Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marghe892
Buonasera, qualcuno potrebbe aiutarmi a calcolare il seguente limite: $ lim_(x ->0) [ sqrt(x)sinx]/ln[1+(tanx)^2] $ . Ho provato sia con de l'hopital che con Taylor ma forse ho fatto qualche errore di calcolo.Grazie
7
28 feb 2011, 22:48

marica_cond
Ragazzi ,gentilmente , mi dite come si svolge il seguente metodo ricorsivo: Scrivere un metodo statico ricorsivo tuttiPari(int []v) che restituisce true se e solo se tutti gli elementi del vettore sono pari. Non sono proprio riuscita a capire come si svolgono! Il mio prof quest'anno non li ha spiegati...e ora non so come fare:(
2
21 feb 2011, 23:57

mazzy89-votailprof
ho un piccolo dubbio.per lo studio dei punti singolari all'infinito devo prima verificare se ho punti singolari all'infinito.per intenderci se ho una funzione del tipo $f(z)=(z^2+1)/(z^3(z-1))$ ho due punti singolari isolati.chiaramente sono $z=0$ e $z=1$ e sono anche due punti all'infinito poiché secondo la definizione esiste un cerchio che li racchiude tale che fuori da questo non ci sono punti in cui la funzione non è olomorfa.esatto il ragionamento o presenta qualche ...

pater46
Si comincia con gli esercizi di analisi 3. Per la verità, molto affascinante, ma ancora per lo più oscura a me. Veniamo al dunque: porto due trasformate, potreste verificare il loro corretto svolgimento? 1) $F( t (-1)^([t]) )(y)$. Io so che $ d/(dy) F( f(z) )(y) = -2 pi i F( zf(z) )( y ) $. Posso allora esprimere la mia trasformata come: $F( t (-1)^([t]) )(y) = - 1/(2 pi i ) d/(dy) F( (-1)^([t]) )(y)$ Ora vengono i problemi. Seguitemi: la trasformata al secondo membro è periodica di periodo $T = 2$. Per la regola della trasformata di funzioni periodiche, ...
2
28 feb 2011, 18:21

Gaal Dornick
Qualche ragionamento sconclusionato. Probabilmente è notissimo, ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, e allora ho deciso di scriverlo qui, per chiarirmi le idee e per sottoporlo alla vostra critica. La domanda che mi sono fatto è questa: è notissimo che $|\int_X f(x) dx|<=\int_X |f(x)| dx$. Quando vale l'uguaglianza? C'ho perso un po' di tempo e ci sono arrivato per generalizzazioni successive. Supponiamo la funzione a valori reali (a seconda di quel che si vuol fare la si può supporre ...
7
27 feb 2011, 23:48

samlu
Allora ieri ho fatto l'esame di algebra1,ho un paio di dubbi su alcuni esercizi che spero m ipossiate rendere più chiari.... 1)un punto del primo esercizio mi chiedeva di trovare un sottogruppo di $ sum <8> $ non ciclico e che avesse 6 elementi. Io ho messo $ sum <3> $ motivando la risposta e dimostrando che era un sottogruppo e non ciclico... 2)Un esercizio mi diceva di descrivere un gruppo non abeliano in cui tutti i sottogruppi siano normal....e quà sono cascata 3)MI dà un ...

jade87-votailprof
Ciao, non riesco proprio a capire come si risolva.. $f(x)=log[((x+2)(x+6))/((x-4)(x-6))]$ Mi dice che la soluzione é: $D=(-oo,-2) U (4,6) U (6,+oo)$ Grazie a tutti...

giocosa
Studio di funzione esponenziale $y=1/(2^(1/x)-2)$ il dominio è $x!=0;1$ è positiva per x
8
1 mar 2011, 14:44

lex1531
in realtà ho svolto l'esercizio ma non mi trovo con il libro! data $ A=| ( 1 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , -2 ),( 1 , 1 , -1 ) | $ vedere se A è diagonalizzabile svolgo: $ (A-lambdaI_3)=| ( 1- lambda , 0 , 0 ),( 1 , 2-lambda , -2 ),( 1 , 1 , -1-lambda ) | $ faccio il determinante con $ 1-lambda $ per il minore: $ (1-lambda)[(2-lambda)(-1-lambda)+2] $ quindi gli autovalori sono: $ (1-lambda)rarrlambda != 1 $ $ (2-lambda)(-1-lambda)+2=-2-2lambda+lambda+lambda^2+2=lambda^2+lambda=lambda(lambda+1)rarrlambda != 0;lambda != -1 $ quindi: $ m.a.(1)=1;m.a.(0)=1;m.a.(-1)=1 $ ... ora lui dice che gli autovalori sono solo 0 e 1 con $ m.a.(1)=2;m.a.(0)=1 $ perche? cosa sbaglio?
5
2 mar 2011, 11:30

fonzimase
salve a voi..devo calcolare come da oggetto la derivata temporale di una funzione, i cui parametri dipendono intrinsecamente dal tempo; premetto che non sono riuscito ad inserire il segno di moltiplicazione ( $ * $ ), che nella notazione che segue è stato sostituito dall'asterisco (*) la funzione é: $dot x$ * $sin^2$x$<br /> <br /> dove $dot x$ ed "x" dipendono intrinsecamente dal tempo..e in cui $dot x$ è la derivata prima, temporale di x<br /> <br /> il mio risultato (usando la regola di derivate composte) sarebbe:<br /> <br /> $ddot x$ * $sin^2$x + $dot x$ * (2sinx * cosx) <br /> <br /> ma al mio prof risulta:<br /> <br /> $ddot ...

lex1531
questo esercizio mi sta facendo uscire pazzo! aiuto! rappresendatare il piano $ B' $ passante per $ Q(0,2,-2) $ ortogonale ad $ A: x-2y+1=0 $ e parallelo ad r per $ A(2,-3,1); B(3,-1,2) $ r me la sono trovata con: $ [(x-2)/(3-2)]+[(y+3)/(-1+3)]+[(z-1)/(2-1)]={ ( 2x-y-7 ),( y-2z+5 ):}rarr{ ( x=k ),( y=-7+2k ),( z=6-k ):} $ e poi mi perdo!
7
1 mar 2011, 18:18

reiziel
Salve ho degli esercizi da fare "Alla luce delle proprieta del determinante, veri care se formano una base di v3" So calcolare il determinante di matrici 4x4 e 3x3 tranquillamente ma quello che non capisco è come fa re a capire tramite il determinate che base formano un sistema di vettori
2
1 mar 2011, 15:54

simotzn
ragazzi scusate ma mi sta venendo un ingrippo su una cosa apparentemente facile che mi sta facendo perdere la testa, devo determinare il dominio e la positività della funzione f(x)= (3-2^(2x))^(1/2) - 2^((x+1)/2). Mi potete aiutare che non mi ricordo più come fare quando devo fare 3-2^2x >=0 Aggiunto 5 ore 26 minuti più tardi: mmhm si ma il dominio ho qlke dubbio, io pongo l'argomento della radice maggiore o uguale a zero[math]3 - 2^2x >=0[/math] qndi trasformo 3 nel logaritmo in base 2 di 3 >= a ...
2
1 mar 2011, 16:21

dlbp
Salve a tutti oggi ho svolto lo scritto di metodi matematici e c'era questo integrale tra meno infinito e piu infinito della funzione $sinx/(x(x+2i)^2)$ Volevo sapere se per svolgerlo potevo sostituire il $sinx$ con la sua formula di Eulero e svolgere l'integrale con i residui normalmente Grazie mille
4
28 feb 2011, 18:30

mazzy89-votailprof
avrei quest'esercizio da risolvere (ti prego Gugo pensaci tu) determinare la trasformata di fourier del prolungamento periodico a $(-oo,oo)$ di periodo $2$ della funzione $2t-|t|$ con $t in (-1,1)$ io ho impostato l'esercizio nel seguente modo mi sono disegnato la funzione e vedo subito che il periodo $2$. a questo punto per la teoria sulle trasformata di fourier so che la trasformata di fourier $F(f)=sum_(n=-oo)^(+oo) c_n(delta_(n/2))$ dove ...

cyber5tar86
Ho un dubbio atroce che mi attenaglia.. E' data questa serie complessa: $\sum_(n=0)^\infty\frac{(z-2i)^{2n}}{(-i)^{2n+1}e^-n(n^3+3)}$ Per trovare l'insieme di convergenza trovo vedo quanto vale il raggio di convergenza applico il criterio del rapporto sul coefficiente della serie $\frac{1}{(-i)^{2n+1}e^-n(n^3+3)}$ giusto? In un'altro esericizo svolto dal professore però $\sum_(n=0)^\infty(1-i)^n(z+2i)^{2n+1}$ lui pone la serie come $(z-2i)\sum_(n=0)^\infty(1-i)^n(z+2i)^{2n} = (z-2i)\sum_(n=0)^\infty[(1-i)(z+2i)^2]^n$ siccome è una serie geometrica pone $w = [(1-i)(z+2i)^2]^n$ e si rifà alla serie geometrica calcolando poi l'insieme di ...

method_nfb
Sia un mazzo di carte composto da 4 assi 4 re 4 fanti 4 regine 2 giocatori estraggono carte dal mazzo con reinserimento A vince se estrae per primo un asso B vince se estrae per primo un re Calcolare le probabilita che A vinca , B vinca. sia D la V.A. che indica la durata del gioco calcolare Densità e Media E[D] $P(re)=(#re)/(#mazzo)=1/4$ $P(asso)=(#assi)/(#mazzo)=1/4$ P(carta estratta nn sia ne un asso ne un re)=1/2 essendo estrazioni con reinserimento si ha che: la densità $(T_(asso)=k)=p(1-p)^(k-1)$ la ...
5
26 feb 2011, 18:49

alexsonic2002
qualcuno saprebbe studiarmi questa funzione e determinare il grafico? y=arccos(((x^2)-4)/(x^2+4)).

ariannaaaa
salve ho questa conica x^2+xy-2y^2-x=0 ho trovato tutto ma l ultimo quesito è trovare la retta tangente ad essa passante per un punto appartenente alla conica...ho pensato trovare i punti impropi e fare l equazione della retta ma credo che sia totalmente sbagliato

cyber5tar86
Ciao a tutti! avrei dei problemi a capire dei passaggi su uno sviluppo di Laurent fatto a lezione(vi ricopio il testo degli appunti), centrato in $z_{0} = 0$ nell'insieme ${z \in CC : 0 < |z| < 1}$ della funzione $f(z) = frac{z^{3}-4}{z^{3}-z^{5}}$ ; devo determinare il residuo di f in $z_{0} = 0$ e la natura della singolarità 1) Ho iniziato disegnando la corona circolare e evidenziando l'area in cui faccio lo sviluppo, che è l'interno. ho posto $f(z)$ $frac{z^{3}-4}{z^{3}}frac{1}{1-z^{2}}$ dato che ...