Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve, ho una domanda che a prima vista potrebbe sembrare molto banale ma alla quale non riesco a dare una risposta convincente. Sia data per esempio la funzione $f(x)=(3x)/x$. Se io ora volessi valutare tale funzione in zero, otterrei: $f(0)=0/0$ il che non ha senso. Però, se semplifico le due $x$, ottengo che $f(x)=3$. In questo caso la funzione esiste in zero e vale $3$. Come si spiega? Grazie mille

Summerwind78
Ciao a tutti mi trovo davanti a questo esercizio che mi da qualche problema il testo dice Sia [tex]G := \{ x=(x_{1},x_{2}) \in \mathbb{R} | 1 \leq x_{1} \leq 2, x_{1} \leq x_{2} \leq x_{1}^{2} \}[/tex] Il campo vettoriale [tex]v: \mathbb{R}^{2} \rightarrow \mathbb{R}^{2}[/tex] sia definito come [tex]v(x) = (x_{1}^{2}x_{2}^{-1})^{T}[/tex] Calcolare [tex]\displaystyle\oint_{K} v(x) dx[/tex] dove $K$ é il bordo [tex]\partial G[/tex] di $G$ percorso una volta in ...

dissonance
Sto iniziando a leggere un po' di relatività speciale e subito mi sono incartato. Mi sono chiesto, infatti: ma la legge di conservazione dell'energia sarà invariante per trasformazioni di Galileo? e mi sono risposto di no, il che mi pare parecchio strano. Il mio banalissimo ragionamento. Supponiamo di avere un sistema costituito da due particelle di massa \(m\), interagenti tra loro mediante un potenziale \(V\) e vincolate a muoversi su una retta. In un sistema di riferimento inerziale ...

nicolaflute
Ciao a tutti sono di nuovo alle prese con i problemi di fisica: nell'altro post che ho fatto ho capito come si doveva fare ma in quel problema la struttura era regolare, mentre in questi non riesco a trovare una regolarità. Vediamo un po' Misurando il volume di acqua uscita in un secondo dal foro di un recipiente in funzione del raggio del foro si sono ottenuti i seguenti risultati: Raggio (cm) 0,2;0,3;0,4;0,5;0,6;0,7;0,8 Volume (cm^3) 12,6;28,3;50;78;113;154;201 anche qua ogni misura del ...

kotek
Buona nottata a tutti, ho un dubbio su questo esercizio: Si verifichi che la serie di funzioni: $ sum_(n = 0)^(+oo) x^n(1-x) $ pur non essendo uniformemente convergente in $[0, 1]$, è integrabile termine a termine. Allora prima di tutto la serie converge puntualmente perché non si tratta altro che di una serie geometrica di ragione $[0, 1]$ Per l'integrabilità avevo pensato che ogni singolo termine rappresenta una funzione continua definita su tutto $RR$ quindi è ...
6
29 ott 2011, 02:54

lion21
1)come da titolo.....come faccio a trovarli? Ad esempio se devo verificare la condizione di normalizzazione per una $ f(x,y)=2*e^{-(x+y)} $ con supporto $ 0 <= y <= x $ come faccio? Io pensavo di esprimere il settore compreso fra il semiasse x positivo e la bisettrice del primo quadrante(cioè 0
13
16 ott 2011, 11:12

Ryuzaky*
Ho questo esercizio svolto --> Descrivere l'insieme dei numeri complessi tale che : $|z-(1-i)|=2$ sostituendo a z a+ib e con qualche passaggio si ottiene : $|(a-1)+(b+1)i|=2$ a questo punto il libro prosegue cosi : $|(a-1)^2+(b+1)^2|=4$ non dovrebbe essere cosi invece ? : $|(a-1)^2+(b+1)^2|=4$
6
28 ott 2011, 22:43

anna013
Ciao a tutti. E' un'ora che lavoro su questa disequazione...ma non riesco ad ottenere il risultato del libro che recita: gli angoli del I e III quadrante formati dalle rette x=y e x=3y Ma a me nei calcoli, a questo punto sicuramente sbagliati, non compare mai x=y Come la devo impostare la risoluzione dell'esercizio???? grazie grazie grazie [tex]|{2x-3y}|
3
28 ott 2011, 17:36

retrocomputer
Stamattina stavo studiando la verosimiglianza e gli stimatori (parlo di inferenza statistica parametrica ) quando mi sono detto: andiamo a vedere cosa dice la Wikipedia in proposito, visto che 'sta storia dello stimatore non è che mi sia tanto chiara... Non so se è possibile da regolamento, ma mi piacerebbe che questo thread che mi accingo a iniziare fosse un qualcosa di simile alla sezione Discussione della Wikipedia, ma precedente, cioè una sorta di preDiscussione ...

.:Phoenix:.13
Buongiorno, vi chiedo aiuto perché mi stanno venendo un sacco di dubbi. Devo preparare degli esercizi per i miei studenti di analisi 2 (solo in veste di tutore) e non posso presentarmi con queste lacune. In particolare, nel libro di esercizi che mi ha dato il prof, ci sono alcune cose che non mi sono chiare. Innanzitutto, io sapevo che se una funzione è differenziabile vale la formula del gradiente per le derivate direzionali. Tuttavia la formula può valere anche se non è differenziabile (NON ...

cry1111
Due sbarrette di lunghezza $L$ hanno ciascuno una carica $Q$ distribuita uniformemente sulla loro lunghezza. Si trovano entrambe sull'asse $x$ e la distanza dei loro centri è $d$. La forza che si esercita tra le due bacchette? Avevo pensato di procedere in questo modo: calcolarmi il campo elettrico che ogni sbarretta produce sull'asse $x$ e sommarli..Così,avendo trovato il campo elettrico tra le due sbarrette, posso ...

alfabeto2
Sono apparsi in internet alcuni articoli su un esperimento ( dimostrazione) di una fusione fredda in un capannone vicinoa Bologna. La notizia non è stata molto pubblicizzata ma vedendo che vengono riportati nomi e cognomi si può pensare ad una cosa seria. Qualcuno di voi ha notizie in merito? alfabeto

kotek
Ciao a tutti (e buona notte per chi dorme ), avrei dei dubbi su l'integrare una serie di funzioni. Integrare la serie di funzioni: $ int_(1)^(2) sum_(n = 1)^(+oo) (n-1)x(1/(1+x^2))^n dx $ Ho già controllato che converge uniformemente. I miei dubbi sono i seguenti: 1. In questo caso devo per forza calcolarmi prima la somma della serie, perché se no come faccio ad integrare la $x$ se non so quanto vale $n$? Giusto? 2. Come faccio a trovare la somma di tale serie se il punto 1 è corretto?
5
29 ott 2011, 02:02

kotek
Ciao a tutti, avrei da svolgere il seguente esercizio, ovvero provare che la serie di funzioni converge uniformemente in $ RR $, ma non converge totalmente: $sum_(n= 1)^(+oo) (-1)^(n+1)/(n+x^2) $ Per quanto riguarda la convergenza totale ho risolto, il problema quindi non si pone. Quello che non riesco a provare è la convergenza uniforme, ho guardato sul quaderno ed ho visto che questo esercizio l'avevamo già fatto però non capisco un passaggio, ovvero io tengo scritto così: "Il criterio di Leibniz ...
2
28 ott 2011, 23:47

Pennarosa
come faccio a determinare il carattere di questa serie: $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n3^n}$ ?
14
28 ott 2011, 16:42

Amartya
Salve a tutti ho la seguente funzione $x^2*log(x+y)$, derivando prima rispetto a $x$ e poi rispetto a $y$ e mettendo a sistema ottengo un insieme di punti critici $(0,y)$, in quell'insieme l'hessiano è nullo, pertando devo procedere in altro modo. Mi chiedo posso considerare il punto $(0,0)$ e considerare la retta $mx$, che sostituendola nella funzione ottengo la funzione $f(x,mx)$ derivando ottengo che si annulla per ...
15
26 ott 2011, 21:36

indovina
Il problema che mi sta dando qualche rogna è questo: http://imgur.com/paDxh la prima cosa che ho fatto è quella di calcolarmi le cordinate del centro del triangolo e ho letto svariati post tra cui questo: Il circocentro è il centro della circonferenza circoscritta. Per tre punti passa una ed una sola circonferenza perciò ti servono solo le coordinate dei tre punti , il raggio no. Detto P il circocentro di coordinate x e y, devi imporre che la distanza di P da A sia uguale alla distanza di P da B ...

fabioamd87
ho il seguente segnale \(\displaystyle 2\sum_{k=-x}^x rect((t-kT)/(T/2)) \) (al posto della x mettete infinito) ed un filtro di risposta impulsiva: \(\displaystyle h(t)=e^{-t/\tau}*u(t) \) con \(\displaystyle T=0.001sec \) e \(\displaystyle \tau=100 \mu s \) Calcolare la densità di potenza del segnale y(t) in uscita dal filtro e la potenza nella banda [-1200Hz, +1200Hz]. inoltre l'esercizio fornisce la trasformata di furieri di h(t) (che ometto). io procedo cosi, calcolo la SERIE di furier ...
7
18 ott 2011, 23:05

schoggi
Ciao a tutti, non riesco a risolvere il seguente esercizio, e volevo sapere se qualcuno di voi riesce a spiegarmi un po' il ragionamento per risolverlo. Il problema è questo: un tubo fisso nel punto A. Dall'altra parte appoggia su un tondino S di diametro 2,0mm. Dal punto A al punto d'appoggio ci sono 93,5 cm. Il tubo ha la temperatura di 17,0C°. Se nel tubo si fa passare vapore acqueo ( 98,0 C° ) l'indice legato al tondino ruota di 50,0°. Calcolare il coefficente di dilatazione del tubo ( ...

hamming_burst
Salve, vorrei chiarimi qualche dubbio o ruggine sui poset e le catene. Scrivo le varie definizioni, così questa volta c'è tutto il necessario DEF Se ho una struttura algebrica $(D,<=)$ che rappresenta un Poset (riflessività, antisimmetria, transitività), da cui la scrittura $d_1<=d_2$ viene letto come: $d_1$ è meno definito di $d_2$. i diagrammi (di Hasse mi sembra) sottostanti: 1. 1 $\ \ \ $2$\ \ \ $ 3 ... \ ...