Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*mrx88
salve, ho imposto le seguenti derivate prime uguale a zero per vedere quali sono i punti stazionari ma succede questo: dato che $f'(x)=18x-6y$ e $f'(y)=2y-6x-8$ allora mi ritrovo: $ {(18x-6y=0),(2y-6x-8=0):}$ e alla fine dei calcoli viene ${(y=3x), (6x-6x-8=0):}$ quindi morale della favola verrebbe che la x si elimina completamente.. cosa succede??? ovvero ottento $-8=0$ ... vuole dire che non ci sono punti stazionari???... grazie
8
10 gen 2011, 09:19

Faussone
Mi sono appassionato ultimamente a problemi sulla probabilità a priori e a posteriori. Volevo sottoporvi questo quesito per verificare se ho ragionato correttamente (il quesito l'ho inventato io come si capirà dal testo, invece di parlare di test su malattie ho preferito altro ) Siamo nella piena fantascienza come si capirà. Vengono catturati 1000 sosia di Berlusconi tutti identici, tra questi si nasconde il vero che non vuole essere identificato, (perché altrimenti sarebbe processato ...
4
9 gen 2011, 19:27

nadia1991-votailprof
Salve a tutti! Vi posto un esercizio sul campo magnetico che non riesco a risolvere: In una regione di spazio sono presenti un campo elettrico E e un campo magnetico B perpendicolari fra di loro. Affinchè una carica elettrica q, lanciata in questa regione perpendicolarmente ad entrambi i campi non venga deviata, è necessario che essa abbia una velocità uguale a: a) qE/B b) qEB c) E/B d) qE E) qB So che la legge è la seguente : F= qvB + qE ma non riesco ad applicarla. Ringrazio tutti ...

AlexToind
Premetto: non sono sicuro se la sezione sia la più adatta a questo tipo di domanda, ma so che di solito problemi del genere che vi proporrò a breve si risolvono con tecniche di ricerca operativa. Veniamo al dunque: devo realizzare un progetto riguardante la creazione di un modello matematico per lo studio dei costi del trasporto delle persone non deambulanti negli aeroporti. Qui di seguito allego il testo completo datomi: Una delle difficoltà delle compagnie aeree è la ...

Røland11
Studiando degli appunti sui triangoli di Pascal mi è capitata la seguente affermazione: Dato $k$ non primo, sia $p$ primo divisore di $k$ tale che $k=m p^{a}$ con $m$ non divisibile per $p$ Allora si ha che $((k),(p))=frac{m p^{a} (m p^{a}-1)...(m p^{a}-p+1)}{1*2*...*p}$ non è divisibile per $p^{alpha}$ e quindi neanche per $k$. Questa cosa mi lascia perplesso, infatti il binomiale sarebbe divisibile per $p^{alpha}$ e anche per ...

rex2
Ciao a tutti.Sono solo una persona curiosa con poca istruzione,ma che ogni tanto si pone delle domande alle quali non sa rispondere.Ho trovato forse il forum giusto per cui iniziero'con una domanda di fisica:se praticassi un tunnel che passando per il centro della terra sbucasse dall'altra parte e lasciassi cadere un grave,esso si muoverebbe di moto armonico oscillante fino a stabilizzarsi esattamente al centro della terra.Ho trovato sul web tante notizie,tipo la durata della caduta,la ...

*mrx88
salve a tutti.... la professoressa di matematica ci ha dato da trovare i punti stazionari di questa semplice funzione.. ovvero $F(x,y)= root(3)(-x^3 +3y^3 -36y+12x+3)$ ora il problema è un altro... io praticamente per riolverla ho utilizzato il metodo che a mio parere è il piu intuitivo ma alla fine si è rivelato il piu lungo e meno conveniente ovvero ho semplicemente riscritto la funzione in modo piu semplice da derivare ovvero $f(x,y)=(-x^3 +3y^3 -36y+12x+3)^(1/3)$ dopodiche ho iniziato a derivare normalmente ma ovviamente mi ...
1
10 gen 2011, 23:16

Cicci23
Salve a tutti... Avrei bisogno di un aiuto. Preparando l'esame di Analisi III mi sono trovato davanti ad un problema sulla convergenza totale di serie di funzioni. Dagli appunti leggo che per determinare se $ sum fn(x) $ converge totalmente devo trovare una successione Mn che al variare di n ne maggiori il valore assoluto e tale che $ sum Mn $ risulti convergente. Dagli esercizi ho capito che non è restrittivo prendere $ Mn= $ sup $ |fn(x)| $. La cosa che non ...
9
10 gen 2011, 20:39

tcapanna
Salve, sono uno studente della facoltà di ingegneria al primo anno e dopodomani dovrei sostenere l'esame di Geometria. In questi giorni mi sto esercitanto con i testi dei compiti d'esame assegnati in passato dal mio professore ma alcuni di questi sono senza soluzione.... considerando l'alto carico di lavoro in cui sarete certamente sottoposto in questo periodo d'esame ne ho selezionato uno che vorrei sottoporvi. Nello specifico si tratta della prova d'esame più recente, del 16/09/2010, ...
7
10 gen 2011, 18:44

MrDennis
i piani di equazione [tex]2x+y-z+1=0[/tex], [tex]x-3z+2=0[/tex], [tex]-y-5z+h[/tex] 1) sono equidistanti dall'origine se [tex]h=\frac{3}{2}[/tex] 2) appartengono allo stesso fascio per [tex]h=3[/tex] 3) appartengono allo stesso fascio per [tex]h=2[/tex] 4) sono paralleli per [tex]h=\frac{3}{2}[/tex] 5) nessuna delle altre risposte le mie domande sono, come faccio a vedere la posizione di 3 piani, quali sono le formule? come faccio a calcolare la distanza di 3 piani dall'origine ...

Sk_Anonymous
scusate mi sapete dire con quale metodo si risolve questo integrale definito? $ int_(-1)^1 1/(x^2-4)dx $

maxspyderweb
Salve a tutti, domanda veloce veloce Dunque, per trovare un'insieme di vettori che siano una base dello spazio vettoriale tangente (iperpiano tangente, ma prendiamo il caso semplice R2-->R quindi un semplice piano) a una funzione nel punto x0,y0 ho bisogno che soddisfino questo sistema omogeneo $< \nabla f, v > = 0 ok, ora mi sfugge qualcosa, in questo modo non trovo il sottospazio "normale", "perpendicolare" ai vettori del gradiente (che è tangente, parallelo alla funzione nel punto ...

Giko1
Salve gente dopo aver risolto il problema degli integrali indefiniti ecco qui qualcosa che non ho proprio capito... Dire per quali valori di $alpha> 0$ converge l’integrale improprio: $int_0^1 (e^(3x) - e^(-3x))/(sen(x)^alpha)dx$ se qualcuno è cosi gentile da spiegarmi passo passo come si risolvono questo genere di esercizi gliene sarei molto grato perchè io nn so davvero cosa fare... a grandi linee so che in qualche modo lo si deve trasformare in un limite e che ci sono 3 teoremi da usare... non ...
5
5 gen 2011, 23:03

ImpaButty
Salve! Sto svolgendo degli esercizi sulle serie e vorrei sapere se il procedimento è giusto o c'è qualche errore o ragionamento sbagliato...spero possiate aiutarmi! La serie è questa: $\sum_{n=1}^oo (n^2+sinn)log(1+(sqrtn)/(3^n))$ ho osservato che il termine generale di questa serie si comporta come $(sqrt(n))(n^2+n)/(3^n)$ A questo punto vado a studiarmi la serie $\sum_{n=1}^oo (sqrt(n))(n^2+n)/(3^n)$ e con il criterio del rapporto vedo che converge (ho omesso i calcoli per velocizzare un po'). Concludo quindi che per confronto asintotico ...
2
10 gen 2011, 16:22

Sk_Anonymous
Ciao, come posso integrare $intdx/(2(sinx)^2+1)$? Grazie mille per l'aiuto

Danying
Salve, desideravo se possibile un chiarimento su una simbologia chimica; scusate la banalità della domanda, sto studiando chimica da solo e quindi su alcuni concetti mi blocco; su questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Alcani c'è l'analisi degli alcani o per meglio dire della nomenclatura di questi ultimi.... se notate nella terza colonna c'è scritto di " Numerare gli atomi della sequenza partendo da una delle estremità .......ecc" ecco ma cosa significano quei numeretti sopra e sotto l'atomo di ...

tenebrikko
salve ragazzi! vi chiedo due semplici chiarimenti: consideriamo un circuito LC in cui L= 31.4 mH e C= 159 nF. per t=0 ho una corrente di 265 mA e il condensatore ha una carica di 7.18 nC. non riesco a trovare l'espressione che mi da la carica massima.. come faccio? poi sempre su un circuito LC so che l'energia contenuta nel condensatore è il 25% e quindi l'induttanza ha il restante 75%, come trovo la percentuale di carica totale che il condensatore ha in quel momento? grazie mille ...

claudiamatica
Ciao a tutti, rieccomi con un nuovo problema. Si consideri il gruppo $ G = F_2 xx F_2 $ dove $F_2$ indica il gruppo di ordine 2, (in notazione moltiplicativa), e l'algebra gruppo $C[G]$ sui complessi. Decomporre $C[G]$, in quando modulo su se stesso, nella somma diretta di moduli semplici di dimensione 1. Ho fatto esercizi simili, ma non riesco ad applicare le stesse strategie. In particolare quello che "so fare" (sperando di averlo fatto bene) è: - ...

caron901
Ciao a tutti!!Potete aiutarmi? Ho un esercizio ke mi kiede di determinare l'equ.cartesiana del piano-asse s del segmento AC(cioè il luogo dei punti equidistanti da A e C).E' giusto applicare la formula della distanza tra due punti?Se no,potete dirmi come fare?a me viene x-y=0 Sia A=(2,0,0) e C=(0,2,0)
3
10 gen 2011, 15:40

Angelo210
Siano $m$, $n$ numeri interi positivi che soddisfano la condizione $m^2-2n^2=\pm 1$. Dimostrare che non esistono numeri interi (positivi o negativi) $a$, $b$ tali che, $\{(a^2-2b^2=\pm 1),(n<a*n+b*m<n+m):}$ Ho provato a dimostrarlo, però non ci riesco. Io vorrei provare per assurdo che $a>0$ Se fosse $a<=0$, allora certamente sarebbe $b>0$, ovvero $b>=1$, inoltre dalle disuguaglianze ...