ad esempio da $-2$ a $1$ o da $1$ a $-2$. Saprai certamente che cambia il segno.
Quindi per il tuo caso basta prendere un controesempio: la funzione costante [tex]$g(t)=1$[/tex], che è positiva sempre, continua, derivabile e quello che vuoi.
Risulta
[tex]$G(x)=\int_{1}^{x^3}1 \text{d}t =[t]_{1}^{x^3}=x^3-1$[/tex] (ho calcolato la primitiva e l'ho valutata agli estremi di integrazione.
Quindi
[tex]$G(x)=x^3-1$[/tex]
e vedi bene che la funzione non ha assolutamente minimo in $1$ (tantomeno in 0, tantomeno in ogni altro punto), bensì è strettamente crescente.
La risposta giusta è, purtroppo, la A.
Ciao!
Giustamente quella è l'espressione di un' area, ma devi ricordare anche in che verso la stai calcolando, cioè se integri ad esempio da $-2$ a $1$ o da $1$ a $-2$. Saprai certamente che cambia il segno.
Quindi per il tuo caso basta prendere un controesempio: la funzione costante [tex]$g(t)=1$[/tex], che è positiva sempre, continua, derivabile e quello che vuoi.
Risulta
[tex]$G(x)=\int_{1}^{x^3}1 \text{d}t =[t]_{1}^{x^3}=x^3-1$[/tex] (ho calcolato la primitiva e l'ho valutata agli estremi di integrazione.
Quindi
[tex]$G(x)=x^3-1$[/tex]
e vedi bene che la funzione non ha assolutamente minimo in $1$ (tantomeno in 0, tantomeno in ogni altro punto), bensì è strettamente crescente.
La risposta giusta è, purtroppo, la A.
Ciao!
grazie per la risposta!
dovrebbero darmi almeno mezzo punto in più dai!! l'ho capita anche se un po tardi..uff!
dovrebbero darmi almeno mezzo punto in più dai!! l'ho capita anche se un po tardi..uff!