Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rikk91
Salve a tutti ho riscontrato problemi nello studio del carattere della seguente serie: Determinare i valori del parametro $alpha in RR$ per i quali converge assolutamente la serie $ sum_(n=1)^(+oo) 3^(-1/n)*(sinh (1/n) - n^alpha + 1/n^3) $ io ho riscritto la serie come: $ sum_(n=1)^(+oo) 3^(-1/n)*(1/n + 1/(6n^3) - n^alpha + 1/n^3 ) $ ma non so più come procedere... ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Per studiare la seguente funzione: ...
11
15 feb 2011, 18:27

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga vi posto il mio problema; devo risolvere la seguente equazione differenziale; in cui mi viene richiesto di determinare il più ampio intervallo ove è definita la soluzione: $y'=e^(x+y)+1$ Il mio primo dubbio è: come faccio a capire in quale tipologia rientra?

Ulyx3s
Ultimamente nello studio di serie di funzioni mi sono ri-imbattuto in un dilemma che più volte ho incontrato nel mio percorso di studi, che è la funzione fattoriale.. più precisamente trovo difficoltà nell utilizzarla non essendo una funzione su un intervallo reale, il che mi crea spesso problemi.. l ultimo esempio è questo limite: $lim_(n -> infty) n/(n!)^(1/n )$ in primo luogo non è chiaramente possibile affidarsi alla derivazione per metodi quali de l Hopital (e a proposito di questo verrò dopo) ...
3
16 feb 2011, 13:46

rikk91
Non capisco il passaggio che fa il mio prof in questo esercizio sui complessi: $ 3z/|z| - 2|z|/bar (z) = 1 hArr 3z/|z| - 2z/|z| = 1 $ su che base teorica ha potuto trasformare l'equazione???
5
17 feb 2011, 16:44

*Economy89
Come trovo l'estremo inferiore delle seguenti funzioni in un dato intervallo? 1.) $x^2$ - 2 nell'intervallo [ -1, 2) .. in questo caso mi torna -1 invece di -2 2.) 3$x^3$ nell'intervallo [0 , 2) .. mi torna 0 invece di 8 Sapete dirmi dove sbaglio? Grazie...
6
17 feb 2011, 16:47

caramella82
Si consideri la parola INFORMATORE. a. Quanti sono i suoi anagrammi? b. Quanti sono gli anagrammi che iniziano e finiscono con la stessa lettera? c. Quanti sono gli anagrammi nei quali compare il termine MARE? d. Quanti sono gli anagrammi che lasciano nella stessa posizione la lettera F? Pensavo: A) che la parola è costituita da 11 lettere, però ci sono lettere ripetitive, perchè abbiamo 2 R e 2 O quindi non è solo $(11!)=39916800$ ma anche 2 volte ...
7
17 feb 2011, 12:10

caramella82
ESERCIZIO 1. Da due popolazioni di diverse capacità, sono stati estratti due gruppi di 5 persone ciascuno per compiere uno stesso lavoro. I tempi impiegati da ciascun componente del gruppo espressi in minuti sono i seguenti: GRUPPO 1 : 25, 30, 21, 26, 24; GRUPPO 1 : 24, 28, 20, 31, 22. Supponendo che i tempi siano distribuiti normalmente con eguale varianza nelle due popolazioni, determinare se esiste una differenza media significativa ...
11
16 feb 2011, 15:44

kaarot89
Qualcuno sarebbe disposto a verificare se ho svolto correttamente il seguente problema. E' giusto per avere una stima di quello che ho capito se ho capito qualcosa: il 3% dei prodotti di una linea di produzione sono difettosi e il 30% dei conformi è di prima scelta.Calcolare la probabilità che estraendo 3 pezzi almeno uno sia di prima scelta Per prima cosa ho calcolato la percentuale sul totale di elementi di 1° categoria moltiplicando 0,97 (percentuale di elementi conformi) per 0,30 ...
3
16 feb 2011, 19:35

Antomus1
Utilizzando il criterio di Leibniz oppure studiando la convergenza assoluta della serie è possibile verificare se la serie converge, nel caso in cui la serie non converga si può dire che diverge? Oppure non possiamo dire nulla(la serie puo oscillare)?E se non possiamo dire nulla della serie , esiste un metodo attraverso il quale è possibile stabilire se la serie a segni alterni diverge oppure è oscillante? P.S: pongo queste domande perche al mio corso ci è stato detto che nello studiare la ...
1
17 feb 2011, 17:06

cinzietta89
Salve ho un bisogno disperato di risolvere questo esercizio: Determinare i numeri complessi: $ z= x+ iy $ tale ke $ |z-i|=2 $ Vi prego aiutatemi ke domani ho l'orale e di sicuro mi kiederà questo esercizio, xké l' ho sbagliato nel compito scritto Grazie mille a tutti!!!

Seneca1
Non riesco a capire la dimostrazione del teorema di connessione dai miei appunti. Per prima cosa si mette in luce la seguente proprietà: (*) Sia $J subseteq RR$. $J$ è un intervallo $hArr$ $AA x_1 , x_2 in J$ , preso $y in [x_1 , x_2]$ , si ha che $y in J$ L'implicazione $Rightarrow$ è banale. Per dimostrare l'altra implicazione considera $"inf" J$ , $"sup" J$ e vuole dimostrare che: $[ "inf" J , "sup" J ] supseteq J supseteq ] "inf" J , "sup" J [$ E conclude: un insieme ...
8
17 feb 2011, 07:56

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi stavo in questi giorni studiando i PLL ed arrivato allo studio della caratteristica a farfalla ho trovato alcuni punti di dubbio. Per trattare questo argomento considero prima questo circuito dove non c'è il collegamento diretto tra il demodulatore di fase ed il VCO, quindi non c'è la retroazione e quindi non c'è il legame sulle fasi tra il segnale di ingresso ed il segnale proveniente dal VCO. Si parte con il segnale d'ingresso blu , al demodulatore di fase alla ...
0
17 feb 2011, 16:44

*Economy89
Come si trova l'insieme di definzione della funzione: arcsen (1 + x)
13
16 feb 2011, 16:31

vad1
ciao a tutti, qualcuno mi può dire i passi da seguire per dimostrare la iniettività/sueriettività di una funzione? per esempio la funzione f:R->R definita da f(x)=2x+1. Grazie 1000!

Tommy85
$y=sqrt(x+4-sqrt(x^2-4))$ vado bene se metto a sistema $x+4-sqrt(x^2-4)>=0$ e $x^2-4>=0$?
7
15 feb 2011, 12:54

TheOldShoe
Ciao, mi riappello alle vostre smisurate conoscenze ( ) a causa di un dubbio su un'equazione che mi è stata data all'esame di analisi 1. L'equazione è la seguente: $z^6-3z^3+2=0$ $(zinCC)$ Avendo fatto solo pochi esercizi sui numeri complessi ho ragionato come per un'equazione reale, dunque: ponendo $z^3=t$ si ha $t^2-3t+2=0 rArr t=(3 \pm root()(9-8))/2 => t=2,t=1 => z^3=2, z^3=1 $ Ora io vorrei sapere se devo estrarre le radici come per qualsiasi equazione (ricordando che $z=x+iy$) oppure se ...
5
17 feb 2011, 11:52

x-zany2000
scusate ma per studiare il carattere di questa serie [tex]\sum_{n=1}^\infty[/tex] $ (1/n-sen(1/n))*(1-cos(1/n)) $ posso dire che asintoticamente per $ n-> infty $ va come $ 1/6n^3 $ (sviluppo di Taylor) e dato che questa converge, converge anche quela di partenza?
4
17 feb 2011, 10:55

Controllore1
Ragazzi, lo so che per voi è banale... Ma non per me... Potreste aiutarmi a risolvere questo integrale??? Perchè c'è il valore assoluto che mi da noia... Io avevo pensato di mettere la t negativa perchè i valori sono negativi, ma non so se va bene...

Baco_87
Ciao a tutti, avrei da sottoporvi un esercizio di un'appello del corso di Reti logiche che purtroppo non riesco a concludere.. La traccia dell'esercizio: Si progetti una rete sequenziale con un ingresso x e un'uscita y. L'uscita y in ogni istante di tempo è uguale a 1 se e soltanto se si verificano contemporaneamente le conduzioni; I)negli ultimi istanti di tempo si sono letti almeno 3 uni consecutivi; II)il numero complessivo di zero letti è pari; La progettazione della rete deve ...
2
14 feb 2011, 12:26