Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
serway2
avrei una domanda. Quanti sono i polinomi monici irriducibili di quarto grado in $ZZ_3$[x]? Mi sapreste dare una formula con relativa dimostrazione? In caso affermativo si può generalizzare tale formula nel caso in cui abbiamo un polinomio di grado qualsiasi in $ZZ_n$[x] ?

SenzaCera
Salve a tutti, mi chiedevo che differenza strutturale ci sia tra un acciao per getti e altri tipi di acciao?Cosa rende un acciao buono per la fonderia? (immagino significhi quello l' appellativo "per getti") Grazie a tutti!!!
0
16 dic 2010, 14:40

Sk_Anonymous
Devo trovare l'integrale generale della seguente equazione diff. non omogenea: $y'(t)-1/t*y(t)=2t^2$ l'integrale generale dell'omogenea associata è ${c*t|c in RR}$ in quanto $e^log(t)=t$ Ragionando come fa il libro di testo,per la non omogenea moltiplico i membri di $y'(t)-1/t*y(t)=2t^2$ per $e^(-logt)$ quindi per $1/t$ per cui $1/t*y'(t)-1/t*1/t*y(t)=2t^2*1/t$ da cui segue che $D(1/t*y(t))=2t^2*1/t$ (passaggio che non mi è chiaro) e poi fa un integrale ma mi sono perso !! cosa devo fare ????

mauro8888
volevo sapere come calcolare la trasformata zeta e qual'è il risultato della funzione u(t)=2cos(k+3)*1(k-1)
5
14 dic 2010, 11:49

MrDennis
iniziamo dalle equazioni vettoriali, io ho Se [tex]|v \wedge w|[/tex]
5
15 dic 2010, 14:18

ReggaetonDj
Ciao a tutti, mi sono imbattuto quasi per caso in un indicatore di dispersione che misura lo media quadratica degli scarti da un valore statico nominale. Esempio: supponiamo che una macchina deva produrre una barra di metallo di lunghezza nominale pari ad $L$. Estraggo a fine processo un campione di $n$ barre per valutarne le caratteristiche di lunghezza. Misuro: la media: $\bar x = \frac{\sum_{i=1}^n x_i}{n}$ la deviazione standard: $(\frac{1}{n} \sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)^2)^\frac{1}{2}$ ed un indicatore ...
4
13 dic 2010, 11:34

elios2
"Siano dati una circonferenza C e un punto P distinto dal centro. Sia PAB un triangolo che, tra tutti quelli che hanno un vertice in P e i rimanenti due su C, abbia perimetro massimo. Dimostrare che le due bisettrici uscenti dai vertici A e B passano per il centro di C" Questo è il testo del problema. Io ho provato a risolvere questa dimostrazione e, in particolare, sono partita dalla fine, per cercare di capire che tipo di triangolo è. Innanzitutto, se due bisettrici di un triangolo passano ...
22
7 mag 2008, 17:23

lillaisis
ragazzi scusatemi ma sono alle prese da poco con questi integrali . Dovrei calcolare l'area della regione di piano data da (x,y) tali che $ |x+y|<=1 $ $ |x-y|<=1/2 $ io ho allora disegnato le rette y=1-x ed y=-(1+x) e le rette x=y+1/2 ed x= y-1/2... l'area che dovrei calcolare è quella di una striscina rettangolare,piuttosto stretta... ora mi chiedo ... la procedura fin ora seguita è giusta? e dopo come devo proseguire per impostare l'integrale? inoltre a me questo dominio ...
8
15 dic 2010, 16:39

Salvo_76
Salve ragazzi. Vi chiedo gentilmente un aiuto per la soluzione del seguente limite: la soluzione è " e^-3". Ho provato intanto a ricondurlo al limite notevole "e" con un cambio di variabile, ponendo Y=1/(x+1) in modo che se "x" tende a "-1" "Y" tende ad infinito, ma poi non riesco a ricondurlo alla soluzione. Potreste darmi una mano ? Grazie.
7
15 dic 2010, 20:53

lilly201
Buongiorno a tutti! Ho alcune difficoltà sulla Teoria di Galois... ad esempio come posso dimostrare se $QQ sub QQ(i)$, $QQ sub QQ(root(3)(4))$, $QQ sub QQ(i, sqrt(7))$ sono estensioni di Galois? Grazie a tutti!

hamming_burst
Salve, avrei un problema da esporre, che spero mi aiutiate a risolvere. Espongo tutto il problema in vari pezzi: Ad un corso di algoritmi, si è parlato del problema NP, Max-Cut (taglio massimo). Subito si può pensare al suo corrispondente problema contrario Min-Cut (taglio minimo). Il modo consueto per risolvere questo problema, è usare il problema di flusso massimo, e precisamente dal teorema flusso massimo-taglio minimo. sempre al corso, si è parlato di Dualità, solamente però ...
1
13 dic 2010, 21:04

Greatkekko
Ecco una scasione del mio esercizio di topologia: http://img808.imageshack.us/img808/295/scanj.jpg Lo spazio topologico non è di Hasdorff perchè comunque prendo due punti e i corrispettivi due intorni questi non sono mai disgiunti. L'interiore di $ Y=[-3,0] $ è il vuoto , perchè non c'è nessuno aperto della nostra topologia contenuto in esso. La chiusura di $ Y=[-3,0] $ è R, perchè è il più piccolo chiuso che lo contiene. S è a base numerabile perchè se considero $ q in Q $ tale che ...
12
15 dic 2010, 16:57

valeae1
Sto svolgendo dei compiti di chimica d'esame, purtroppo non ho procedimenti e risultati quindi non so se vado nella direzione giusta, se sbaglio o meno. Il primo problema che ho affrontato è il seguente: In un recipiente di V=500 cc, a 1207°C, si introducono volumi uguali di CO e H₂O. Si instaura l'equilibrio omogeneo gassoso: CO + H₂O = CO₂ + H₂. All'equilibrio il numero totale di moli è 2, e la pressione parziale dell'idrogeno è 97.2 atm. Calcolare le moli di CO da aggiungere al ...

folgore1
Salve a tutti Come da oggetto ho un problema con il ciclo for in Matlab.In pratica dovrei implementare questo segnale: $\sum_{m=0}^10 (m+1)*[\delta(n-2m)-\delta(n-2m-1)]$ con $0<=n<=25$. Ho fatto in questo modo: n = [0:25]; m = [0:10]; for i = 1:length(m) x = ((m(i)+1).*([n == 2*m(i)]-[n == 2*m(i)+1])) end e giustamente mi genera questa iterezioni di cui vorrei farne la somma!Qualcuno puoi aiutarmi?Vi ringrazio in anticipo! x = Columns 1 through 16 1 -1 0 0 0 0 0 0 ...
13
5 dic 2010, 13:58

folgore1
Salve a tutti!Volevo sapere se qualcuno di voi conosce lo script per implementare un filtro elimina-banda in Matlab con banda $B$ e centrato ad una frequenza $v_0$ Vi ringrazio!
7
12 dic 2010, 16:40

daniela871
Ciao, sto cercando di risolvere un dubbio riguardante le serie di Laurent.. $1-cosz=1-\sum_{n=0}^\infty(-1)^(n)z^(2n)/((2n)!) = -\sum_{n=1}^\infty(-1)^(n+1)z^(2n)/((2n)!) = -\sum_{n=0}^\infty(-1)^(n+1)z^(2n+2)/((2n+2)!) = \sum_{n=0}^\infty(-1)^(n)z^(2n+2)/((2n+2)!)$ so per certo che il risultato è giusto ma non so se il procedimento lo è..cmq ho provato a svolgere anche quest altra funzione e spero che qualcuno mi dica se sono nella retta via!! $cosz -1=-1+\sum_{n=0}^\infty(-1)^(n)z^(2n)/((2n)!) = \sum_{n=1}^\infty(-1)^(n+1)z^(2n)/((2n)!) = \sum_{n=0}^\infty(-1)^(n+1)z^(2n+2)/((2n+2)!) sinceramente non ne sono molto convinta!! help!!grazie 1000
4
15 dic 2010, 18:15

Seneca1
Proposizione: Sia $f: I -> J$ ($I, J$ intervalli) una funzione biunivoca e continua. Allora $f$ è strettamente monotòna. Probabilmente sarà una banalità; io ho provato in diversi modi, ma non mi viene in mente nulla per raccordare una condizione puntuale come quella di continuità con una definizione globale come quella di biunivocità. Qualche "hint"?
6
14 dic 2010, 21:33

bettyfromhell
Ho un problema su questo esercizio: Si consideri il campo vettoriale F definito su $ RR ^2 $ \ {(0,0)} F(x,y)= $ (-3x^3-xy^2)/(sqrt(x^2+y^2)) , (x^2y+3y^3)/(sqrt(x^2+y^2)) $ F è un vettore, quindi ha due componenti ( non riesco a mettere le parentesi grandi). Ammettendo che il campo sia conservativo calcolarne l'integrale sulla curva : a(t)=(t , t^2 ) con t appartenente all'intervallo [1, 2] Secondo me ci sono due strade: 1) trovare il potenziale cercandosi una primitiva che derivata rispetto alla x dia ...

Ranokkia1
Ieri ho visto un topic con questo argomento esiste già o comunque molto simile ma non riesco più a trovarlo per continuare a scrivere li quindi scusatemi ma ne creo uno nuovo. Devo determinare il volume del tetraedro di vertici A=(1,0,0) B=(2,0,0) C=(2,0,2) e D=(0,3,0) usando gli integrali tripli. Allora ho considerato un piano normale all'asse y che mi taglia una "fetta" triangolare di tetraedro,in questa fetta y è costante mentre x e z variano. per trovare come varia x in funzione di y ho ...
2
15 dic 2010, 16:07

muvk
Aiutatemi nel calcolare il centro di massa di un sistema di due punti riportato su questo esercizio. Un punto materiale A di massa m[size=75]1[/size] è posto sull'estremità di sinistra di una lastra B lunga d e di massa m[size=75]2[/size]: il tutto poggia su di un piano orizzontale senza attrito. Sotto l'azione di forze interne A entra in movimento e arriva all'estremità di destra della lastra B. Dato un asse x con origine in A nella posizione iniziale e orientato da sinistra verso destra ...