Aiuto per integrale con i residui

brogio1
Ciao a tutti vorrei un aiuto con questo integrale:

$ int_(-oo )^(oo ) (e^(2*i*x))/((x^3)+i) $

calcolarlo attraverso il metodo della variabile complessa (ho dedotto si parli di residui).

La soluzione dovrebbe essere:

$ -((2*pi*i)/3)*(e^(-2)) $

Ma non riesco a semplificare lo $ z^3+i $

Grazie a chiunque mi aiuti!

Risposte
j18eos
Devi calcolarti le radici cubiche di [tex]$-i$[/tex]!

gugo82
L'integrale si calcola con l'ausilio dei lemmi di Jordan e della teoria dei residui e si fa in maniera standard.

La funzione ausiliaria complessa da considerare è [tex]f(z)=\frac{e^{2\imath z}}{z^3+\imath}[/tex], la quale deve essere integrata su una famiglia di circuiti costituiti da segmenti dell'asse reale e da archi di circonferenze (uno "grande" e gli altri "piccoli", che aggirino le eventuali singolarità presenti sull'asse reale).

Quindi, se hai studiato un po' di teoria, puoi fare velocemente tutti i conti del caso.

*** EDIT: Avevo sbagliato a riportare la funzione ausiliaria, perchè avevo letto male l'integrando. Scusa.

brogio1
Applicando lemma di jordan e residui arrivo alla situazione in cui l'unica singolarità in cui l'integrale sarà diverso da 0 sarà i quindi:

$ 2*pi*i*lim_(z -> i) ((e^{2*i*z}/(z^3+i))* (z-i)) $

Come risolvo il limite...? non riesco a togliermi di mezzo la singolarità al denominatore. Grazie

gugo82
Perchè non fare con una bella divisione di polinomi?

Dopotutto [tex]$\imath$[/tex] è una radice del denominatore, no? :wink:

brogio1
Mmm potresti essere piu chiaro...?

gugo82
Guarda, più chiaro di così mi pare non si possa.

Devi dividere [tex]$z^3+\imath$[/tex] per [tex]$z-\imath$[/tex].

Per fare le cose rapidamente, ti conviene tener presente che hai già determinato tutte le radici del polinomio [tex]$z^3+\imath$[/tex], ergo lo sai scomporre in fattori.

brogio1
Ah mi fossilizzavo sul fatto che non posso fare divisioni con divisore di grado maggiore ma mi bastava invertire il risultato! Ti ringrazio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.