Problema di Cauchy
Ciao a tutti...
In un compito di analisi 2, l'esercizio di Cauchy è posto nella seguente formula:
"Definire un problema di Cauchy per una equazione differenziale del primo ordine in forma normale e discutere un esempio di non unicità della soluzione".
Non avendo mai trovato un problema simile, potreste spiegarmi in maniera più semplice in cosa consiste l'esercizio?
Grazie mille
Carmelo
In un compito di analisi 2, l'esercizio di Cauchy è posto nella seguente formula:
"Definire un problema di Cauchy per una equazione differenziale del primo ordine in forma normale e discutere un esempio di non unicità della soluzione".
Non avendo mai trovato un problema simile, potreste spiegarmi in maniera più semplice in cosa consiste l'esercizio?
Grazie mille
Carmelo
Risposte
Il testo è abbastanza chiaro, quindi non capisco quale sia il problema.
Cos'è che non capisci della richiesta?
Cos'è che non capisci della richiesta?
Forse, più che capirlo, vorrei una conferma del fatto se l'ho capito o no...
Qui scriverei semplicemente il seguente problema di Cauchy, ad es: $ { ( y'=tg(x)y+1; ),( y(pi)=1 ):} $
E' questa seconda parte che non so fare: mi aiutate?
Grazie
"carmelo81":
"Definire un problema di Cauchy per una equazione differenziale del primo ordine in forma normale"
Qui scriverei semplicemente il seguente problema di Cauchy, ad es: $ { ( y'=tg(x)y+1; ),( y(pi)=1 ):} $
"carmelo81":
"...e discutere un esempio di non unicità della soluzione".
E' questa seconda parte che non so fare: mi aiutate?
Grazie
"carmelo81":
Forse, più che capirlo, vorrei una conferma del fatto se l'ho capito o no...
[quote="carmelo81"]
"Definire un problema di Cauchy per una equazione differenziale del primo ordine in forma normale"
Qui scriverei semplicemente il seguente problema di Cauchy, ad es: $ { ( y'=tg(x)y+1; ),( y(pi)=1 ):} $ [/quote]
Scusa, carmelo81, ma l'esercizio ti chiede di definire cos'è un problema di Cauchy in generale, mica di portare un esempio particolare...
La definizione la trovi sul libro di teoria.
"carmelo81":
[quote="carmelo81"]"...e discutere un esempio di non unicità della soluzione".
E' questa seconda parte che non so fare: mi aiutate?[/quote]
Anche in questo caso il libro di teoria aiuta.
Di solito prima o dopo il teorema di esistenza ed unicità ci sono anche controesempi in tal senso.
Cerca sul libro, se non li trovi ne riparliamo.