$ int_(-3)^(-1) ln|t|dt $
Ragazzi, lo so che per voi è banale... Ma non per me... Potreste aiutarmi a risolvere questo integrale??? Perchè c'è il valore assoluto che mi da noia... Io avevo pensato di mettere la t negativa perchè i valori sono negativi, ma non so se va bene...
Risposte
in generale quando c'è il modulo si spezza l'integrale in 2 parti, ma in questo caso siccome appunto i valori sono enttrambi negativi puoi calcolare
$int_(-3)^(-1)ln(-t)dt$
$int_(-3)^(-1)ln(-t)dt$
Come pensavo io... Grazie mille...
scsami ma siccome il valore assoluto associa ad uno stesso valore in modulo dell'ascissa, negativo e positivo, un unico valore positivo dell'ordinata, devi semplicemente sostituire gli estremi dell'intervallo di integrale nella funzione $log|x|$ dando quindi i valori $0-log|-3|= -log3$...
"Ma.Gi.Ca. D":
scsami ma siccome il valore assoluto associa ad uno stesso valore in modulo dell'ascissa, negativo e positivo, un unico valore positivo dell'ordinata, devi semplicemente sostituire gli estremi dell'intervallo di integrale nella funzione $log|x|$ dando quindi i valori $0-log|-3|= -log3$...
Veramente la sostituzione dei valori agli estremi d'integrazione occorre farla con la primitiva, non con l'integranda

"Steven":
[quote="Ma.Gi.Ca. D"]scsami ma siccome il valore assoluto associa ad uno stesso valore in modulo dell'ascissa, negativo e positivo, un unico valore positivo dell'ordinata, devi semplicemente sostituire gli estremi dell'intervallo di integrale nella funzione $log|x|$ dando quindi i valori $0-log|-3|= -log3$...
Veramente la sostituzione dei valori agli estremi d'integrazione occorre farla con la primitiva, non con l'integranda

ops