Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho svolto soltanto il primo punto del seguente esercizio ( in apparenza non difficilissimo!):
"Si consideri il seguente sviluppo in serie di Taylor della funzione coseno, approssimato al termine kesimo,
con k scelto dall'utente tramite tastiera:
cos x=$Σ(-1)^n/(2n!)x^(2n)$
1. scrivere una funzione C che implementa la serie di Taylor suindicata; (Svolto)
2. calcolare, per ogni x appartenente all'intervallo [a, b], con incrementi di 0.01, con a e b forniti ...

La serie da studiare è
\[\sum \dfrac{1+n!}{(1+n)!}x^n\]
al variare di $x\in RR$.
Noto che
\[\forall x \ne 0 \qquad \dfrac{1+n!}{(1+n)!}x^n\sim \dfrac{n!}{(1+n)!}x^n=\dfrac{1}{1+n}x^n\sim \dfrac{x^n}{n}\tag{A}\]
Verifico quindi l'assoluta convergenza; si ha
\[\sqrt[n]{\dfrac{|x|^n}{ n}}\to |x|\]
quindi la serie converge assolutamente per $|x|<1$. Per $x=1$ ho la serie armonica, che diverge. Per $x=-1$ non posso utilizzare la $("A")$, però ...
salve a tutti, sono alle prese con un esercizio che mi chiede di determinare il carattere di una serie numerica..
$ sum_(n =1 \ldots) (e^(n+1/3^n)-e^n) $
quando provo a calcolare il limite per n a + inf continuo ad imbattermi in forme indeterminate..qualcuno potrebbe darmi un consiglio ?
grazie in anticipo !

Ciao ragazzi!! Sono uno studente del 3 anno della facoltà di infermieristica, e l'unico problema che sono negato per la fisica quindi nn sono riuscito ancora a darmi questa materia che tra l'altro e del 1 anno. Volevo chiedervi se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questi esercizi.
1 Esercizio:
"In un condotto orizzontale scorre un liquido ideale. Data uan sezione A1 in cui i valori di velocità sono v1, calcolare quanto vale la velocità v2 del fliudo in una sezione A2=2 x A1. " io ho ...

Salve a tutti, volevo chiedere consiglio su come procedere in questo esercizio:
considerare la relazione di ricorrenza:
$T(n) = {(c rarr n <= 9),(3T(n/9)+n^alpha rarr n > 9):}$
dire per quali valori di $alpha$ è possibile che risulti:
$T(n) = Theta(log(n))$
$T(n) = Theta(sqrt(n))$
$T(n) = Theta(sqrt(n)log(n))$
$T(n) = Theta(n)$
Grazie

Quando l'ho capito sono rimasto parecchio sorpreso...
Poniamo, per chiarezza, [tex]\mathbb N := \{1, 2, \ldots\}[/tex].
Prove it! Sia [tex]K[/tex] un campo. Sia assegnata una famiglia di coefficienti [tex]\{a_{ij}, i,j \in \mathbb N\} \subset K[/tex] tali che per ogni [tex]i \in \mathbb N[/tex] esista solo un numero finito di [tex]j \in \mathbb N[/tex] tali che [tex]a_{ij} \ne 0[/tex]. Siano anche assegnati [tex]\{b_i\}_{i \in \mathbb N} \subset K[/tex]. Infine, siano [tex]\{x_i\}_{i \in ...

Ho un polinomio caratteristico così: (t-a)^3-t+a. Devo discutere la diagonalizzabilitá al variare di a. Ho pensato quindi di discuterla per a=0 e per a diverso da 0. In quest'ultimo caso trovo come autovalore 'a'. Ma la sua molteplicità algebrica qual'è?

studiare il problema del semispazio di
$ { ( z_t-V^2z_(x x)=0 ), ( z(x,0)=f_0(x)),(z_1(x,0)=f_1(x)),( z(0,t)=varphi (t) ):} $
con $x>0 ;t>0$
Io ho pensato che questo problema è una delle soluzioni per l'equazione di diffusione delle onde. Visto che è il problema generale è dato dalla somma di 2 problemi. E quello generale è
$ { ( L_1 u=0 ), ( u(x,0)=f_0(x)),(u_t(x,0)=f_1(x)),( u(0,t)=varphi (t) ):} $
Oppure quello che ho è proprio il problema generale???

Stabilire per quali $a \in RR$ ha senso un'espressione del tipo $\int _(-a)^a x^2/(x^4-1) dx$ (1).
Si tratta di stabilire , in definitiva, per quali $a \in RR$ esiste (1).
Notiamo innanzi tutto che la funzione da integrare è pari, in particolare vale che $AA a \in RR : \int_(-a)^0 f(x) = \int _0^a f(x) dx$. (2)
Notiamo inoltre che $f$ ha delle singolarità nei punti $x_1 = -1 , x_2 = 1$.
Mostro che in $]-1,1[$ $f$ non è integrabile. Il che equivale per (2) mostrare che non esiste ...

Ciao a tutti! Oggi stavo pensando ad un possibile esercizio sui corpi rigidi e mi sono trovato di fronte ad un problema..
Praticamente una persona sta pattinando su un paio di pattini a ruote. ogni ruota ha un certo momento d attrito. Dopo quanto tempo la persona, che ha inizialmente acquisito una certa velocità, si ferma?
ora io so che per risolverlo bisogna applicare la formula $tau$ (Momento delle forze)$ = I*alpha$ con $alpha=a/R$
Il problema è che ovviamente non ...
Ragazzi ho provato a fare questo integrale doppio ma non mi trovo.
Lo svolto così
\(\displaystyle \int\int (x-1)y dx dy \)
\(\displaystyle D:-3/4=0 \)
\(\displaystyle Cerchio con centro(1,0)
raggio=2 e raggio=1/2 \)
Con le cordinate polari abbiamo
x=p cost
y=p sint
Il nuovo Dominio che chiamo T
\(\displaystyle T:-3/4+2cost

Salve a tutti,
ho un dubbio nella dimostrazione del seguente
Lemma (di Burnside)
Siano $G$ un gruppo finito, $X$ un insieme finito e supponiamo che $G$ agisca su $X$. Allora, posto
$k:=|{ O(x)| x \in G}|$
$\forall g \in G....... X_{g} :={x\inX | gx=x}$
risulta
$k= 1/(|G|) \sum_{g\inG} |X_g| $
Dimostrazione
Sia $S:={(g,x)\inG \times X |gx=x}$. Il mio testo dice che
$|S|=\sum_{g\inG} |X_g|$
Ecco, il mio dubbio riguarda precisamente questa uguaglianza. Come mai è vera?
Provo ad esprimere il mio ...
Sia $f:RR->RR$ una funzione lipschitziana con costante di Lipschitz $L<1$ e sia $F:RR^2->RR^2$ una funzione definita da $F(x,y)=(x+f(y),y+f(x))$.
Posso dedurre che $F$ è iniettiva?

Ho provato più volte a risolvere l'integrale : $ int sqrt (1-x^2)/x^2dx $, ho posto x=sent, ma viene integrale di $(cotg )^2$,come si potrebbe risolvere ?

Salve a tutti,
ho un problema con il seguente esercizio:
Ex. Sia $G$ un gruppo, $N$ un sottogruppo normale di $G$, $x\inN$. Provare che $C(x)\subsetN$ dove $C(x)$ è il centralizzante di $x$; ovvero $C(x)={y\inG | yx=xy}$
Tentativo di svolgimento:
sia $y\inC(x)$. Allora $y=xyx^-1$. Il fatto che $N$ è normale mi dice che per ogni $p\inG$ risulta $pNp^-1\subsetN$...e ora non so ...

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi delizio subito con un quesito.
Algebra, Facoltà di informatica: mi sono trovato davanti ad un quesito di questo tipo, un esercizio su due punti:
"
(i) in $ZZ$, il numero
$4^27$ divide $1203721^4$?
(devo calcolare per forza queste cifre esorbitanti? Lo troverei assurdo)
(ii) Determinare i numeri $m$ appartenenti a $NN^{#}$ tali $[3]_m + [7]_m = [11]_m + [5]_m e [3]_m * [7]_m = [11]_m * [5]_m$
Non capisco il collegamento del secondo punto con ...

Salve a tutti,
volevo cortesemente una spiegazione su come si costruisce, dato \( E \) uno spazio vettoriale su \( K \) rispetto ad \( +_E\) e \(\cdot_E \), la matrice di un sistema di vettori \( \{v_1,...,v_m\} \) rispetto ad una base \( \{e_1,...,e_n\} \)... ovviamente \( \{v_1,...,v_m\},\{e_1,...,e_n\} \subseteq E \)
Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti

Scusate se la domanda può sembrare banale, ma nel moto circolare uniformemente accelerato, se ho raggio e accelerazione tangenziale, come faccio a ricavarmi la velocità angolare?

Salve ragazzi, come state? Mi avete aiutato tempo fa, so che mi aiuterete anche adesso
studiando fisica tecnica sono incappato in alcuni differenziali che si stanno dimostrando particolarmente rognosi -.-
vi posto qui sotto le formule:
Argomento: Calcolo dell'espressione del $\deltaQ$ nel campo dei Vapori Saturi.
ecco tutto il procedimento, direttamente dai miei appunti:
$ \frac{d}{dx}\[frac[c_1+x(c_2-c_1)]\T]_T = \frac{d}{dT}\(frac{r}{T})_x $
svolgendo i calcoli, essendo $c_1, c_2$, ed $r$ funzioni della sola ...

L'esercizio è il seguente:
$X(s) = (e^(-s)-se^(2s))/(s^3-1)^2$
Allora l'ho scritto come $X(s)=e^(-s)F(s)-se^(2s)F(s)$ dove $F(s)=1/(s^3-1)^2$
Scomponendo F(s) ottengo:
$F(s)= 1/9 1/(s-1)^2-2/9 1/(s-1)-2/9 (s+1/2)/((s+1/2)^2+3/4)+(2sqrt(3)/9) (sqrt(3)/2)/((s+1/2)^2+3/4)+$
$+1/9 ((s+1/2)^2+3/4)/((s+1/2)^2+3/4)^2-sqrt(3)/9 (s+1/2)/((s+1/2)^2+3/4)^2$
I primi 4 addendi li ho antitrasformati, ho un po di problemi con gli ultimi due ...