Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, un esercizio mi chiede di verificare se il set $e^(2i*nx)$, con $n=0, 1,-1,2,-2...$ è completo in $(0,pi)$ e se lo è in $(0,2pi)$.
in $(0,2pi)$ lo è perché se considero le combinazioni $e_k+e_(-k)$ e $e_k - e_-k$ ottengo il set $cos(2npi),sin(2npi)$ che è completo in $(0,2pi)$... ma per $(0,pi)$ non riesco a trovare un'idea... qualche suggerimento?
salve ragazzi devo risolvere questo esercizio:
un carica puntiforme q è posta in prossimità del centro di una calotta semisferica di raggio r:
a)calcolare il flusso attraverso la superficia curva
b)calcolare ill flusso attraverso la superficie piana
allora per il punto a io ho pensato di calcolare il flusso totale di una sfera e poi dividerlo per 2 in quanto si tratta di una semisfera,è giusto?
mentre per il punto b mi sono bloccato e non riesco ad andare avanti,potete darmi qualche ...

Salve, ho un problema sulla dimostrazione di un esercizio, l'argomento sarebbe la complessità e gli ordini di grandezza
Questo è il testo:
1. Si mostri che, per stabilire se una funzione $g(n) in \Omega(f(n))$ , si può calcolare $\lim_{n \to \infty}(g(n)/f(n)) $ ed affermare che se il limite esiste ed è una costante $c>0$ oppure $\infty$, allora $g(n) in \Omega(f(n))$.
2. Come si può inoltre stabilire se $g(n) in \Theta(f(n))$?
1. Pensavo di utilizzare le proprietà di Omega e dimostrare per ...
Ragazzi sapreste dirmi di che tipo di variabile si tratta? purtroppo non riesco manco a partire a risolvere l'esercizio ho cercato sul libro ma nn trovo nessuna variabile che gli assomigli....
se sapete come risolverlo aiutatemi! grazie ciao a tutti!
Salve ragazzi devo descrivere il carattere al variare di $\alpha$ il carattere della serie il cui termine generale è :
$n^(n^\alpha)/(n!)$

Salve a tutti, vorrei un aiuto per risolvere il seguente limite:
$lim_{x \to \+infty}x^2e^(1-x)$
Ho provato ad utilizzare il limite notevole $lim_{x \to \+infty}(e^(f(x))-1)/f(x) = 1$ (suggerito in un altro topic per un esercizio simile), ma il massimo che riesco ad ottenere è:
$lim_{x \to \+infty}x^2e^(1-x) = lim_{x \to \+infty} [(x^2e^(1-x)-x^2+x^2)/(x^2(1-x))]*x^2(1-x)$
Come potete vedere ho aggiunto e sottratto il termine $x^2$ e moltiplicato e diviso per $x^2(1-x)$, quando però cerco di calcolare il limite ottengo il seguente risultato:
$lim_{x \to \+infty}[((e^(1-x)-1)/(1-x) + 1/(1-x))*x^2(1-x)]$
Dove ...

Buongiorno a tutti,
faccio una domanda che forse è banale: sto studiando i Teoremi di Sylow. La domanda è questa:
Dato un gruppo finito $G$, si può dire che due p-Sylow distinti (ovvero uno di ordine $p$ ed uno di ordine $q$, $p$ e $q$ numeri primi distinti che dividono l'ordine di $G$) hanno intersezione banale?
Scusate la banalità.

Ciao a tutti! stiamo svolgendo degli esercizi di analisi e non ne veniamo a capo!
abbiamo una funzione così definita:
$x^2 |\cos \frac{\pi}{x}| |x| \ne 0 $ e $0 x=0$
Dobbiamo dimostrare che non è derivabile nei punti $x_n=\frac{2}{2n+1}, n\in \mathbb{N}$
Ma derivabile in $x=0$ punto di accumulazione per $x_n$
Siamo riusciti a dedurre graficamente che $x_n$ dovrebbero essere tutti quei punti dove il coseno tocca lo 0, quindi la funzione si annulla e da qui abbiamo dedotto che ...

ciao a tutti spero tanto possiate in qualche modo aiutarmi.
Il problema è il seguente:la differenza tra paramagnetismo e diamagnetismo.
in un materiale diamagnetico gli atomi non hanno momento magnetico proprio(somma di tutti i momenti delle particelle subatomiche,elettroni e nucleo)...in presenza di una campo magnetico esterno viene indotto un momento magnetico.In generale tale momento non è diretto come il campo perciò il momento torsionale m x B fa variare il momento angolare del singolo ...

la regione R delimitata dal grafico Y=$2*sqrt(x)$,dall'asse x e dalla retta x=1 è la base di un solido S le cui sezioni, ottenute tagliando S con piani perpendicolari all'asse x,sono tutte triangoli equilateri.Si calcoli il volume di S.
io non ho ben capito cosa si intende tagliando con piani paralleli e non ho capito in che modo si possano formare triangoli equilateri.

ciao a tutti io ho un problema vorrei capire e se potete scrivermi i passaggi diqueti integrali per favore se siete così gentili perchè io nn ci riesco help!!!
1) calcolare il valore medio della funzione:
f(x)=2x+6 nell intervallo (1,3)
2) integrale definito
integrale con sotto (0) e sopra(pigreco/2) (3x-2)sen x dx
3) integrale Indefinito
Integrale(x^3+2x^2-3x+4)/(x^2+2x-3)dx
4)trovare le soluzioni del problema d cauchy
y"+4y=2x
y(0)=1
y'(0)=2
vi prego spiegatemi o fatemi ...

Ciao a tutti,
questo è il mio primo "post" su questo forum ( scoperto da pochissimo) e volevo condividere con voi un problema di fisica di cui stavo leggendo sul libro "la fisica dei supereroi" acquistato qualche giorno fa.
Non sto a presentarvelo negli stessi termini in cui è scritto sul libro in modo da essere anche breve.
Un corpo di massa M = 50 kg cade da un' altezza h = 90 metri .
1) Valutare la velocità raggiunta dal corpo nello spazio di 90 metri.
2) Immaginando che la ...

Secondo il criterio del rapporto vi scrivo direttamente:
[tex]\frac{an+1}{an}\leq h[/tex]
Dove h appartiene a [tex]]0,1[[/tex]
Quindi:
Per n=1
[tex]an+1\leq anh[/tex]
Per n= 2 e in generale:
[tex]a3\leq ha2\leq h^{2}a1[/tex]
Il resto del teorema mi è chiaro, ma non mi spiego il perchè in quest'ultima espressione: [tex]h^{2}a1[/tex]
Da dove spunta quell' [tex]h^2[/tex]
?
SAlve ragazzi...
Domani sarò molto probabilmente interrogato in fisica su 2 problemi che il rpof ha spiegato in mia assenza e che nessuno dei compagni si è degnato di spiegarmi.... gentilmente potreste spiegarmeli voi? grazie mille in anticipo ^^
°° Un'asta orizzontale senza peso è imperniata in un punto "P".
è applicata a 4 m da P una forza di peso 141,42 N inclinata di 45°.
quale è il momento della forza rispetto al punto P ?
°° 2 pesi di 4 kg e 2 kg sono appesi all'aestremità di ...

E' corretto/lecito parlare di lavoro totale $Sigma W$ di due forze che agiscono sullo stesso corpo?
Ad esempio:
Un blocco viene spinto da una molla su un piano orizzontale con un certo coefficiente di attrito dinamico, sia la forza elastica che la forza di attrito compiranno lavoro.
Se sommo i due lavori (cosa che assumo possibile in quanto il lavoro è una quantità scalare),è lecito dire che questo lavoro totale è uguale alla variazione di energia cinetica del corpo (per il teorema ...

Salve a tutti
sono iscritto ad Ingegneria e da poco ho iniziato il corso di Analisi II partendo dalle successioni di funzioni.
Il problema che riscontro (e che mi sta mandando nel panico + completo) è che non riesco a fare il sup quando vado a verificare la convergenza uniforme di una successione di funzioni fn...
Non so se è stata una mancanza del mio prof di analisi I ma non ho mai fatto esercizi sul calcolo del sup di una successione di funzioni e la prof di analisi II ha detto ke nn ...

Buonasera.
Avrei gentilmente bisogno di un consulto sul seguente problema di cinematica. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Il puntamento in artiglieria. Sparando un colpo lungo e uno corto rispetto al bersaglio, un artigliere può "azzerare" in modo tale che il terzo colpo cada direttamente sul bersaglio. Supponiamo che quando l'artigliere inclina il cannone di un angolo $theta_1$ rispetto all'orizzonte il colpo cade a una distanza $DeltaR_1$ prima del bersaglio e che, ...

Salve a tutti! Come posso dimostrare la distributività dell'AND rispetto all'OR e dell'OR rispetto all'AND senza ricorrere alle "tavole della verità" in cui valutare tutti i casi? praticamente dovrei dimostrare che
$x AND (y OR z) = (x AND y) OR (x AND z)$
ed inoltre che
$x OR (y AND z) = (x OR y) AND (x OR z)$
magari non mi date la soluzione, ma portatemi sulla retta via

salve ragazzi, vi posto un esercizio sul campo elettrico che mi ha messo alcuni dubbi.
Una carica Q è uniformemente distribuita all'interno di un isolante sferico di raggio a. L'isolante è interno e concentrico ad un guscio conduttore. I raggi interno ed esterno del conduttore sono b e c La superficie esterna del guscio è collegata aterra conun filo di resistenza trascurabile.
Quando il sistema è all'eq eletrostatico:
1- calcolare la carica totale $Q_G$ che si accumula sul ...

Ciao a tutti!
Ho questo problema in cui mi sono bloccato sull'oscillatore armonico quantistico.
Si ha un oscillatore armonico quantistico unidimensionale avente Hamiltoniana: $H=\frac{p^2}{2m} + \frac{1}{2}m\omega^2x^2$.
Si ha uno stato $|\psi>$ definito come: $|\psi> = c_1|\psi_1> + c_2|\psi_2>$ e in più conosco le probabilità relative di ogni autostato, ovvero:
$|c_1|^2 = \frac{3}{4}; \quad |c_2|^2=\frac{1}{4}$
Il testo dice la seguente frase: "si sa poi che la distribuzione di probabilità nello stato $|\psi>$ è autofunzione dell'operatore ...