Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dovrei calcolare il psnr in matlab di due immagini, però senza usare l' apposita funzione, solo che non sono convinto, potreste dirmi come risolvere o come correggere?
function [PSNR,MSE] =psnr(A,Interpolata)
[m,n]=size(A);
MSE=0;
for x=1: m
for y=1: n
MSE=MSE+(A(x,y)-Interpolata(x,y)).^2;
end
end
MSE=MSE/(m*n);
PSNR=10*log10((255^2)/MSE);
%PSNR=-10*log10(MSE/(255^2));
%PSNR=20*log10(255/sqrt(MSE))
end
Salve ho un esercizio di chimica , vorrei chiedervi una strada per la risoluzione.
Calcolare quanto $MnO_2$ si ottiene da $100 cc$ du $KMnO_4$ 0,1 Mol secondo la seguente reazione da bilanciare .
$Na_2 N_2 O_2 + KMnO_4+H_2O -> NaNO_3+ MnO_2+KOH$
ps: (Massa di $MnO_2= 87 g* mol^-1$ )
ovviamente bisogna vedere quanti moli di permanganato di potassio danno origine a moli di diossido di manganese . per fare ciò bisogna dapprima bilanciare;
sono arrivato fino ad ...
Salve a tutti mi chiedevo come si fa a calcolare la dimensione e la base di $W_1 nn (W_2+W_3)$ sapendo che:
$W_1={(x_1,x_2,x_3,x_4)in RR^4 |2x_1+x_2+x_4=x_1-x_4=0}$
$W_2={(x_1,x_2,x_3,x_4)in RR^4 |x_1+x_2-x_3+2x_4=x_1=0}$
$W_3=<(1,-1,2,3),(-1,-2,0,1),(1,-7,6,11)>$
ora per calcolare $W_1 nn (W_2+W_3)$ mi aiuta il fatto che di questi tre sottospazi so la dimensione e la base e in oltre so anche la dimensione e base di $W_2+W_3$....
sbaglio o questo limite $lim_(x,y)->(0,-1) e^(x/(x^2+(y+1)^2))$ esiste ed è uguale ad 1?avrei provato le quattro restrizioni principali e su tutte e quattro il risultato è 1.

Salve a tutti,
"un tempo" sapevo bene che $ sum x^i * i $ è una sommatoria notevole e quanto essa vale.
ora però la testa non mi assiste....potete rinfrescarmi le idee su quanto valga questa sommatoria??
Vi ringrazio!

Salve!
mi ritrovo da fare questa funzione:
$y=ln((x)/(x^2-4))$
e vorrei avere qualche suggerimento per quanto riguarda lo studio del segno.
Il libro di riferimento, quando si parla dello studio del segno, fa questi passaggi:
$y=ln((x)/(x^2-4))=0$ ==> $x/(x^2-4)=1$ ==> $x=(1\pm sqrt17)/2$
Quello che io non capisco sono il 2 e 3 passaggio dell'equazione... come mai si pone =1??????
grazie
Salve,
Ho un dubbio sulla determinazione degli estremanti di una funzione di due variabili come:
$f(x,y)=x^2y-2y^2\ :S\to \mathbb{R}$ in cui $S={(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ x^2+2y^2\le 1}$ ossia definita su un compatto.
Per il teorema di Weierstrass esistono massimo e minimo assoluti di f.
In un altro esercizio ma con $f(x,y)=x^2y-2y^2\ :\mathbb{R}^2\to \mathbb{R}$ mediante l'utilizzo del teorema di Fermat e del determinante della matrice hessiana, ho trovato $(0,0)$ come unico punto critico, ma ho verificato che essendo $f(0,0)=0$ ed ...

ciao a tutti del forum volevo chiedere il vostro aiuto prechè non riesco proprio a capire questo esercizio ora ve lo posto
traccia : dei soggetti possono essere caratterizzati da 3 caratteri, A B C,ognuno con una percentuale rispettivamente del 10 20 e 30. le combinazioni AB, BC, AC ognuno rispettivamente con una percentuale del 2,6 e 3%, e le percentuale della combinazione dei tre eventi è dell'1%.
calcolare la probabilità che i soggetti possono avere almeno 2 dei caratteri. la ...

Avrei bisogno di sapere se la serie di termine generale $1/(n \log n)$ converge oppure no.
Credo che la risposta sia no, ma non riesco a dimostrarlo.. Mi potete aiutare?

rombicosidodecaedro volevo dire, non me lo faceva scrivere. Questa dovrebbere essere la formula
[tex]\[[[12\,\left( \frac{15\,\left( 1-\frac{\sqrt{3}}{2\,\pi\,sin\,\sqrt{\frac{\pi\,{sin}^{2}}{5}+2}}\right) }{\sqrt{\frac{\pi\,{sin}^{2}}{5}+2}}-3\right) ]]\][/tex]
Qualcuno la conosce, mi potreste dire da che matematico è stata trovata? Grazie
buona sera a tutti ho un esercizio e devo ridurla a scalini solo che arrivato ad un punto non riesco a procedere con la riduzione, la matrice è:
$V=((1, -1, 1, -1),(1, 3, 1, -2),(2, 2, 2, -3),(x, y, z, t))$ scrivo la matrice a ascalini annullando prima tutta la prima colonna:
$((1, -1, 1, -1),(0, 4, 0, -1),(0, 4, 0, -1),(0, x+y, z-x, x+t))$ la matrice non è ancora a scalini devo ripetere il procedimento alla sottomatrice $((4, 0, -1),(4, 0, -1),( x+y, z-x, x+t))$;
$((1, -1, 1, -1),(0, 4, 0, -1),(0, 0, 0, 0),(0, x+y, z-x, x+t))$ ora devo annullare $x+y$ sostituendo alla quarta riga se stessa più il miltiplo $-((x+y)/4)$ della riga ...

Sul mio eserciziario di Analisi sono svolti due limiti di successioni che non riesco a capire, quindi mi appello a voi:
$lim_(n->+infty) (1+2+3+...+n)/ n^2 = lim_(n->+infty) (n(n+1))/(2*n^2)=1/2$
$lim_(n->+infty) ((n+1)^6-(n-1)^6)/n^5 = lim_(n->+infty) (12*n^5)/n^5= 12$
Per il primo limite a me veniva zero dopo aver raccolto a numeratore $n$, ma deduco fosse sbagliato. Perchè? Comunque potreste spiegarmi come si giustificano quelle uguaglianze?

Data la formula della trasformazione a pressione costante V=V(0)(1+at), in essa V(0) rappresenta il volume iniziale o il volume a 0 C° ?Altrettanto nella formula V=V(O)/T(0)(T) , devo usare valori iniziali o i valori a 273° K ? grazie

ciao.
so che la formula dell'entropia è questa:
http://img89.imageshack.us/img89/1446/39696259.jpg
da qui come arrivo al "flusso di entropia generata"?

Buonpomeriggio a tutti!
La mia domanda è questa:
Usando la distribuzione di poisson determinare quanti treni passano in 45 minuti sapendo che in un'ora ne passano 3.
Ho studiato la teoria, ma con gli esercizi faccio fatica...qualcuno riesce a darmi una mano? grazie mille, matteo.

Ciao a tutti !
Mi potreste dare un aiuto su questo esercizio ...
Per calcolare gli omomorfismi $ D4rarr ZZ 8 $ , equivale a calcolare quelli dal gruppo di Klein a $ ZZ 8 $ .
Tutti gli elementi di Klein eccetto l'identità hanno ordine 2 , e quindi possono andare solo negli elementi 0 e 4 di $ ZZ 8 $
Visto che lo 0 del gruppo di Klein va sempre nello 0 di $ ZZ 8 $ abbiamo che i rimanenti tre elementi possono andare in 0 o in 4 , quindi in totale abbiamo ...
Ciao ragazzi, vi propongo il seguente integrale (la cui richiesta è in topic):
$int_(0)^(1/2) (x^(3/2)(lnx))/((1+arctgx)^(x^x-1)-1)$
Dunque, con banali sostituzioni di Taylor (corrette, ho già controllato sulle soluzioni), si arriva a:
$int_(0)^(1/2) 1/x^(1/2)$
Omettendo volontariamente l'o-piccolo. Dunque, a questo punto, mi viene detto che bisogna sfruttare il confronto asintotico, prendere una funzione $g(x)=1/x^(1/2)$, e dunque fare:
$f(x)/g(x) = 1$ .. cioè l'integrale converge.
Ma perché? Se ...

salve a tutti vi descrivo il mio problema : devo integrare $ x arctan(x ) $
chiaramente procedo per parti : $ x arctan(x) - int1/ (1+x^2) $
cosa mi conviene fare : la funzione integranda è riconducibile all' arctan(x) ma la primitiva della funzione integranda é $ x arctan(x) - 1/2log (1/(1+x^2)) $
potete illuminarmi su quest'utlimo passaggio
sto percorrendo la strada dei fratti semplici ma senza risultato

Salve, vorrei sapere se è giusto lo studio di funzione che ho fatto fino ad ora, e poi come come proseguire, visto che mi sono bloccato ad un certo punto.
Dunque.
$y=|x|arctgx$
1) Dominio: la funzione è definita su tutto R e risulta essere continua in R perchè prodottodi funzioni continue.
2) è una funzione dispari quindi è sufficiente studiarla per x>0
3) incontra gli assi solo nel punto (0,0)
4) Per quanto riguarda il segno della funzione è positiva da x>0 e negativa da x

Data la superficie S parametrizzata da
$X(x; y) = (x; y; x^2-2y^2)$
come faccio a determinare le direzioni principali di S in $(0; 0; 0)$?
Mi sembra di aver capito che bisogna utiliazzare la matrice associata al differenziale della mappa di Gauss perchè i suoi autovettori dovrebbero essere le direzioni principali che sto cercando,ma in pratica non riesco a farlo!
La matrice,l'ho calcolata, e se nn sbaglio dovrebbe essere $A=((-2,0),(0,4))$
Grazie per i suggerimenti!