Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bandit1
Salve a tutti vorrei un chiarimento riguardante il sistema di gestione della memoria del calcolatore, detta segmentazione. Questo metodo prevede di allocare ai processi, blocchi di memoria di dimensione variabile, assecondando la visione dell'utente, il quale vede la memoria come un'insieme di segmenti di dimensione variabile. Il segmento è un unità logica come un programma principale, una funzione , una procedura, e l'insieme di questi segmenti costituisce il programma. L'insieme dei sementi ...
6
14 ott 2011, 13:19

Sk_Anonymous
Vorrei formulare il teorema del differenziale totale, senza essere rigoroso, sarà evidente il punto che mi interessa sottolineare, in due modi distinti: (1) Se una funzione è continua e ha entrambe le derivate parziali continue, allora è differenziabile (2) Se una funzione è continua e ha almeno una derivata parziale continua, allora è differenziabile La (1) è come l'aveva spiegata il mio prof all'inizio, è quella che ho trovato sul mio libro di testo e su TUTTE le dispense che ho consultato ...

Pennarosa
la somma di questa serie: $\sum_{n=1}^\infty\frac{4^(n-1)}{5^(n-1)}$ è $25/4$ ?
4
26 ott 2011, 19:32

Kyl1
Salve! Ho studiato la definizione di forma differenziale intesa come funzione definita da $RR^n$ al suo duale. Questo significa che la forma differenziale è una funzione che ad ogni $x in RR^n$ associa una funzione (funzionale) che ad ogni $h in RR^n$ associa un numero. Ora, questo è concettualmente diverso da una funzione di due variabili $f(x,h)$ definita da $RR^n xx RR^n -> RR$, e questo lo capisco. Mi chiedevo però quale sia l'utilità di fare questa distinzione ...
7
24 ott 2011, 20:27

fireman1
Ragazzi sabato ho la verifica di fisica potreste dirmi come si risolvono questi problemi?(mi basta il procedimento) 1)A e B sono due ciclisti data la distanza e la velocità bisogna trovare l'istante ed il punto in cui si incontrano 2)data la distanza che A deve percorrere e il tempo trovare la velocità, il tempo che avrebbe impiegato se avesse dovuto percorrere 400km e la distanza che avrebbe fatto se avesse avuto a disposizione solo 130min. 3) in un grafico già dato da lui nella scheda si dice ...

menale1
Cari ragazzi vorrei che da voi mi fosse confermata la definizione di sottospazi affini supplementari in uno spazio $ E^n $ - $ L $ $ L' $ si dicono supplementari se sono sghembi ed il loro congiungente genera tutto lo spazio in cui vi si trovano .Confermate ?
0
26 ott 2011, 19:18

menale1
Cari ragazzi stamane nel corso di una spiegazione è stato introdotto il laplaciano di una funzione $ RR ^n -> RR $ , come la traccia dell'hessiana collegata a quella matrice , ma proprio non riesco a trovarvi una qualche utilità . Potreste , gentilmente , illuminarmi a riguardo , con qualche esempio circa l'utilizzo che se ne può fare ??
11
24 ott 2011, 19:40

Sally_11
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per alcuni esercizi certamente molto semplici sul calcolo combinatorio... che però io non riesco a risolvere...! D_D 1) In quanti modi è possibile disporre 5 donne e 3 uomini su 2 file (distinte) sotto la condizione che in testa alle 2 file stiano 2 donne e in coda 2 uomini? 2) In quanti modi è possibile disporre 3 pedine (2 bianche ed 1 nera) in una scacchiera 5x5, sotto la condizione che non ci siano 2 pedine sulla stessa riga e sulla stessa colonna? Per ...
1
25 ott 2011, 13:14

carezzina
Devo calcolare l'integrale doppio della funzione $x+y$ supposto come dominio il triangolo rettangolo di vertici (0,0), (1,0) e (1,1). Il dominio normale all'asse x è $T={(x,y) in RR^2: 0<=x<=1 , 0<=y<=x}$ e imposto così l'integrale: $int_0^x(int_0^1x+y dx)dy$; Lo risolvo così: $int_0^x(int_0^1x+y dx)dy = int_0^x(y+1/2)dy =1/2x*(x+1)$ Sostituisco x=1 e ottengo come risultato 1. Il testo mi da come risultato 1/2. Evidentemente sbaglio in qualcosa. Dove?
1
26 ott 2011, 16:01

DajeForte
A me quando il mio prof di analasi I mi diede la prima definizione di limite (e ovviamente venendo dal classico non la capi ) questa era: $f: A sube RR mapsto R$; $x_0$ punto di accumulazione di $A$, la $f$ ha limite finito $l$ in $x_0$ se: $forall varepsilon>0 \quad exists delta>0 " tale che " forall x in A, \quad 0<|x-x_0|<delta " implica " |f(x)-f(x_0)|<varepsilon$ quindi il punto deve essere nel dominio...
11
25 ott 2011, 22:42

Tagliafico
Salve!!! Sto studiando la misura di Peano-Jordan, ma non riesco a capire quale sia l'effettiva utilità di questa nozione. ho letto che Peano-Jordan volevano calcolare l'area di una figura curvilinea e introdussero questa nozione generale: Data una figura curvilinea, la sua area può approssimarsi mediante poligoni, sia dall’interno, sia dall’esterno. Essa è compresa tra le aree di queste approssimazioni, e se queste tendono ad uno stesso limite, allora l’area della figura curvilinea ...
4
20 ott 2011, 21:01

Gianni911
Ragazzi,potreste aiutarmi con questo esercizio..?? Traccia:"Un cannone spara un proiettile con velocita iniziale $ v=300 m/s $ e deve colpire un bersaglio situato su un monte di altezza $ h=10^3 m $ rispetto al cannone.La distanza il linea d'aria tra cannone e bersaglio é di $ 5*10^3 m $ .Trovare angolo $ alpha $ di alzo". Ora dopo aver trovato $ Vx= Vo $ $ Vy=Voy -1/2g*t^2 $ Volevo calcolarmi l'angolo sfruttando la formula $ G=((vo)^2*sin2alpha)/g $ utilizzano come ...

menale1
Cari ragazzi vorrei condividere con voi un mio dubbio . Considerando il gruppo delle simmetrie di un tetraedro esso a chi risulta isomorfo ? Beh ho pensato che essendo un solido platonico sono riuscito a verificare l'esistenza di 24 simmetrie ( per alcune l'ho dovuto fare a mano ) ma come isomorfismo mi sovviene solo $ S_4 $ ; che ne dite ? Ringrazio per la collaborazione !
2
25 ott 2011, 21:14

pon921
Devo svolgere il seguente esercizio ma non conosco le soluzioni Un vagoncino di 1,3 kg descrive 54 volte al minuto una rotaia circolare di raggio 175 cm. Il motore del vegone ha una potenza di 8,79 W. Se spengo il motore, quanto giri potrà compiere il vagoncino prima di arrestarsi? Io ho provato in questo modo: si tratta di un moto uniformemente decellerato dal momento in cui spengo il motore. Siccome sta sulle rotaie il moto dovrebbe rimanere circolare. Il probelma è ...

jollothesmog
il circuito è questo qua e bisogna trovare per prima cosa la resistenza equivalente http://www.webassign.net/pse/p28-09alt.gif però non capisco la spiegazione del libro; dice testuali parole "se ruotiamo il diagramma dato sul suo lato, troviamo che esso è lo stesso di" la figura è la seconda che si trova in questa guida alla soluzione ...

Mrhaha
Ragazzi il prof in un esame ha dato il seguente esercizio: Data $f(x,y)= (x^2y^3)/(x^4+y^4)$ se $(x,y) != (0,0)$ Invece se $(x,y) = (0,0)$ la funzione è uguale a zero. Mi chiede di dimostrare che è continua in $(0,0)$,e mi chiede di vedere se è derivabile e differenziabile in tale punto. Ma che sia continua in quel punto mi sembra talmente ovvio che non riesco neanche a dimostrarlo. Ma che sia derivabile e differenziabile a quel punto non dipende solo dalla continuità? Perchè comunque le ...
21
22 ott 2011, 14:42

Summerwind78
Ciao a tutti ho un esercizio che mi chiede dimostrare che [tex]\Delta f= \frac{1}{c^{2}} \frac{\partial^{2}}{\partial t^{2}} f[/tex] dove $f$ è l'equazione di un'onda sferica. Se ho capito correttamente devo riportarmi alla soluzione di un'equazione di un'onda piana passando in coordinate sferiche. Una volta trovata la tratto come se fosse un'onda piana e dovrei (se ci riesco) trovarne la soluzione con il metodo di d'Alambert. per quanto riguarda la trasformazione in ...

Nausicaa912
Calcoliamo il momento di inerzia rispetto all'asse a della lamina della figura, ottenuta da un quadrato omogeneo di lato 3l e di densità superficiale $m/l^2$ per mezzo di un taglio quadrato di lato $l$. Adesso... Qui il libro fa vedere che prende il sistema di riferimento come in figura. Ma per calcolare prima il momento d'inerzia rispetto all'asse che passa per il baricentro del quadrato grande(come se non avesse tagli) che riferimento devo prendere? Lo stesso che c'è ...
2
23 ott 2011, 15:06

Mrhaha
Ragazzi avevo pensato ad un'equivalenza che la prof non ha detto. In generale il cono isotropo non è un sottospazio,io ho pensato: "Il cono isotropo è un sottospazio vettoriale se e solo se il cono isotropo è uguale al radicale". E' lecita? Un'implicazione è ovvia,ill problema è l'altra!
2
24 ott 2011, 21:49

lordb
Ciao a tutti, il testo dell'esercizio è questo: Fino a qui tutto bene (anche se io avrei messo il "pallino vuoto" nel punto (0,0)), comunque il passaggio che mi lascia perplesso è quello in cui si verifica la continuità nel punto 0. Il mio dubbio è : dal momento che per come è definita f(x) 0 non appartiene al suo dominio, come è possibile dire che f(0)=0? Io infatti direi che la funzione è convergente in 0 in quanto per x che tende a 0 f(x) tende a 0 ma f(0) sta a significare "il valore ...
1
25 ott 2011, 19:21