Sono punti stazionari?
salve, ho imposto le seguenti derivate prime uguale a zero per vedere quali sono i punti stazionari ma succede questo:
dato che $f'(x)=18x-6y$ e $f'(y)=2y-6x-8$
allora mi ritrovo:
$ {(18x-6y=0),(2y-6x-8=0):}$ e alla fine dei calcoli viene ${(y=3x), (6x-6x-8=0):}$ quindi morale della favola verrebbe che la x si elimina completamente.. cosa succede??? ovvero ottento $-8=0$ ... vuole dire che non ci sono punti stazionari???... grazie
dato che $f'(x)=18x-6y$ e $f'(y)=2y-6x-8$
allora mi ritrovo:
$ {(18x-6y=0),(2y-6x-8=0):}$ e alla fine dei calcoli viene ${(y=3x), (6x-6x-8=0):}$ quindi morale della favola verrebbe che la x si elimina completamente.. cosa succede??? ovvero ottento $-8=0$ ... vuole dire che non ci sono punti stazionari???... grazie
Risposte
Sei sicuro di avere fatto bene le derivate?
"Zilpha":
Sei sicuro di avere fatto bene le derivate?
si cmq per maggiore sicurezza ora te le faccio vedere

$f(x,y)= 9x^2+y^2-6xy-8y$
$f'(x)= 18x-6y$
$ f'' (xx)=18$ questa sarebbe derivate seconda rispetto ad x... pero non so perche non me la indica bene non mi scrive tra parentesi xx... VA BE COMUNQUE HAI CAPITO..
$f'(y)=2y-6x-8$
$f''(yy)=2$
$f''(xy)=-6$
$f''(yx)=-6$
mi sembrano giuste quindi guardando le derivate prime e imponendole uguale a zero.. viene il sistema di prima ovvero ${(18x-6y=0),(2y-6x-8=0):}$
non riesco a capire come mai.. cosa voglia dire

uhm in effetti il sistema è impossibile.... ad occhio non vedo una via d'uscita per ora...

"Zilpha":
uhm in effetti il sistema è impossibile.... ad occhio non vedo una via d'uscita per ora...
qundi quando un sistema è impossibile si puo affermare che non ci sono punti stazionari?

"xam44":
Quindi quando un sistema è impossibile si può affermare che non ci sono punti stazionari?
Certo. Non è obbligatorio che ci siano.
"Gi8":
[quote="xam44"]Quindi quando un sistema è impossibile si può affermare che non ci sono punti stazionari?
Certo. Non è obbligatorio che ci siano.[/quote]
ok allora problema risolto.. grazie per l'aiuto

La funzione data era: $(3x-y)^2 -8y$
Il primo addendo è una "grondaia a sezione parabolica". Avrebbe come punti stazionari (anzi, di minimo, per la precisione) tutti i punti della retta di equazione $3x-y = 0$.
Il secondo addendo ha l'effetto di inclinarla, e di far sparire tutti i punti stazionari.
Il primo addendo è una "grondaia a sezione parabolica". Avrebbe come punti stazionari (anzi, di minimo, per la precisione) tutti i punti della retta di equazione $3x-y = 0$.
Il secondo addendo ha l'effetto di inclinarla, e di far sparire tutti i punti stazionari.
"Fioravante Patrone":
La funzione data era: $(3x-y)^2 -8y$
grazie tanto... spiegazione precisa