Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GINGER881
salve a tutti...sto avendo un po' di problemi a risolvere 2 esercizi di probabilità...l'ultima speranza di venirne a capo la ripongo in questo forum... 1) abbiamo dimenticato l'ultima cifra del codice che serve ad aprire una cassaforte,se procediamo inserendo a caso un numero (sempre diverso), qual è la probabilità di aprire la cassaforte al più in 4 tentativi??? 2) calcolare la media e la varianza di $ Y=e^(aX) $ ...con $a>=0$ e X variabile binomiale di parametri n e p ...
5
17 mar 2011, 00:28

Balengs
Il seguente problema: "La probabilità che le auto prodotte da una certa casa automobilistica presentino difetti alla carrozzeria è 0.01 mentre la probabilità che presentino difetti al motore è 0,02. Inoltre, posto che si considerino le auto con difetti alla carrozzeria, la probabilità di trovarne una con difetti al motore è pari a 0,05. Calcolare la probabilità di produrre un'auto con almeno uno di tali difetti." L'ho risolto così (ma essendo una dispensa dell'università - senza ...
7
14 mar 2011, 17:40

Ahi1
Ciao a tutti! Sto studiando l'esame di misure elettroniche e sono alle prese con l'incertezza. Come sempre pubblico ciò che ho capito leggendo vari libri testi e posto domande li dove non ho capito: "CLASSIFICAZIONE DEI CONTRIBUTI ALL'INCERTEZZA L'incertezza può essere rappresentata secondo la raccomandazione INC-1 (1980) in due categorie A e B in funzione del metodo di valutazione. Incertezza di tipo A: sono quelle valutate mediante metodi statistici; Incertezza di tipo B: sono ...
0
17 mar 2011, 13:52

basino1
Ciao, sono nuovo del forum ed ho subito bisogno di aiuto! Per un esame devo dimensionare un circuito dato, rispettando alcuni vincoli. Si tratta di un oscillatore a 3 punti, con stadio amplificatore con mosfet p. Mentre sono in grado di svolgere l'analisi in dc, ho difficoltà a fare quella in ac, soprattutto per quel che riguarda il taglio dell'anello di retroazione e seguente circuito equivalente. Potete aiutarmi? VINCOLI -> frequenza di oscillazione = 40KHz PDC < ...
32
24 mar 2010, 11:35

5mrkv
$1.$Ora, per calcolare i limiti di funzioni a più variabili ho a disposizione sia le coordinate polari che il metodo delle rette passanti per l'origine. Ho fatto qualche esercizio con il secondo metodo, ed i conti mi tornano. Con le coordinate polari arrivo solo alla sostituzione ed alla semplificazione. Non capisco come si vada avanti. $2.$Per calcolare gli estremi vincolati conoscevo il metodo della parametrizzazione e dei moltiplicatori di Lagrange, ma mi sembra ...
2
15 mar 2011, 18:47

giannirecanati
Credo di aver indovinato la sezione. Potreste spiegarmi nel modo più semplice possibile, e rapido, come risolvere delle sommatorie? Non sono riuscito a capirle, ed idem per le produttorie. Grazie infinite per gli aiuti (soprattutto per la pazienza)!

Pozzetto1
Buongiorno a tutti. Il mio problema è il seguente, Non riesco a interpretare bene questo esercizio. Scrivere un vettore $w$$in$$RR^n$ linearmente dipendente dal vettore $v=(-1,9,0)$. Saluti e grazie
6
14 mar 2011, 09:23

mc80
Ristudiando i vecchi appunti di Analisi I studiati tanti anni fa, mi sono imbattuto in un teorema e in una sua conseguenza importante, che purtroppo non riesco a comprendere. L'enunciato del teorema "senza nome" e "senza dimostrazione" è il seguente: Sia $f:]a,b[\rightarrow\mathbb{R}$ una funzione. Allora $f(x)\rightarrow l$ per $x\rightarrow\hat{x}$ se e soltanto se $f(x_{n})\rightarrow l$ per ogni successione $(x_{n})$ tale che $x_{n}\rightarrow \hat{x}$ e tale che $x_{n}\ne\hat{x}$ definitivamente. In particolare ...
4
15 mar 2011, 22:35

irimro89
il primo riguarda il test delle ipotesi,mi da n,μo,con Ho=(μ=μ0) e H1=(μ>μo),prima mi dice che lo scarto tipo è incognito poi successivamente è noto , e mi da anche l'errore di prima specie e vale 0.05,mi chiede di trovare "il valore critico" di $ bar(x) $ . il valore critico è quel valore che trovo dalle tabelle a seconda della statistica,in questo caso uso la statistica student ( con varianza incognita) e conoscendo v gradi di libertà e l'errore di I specie trovo questo valore,che poi ...
1
16 mar 2011, 17:36

Seneca1
Devo dimostrare che $sin(x^2)$ non è u.c. . Credo di esserci riuscito, ma sarebbe bello poter dimostrare qualche condizione più generale. Dimostrazione: Si osserva che $sin(x^2)$ ha infiniti punti estremanti e che la differenza tra un punto estremante $xi_n$ e quello successivo $xi_(n+1)$ è tale che $xi_(n+1) - xi_n -> 0$ per $n -> +oo$. In particolare $xi_n = sqrt( n pi + pi/2 )$ . Neghiamo la def. di uniforme continuità: $EE epsilon_0 > 0 : AA delta > 0 , EE x , y in [ 0 , +oo [$ tali che ...
2
15 mar 2011, 22:10

NickInter
Buonasera! Sto svolgendo dei problemi di cinematica per prepararmi all'esame di fisica... uno di questi mi ha bloccato nel ragionamento. Ora ve lo posto: "Uno studente è affacciato alla finestra quando vede un palloncino cadere davanti a lui. Se il palloncino impiega $0,22 s$ per percorrere il vano della finestra, ampio $0,13 m$, da quale quota $h$ sopra la finestra è stato lasciato?" Ecco il mio procedimento... Innanzitutto il moto è unidirezionale, lungo ...

Manfry91
Buonasera a tutti. Ci terrei a sapere come fareste voi a calcolare la velocità e l'accelerazione del centro di massa di un'asta omogenea di lunghezza L e massa M vincolata ad un piano per un suo estremo, in funzione dell'angolo che essa forma con tale piano. L'asta è posta inizialmente in posizione verticale, poi cade ruotando attorno al vincolo fino a giungere in posizione orizzontale sul piano. Io ho pensato di considerare il CM come un punto materiale con massa M in moto circolare ...

Roberto81
ciao ho un problema non riesco a fare questa divisione tra polinomi.. 6x^3 -2x^2 +3x -1 : 2x^2-1 risultato Q= 3x-1 R=0. ora se procedo come al solito ottengo 2x^2:6x^3=3x moltiplico 3x*2x^2 inverto il segno e si annulla ora se moltiplico 3x*(-1) e inverto il segno non mi torna in colonna la 3x^2 ma mi viene 3x se divido nuovamente 2x^2 con -2x^2 mi viene -1 e il quoziente mi torna ma il resto come lo annullo dato che deve venire 0 e a me rimane +3x-1 da calcolare mi aiutate nel ...

irimro89
di solito devo trovare sempre la pdf di una v.a trasformata ma questo problema non mi convince,forse la soluzione è piu semplice di quello che penso ho la pdf f(x) = e^-|x|/2 e devo trovare la cdf,derivando la cdf trovo la pdf e quindi per trovare la cdf integro la pdf , inoltre so che x è compreso tra - e + infinito infatti la cdf è limitata tra - e + infinito e compresa tra 0 e 1. il dubbio è quando intengro la pdf porto fuori 1/2 e integro solo e^-|x| , con x >0 ( lo dico io non mi viene ...
18
15 mar 2011, 22:20

vitdei
Vi prego devo fare l'orale su questi 3 esercizi!!!! Si hanno 3 lotti (A,B,C) Viene estratti un elemento da uno dei lotti ed un secondo elemento dai restanti 2 lotti. Se i 3 lotti avessero rispettivamente 2/3 ; 1/5; 0 pezzi difettosi, Quale e la probabilità di prendere almeno un pezzo difettoso? e' noto che il punteggio di un test attitudinale e' distribuito normalmente con media mu= 50 e sigma quadro=25 e che chiunque ottenga un punteggio superiore a 60 può essere ritenuto un buon ...
6
16 mar 2011, 10:39

Kate901
salve a tutti! ho un dubbio su un esercizio di calcolo di probabilità e non sono sicura dei risultati. Allora consiste in questo: effettuando 3 lanci di una moneta regolare , la probabilità che esca testa sono compresi tra (0,1,2,3), cioè che può essere nulla, si può ottenere 1 volta 2 volte o tutte e tre le volte testa. Allora la probabilità di ottenere zero o tre è pari a 1/8 giusto?, perchè gli eventi sono indipendenti e quindi si ottiene da (1/2)^3. mentre non ho capito come ottenere le ...
9
16 mar 2011, 12:20

jitter1
Ciao, vorrei chiedervi un chiarimento, da Sernesi p. 311: Un riferimento proiettivo $ e_0... e_n $ di uno spazio proiettivo P di dimensione n determina gli n + 1 punti fondamentali $ [e_0]... [e_n] $ e il punto unità [fin qui ok] Viceversa, assegnando una (n+2)pla ordinata di punti $ P_0, ... P_n, N $ in posizione generale, esiste un unico sistema di coordinate omogenee di cui essi sono i punti fondamentali” [qui non ho capito] Premessa/domanda: possono più di n+2 punti essere in ...
22
12 mar 2011, 12:55

BenderBendingRodriguez
Salve a tutti, qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi con chiarezza il lemma di Zorn e l'assioma della scelta ? la difficoltà principale che incontro è il definire gli elementi massimali di un dato insieme, da quanto ho compreso ( e non so appunto se abbia o meno frainteso ) gli elementi massimali di un insieme sono quegli elementi che non sono confrontabili ma sono tutti maggiori o uguali a qualche altro elemento dell'insieme considerato, potreste a priori farmi un esempio di un insieme ...

fk16
Una pallottola di 0.008kg viene sparata contro un blocco di 2,50kg; inizialmente in quiete sul bordo di un tavolo privo di attrito alto 1m. Il proiettile si conficca nel blocco e dopo l'urto il blocco cade a 2 m dallo spigolo del tavolo. Si calcoli la velocità iniziale del proiettile. Ragazzi non so proprio come procedere. Qualcuno sa dirmi come devo fare?