Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Stabilire per quali $a \in RR$ ha senso un'espressione del tipo $\int _(-a)^a x^2/(x^4-1) dx$ (1).
Si tratta di stabilire , in definitiva, per quali $a \in RR$ esiste (1).
Notiamo innanzi tutto che la funzione da integrare è pari, in particolare vale che $AA a \in RR : \int_(-a)^0 f(x) = \int _0^a f(x) dx$. (2)
Notiamo inoltre che $f$ ha delle singolarità nei punti $x_1 = -1 , x_2 = 1$.
Mostro che in $]-1,1[$ $f$ non è integrabile. Il che equivale per (2) mostrare che non esiste ...
Ciao a tutti! Oggi stavo pensando ad un possibile esercizio sui corpi rigidi e mi sono trovato di fronte ad un problema..
Praticamente una persona sta pattinando su un paio di pattini a ruote. ogni ruota ha un certo momento d attrito. Dopo quanto tempo la persona, che ha inizialmente acquisito una certa velocità, si ferma?
ora io so che per risolverlo bisogna applicare la formula $tau$ (Momento delle forze)$ = I*alpha$ con $alpha=a/R$
Il problema è che ovviamente non ...
Ragazzi ho provato a fare questo integrale doppio ma non mi trovo.
Lo svolto così
\(\displaystyle \int\int (x-1)y dx dy \)
\(\displaystyle D:-3/4=0 \)
\(\displaystyle Cerchio con centro(1,0)
raggio=2 e raggio=1/2 \)
Con le cordinate polari abbiamo
x=p cost
y=p sint
Il nuovo Dominio che chiamo T
\(\displaystyle T:-3/4+2cost
Salve a tutti,
ho un dubbio nella dimostrazione del seguente
Lemma (di Burnside)
Siano $G$ un gruppo finito, $X$ un insieme finito e supponiamo che $G$ agisca su $X$. Allora, posto
$k:=|{ O(x)| x \in G}|$
$\forall g \in G....... X_{g} :={x\inX | gx=x}$
risulta
$k= 1/(|G|) \sum_{g\inG} |X_g| $
Dimostrazione
Sia $S:={(g,x)\inG \times X |gx=x}$. Il mio testo dice che
$|S|=\sum_{g\inG} |X_g|$
Ecco, il mio dubbio riguarda precisamente questa uguaglianza. Come mai è vera?
Provo ad esprimere il mio ...
Sia $f:RR->RR$ una funzione lipschitziana con costante di Lipschitz $L<1$ e sia $F:RR^2->RR^2$ una funzione definita da $F(x,y)=(x+f(y),y+f(x))$.
Posso dedurre che $F$ è iniettiva?
Ho provato più volte a risolvere l'integrale : $ int sqrt (1-x^2)/x^2dx $, ho posto x=sent, ma viene integrale di $(cotg )^2$,come si potrebbe risolvere ?
Salve a tutti,
ho un problema con il seguente esercizio:
Ex. Sia $G$ un gruppo, $N$ un sottogruppo normale di $G$, $x\inN$. Provare che $C(x)\subsetN$ dove $C(x)$ è il centralizzante di $x$; ovvero $C(x)={y\inG | yx=xy}$
Tentativo di svolgimento:
sia $y\inC(x)$. Allora $y=xyx^-1$. Il fatto che $N$ è normale mi dice che per ogni $p\inG$ risulta $pNp^-1\subsetN$...e ora non so ...
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi delizio subito con un quesito.
Algebra, Facoltà di informatica: mi sono trovato davanti ad un quesito di questo tipo, un esercizio su due punti:
"
(i) in $ZZ$, il numero
$4^27$ divide $1203721^4$?
(devo calcolare per forza queste cifre esorbitanti? Lo troverei assurdo)
(ii) Determinare i numeri $m$ appartenenti a $NN^{#}$ tali $[3]_m + [7]_m = [11]_m + [5]_m e [3]_m * [7]_m = [11]_m * [5]_m$
Non capisco il collegamento del secondo punto con ...
Salve a tutti,
volevo cortesemente una spiegazione su come si costruisce, dato \( E \) uno spazio vettoriale su \( K \) rispetto ad \( +_E\) e \(\cdot_E \), la matrice di un sistema di vettori \( \{v_1,...,v_m\} \) rispetto ad una base \( \{e_1,...,e_n\} \)... ovviamente \( \{v_1,...,v_m\},\{e_1,...,e_n\} \subseteq E \)
Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti
Scusate se la domanda può sembrare banale, ma nel moto circolare uniformemente accelerato, se ho raggio e accelerazione tangenziale, come faccio a ricavarmi la velocità angolare?
Salve ragazzi, come state? Mi avete aiutato tempo fa, so che mi aiuterete anche adesso
studiando fisica tecnica sono incappato in alcuni differenziali che si stanno dimostrando particolarmente rognosi -.-
vi posto qui sotto le formule:
Argomento: Calcolo dell'espressione del $\deltaQ$ nel campo dei Vapori Saturi.
ecco tutto il procedimento, direttamente dai miei appunti:
$ \frac{d}{dx}\[frac[c_1+x(c_2-c_1)]\T]_T = \frac{d}{dT}\(frac{r}{T})_x $
svolgendo i calcoli, essendo $c_1, c_2$, ed $r$ funzioni della sola ...
L'esercizio è il seguente:
$X(s) = (e^(-s)-se^(2s))/(s^3-1)^2$
Allora l'ho scritto come $X(s)=e^(-s)F(s)-se^(2s)F(s)$ dove $F(s)=1/(s^3-1)^2$
Scomponendo F(s) ottengo:
$F(s)= 1/9 1/(s-1)^2-2/9 1/(s-1)-2/9 (s+1/2)/((s+1/2)^2+3/4)+(2sqrt(3)/9) (sqrt(3)/2)/((s+1/2)^2+3/4)+$
$+1/9 ((s+1/2)^2+3/4)/((s+1/2)^2+3/4)^2-sqrt(3)/9 (s+1/2)/((s+1/2)^2+3/4)^2$
I primi 4 addendi li ho antitrasformati, ho un po di problemi con gli ultimi due ...
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio?
Nello spazio vettoriale $ R^3 $ si considerino i seguenti sottospazi:
$ A= {(x,y,z) : x+2y+z=0} $
$ B= <(0,3,-1), (1,2,0)> $
determinare una base dello spazio $ Ann B $
Non ho idea di come procedere, l'unica cosa che ho pensato è di trovarmi i vettori che soddisfano $ A $ ma poi non so come continuare.
Grazie in anticipo
Non ho molta "esperienza matematica" ma qualcuno di voi riuscirebbe a semplificarmi una delle dimostrazioni di questo postulato portandola a livelli di scuola superiore?
il postulato afferma che per ogni intero $n > 3$ esiste almeno un numero primo $p$ tale che $n < p < 2n − 2$
considerando un numero $n$ primo è giusto dire che esiste un numero primo $x$ tale che $n+((n+1)/2) < x < 2n-2$ in parole povere che esiste un numero primo oltre la "metà ...
Buongiorno, ho un quesito da porre: se all'interno della mia autovettura ho un dispositivo elettronico in grado di calcolare le accelerazioni e le decelerazioni (cd accelerometro) che invia un segnale di allarme in caso di rilevazione di un incidente che dia luogo ad un evento Crash (contro ostacolo fisso o in movimento) con intensità pari o superiore a 2,5g, è possibile conoscere, nel caso in cui l'allarme si fosse attivato, a quale velocità stava procedendo la mia auto nel momento dell'urto? ...
Salve a tutti, ho svolto questa funzione dove l'esercizio mi chiede di calcolare solamente il dominio con i massimi e minimi.
Volevo consigliarmi con voi per vedere se l ho fatta bene:
$f(x)= log |arccos (x)- pi/4 |$
Il valore assoluto non mi da soluzioni per valori negativi in quanto l'argomento del logaritmo diventerebbe negativo e non avrebbe senso, quindi mi sono calcolato direttamente il dominio facendo:
$arcocos (x) -pi/4 >0$ e la soluzione è $-1<=x<sqrt2/2$
Poi per i massimi e minimi mi faccio la ...
ciao ingegneri, ho una colonna incastrata alla base e libera all'estremo, di 5 metri di altezza, con un carico di compressione di 400 KN devo scegliere un profilo hea adeguato. Dai calcoli che ho fatto, una HEA200 dà una risposta Nb,rd di 427 KN (maggiore di 400KN) quindi in teoria dovrebbe già andare bene o sbaglio? Una HEA260 mi dà 572KN allora mi chiedo perchè il professore sceglie di adottare addirittura una HEA280 (circa 720KN) ? Non è uno spreco di materiale (circa 26 kg di acciaio) ?
Sia $u \in L^p(RR)$ ($p \in [1,+\infty]$), $f \in L^1(\RR)$ e $\phi \in C_c^{\infty}(\RR)$ una funzione test ($\phi$ è a supporto compatto).
Per quale motivo la funzione
\[
F \colon \mathbb R^2 \ni (x,y) \mapsto u(y)f(x-y)\varphi^{\prime}(x)
\]
è $L^1(RR^2)$? Ho bisogno di scambiare l'ordine di integrazione in una convoluzione e vorrei far uso di Fubini-Tonelli. Sulle prime pensavo che anche la $F$ fosse a supporto compatto, ma ora dubito che ciò sia vero.
Una mano a ...
Se utilizzo il metodo di Eulero implicito con passo $h$ per calcolare la discretizzazione di una soluzione di un'equazione differenziale ordinaria del primo ordine $\{(y'(x)=f(x,y(x))),(y(x_0)=y_0):}$ con $f$ lineare in $y$ ottengo una successione ${(x_k,y_k)}_(k=1,...,N)$.
Chiaramente più è piccolo $h$ e minore sarà l'errore commesso...ma esiste una stima precisa dell'errore in funzione di $h$?
Buona sera, foro
Ho qualche problema nel raccapezzarmi con la derivazione delle equazioni di Navier-Stokes come fatta da Landau e Lifshits nel loro sesto volume del Corso di fisica teorica. Bando alle ciance, cercherò di essere sintetico.
Parliamo di fluidi viscosi, notazione di Einstein sempre attiva.
Un punto di partenza è l'equazione di Eulero in forma
\[
\frac{\partial}{\partial t} (\rho v_i) = - \frac{\partial \Pi_{ik}}{\partial x_k} \equiv \partial_t (\rho v_i) = - \partial_k ...