Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
No_Rules1
Ragazzi mi serve una mano in questo studio di funzione $ arctan((x - 2)/(|x| - 2) ) $ 1) Dire se f è limitata 2) Determinare eventuali asintoti di f 3) Stabilire se f è prolungabile con continuità 4) Studiare la monotonia di f Vi scrivo le mie considerazioni e mi dite se per voi è giusto o meno L'insieme di definizione salvo errori dovrebbe essere $R - {-2, +2}$ 1) Penso si riferisca al codominio quindi la funzione è illimitata 2) Per quanto riguarda gli asintoti ho calcolato i ...
36
1 mar 2011, 17:11

bius88
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per questo esercizio: Sei persone sono nate a novembre. Devo calcolare la probabilità che: 1) almeno due di esse siano nate lo stesso giorno 2) che tutte e sei siano nate lo stesso giorno Evento E: probabilità che siano nati giorno x: $P(E_1)=1/30$ $P(E_2)=1/30$ Ora non so andare avanti....fatemi sapere!
25
25 feb 2011, 16:44

mazzy89-votailprof
devo maggiorare questa successione $|f_n(t)|=|(pit)/(n^2t^2+1)|$ in modo così da arrivare ad ottenere una costante.sicuramente è una funzione decrescente e limitata però non è pari e quindi questo non mi aiuta.se fosse stata pari la situazione sarebbe stata diversa.non saprei però con cosa maggiorarla.qualche idea?

f.schiano1
Studiando il metodo simbolico e i fasori mi sono imbattuto in questo passaggio che non riesco a capire: io ho : $ e(t) = 100*sqrt(2)*sin(1000t+pi/4) $ Il corrispondente fasore il libro lo indica come: $E=100*e^(j*pi/4) $ Secondo me dovrebbe venire: $E=100*sqrt(2)*e^[j*(1000t+pi/4)] $ Con j l'unità immaginaria... Mi potete aiutare? Grazie!!!
5
5 mar 2011, 18:10

AlbertEinstein91
Salve, Mi sto esrcitando per un esame di algebra e geometria che dovrò fare a breve.L'esercizio mi dice: Dato l'endomorfismo: $ f(e1)=te1+e2 f(e2)=2e1+(t+1)e2 f(e3)=-e1-e2+e3$ Studiare la diagonalizzabilità al variare di t e nel caso di t=-2 determinare autovalori e autospazi. Per il primo punto ho proceduto cosi: Scrivo la matrice del polinomio caratteristico,mi faccio il determinante,esce una equazione di secondo grado e pongo il delta =0 in modo che mi trovo i valori di t per la quale esistono due soluzione ...

l0r3nzo1
Salve a tutti. Sto preparando l'esame ORALE di matematica 1 e siccome allo scritto ho lasciato questo esercizio, all'orale il professore probabilmente me lo farà fare quindi avrei bisogno di sapere come si svolge. L'esercizio è il seguente: Sia R una retta passante per i punti $A=(1,1,2)$ e $B=(0,1,1)$. Determinare il piano $\alpha$ che contiene R ed parallelo alla retta S di equazione cartesiana: $\{(x - y -2 = 0),(2x - z -1 =0):}$ Siccome sto preparando l'orale e sono impegnato ...
26
4 mar 2011, 14:42

Gmork
Salve, Il mio quesito è: supponendo di dover calcolare $\lim_{(0,0)}x\ln |y-3|$, ponendo $t=y-3$, se restringiamo a $t=mx^\alpha$ vediamo che $\lim_{(0,0)} x\ln |mx^\alpha|=0$ e ciò non ci aiuta a trovare il limite di $x\ln |t|$. La prof. allora considera come curva $t=e^{-\frac{1}{x}}$ e quindi $\lim_{(0,0)} x\ln (e^{-\frac{1}{x}})=\lim_{(0,0)} x(-\frac{1}{x})=-1$. Pertanto avendo visto che in due restrizioni del dominio la funzione ha, per $(x,y)\to (0,0)$ limite diverso, possiamo dire che non esiste $\lim_{(0,0)}x\ln |y-3|$. Ma io mi chiedo: ...
4
6 mar 2011, 10:30

gtsolid
ciao. ho una matrice $A= ( ( -1 , 16 ),( 1/16 , -1 ) ) $ dovrei trovare la matrice P e la matrice B tale che $A=PBP^(-1)$ io ho trovato $P= ( ( 0 , 16 ),( 0 , 1 ) )$ e $B=( ( 0 , 0 ),( 0 , -2 ) )$ però non è giusto e non riesco a trovare l'errore. l'ho rifatto varie volte e non mi viene. potete dirmi quanto dovrebbe venire?
1
6 mar 2011, 12:28

DemisSkola
lo cerco usato purchè in discrete condizioni. Qualcuno disponibile? sarei anche interessato ai testi relativi alla matematica (relativamente a matrici, spazi vettori , calcolo differenziale) della collana schaum. per il pagamento spero accettiate paypal oppure se siete a Bologna ci possiamo incontrare face2face

MaxMax3
Ciao a tutti sono nuovo del forum quindi spero di non aver sbagliato sezione. Nel caso mi scuso Ho bisogno di un aiuto... Devo trovare massimi e minimi della funzione $ y=sin(2pix+pi/2)+sin(2pi(N/M)x+(pi/2+pi/M)) $ dove N ed M sono numeri interi positivi e N>M. Esiste un modo per trovare massimi e minimi di questa funzione oltre alla "classica" discussione? Ovvero, l'unico modo è studiare i valori di y quando la derivata prima è pari a zero, oppure esiste una relazione matematica "semplice" che può ...
1
5 mar 2011, 15:06

giannirecanati
Mi sto allenando per le olimpiadi, e mi sono trovato difronte a questa equazione: [tex]x^y=y^{17} -1[/tex], non ho molta praticità con le equazioni diofantee, vorrei che qualcuno mi illuminasse sulla possibile soluzione, trovare cioè x ed y interi positivi.

mazzy89-votailprof
devo calcolare quest'integrale $int_(-oo)^(+oo) (u(t-n)+n/(pi(1+n^2t^2))) dt$ dove $u(t)$ è la funzione di heavside. a me risulta $+oo$ ecco i calcoli $int_(-oo)^(+oo) u(t-n)dt+int_(-oo)^(+oo)n/(pi(1+n^2t^2)) dt=int_(n)^(+oo) dt+1=[t]_n^(+oo)+1=+oo-n+1$ sono giusti i calcoli?

Gmork
Salve, Ho la funzione: $f(x,y)=\sqrt {x(y-3)(y^2+x^4-4)}\ :\ A\to \mathbb{R}^{+}_0$ con $A={(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ x(y-3)(y^2+x^4-4)\>=0}$ dovrei stabilire se $A$ è connesso oppure no. Suggerimenti ? Io ho trovato intanto che tutti i punti che stanno in $\Gamma={(x,y)\in A\ :\ f(x,y)=0}$ sono punti di minimo assoluto e tali punti sono quelli: 1) sull'asse $y$ ; 2) sulla retta $y=3$ ; 3) sulla circonferenza di centro nell'origine e raggio pari a 2. Cosa dovrei fare?
19
5 mar 2011, 22:59

emaz92
Ciao ragazzi, ho iniziato a studiare le formule cardaniche per la risoluzione di equazioni di terzo grado. Ho un dubbio: se il discriminante della radice quadrata all' interno della radice cubica è negativo, ciò implica l' esistenza di 3 radici reali distinte. Giusto? Ma allora vorrei chiedere: come si fanno a trovare le radici visto che il delta è negativo?
1
5 mar 2011, 20:04

Meander
Scusate in questi giorni vi ho un po' assillato, è l'ultima richiesta che vi faccio. Il mio prof ha messo in un esame il seguente problema: Su un piano orizzontale sia posto un recipiente cilindrico di sezione S=3,14 m2 e alto H=2 m, aperto superiormente e inizialmente pieno d’acqua. All’istante t=0 sulla fiancata del cilindro vengono aperti uno sopra l’altro due piccoli fori (entrambi di sezione s

Never2
Ciao ragazzi, ho un dubbio atroce. Quando voglio determinare la dimensione di un sottospazio vettoriale, e considero la matrice dei coefficienti delle equazioni del sottospazio, la dimensione mi è data dal rango della matrice oppure dall'indice delle infinite soluzioni (per es. infinito alla due soluzioni -> dim = 2) ? Ho notato che se ad esempio ho rango 2 nella matrice, la base è formata da due vettori (quelli che hanno contribuito al rango), e quindi si vede subito che la dimensione ...
4
5 mar 2011, 18:33

AngelsEyes
Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto per un esercizio che a molti di voi sembrerà banale. Mi trovo davanti all'argomento "Carica e scarica di un condensatore", nell'ambito dei circuiti RC e l'esercizio è: Un circuito RC alimentato da un generatore viene utilizzaro per caricare un condensatore. Calcola il tempo, espresso in unità della costante di tempo del circuito, necessario perchè la carica sulle armature del condensatore raggiunga un valore uguale a 9/10 del valore finale. Se non ho ...

Hop Frog1
Domani ho il primo orale di analisi e sto un pò impazzendo dietro le varie definizioni che cambiano da autore e autore. Vorrei risolvere un dubbio riguardo la differenza tra Funzione Lipschitziana e funzione uniformemente continua. Personalmente sono arrivato a una conclusione (credo) ma vorrei verificare se ho capito bene. Potete dirmi se sono dunque corrette le seguenti inplicazioni, che ho estrapolato dopo varie considerazioni? Sia f funzione continua. f uniformemente continua f ...
13
31 gen 2010, 18:30

brogio1
Ciao a tutti vorrei un aiuto con questo integrale: $ int_(-oo )^(oo ) (e^(2*i*x))/((x^3)+i) $ calcolarlo attraverso il metodo della variabile complessa (ho dedotto si parli di residui). La soluzione dovrebbe essere: $ -((2*pi*i)/3)*(e^(-2)) $ Ma non riesco a semplificare lo $ z^3+i $ Grazie a chiunque mi aiuti!
7
5 mar 2011, 12:10

starsuper
Salve visto che tra un po' dovrò affrontare l orale di analisi I apro questo topic per farvi alcune domande: 1- Innanzitutto come mi consigliate di preparare l esame? Sinceramente gli argomenti sono tanti e il mio tempo a disposizione nemmeno troppo, quindi come posso organizzare il lavoro? Io sto facendo uno schema delle cose principali ( teoremi e dim.) su un quaderno , in modo che dopo mi studio tutto sul quaderno. Ma voi che ci siete passati mi farebbe piacere sentire un vs ...
15
11 lug 2009, 11:41