Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
l0r3nzo1
Salve! la funzione d'esempio è: $4cosx+2cosx2x-1$ Dunque: 1) il dominio è valido per qualunque x di R. 2) la funzione è periodica quindi la studio tra $ 0 e 2\pi$ 3) incontro con gli assi: ???? non riesco a capire come risolvere il sistema: $4cosx+2cos2x-1=0$ c'è qualcuno che riesce a spiegarmi il punto 3 ?? GRAZIE [mod="dissonance"]Corretto un piccolo errore ASCIIMathML. La formula precedente era $4cosx+2cox2x-1$.[/mod]
2
18 feb 2011, 12:04

anto.massy
Ciao a tutti... scusate il disturbo, sono alle prese con analisi 2 e non riesco a comprendere bene cosa fare in una tipologia di esercizi che è la seguente: faccio un esempio che non riesco a risolvere: Dato il Problema di Cauchy: $ { ( y'=(xe^(-y)/(x+4)) ),( y(0)=a ):} $ con: $ a in RR $ 1) determinare la soluzione locale 2) stabilire per quali valori del parametro reale a la soluzione massimale è definita su (-4, $ +oo $ ). Ho fatto così: 1) Ho visto che il secondo membro dell'equazione ...
7
15 feb 2011, 12:06

giu907-votailprof
Ciao a tutti.. Allora ho appena provato a svolgere questo integrale triplo ma non so se è giusto. L'integrale è: $ int int int_(T) (x^2+y^2)dx dy dz $ dove $ T={(x,y,z) in R^3: x^2+y^2+y>=0 ; x^2+y^2-y>=0 ; x^2 + y^2 -1 <=0 ; z^2-z<=0 } $ E io l'ho svolto così: dall'ultima condizione so già la z, che quindi varia da 0 a 1. -> $ 0<= z <= 1 $ Poi ho fatto l'intersezione degli altri 3 domini passando in coordinate polari e inoltre ho notato che le due circonferenze piu piccole sono completamente identiche quindi facendo il grafico posso considerare solo ϑ che ...

Sorriso91
Bonsoire miei cari. Sono incappata in un integrale da cui non riesco a venire fuori: $int 1/(t^3+t) dt$ Mi date qualche idea?
13
17 feb 2011, 18:56

Verdi901
Ciao a tutti, se ho una funzione di questo tipo: $ (z^2+1)/(z^2*cos(z)) $ come faccio a trovarne lo sviluppo in serie di Laurent? Grazie.
8
11 feb 2011, 00:09

frab1
buongiorno,non capisco quale sia il mio errore nello svolgimento della seguente eq differenziale. ${(y''(t)+y'(t)=7),(y(0)=2),(y'(0)=5):}$ la richiesta è risolvere poi $y(7)+y'(7)$ che dovrebbe risultare $56$ io riconducendola al primo grado, ho trovato:$v'(x)+v(x)=7$ quindi essendo $A(x)=x$ trovo che la soluzione è $v(x)=e^(-x)(7e^x+c)=ce^(-x)+7$ per tornare alla soluzione della EDO di partenza dovrei integrare questa soluzione giusto?Allora ho che $intv(x)=-ce^(-x)+d$ con le condizioni di ...
6
18 feb 2011, 09:25

andra_zx
ciao a tutti, ho una domanda di elettronica per voi. In realtà conosco la soluzione e la formula da usare trovata per via "sperimentale". Mi spiego meglio: nello spoiler a fine messaggio c'è un esercizietto sui mosfet. Si chiede di trovare $R_d$, si ha anche a disposizione quel grafico, dove la retta rossa indica la retta di carico. Ho pensato di scrivere le equazioni delle 2 maglie (una a sinistra del mos e una a destra), ottenendo: ...
4
13 feb 2011, 15:59

obelix23
ciao quando ho un integrale improprio posso usare gli sviluppi di taylor per x che tende a qualsiasi numero anche ad infinito o solo quando tende a 0??
2
18 feb 2011, 10:15

x-zany2000
qualcuno può spiegarmi come faccio a dimostrare che $ 1/n^a*sen(1/sqrt(n))*e^(1/sqrt(n)) $ è decrescente? la derivata è difficile...e a dimostrare semplicemente che $ a_(n+1) < a_n $ non ne vengo fuori... grazie mille
4
17 feb 2011, 19:45

l0r3nzo1
Salve, posto un altro topic visto che l'argomento è diverso. Dunque per quanto riguarda la funzione: $y=|x|/(1+ln|x|) $ per ora ho due domande: a) non riesco a capire qual è il dominio di tale funzione. b) quando pongo la funzione $|x|/(1+ln|x|) >0$ come viene il denominatore? o.O grazie!!!
32
17 feb 2011, 16:39

Studente Anonimo
Salve, sto facendo uno studio di funzione, eccola qui: $ log_e(|(x+2)/(1-x)|) $ Non riesco a capire: 1)Le condizioni per il dominio. In teoria, dovrebbe essere che $ x+2!=0 $ e $ 1-x!=0 $, quindi trovare $ x!=-2 $ e $ x != 1$. E' corretto? 2)L'esistenza della funzione (per vedere in quali parti del grafico è sopra o sotto l'asse delle ascisse). 3)Con la derivata seconda, non mi tornano i conti sulla convessità/concavità Spero di essere stato chiaro. ...
14
Studente Anonimo
17 feb 2011, 17:55

enr87
ho questo sistema: $ x'' = (3x^2(x^3+y)) / (1+(x^3+y)^4)<br /> $ y'' = (x^3+y) / (1+(x^3+y)^4) la consegna chiede di verificare che il campo $((3x^2(x^3+y)) / (1+(x^3+y)^4) , (x^3+y) / (1+(x^3+y)^4) )$ è conservativo, di trovare un potenziale, di trovare un integrale primo del sistema (e fin qui nessun problema), e infine di provare che un problema di cauchy per quel sistema ha soluzione massimale definita su tutto R, sfruttando il terzo punto (quello relativo all'integrale primo). io arrivo a dimostrare che le derivate x' e y' sono limitate, e quindi x e ...
4
12 feb 2011, 17:51

caramella82
In un corso di laurea vi sono 120 studenti di cui 80 uomini e 40 donne. L’80% degli uomini e il 50% delle donne conoscono la lingua inglese. ....a. Scelto a caso uno studente, qual è la probabilità che questi conosca la lingua inglese? ....b. Scelto a caso uno studente che conosca la lingua inglese, qual è la probabilità che questi sia una donna? a) $1/120$ no? vero b) non ho proprio idea di come ragionare...anche per a diciamoci
4
17 feb 2011, 19:46

kilas
qualcuno mi sa spiegare come si trovano le basi di jordan?? Aggiunto 15 ore 36 minuti più tardi: Avendo un esercizio, riesco a calcolarmi il polinomio caratteristico, gli autovalori con la molteplicità algebrica e geometrica e di conseguenza la forma di jordan. Ma nn so cm calcolarmi le basi...cmq grazie... Aggiunto 6 ore 9 minuti più tardi: ok grazie mille...attendo tue notizie...:D
1
17 feb 2011, 17:46

potenzio
Salve a tutti, ho da proporvi questo esercizio, o meglio una parte di esso dato che una buona parte l'ho già risolto: Determinare la funzione densità di probabilità della variabile aleatoria $ Y=X^2u(X-5)+5rect(X/10)+X^2u(-X-5) $ dove $u( )$ è la funzione gradino unitario $rect ()$ è la finestra rettangolare e X è una variabile aleatoria gaussiana a media nulla e varianza unitaria. Ho iniziato disegnando la funzione $y=g(x)$ e applicando il teorema fondamentale delle ...
1
16 feb 2011, 17:47

obnubilated
Buona sera a tutti. Ho notato che in un paio di esercizi di preparazione all'esame chiede la dimostrazione dell'esistenza di zeri sulla derivata di una funzione. Premetto che non mi è mai capitato ma ho pensato che per esempio avendo una funzione semplice esempio $f(x)=x^2$, io so che sicuramente $x=0$ è uno zero sulla derivata. Per cui svolgo la derivata: $f'(x)=2x$. A questo punto per dimostrare l'esistenza di zeri ho pensato di eguagliare la derivata a zero e ...

pierooooo
volevo sapere se questi due limiti erano giusti (vi scrivo solo il risultato essendo semplici) $lim_(x->3)(e^3-e^x)/(sin(2pix/3))$ io ho applicato hopital e alla fine mi viene $-3e^3/(2pi)$ -------- $lim_(x->+oo)[sin(x^x)+x^3-x]/[x^4log(1+sin(3/x))-1/x!]$ ~$1/(xlog(1+3/x))$ e mi viene $1/3$
5
17 feb 2011, 20:07

lishi
Salve, non ho capito bene il processo che si deve fare per linearizzare una funzione obbietivo con valore assoluto. Ipotizzando di avere qualcosa del tipo $ min z = \sum_{i} |c_i - (x_{i1} + x_{i2} + x_{i3})| $ Come faccio a linealizzarlo in modo poi da poter usare metodi per la programmazione lineare? Grazie

snooze89
Salve a tutti, devo preparare l'esame di Calcolo numero e Programmazione per il corso di laurea in Chimica. Volevo porvi alcune domande (sono un chimico, non un matematico, quindi le mie conoscenze al riguardo sono sicuramente inferiori alle vostre!!!). Avevo alcuni dubbi riguardo il costo computazionale. E volevo capire come si poteva calcolare (ho capito male io o dipende dal numero di divisioni che vengono fatte nel corso delle operazioni) e da che cosa dipende in questi casi: - ...

starsuper
Sapendo che il so implementa la memoria virtuale paginata con pagine da 2Kb, si trasformi gli indirizzi fisici in una sequenza di numeri di indirizzi di pagine logiche... come posso fare^ Sappiamo che passo la cpu genera un int fittizio che viene sommato con il registro rilocatore presente nell MMU il quale genere un indirizzio fisico vero e prorpio.. ma come faccio il viceversa? Avevo pensato di fare il passaggio inverso cioè tolgo da ogni ind. fisico un valore ma che valore ho nel ...
11
14 feb 2011, 12:31