Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Clavdio1
Salve a tutti, sto avendo qualche problema nello scrivere e rappresentare adeguatamente una funzione discontinua in matlab. devo praticamente scrivere questo: se (0+KTx)
0
29 mar 2011, 16:37

PincoPallino871
Ciao a tutti. Sto preparando un esame di analisi numerica studiando sugli appunti di una docente famosa per cambiare notazione almeno due volte a lezione, quindi vorrei che mi confermaste la correttezza di queste definizioni Mi propongo di risolvere numericamente il problema di Cauchy $y'(t)=f(t,y(t)), y(t_0)=y_0$, con $f:[t_0,t_f]timesRR^d ->RR^d$ continua e L. nella seconda variabile. Fissata una griglia $t_0<t_1<...<t_N=t_f$ di nodi equidistanti e posto $h=(t_f-t_0)/N$, un generico metodo 1-step è dato da ...

Piecer1
Numeri primi: Es: p=7 2+1=3 4+5=4 3*2=6 4*5=6 Mi spiegate gentilmente questo esempio,perchè nn riesco proprio a capirlo grazie anticipatamente
6
29 mar 2011, 12:07

Giusyinthesky
$ lim_(x ->0) xtan3x // (1-(cos)^(3) 2x) $ Salve, non riesco a capire come risolvere questo limite..potete aiutarmi?

pirata111
Qualcuno sa spiegarmi cosa rappresentano i bits calcolati tramite la formula dell'entropia dell'informazione? E' corretto dire che sono i bits che mediamente sono utilizzati per codificare un simbolo di una sorgente aleatoria? Grazie.
3
29 mar 2011, 10:04

Darèios89
Ho questi due esercizi: 1)Determinare l' equazione della retta r passante per [tex]P_0(1,7)[/tex] e parallela alla retta s)[tex]2x-3y+4=0[/tex] 2) Identico esercizio solo che c' è l' ortogonalità tra r ed s. Per il primo... Dovrei considerare un vettore parallelo ad s, potrebbe essere: [tex]v(2,-3)[/tex] Un generico punto P appartiene ad r se il vettore [tex]P-P_0[/tex] è parallelo a v. [tex]P-P_0=(2t,-3t)[/tex] [tex](x-1,y-7)=(2t,-3t)[/tex] Faccio il ...

Pozzetto1
Ciao a tutti. Il problema è il seguente. Ho due matrici $A$ e $b$ di cui devo calcolare il rango al variare di $k$ ed esprimere le soluzioni del sistema $Ax=b$ $A=((6k,4,-2,2),(4k+1,4,-1,1),(-2k-1,-2,1,-1),(2k+3,2,0,0))$ $b=((0),(1),(0),(2))$ Ho ridotto a gradini e sono arrivato a: $A=((1,2,-1,3k,|,0),(0,2,0,k+1,|,1),(0,0,0,k-1,|,0),(0,0,0,k+2,|,1))$ Mi si dice che la matrice $A$ ha rango 3 per ogni valore di $k$ perchè i termini $k-1$ e $k+2$ non si possono ...
1
29 mar 2011, 08:45

EnigMat
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Data una funzione f tra due spazi metrici che cosa significa che f è di cauchy? qual è la definizione di successioni equivalenti? Dove posso trovare una dimostrazione di questo teorema? Siano (X, d), (Y, e) spazi metrici e $f:X--->Y$ una funzione. Sono equivalenti (1) f è di Cauchy; (2) f conserva le successioni equivalenti. Grazie
5
28 mar 2011, 18:51

robbstark1
Il teorema H di Boltzmann, afferma che, data una funzione di distribuzione $f$ che obbedisce all'equazione del trasporto di Boltzmann, la quantità $H=int(d^3 r d^3 p f*logf)$ è una funzione decrescente del tempo, cioè $(dH)/(dt)<=0$. La dimostrazione di questo teorema non è rigorosa, poichè è valida solo nell'ipotesi di caos molecolare, che non può essere verificata in ogni istante, tuttavia in media $H$ decresce col tempo. Tra le ipotesi alla base di questo teorema vi è ...

Green90
Ciao a tutti, mi chiaamo Andrea, ho 20 anni e frequento il poli a Losanna. Apro questo topic perche ho un problema con un esercizio di strutture discrete. "Compute (dovrebbe essere calcolare) $ sum_(i = 1)^(k) 1/(i*(i + 1)) $ (it is helpful to calculate $ 1/2 -1/6, 1/3 - 1/12, ...$)

gundamrx91-votailprof
Sto provando a dimostrare la seguente implicazione: posto $p$ uguale a $4|n$ e $q$ uguale a $8|n^2$ con $n in ZZ$ Teorema: se un intero $n$ e' divisibile per $4$ allora il suo quadrato $n^2$ e' divisibile per $8$. Dimostrazione: sia $n$ un generico intero $n in ZZ$, esiste allora un intero $k in ZZ$ tale che $n=4k$, cioe' un ...

junior1
ragazzi qualcuno sa il nome della funzione così definita? $\{ (1/m, ", se " x=m/n " ed " m " è primo con " n), ( 0, ", se " x \in RR\setminus QQ ):}$ l'ho studiata per quanto riguarda le funzioni integrabli o meno ma nn la trovo su internet grazieeeeee
5
28 mar 2011, 20:44

beppe86
Sto studiando il manovellismo di spinta e $cosphi$ viene approssimata con uno sviluppo in serie di Mac Laurin rispetto a $lambda$ arrestato al secondo termine. I passaggi il libro li omette e io vorrei capirli. Qualcuno potrebbe mostrarmi lo svolgimento se non chiedo troppo? $cos phi = - sqrt(1 - lambda^2 sin^2(eta))$ Non capisco se il libro la omette perchè è complessa o per pigrizia. Qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie mille
3
26 mar 2011, 12:51

mic_1
Ciao a tutti, nello studio di metodi mi è sorto un dubbio sulla definizione di Operatore. Nel capitolo sugli spazi vettoriali (o lineari), -l'Operatore viene definito Lineare quando lo spazio di arrivo coincide con lo spazio di partenza $ A : E -> X , E sube X ,$ X=Spazio vettoriale e E=sottospazio vettoriale, distinguendosi dalla definizione di - (caso particolare di applicazione lineare) Funzionale Lineare quando $ \rho: X -> K $ , X=spazio vettoriale e K=campo di appartenenza, ed infine ...
24
14 mar 2011, 17:55

fredmat
Salve, dovendo studiare questa funzione: $e^x+x+1$ ho il problema di trovare l'intersezione di questa con l'asse x. In altre parole, non riesco a risolvere questa equazione: $e^x+x+1=0$ Ho fatto il grafico e so che c'e' una intersezione con l'asse x, ma non riesco a trovarla. Ho provato vari metodi, ma evidentemente mi sfugge qualcosa Mi potete dare una mano? Grazie
16
25 mar 2011, 16:45

minomic
Ciao a tutti, dovrei risolvere questo problemino: è data la forza $ F = 4x i + 2y j $ calcolare il lavoro fatto per andare dal punto $A(1,1)$ al punto $B(5,1)$ So che il lavoro è l'integrale di $f$ in $ds$ dove $s$ è lo spostamento, ma non so come impostare la risoluzione. Grazie in anticipo a tutti!

Mulder90
Devo risolvere il seguente esercizio: "Calcolare le ultime due cifre della rappresentazione decimale di $9^201$" Ho provato a risolvere l'esercizio in questo modo ma non so se va bene: Dalla traccia scrivo $9^201(mod100)$ L'MCD(9,100)=1 quindi i due numeri sono coprimi. A questo punto mi calcolo la funzione phi di eulero: phi(100)=phi(10*10)=16 Dal teorema di eulero segue che $9^16 -= 1 mod(100)$ Ma $9^201-=9^(16*12+9)-=(9^16)^12*9^9-=1^12+9^9-=81-=81 (mod100)$ Le ultime due cifre quindi sono 81??

jackyhide-votailprof
Può un oggetto in un dato istante avere velocità nulla e trovarsi in uno stato da accelerazione? (o decelarazione)?

phate82
ciao a tutti! ho un problemino con le curve di Bezier. Ho letto che queste curve servono per approssimare archi di curve generiche e che vengono utilizzate principalmente quelle di grado 3. Mi sono trovato di fronte ad un esercizio che, in breve, mi chiedeva questo: data la curva (t, arctant) trovare una curva di Bezier che approssimi la curva data in [0,1]. La prima domanda è, sono obbligato ad usare una curva di Bezier di grado 3? Nell'affrontare l'esercizio, io ho deciso di trovare ...
3
26 mar 2011, 17:40

lonepal
Salve a tutti. La mia domanda non è su come risolvere un esercizio e spero per questo di non postare nel posto sbagliato! Detto questo, quello che vorrei chiedervi è il vostro parere su una discussione che ho avuto con un mio collega d'università. E cioè, tempo fa stavamo chiacchierando e lui sostiene che inclinandosi con la moto si può girare lo stesso senza l'aiuto dello sterzo che ruota. E lui si spiegava questo con una differente distribuzione di pressione sulle ruote che porta ad una ...