Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AngelsEyes
Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto per un esercizio che a molti di voi sembrerà banale. Mi trovo davanti all'argomento "Carica e scarica di un condensatore", nell'ambito dei circuiti RC e l'esercizio è: Un circuito RC alimentato da un generatore viene utilizzaro per caricare un condensatore. Calcola il tempo, espresso in unità della costante di tempo del circuito, necessario perchè la carica sulle armature del condensatore raggiunga un valore uguale a 9/10 del valore finale. Se non ho ...

Hop Frog1
Domani ho il primo orale di analisi e sto un pò impazzendo dietro le varie definizioni che cambiano da autore e autore. Vorrei risolvere un dubbio riguardo la differenza tra Funzione Lipschitziana e funzione uniformemente continua. Personalmente sono arrivato a una conclusione (credo) ma vorrei verificare se ho capito bene. Potete dirmi se sono dunque corrette le seguenti inplicazioni, che ho estrapolato dopo varie considerazioni? Sia f funzione continua. f uniformemente continua f ...
13
31 gen 2010, 18:30

brogio1
Ciao a tutti vorrei un aiuto con questo integrale: $ int_(-oo )^(oo ) (e^(2*i*x))/((x^3)+i) $ calcolarlo attraverso il metodo della variabile complessa (ho dedotto si parli di residui). La soluzione dovrebbe essere: $ -((2*pi*i)/3)*(e^(-2)) $ Ma non riesco a semplificare lo $ z^3+i $ Grazie a chiunque mi aiuti!
7
5 mar 2011, 12:10

starsuper
Salve visto che tra un po' dovrò affrontare l orale di analisi I apro questo topic per farvi alcune domande: 1- Innanzitutto come mi consigliate di preparare l esame? Sinceramente gli argomenti sono tanti e il mio tempo a disposizione nemmeno troppo, quindi come posso organizzare il lavoro? Io sto facendo uno schema delle cose principali ( teoremi e dim.) su un quaderno , in modo che dopo mi studio tutto sul quaderno. Ma voi che ci siete passati mi farebbe piacere sentire un vs ...
15
11 lug 2009, 11:41

Sk_Anonymous
[xdom="WiZaRd"]Le considerazioni matematiche dell'utente primogramma in questo topic sono errate. Gli amministratori e i moderatori del forum hanno deliberato di porre questo avviso per evitare che tali affermazioni possano indurre in errore gli utenti del forum e minare la credibilità del forum stesso. In caso di recidività verranno presi provvedimenti di sospensione dal forum. Il presente messaggio non deve esser rimosso, pena la sospensione o il ban dal forum Gli amministratori e i ...

mazzy89-votailprof
dovrei calcolare quest'integrale $int_(-oo)^(-1) phi(t)dt$ dove $phi(t)$ è una funzione avente supporto compatto in $[-1,1]$.allora l'integrale dovrebbe essere pari a $0$ appunto per definizione di funzione a supporto compatto.esatto?

TonioIngInformatica
ho un problema: fissato un riferimento metrico, si determini il valore del parametro reale $h$ per il quale la retta congiungente i punti $M(0,h,1)$ e $N(4,5,1)$ è perpendicolare al piano $2x-y=5$ io ho trovato la retta passante per i due punti in questa maniera: $ { ( x=x'+(x'-x'')),(y=y'+(y'-y'') ),( z=z'+(z'-z'') ) :} $ con $M(x',y',z') N(x'',y'',z'')$ poi non riesco a continuare ... ditemi anche se ho sbagliato il metodo per trovare la retta passante tra i due punti please??? grazie anticipatemente

carmelo811
Ciao a tutti... In un compito di analisi 2, l'esercizio di Cauchy è posto nella seguente formula: "Definire un problema di Cauchy per una equazione differenziale del primo ordine in forma normale e discutere un esempio di non unicità della soluzione". Non avendo mai trovato un problema simile, potreste spiegarmi in maniera più semplice in cosa consiste l'esercizio? Grazie mille Carmelo

TonioIngInformatica
salve, ho un esercizio stupido da fare ma che non riesco a risolvere: Fissato un riferimanto metrico si stabilisca tra i piani elencati quello parallelo alla retta di equazioni: $ r:{ ( x-3y=7 ),( y-z=1 ):} $ i piani: $A: 3x+y+1=0, B:3x+y+z+1=0, C:3x-y+z+1=0, D:2x-3y-3z=1$ io ho provato a risolvere il sistema di r ottenendo $(10+3z',1+z',z')$ poi ho provato a fare lo stesso con l'eq dei piani, ma non riesco a uscirne con una soluzione decente. vi chiedo aiuto !! grazie anticipatamente

NickInter
Salve ragazzi... Mi sono reso conto di non saper trovare il polo di una retta rispetto ad una conica $Gamma$. Intendo dire il modo generale, perché so che un asintoto rispetto ad una iperbole, in quanto diametro ed essendo tangente in un punto improprio, ha come polo la direzione dell'asintoto stesso. Ma nel caso generico? Come il polo di una retta e un'ellisse.. In termini grafici è possibile individuarlo, ma in termini analitici? Grazie per le risposte

IsThereAnybodyOutThere
Premesso che non ho ben capito a cosa serve il momento angolare.. Io sapevo che si calcolava come $L=r xx mv$ ma in un esercizio svolto viene calcolato come $L=I omega +r xx mv$ .. perchè???

Ahi1
Ciao a tutti! Sono alle prese da un po' con la statistica e vorrei poter chiarire alcuni concetti tipo, il test del $chi^2$ si basa sulla variabile aleatoria $chi^2$, ma qual è la sua distribuzione? Dovrebbe essere questa: $chi^2 = [(n-1)*S^2]/(sigma^2)$ con $v-1$ gradi di libertà. Ora $S^2$ è la varianza capionaria e $sigma^2$ la varianza. Se non ho sbagliato. Ma quell' $(n-1)$ cosa rappresenta? Mentre se non ho capito male la Distribuzione ...
12
3 mar 2011, 15:28

identikit_man-votailprof
Non riesco a capire come studiare la seguente serie di funzioni: $\sum_(n=1)^(+\infty) 4^(-n)*((n+1)/n)^(n^2)*(x-2)^n$ Analizzandola mi sembra che sia una serie di potenze definita in tutto $RR$.Corretto?

l0r3nzo1
Salve a tutti... presto avrò l'orale di matematica e siccome sto ripetendo tutto il mega-programma avrei bisogno che qualcuno mi facesse la verifica di questa funzione: $y=2x - ln |e^x-1| in particolar modo: 1) Dominio. 2) Incontro con gli assi 3) discussione valore assoluto 4) limiti Grazie a tutti
9
5 mar 2011, 08:55

Giulia.u1
come si trova l'equazione di un piano contenente una retta R ed ortogonale ad un' altra retta S ? faccio l'equazione del fascio proprio in k generato da R e poi? grazie

obelix23
ciao devo trovare l' eq parametrica di una retta passante per tre punti A(0,2,4) B(-1,1,0) C(1,3,8) non saprei come trovarla!Qualcuno sa una formula?grazie

ruospo1
Calcolare il campo di induzione magnetica B al centro di una spira rettangolare di lati a e b percorsi da corrente I . Io avevo provato a calcolarlo pensando che le linee di campo di B sono orizzontali al lato a della spira quindi imprimono una foza alla spira facendola ruotare di un angolo teta. Quindi ho calcolato il momento meccanico M= Iab*B sen(teta) poi ho calcolato il momento magnetico m=Iab*mou con n e ho scritto il momento meccanico rispetto al magnetico Iab*B ...

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga non riesco a risolvere il seguente esercizio. Data la forma differenziale: $\omega=(x[2+log(x^2+y^2)])/(sqrt(x^2+y^2))dx+(y[2+log(x^2+y^2)])/(sqrt(x^2+y^2))dy$ calcolare $int_(\gamma)\omega$ dove $\gamma$ è la frontiera del quadrato $[-1,1]times[-1,1]$ Io come prima cosa ho calcolato il dominio della forma differenziale che mi risulta essere $RR^2-(0,0)$; a questo punto ho verificato la condizione necessaria affinchè la forma differenziale sia esatta; e fino a qui nessun problema.A questo punto siccome il dominio non è un ...

Aluren0
Salve qualcuno mi può scrivere cos'è un intorno sferico in xo e un intorno sferico per infinito e meno infinito . Un altra cosa... cosa significa formalmente punto di accumulazione, perchè non riesco proprio a capire cosa sia e quindi non capendo il significato non riesco a capire gli esercizi e i teoremi, cioè cos'è in pratica, cosa significa che xo è punto di accumulazione.
5
3 mar 2011, 22:40

Gmork
Salve, la prof e Derive dicono che $\int \frac{\sin x+\cos x}{\sin x- \cos x}dx$ è un integrale immediato. dato che non riesco a trovarlo da nessuna parte (intendo lo svolgimento, il risultato ce l'ho già), qualcuno potrebbe suggerirmi la strada da seguire per trovare la classe di primitive per conto mio ?
3
5 mar 2011, 02:45