Equazione onda sferica - dubbio

Summerwind78
Ciao a tutti

ho un esercizio che mi chiede dimostrare che

[tex]\Delta f= \frac{1}{c^{2}} \frac{\partial^{2}}{\partial t^{2}} f[/tex]

dove $f$ è l'equazione di un'onda sferica.

Se ho capito correttamente devo riportarmi alla soluzione di un'equazione di un'onda piana passando in coordinate sferiche. Una volta trovata la tratto come se fosse un'onda piana e dovrei (se ci riesco) trovarne la soluzione con il metodo di d'Alambert.

per quanto riguarda la trasformazione in coordinate sferica dell'operatore di Laplace, trovo che

[tex]\Delta f(r)= \frac{1}{r^{2}} \cdot \frac{\partial}{\partial r} \left(r^{2} \frac{\partial f}{\partial r} \right)[/tex]

i termini con le derivate parziali rispetto agli angoli li considero nulli in quanto l'onda non dipende dagli angoli.

Prima di tutto ho fatto correttamente la trasformazione dell'operatore di Laplace in coordinate sferiche?

Il problema mi nasce quando devo passare in coordinate sferiche il secondo termine (alla destra dell'uguale)

qualcuno mi più dare una dritta?

grazie mille

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao. La formula è corretta. Tuttavia, scrivendola diversamente, ti riconduci facilmente al caso delle onde piane:

$[1/r(del^2(rf))/(delr^2)=1/c^2(del^2f)/(delt^2)] rarr [(del^2(rf))/(delr^2)=1/c^2(del^2(rf))/(delt^2)]$

Summerwind78
ciao

grazie della risposta

non capisco però perchè $r$ non dipenda dal tempo e quindi possa entrare dentro l'operatore di derivata seconda

Sk_Anonymous
$r$ è una delle variabili indipendenti. In coordinate cartesiane, sarebbe come $x$.

Summerwind78
ma con il trascorrere del tempo $r$ cambia, quindi ne è dipendente

Sk_Anonymous
Si tratta di un'equazione differenziale alle derivate parziali. $r$ è una delle $3$ coordinate che identificano un punto nello spazio. In coordinate cartesiane, non credo che avresti dei dubbi sul seguente passaggio:

$x(delf)/(dely)=(del(xf))/(dely)$

Summerwind78
ho capito... chiaro! grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.