Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Credo sia di una banale ma non riesco a non risolverlo.
Cercherò di postare il tutto attenendomi alle regole del forum.. abbiate pazienza se fallisco :P
L'esercizio in questione è questo:
Sapendo che il primo quartile ( x[size=59]0,25[/size] ) di una variabile casuale X distribuita in modo Normale è pari a 20 e il terzo quartile ( x [size=59]0,75[/size] pari a 40, determinare la media aritmetica e la varianza di tale variabile.
Ora io credevo mi bastasse mettere a unico ...

Ciao. Ho questo programma da fare:
Scrivere due classi generiche (parametriche) che implementino una struttura First In First Out (coda) per oggetti non uguali a null e capace di fornire i seguenti servizi:
boolean add(E elem) inserisce in coda alla sequenza, ritorna true se ha effettivamente inserito, false in caso di
fallimento.
E retrieve() ritorna l’elemento che e’ stato inserito da piu’ tempo. Null in caso di fallimento.
boolean isEmpty() ritorna true se la coda contiene zero ...

EDIT: La specifica del problema mi era stata riportata male, quindi il problema non esiste.

Buongiorno a tutti, sono alle prese con il famoso momento angolare, ho provato di tutto ma non riesco proprio a capire.
So che il momento angolare è il momento del vettore quantità di moto che si calcola come $L=rxp=rxmv$ e che è una grandezza invariabile
ora sono in un vicolo cieco sui seguenti punti:
1) come si calcola "quantitativamente" ( cioè numericamente) un prodotto del genere? devo scomporlo nelle componenti assiali e fare tipo $rsen\thetamv u_y$ e $rcos\thetamv u_x$?
e ...

Salve a tutti!
Sto studiando per un esame e, scorrendo la lista dei teoremi riportata dal professore, mi sono imbattuto nel "Teorema degli zeri e sua estensione ad intervalli infiniti". Quello che mi ha spiazzato è la seconda parte, estensione ad intervalli infiniti!
Ho cercato l'enunciato nei libri di analisi che ho e su internet senza però ottenere risultati... forse in letteratura si utilizza un altro nome?
Il teorema dovrebbe affermare, ad intuito (correggetemi se sbaglio), che ...

Mi serve una definizione di entropia, ma in senso statistico, non di fisica. Magari anche con degli esempi per farmi capire come si calcola. Qualcuno è in grado di aiutarmi?

quesito molto carino che mi hanno passato a scuola:
determinare una condizione necessaria e sufficente su una matrice M affinchè esista una matrice $A$ tale che $M=A*At$
con $At$ intendo la matrice trasposta di A.
il quesito è sicuramente risolubile se A è a coeficenti reali o complessi; purtroppo non so garantire che sia umanamente fattibile se A è a coeficenti in un campo K qualsiasi(credo ci voglia una conoscenza della teoria piu matura della mia per ...

ho già un'idea molto carina per sviluppare il programma,però vorrei renderlo molto più intrigante:
al posto di dover scrivere la funzione (es: (x-55)(x+sqrt3) )nel programma prima di ogni avvio,vorrei che l'utente la potesse immettere come imput.
non ho la più pallida idea di come fare,se non facendo immettere all'utente gli operatori uno di seguito all'altro e poi rinchiudermi in cicli praticamente infiniti...
c'è un modo per far leggere al pascal una funzione (ovviamente scritta nella sua ...
Salve,
ho visto che data la serie di potenze $\sum_{n=0}^{+\infty} \frac{z^{n+1}}{n+1}$ con $z\in \mathbb{C}$ la serie derivata è pari alla serie geometrica $\sum_{n=0}^{+\infty} z^n$ che sappiamo essere convergente se e solo se $|z|<1$. E poichè la serie derivata ha (per via di un teorema) lo stesso campo di convergenza della serie originaria, anche $\sum_{n=0}^{+\infty} \frac{z^{n+1}}{n+1}$ converge per $|z|<1$.
Ora, poichè $\sum_{n=0}^{+\infty} z^n=\frac{1}{1-z}$ quando $|z|<1$, mi chiedo....potrei conoscere la somma della serie di ...

è una cosa abbastanza semplice......come integro $at = dv/dx$
dove at è l'accelerazione centripeta v la velocità e x la posizione

Salve a tutti! devo fare una presentazione in Latex e vorrei usare Beamer. Ho provato a scaricare il pacchetto, andando su
Miktex -->Browse packages -->beamer
e quando alla fine clicco su "Install" il risultato è il seguente messaggio
Server was unable to process request. ---> MiKTeX 2.7 is not supported any more. Visit http://miktex.org/2.7/ for details.
Che devo fare? Vuol dire che devo scaricare una nuova versione di miktex, col rischio di perdere i pacchetti precedentemente ...
Salve community volevo esporvi un esercizio di fisica che non riesco a risolvere:
"Un ragazzo sta tirando una valigia di 15 kg con velocità costante lungo il pavimento tramite una cinghia che forma con l'orizzontale un angolo di 45°. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra il pavimento e la valigia è ud=0.36, determinare:
1) il modulo della reazione vincolare normale del pavimento.
2) la tensione della cinghia.
Ho provato a calcolarmi la forza o qualche altra cosa, ma non so ...

Ciao ragazzi sono nuovo è ho bisogno di un vostro aiuto su questo esercizio. Per favore mi aiutate?
Siano $ a in R $ e Fa $ Fa : RR^3rarr RR ^3 $ l'endomorfismo del 3-spazio numerico reale destro $ RR ^3 $ definito assumendo $ Fa(v)=( ( 2ax + (8+a)y - az ),( 2ax + (8+a)y - az ),( 2ax + (8+a)y - az ) ) in R^3 $ se $ v=( ( x ),( y ),( z ) ) in R^3$ . Determinare la dimensione e una base di $Ker Fa$. Determinare gli autovalori e gli autospazi di Fa. L'endomorfisfmo Fa è diagonalizzabile? Se si, determinare le basi di $R^3$ diagonalizzanti Fa
Salve,
c'è qualcosa in quello che faccio che è sbagliato quando provo a risolvere il problema di Cauchy:
$y''=-y$
$y(0)=1$
so che la risposta è $\cos x$ ma vorrei dimostrarlo col metodo delle soluzioni dell'equazione caratteristica:
Allora.. l'equazione caratteristica è $a^2+1=0$ che ammette le soluzioni in $\mathbb{R}$ $a_1=i$, $a_2=-i$ ;
Da ciò che mi ricordo dovrei trovare per ogni radice della caratteristica, una ...

Ciao!!!
non riesco a capire una cosa:data una forma bilineare $\phi(u,v)$ devo dimostrare che sia effettivamente bilineare.
quindi devo mostrare che vale che
$\phi(\alphau+\betav,w)=\alpha\phi(u,w)+\beta\phi(v,w)$
e
$\phi(w,\alphau+\betav)=\alpha\phi(w,u)+\beta\phi(w,v)$
ora supponiamo che la mia forma bilineare sia
$\phi:M_2*M_2\toRR$
$\phi(A,B)=tr(AB)$
devo dimostrarne la bilinearità.
supponiamo che $A=A_1+A_2$.
allora avremo che
$\phi(\alphaA_1+\betaA_2,B)=tr(\alphaA_1+\betaA_2,B)=tr[\alpha(A_1B)]+tr[\beta(A_2B)]=\alpha*tr(A_1B)+\beta*tr(A_2B)=\alpha\phi(A_1,B)+\beta\phi(A_2,B)$
potrebbe andare?
non sono sicura di aver capito come si dimostra la bilinearità.
un ...

Ciao a tutti, in un problema di meccanica razionale, ho ottenuto le seguenti equazioni differenziali $ x'' = - 1/2m x' - K/m x $ e $ y'' = 1/m y' - K/m y$. Mi potreste aiutare a risolverle e capire di che sistema fisico si tratta? Grazie

Ciao a tutti, sto studiando gli effetti che alterano l'equilibrio di una reazione reversibile considerando fattori come la variazione di temperatura,pressione e concentrazione. Mi sono imbattuto quindi in un esercizio non difficile,ma siccome sono all'inizio ancora mi confondo un po con le definizioni che devo ancora assimilare svolgendo molti esercizi ecco qui :
In che direzione (diretta o inversa) si sposta la seguente reazione $2SO2+O2-----><-----2SO3+198kJ$ nei seguenti casi:
a)se si aumenta la ...

premetto che so davvero poco riguardo l'informatica e la programmazione ma:
vorrei fare un programma che calcoli un numero di cifre decimali di pi, un numero scelto da me. (3, 100, 148000 ad esempio)
con il metodo di archimede se si prendono dei poligoni inscritti e circosritti a una circonferenza, all'aumentare del numero dei lati migliora l'approssimazione.
con 96 lati, sia nell'approssimazione per difetto che per eccesso, la seconda cifra decimale è 4, quindi si arriva a 3,14.
se ...

Ciao a tutti
Dopo una lunga assenza eccomi di nuovo qui
Ho intenzione di imparare ad usare i due software Scilab e wxMaxima. Volevo sapere se avete qualche buona dispensa da consigliarmi e se secondo voi vale la pena imparare a usare questi codici
Grazie
Ciao
Leonardo

Buona sera a tutti,
cercando online non sono riuscito a capire cosa sia e, soprattutto, a cosa serve un partitore compensato.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi in cosa consiste e qual è la sua utilità?
in grazie in anticipo!