Retta incidente due rette sghembe e passante per un punto.

Fedecart
Il testo dell'esercizio dice:
Date le rette r [tex]x=0 , y=0[/tex] ed s [tex]x-z=2, y=-1[/tex] trovare la retta q passante per P [tex](-1, -1, 0)[/tex] incidente r ed s.
(Scusate, non so fare i sistemi in Tex).
Ora, io ho provato, come faccio di solito, a trovare il piano per r e P e il piano passante per s e P e intersecarli, ma così facendo ottengo una retta che non è incidente nè a r nè a s. Come mai in questo caso non funziona? Grazie

Risposte
Lorin1
Concentrati sulla giacitura della retta q, la quale deve essere formare un sistema linearmente dipendente sia con la giacitura di r che con quella di s.

mistake89
Geometricamente potresti considerare il piano $alpha$ per $P$ e contenente $r$ e il piano $beta$ per $P$ contenente $s$, l'intersezione sarà la retta cercata!

Edit: non avevo letto che ci avevi già provato. Credo siano errori di calcoli.

Lorin1
Si infatti, penso che le soluzione che abbia postato le puoi utilizzare sia se affronti il problema dal punto di vista geometrico in generale, oppure dal punto di vista della geometria affine

mistake89
Devo dire che ho provato a fare i conti ed effettivamente anche a me viene una retta $t$ un pò strana, risulta infatti essere $\{(x=-1),(y=-1):}$. E' evidente che non può essere incidente $r$.
Geometricamente ho provato ad immaginare la situazione. Il solo caso che mi è venuto in mente è che $t||r$ ma allora $tbots$,anzi addirittura incidente in $Q(-1,-1,3)$. Ma neanche questa condizione è verificata. In tal caso non sarebbe esistita una siffatta retta.
La cosa mi ha lasciato un pò "perplesso", ma ora è tardi e potrei aver preso un brutto granchio per questo.

franced
"Fedecart":

Date le rette r [tex]x=0 , y=0[/tex] ed s [tex]x-z=2, y=-1[/tex] trovare la retta q passante per P [tex](-1, -1, 0)[/tex] incidente r ed s.

Non esiste una retta con queste proprietà.

Infatti, se esistesse una retta pass. per $P$ ed incidente alle due rette date,
questa dovrebbe essere necessariamente contenuta nel piano $y=-1$
(è il piano passante per il punto $P$ e contenente la retta $s$);
d'altra parte la retta $r: x=y=0$ non interseca questo piano, quindi il
problema non ha soluzione.

mistake89
Già, hai ragione Franced.
Grazie!

franced
Prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.