Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
monica871
ciao a tutti... avrei un grosso problema...devo risolvere degli esercizi ma non riesco proprio...posso chiedere se qualcuno potrebbe spiegarmi il seguente esercizio passo x passo!!!?? Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi... ESERCIZIO: Abbiamo 4 urne. Ciascuna di esse contiene 5 palline bianche e 15 nere. Estraiamo una pallina da ciascuna urna. Qual è la probabilità di estrarre 2 palline bianche e 2 nere? E di estrarre 2 palline nere?
25
12 feb 2010, 18:55

acvtre
Salve, ho un altro limite da porvi che per quanto sia semplice, e ne sono conscio, non ho lo stesso risultato del professore. $limx->o xsin(1/x)$ Io metterei la x a denominatore e in questo modo troverei un limite notevole, quindi il risultato viene 1, invece nella soluzione del mio professore è 0. Com'è possibile?
4
15 feb 2010, 10:55

flower78
Ciao, dovrei rappresentare i punti del piano che soddisfano quanto segue: $4x^2-y^2<1$ ora $4x^2-y^2=1$ la scrivo cosi $x^2/(1/4)-y^2=1$ e mi diventa una iperbole con i fuochi sulle ascisse. Facendo varie prove mi sembra che i punti interessati siano quelli che con ascissa e ordinata negativi, sbaglio?? Mentre per l'ellisse mi è facile capire, con l'iperbole non ci riesco. Grazie
7
14 feb 2010, 21:37

Jack871
Ciao ho qualche problema a comprendere la dimostrazione del teorema sulla serie di Taylor che è si trova sul mio libro, vi riporto sia il teorema che la dimostrazione: TEOREMA Sia $f(z)$ olomorfa in $\Omega \cup \Gamma$ ($\Gamma$ frontiera di $\Omega$). Sia $z_0 \in \Omega$ e $U_\delta(z_0)$ l'interno di un cerchio di raggio $\delta$ e centro $z_0$ contenuto in $\Omega$. Allora $f(z)$ può essere espressa nella ...
1
14 feb 2010, 13:31

baldo891
problema tratto da goldstein capitolo 5 numero 17. un cono circolare retto uniforme di altezza $h$ semiangolo $a$ e densità $D$ rotola senza strisciare sul fianco su un piano orizzontale uniforme, in modo da ritornare alla sua posizione iniziale dopo un tempo $T$.ricavare un'espressione per l' energia cinetica . non posto i conti perchè ci sono disegni e molti conti da fare ma alla fine mi viene che l'energia cinetica è ...

Mario882
Ciao a tutti, sono Mario e vi scrivo dalla provincia di Pavia. Sono qui perchè ho bisogno del vostro aiuto per poter imparare a gestire le Serie di Potenze ed in particolare trovare ad esempio un coefficiente o il raggio di convergenza o la somma. La difficoltà degli esercizi che mi propongono dovrebbe essere minima, si tratta di problemini semplici e dalla veloce risposta.. Non sono qui per conoscere il risultato, voglio capire quali cose devo imparare per potermi gestire al meglio con ...
6
11 feb 2010, 16:15

*CyberCrasher
Una massa m=100 g di gas perfetto mono-atomico subisce un’espansione isoterma reversibile, per effetto della quale il volume del gas triplica. Sapendo che l’energia interna del gas è U=8000 J e che la variazione di entropia è ΔS=5 cal/°K, calcolare: a) la quantità di calore Q scambiata dal gas con l’esterno durante l’espansione; b) la temperatura T a cui avviene l’espansione. RISULTATI: (a) 2545 J b) 122 °K) Sto esaurendo nello svolgere questo esercizio: //Sfrutto l'entropia sapendo ...

indovina
All'orale mi sono state fatte domande sull'estremo superiore, inferiore, e il maggiorante, e successioni di ricorrenza. Per capirci, per spiegare ciò, ho preso degli esempi, e vorrei controllarli con voi, per vedere se posso riutilizzarli o no. Esempio di successione di ricorrenza: a sistema: $a_1=1$ $a_(n)=(a_(n-1))/n$ Esempio di estremo superiore: $(-oo,+3]$ Qui l'estremo superiore coincide con $3$. se fosse stato: ...
7
13 feb 2010, 23:44

ironshadow1
chi mi può aiutare non riesco a fare questo dannato limite: $ lim_(x -> 0+) e^(1/x) *senx $ non so da dove iniziare
10
14 feb 2010, 17:45

pier.armeli
Mentre stavo studiando la dimostrazione del Teorema di Weierstrass su questo PDF (a pagina 2) http://calvino.polito.it/canuto-tabacco/analisi_1/funzcont.pdf, consigliato dal mio professore di Analisi Matematica I, ho incontrato un dubbio che non riesco in alcun modo a chiarire. La dimostrazione viene fatta per il massimo. Se $ f $ ammette massimo in $ [a ; b] $ allora deve esistere un punto $ c in [a;b] $ (al posto di $c$ lì c'è una lettera greca) tale che $f(x)<=f(c)$, ...

squalllionheart
Vorrei una smentita o una conferma. Ho la funzione $f(z)=e^(1/z)/(1-z)$ devo svilupparla in serie di Laurent. Preliminarmente osservo che $f(z)$ non è olomorfa in $z_0=0$ e $z_1=1$ quindi avrò due sviluppi in serie diversi, uno pre $0<|z|<1$ e l'altro per $|z|>1$. A questo punto per $0<|z|<1$ mi ricordo lo sviluppo della serie armonica e della serie esponenziale e faccio in prodotto. $e^(1/z)=\sum_(n=0) ^(+oo) x^n/(n!)$ $1/(1-z)=\sum_(n=0) ^(+oo) x^n$ Dunque se non ...

qwerty901
Il teorema di Heine - Cantor sull'uniforme continuità dice che : Sia $K sube RR^n $ compatto: sia $f:K -> RR^m $ continua. Allora $f$ è uniformemente continua. Ora ho un dubbio sulla dimostrazione: DIMOSTRAZIONE: Supponiamo per assurdo che $f$ non sia uniformemente continua. Quindi: $EE epsilon_0 >0 | AA delta >0$ , ci sono punti $x_k$ e $z_k$ dipendenti da $delta$ tali che: $||x_k - z_k|| < delta , ||f(x_k) - f(z_k)|| >= epsilon_0$ ecc... ora io mi chiedo ...
7
14 feb 2010, 20:39

Suppish
Salve, Ho dei problemi con le accelerazioni. Dalla teoria so che un corpo qualsiasi in un sistema assoluto è soggetto ad un accelerazione totale data dalla somma di accelerazione relativa, di trascinamento e di Coriolis. Vi sarei grato se mi aiutaste a capire quando intervenie ciascuna con degli esempi. Sto provando a risolvere alcuni problemi... 1) Una monetina è ferma su un giradischi, il giradischi si muove di velocità angolare w, la monetina dovrebbe avere velocità w*r o sbaglio? ...

vecchie90
Ciao a tutti, nell'ultimo appello di analisi mi è capitato questo esercizio: "Sia $T$ il più piccolo poligono convesso del piano complesso $C$ contenente tutte le radici $z$ $in$ $C$ dell'equazione: $ (z^3 + z)*(z^2 + 2i)*(z^2 - 49) = 0 $ Sia $a(T)$ l'area di $T$; sia $M = Sup {|z| : z in T} $. Allora $a(T) + M$ vale Sono sicuro che il risultato è $22$ ma ho provato a fare i calcoli e non mi ...
1
14 feb 2010, 20:56

number15
Ciao a tutti, devo sostenere l'esame di analisi; non capisco come svolgere gli esercizi in cui viene chiesto di determinare estremo sup. e inf. e dire se è max/min. L'esercizio viene svolto usando le derivate. Vi posto un paio di esempi di domande: 1)Sia E = {$x^4 - x^3 + 2$ : $o<=x<1$ }. determinare sup, inf e precisare se max, min. 2)Sia E= {$e^n - en$ : $n in N $ } 3)Sia E = {$|(x-pi)/(x+1)|$ : $x>=0$ } Grazie
16
13 feb 2010, 14:26

squalllionheart
Scusate non riesco ad integrale la seguente funzione ho provato con il teorema dei residui ma non funge... $int_0^(+oo)logx/x dx$ Grazie

ilario991
Salve. Ho realizzato un programma per calcolare tutti i divisori di un numero solo che con gli n che sono circa 10^12 non funziona(va troppo lento). Testo del problema: [b]Descrizione del problema[/b] Sia x un numero intero. Diremo che y è un divisore di x se 1 <= y <= x e il resto della divisione di x per y è uguale a zero. Si chiede di contare tutti i possibili divisori di un dato numero x. [b]Dati di ...
8
7 feb 2010, 15:46

ironshadow1
f(x)= $ arcsen(x^2-4x+4) $ ho fatto il dominio cioe x^2-4x+4 compreso fra -1 e 1 e mi viene : 12 giusto? la f non è nè pari nè dispari i limiti: non li ho so trovare la derivata è = a (2x-4)/ $ sqrt(1-(x^2-4x+4)^2) $ giusto?

francy2342
Due popolazioni A e B si evolvolono secondo le leggi Na(t)=2-(t-1)^2 e Nb(t)=t+1 dove t>0. In quale intervallo di tempo risulta Na>Nb? In quale istante risulta Na=Nb? Rappresentalo graficamente. Esercizio per l'esame di martedì..aiuto
3
14 feb 2010, 17:23

luly_90
determinare il carattere della serie al variare di k.. la serie è : $sum_{n=1}^\infty sqrt(n^4+n^k) -n^2$ la serie va da n=1 a +infinito... io ho dedotto che per $k> 0$ serie div, per $k <= 0$ serie conv vi prego ditemi che è giusto!!!
5
12 feb 2010, 16:40