Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
raff5184
Ciao, domanda molto semplice: perché nel costruire un gruppo in cui sia definita la moltiplicazione modulo-3 si scelgono come elementi 1 e 2 e si esclude lo zero? Mentre invece nell'esercizio immediatamente successivo mi si chiede di costruire un campo G(11) e in questo caso lo 0 è incluso.

tuorlina1
Sto provando a fare degli esami vecchi di Geometria, ma non sono sicura delle mie soluzioni! Si consideri la proiettività [tex]$\Phi$[/tex] di P3 in sè, di matrice A= $((a,1,0,0),(0,a,0,0),(0,0,a,0),(0,0,1,a))$ in un fissato riferimento. a) Determinare tutti gli spazi uniti, indicando su quali spazi vengono indotte omologie e/o involuzioni. Dunque è giusto pensare che, preso P0 P1 P2 P3 come riferimento iniziale, in un riferimento P0 P1 P3 P2 la matrice si possa scrivere come A= ...
2
23 dic 2010, 11:27

Sk_Anonymous
Ciao, ho la funzione $f(x)=sin((2x^2-1)/(x^2+1)).<br /> Ho un problema con lo studio del segno della derivata prima, cioè di $f'(x)=(6x/(x^2+1))*cos((2x^2-1)/(x^2+1)). Siccome il denominatore del primo fattore è sempre positivo, bisogna studiare la disequazione $6x>0$ e quella goniometrica. Studio la disequazione goniometrica: $cos((2x^2-1)/(x^2+1))>0$ se e solo se $0+2kpi<((2x^2-1)/(x^2+1))<pi/2+2kpi$ V $(3pi)/2+2kpi<((2x^2-1)/(x^2+1))<2pi+2kpi$. Facendo i conti mi esce la soluzione $-sqrt((pi+2)/(4-pi))<x<sqrt((pi+2)/(4-pi))$ (la radice è sia del numeratore, sia del denominatore). Inoltre, $2x^2-1>0$ se e solo se $x<-sqrt(2)/2 V x>sqrt(2)/2$. ...

Sk_Anonymous
Ciao, sto studiando gli integrali impropri e vorrei che mi chiariste un pò le idee. Il professore, dopo aver dato le definizioni di integrale improprio sia per le funzioni illimitate su intervalli limitati, sia per le funzioni limitate su intervalli illimitati, ha spiegato i criteri di convergenza per le une e per le altre, cioè il criterio del confronto, del confronto asintotico e della convergenza assoluta. Poi mi ritrovo sugli appunti che ho preso un altro teorema che, in base all'ordine di ...

theblond88
Altro problema: Nel sistema in figura due masse, M1=250 g e M2=300 g sono in contatto su di un piano privo di attrito. M1 è connessa ad una molla, di costante elastica k=75 N/m, compressa per un tratto $\Delta$x=4 cm. Sapendo che h=1 m, calcolare: 1) la distanza percorsa da M2 quando si stacca da M1; Potreste aiutarmi a svolgerlo? la velocità penso vada calcolata così : $1/2k(\Deltax)^2=1/2(M1+M2)v^2$ poi però non riesco a continuare

fabrizio.corazzini
Un cilindro omogeneo di raggio R = 1 cm e massa M = 0.1 kg è appoggiato su di un piano, inclinato rispetto all’orizzontale di un angolo a. Il cilindro è soggetto alla forza di attrito con coefficiente di attrito statico pari 0.1 e ad una forza di reazione vincolare schematizzabile con l’azione di un momento orizzontale e di modulo , calcolato rispetto al punto di contatto P, che si oppone alla rotazione del cilindro. Nel caso statico Mr soddisfa la disuguaglianza: , con N modulo della ...

andreajf89
come da titolo, avrei una domanda che ai più potrà sembrare banale: in una trasformazione reversibile, le condizioni da rispettare sono: - negli scambi termici, Delta T=0 - non ci devono essere dissipazioni (attriti, isteresi, effetti Joule, ecc. ecc.) - la trasformazione deve essere quasi statica Quindi, quando si parla di Ciclo di Carnot (composto da quattro trasformazioni reversibili: 2 isoterme, 2 adiabatiche), perchè le adiabatiche si considerano reversibili se comportano una ...

Piccio2
Sia V C R^3 il sottospazio vetoriale generato da Trovare una matrice A associata mediante le basi canoniche a una trasformazione lineare f: R^3-->R^3 che abbia V come immagine. Che Caratteristica deve avere A?? ho calcolato la matrice associata che è 1 0 0 1 2 0 0 0 1 ma non so come continuare grazie mille a chi risponderà!!
6
29 dic 2010, 17:41

tenebrikko
ciao ragazzi allora ho un dubbio su un esercizio sulla fem indotta in una spira rettangolare, essa entra a velocità costante in un campo magnetico costante (idealmente da zero entra nella regione di campo massimo e costante) e questa spira è percorsa da corrente... Ii mio dubbio è su quando io registro una fem indotta? secondo me solo quando la spira sta entrando nel campo magnetico in quanto ho una variazione di flusso, perche se no il flusso è costante sia quando è fuori, sia quando è ...

maria601
Devo determinare il codominio della seguente funzione : $ y= e^(ax)*sqrt(2-x^2)$, avevo pensato di trovarlo facendone il grafico, ma non so se ciò mi porta a qualcosa, come fare ? Grazie.
4
2 gen 2011, 18:19

baldo891
Ciao, sto studiando metodi matematici dellla fisica, avrei diverse perplessità: citando il libro:Un insieme $S$ contenuto in $M$ (dove M è uno spazio metrico) si dirà totalmente limitato se ad esso si può associare un epsilon reticolo finito,cioè un insieme finito di punti$X={x1,x2,xn}$tale che per ogni $x$ che appartiene ad $S$ si abbia $d(x,xj)<\epsilon$ per qualche xj che appartiene ad $X$.ora.. l'insieme dei punti ...
3
2 gen 2011, 16:50

dav892111
salve ragazzi,ho un problema su questo esercizio: Si determinino una terna di equazioni parametriche della superficie cilindrica di curva direttrice la parabola gamma del piano x,y di equazioni cartesiane $ y=x^2 $ e rette generatrici parallele al vettore $ h=2i+2j+k $ il mio problema è trovare la rappresentazione parametrica della curva gamma sul libro mi porta che l'equazione parametrica della curva gamma è $ p(u)=(u,u^2,0) $ (in questo caso) come si fa? non c'è un ...
8
29 dic 2010, 12:52

sasasa87
salve,ho il seguente dubbio riguardo questo esercizio. Una sorgente di tensione presenta una resistenza di uscita di 100 kΩ che viene misurata tramite un voltmetro con resistenza interna di 20.000 Ω/V. Si deve trovare l’errore percentuale nella lettura dovuto all’effetto di carico di un voltmetro con fondo scala di 10 V parte della soluzione---------- La resistenza di ingresso di un voltmetro con fondo scala di 10 V è Ri = 20.000 Ω/V x 10 V = 200 kΩ ebbene l'unica cosa che vorrei ...
1
3 gen 2011, 19:54

Francesco.9111
Salve, vorrei sapere se sono riuscito a svolgere correttamente il primo quesito del punto a) di questo problema. Metto Il link: Uploaded with ImageShack.us Prima di tutto ho calcolato l'equazione del movimento, con $a=0$, di $C_1-C_2$ col sistema: $T-u_sm_2gsen\alpha=m_2a=0$ $T-u_sm_1gsen\alpha=m_1a=0$ $T=u_smgsen\alpha$ e sostituendo $T$ nell'altra equazione: $u_sgsen\alpha(m_2-m_1)=0$ Poi ho calcolato le reazioni del blocco $B$, di ...

cowgirl_from_hell
Sia $T: R^4 -> R^3$ l'app. lineare rappresentata, rispetto alla base canonica, dalla seguente matrice: $A = ((1,0,0,3),(0, 2, 1,0),(2,3,0, a))$ con $ a in R $ Determinare il valore di a tale che il vettore (3,0,0,-1) appartenga al nucleo ker. Allora.. le colonne della matrice rappresentativa dovrebbero essere le componenti delle immagini dei vettori di quale base rispetto alla base canonica? uhm Partiamo da questo punto.. eheh

nato_pigro1
Sia $A$ una matrice, la riscrivo come $A=D+R$ con $D$ la diagonale e $R$ tutto il resto Definisco un cerchi di Gerschgorin $R_i={zin CC: |z-a_(ii)|<=sum_(k!=i) |a_(ik)|}$ Ora definisco $A(t)=D+tR$ con $t in [0,1]$ non capisco come si arriva alla conclusione che "in ogni componente massimale connessa dei cerchi di G. vi sono esattamente tanti autovalori quanti cerchi".

zarraccio
1) Si estrae un campione casuale di numerosità n=4 da una v.c. esponenziale negativa di parametro θ: f(x;θ)= $θe^(-θx)$ per x≥0; 0 per x
5
2 gen 2011, 16:49

kotek
scusate se oggi vi sto assillando con molti esercizi, ma tra alcuni giorni ho il mio primo esame e sono in palla. Qualcuno potrebbe aiutarmi con quest'altro limite? $lim_(x ->+oo) sqrt(x+sqrt(x))-sqrt(x-sqrt(x))$ Ho provato sia con la formula delle radici di radici si vedendolo (con un opportuna moltiplicazione) come il doppio prodotto di due binomi
5
3 gen 2011, 12:52

kotek
Ciao a tutti, non riesco proprio a risolvere questo limite, qualcuno mi può aiutare? $lim_(x ->+oo) (1/ln(x+3))^(x+2)$ Io avevo tentato così: pongo $ln(x+3)=y$ segue che: $x=e^y-3$ In questo modo ho: $lim_(y ->+oo) y^(3-e^y)$ ...e fu così che mi bloccai...
9
3 gen 2011, 11:37

cowgirl_from_hell
Sia $f:R^3 -> R^2$ l'omomorfismo definito da $f(x,y,z)=(x-2y+z,2x+y-z)$. Scrivere la matrice associata ad $f$ rispetto alle basi: $B=<(1,0,0),(1,1,0),(1,1,1)>$ e $B'=<(2,1),(1,2)>$ Applicando la definizione di matrice associata rispetto ad una base $B$ calcolo le immagini dei vettori della base: $f(1,0,0) = (1,2)$ $f(1,1,0) = (-1,3)$ $f(1,1,1) = (0,2)$ e le riscrivo come colonne della mia matrice 2x3 ($m = dim. spazio di arrivo, n = dim. spazio di partenza$): $A = ((1,-1,0),(2,3,2))$ la prima è andata XD La seconda ...