[RISOLTO] Ogni set di autovettori e' linearmente indipendente?

giuscri
Sia \(f \in \operatorname{End}(V)\). Sia \(\{\underline{v}_1, \ldots{}, \underline{v}_m\}\) un set di autovettori relativi all'operatore \(f\), e sia \(\{\lambda_1, \ldots{}, \lambda_m\}\) il set degli autovalori relativi -con \(\lambda_i \neq \lambda_j\), se \(i \neq j\).

Allora il set di autovettori e' libero?

EDIT*: la dimostrazione immediatamente qui sotto e' stata un pelo corretta in spoiler.

Direi di si. Infatti: esista per assurdo un indice \(i\) tale che
\begin{equation*}
\underline{v}_i = \sum_{j=1,\, j \neq i}^{m} \alpha_j\,\underline{v}_j
\end{equation*}
Allora, devo avere:
\begin{equation*}
f (\underline{v}_i) = \lambda_i\,\underline{v}_i = \sum_{j=1,\, j \neq i}^{m} \lambda_i\,\alpha_j\,\underline{v}_j\;: \\
\underline{v}_i = \sum_{j=1,\, j \neq i}^{m} \frac{\alpha_j\,\lambda_j}{\lambda_i} \underline{v}_j
\end{equation*}
Il che e' assurdo dato chei coefficienti relativi ad una combinazione lineare di vettori liberi devono essere unici.

Dubbio: e' vero che ho dimostrato qualcosa o mi sono ritrovato con un ciuffetto d'erba in mano?... L'idea e': perche' \(\{v_1, \ldots{}, \underline{v}_m\}\) non sia libero, mi basta che per qualche \(i\), \(\underline{v}_i\) sia dipendente dagli altri. Ma e' valida come negazione della tesi?...

Vi ringrazio

____
* Via induzione:

C'e' bisogno di usare la dimostrazione dello spoiler? Perche' non mi basta quanto detto fuori dallo spoiler?

Risposte
Seneca1
"giuscri":

Il che e' assurdo dato che i coefficienti relativi ad una combinazione lineare di vettori liberi devono essere unici.

Non è tra le tue ipotesi, però, che i vettori $\{ v_1 , ... , v_n \} \setminus \{v_i\}$ siano linearmente indipendenti.
Mi sembra che il ragionamento nello spoiler vada bene.

giuscri
"Seneca":
[quote="giuscri"]
Il che e' assurdo dato che i coefficienti relativi ad una combinazione lineare di vettori liberi devono essere unici.

Non è tra le tue ipotesi, però, che i vettori $\{ v_1 , ... , v_n \} \setminus \{v_i\}$ siano linearmente indipendenti.
Mi sembra che il ragionamento nello spoiler vada bene.[/quote]

Ti ringrazio per avergli dato un'occhiata. Ciao :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.