Integrale doppio
Salve a tutti, stavo affrontando il seguente integrale, ma non riesco a capire bene come scrivere i domini semplici in questo caso:
$\int int_Omega yx dxdy$ con $Omega={(x,y) in RR^2: 0<=y<=(x+1)^2, 0<=x<=5-y}$.
Io per cercare di trovare un dominio, ho rappresentato graficamente i due vincoli e trovato l'area in questione ma non riesco a trovare un modo nè per esprimerlo rispetto all'asse x o y.
Io avevo pensato a:
$(x+1)^2<=y<=5-x$ con $x in [0,1]$ ma facendo i calcoli, il risultato non viene.
Avevo pensato a questo dominio semplice perchè vedendolo graficamente mi sembrava corretto rispettando i vincoli.
Cosa sbaglio? C'è qualche "trucchetto" per riuscire ad individuare/capire velocemente come trovarlo?
P.S. Ancora non ho affrontato il cambiamento di variabile quindi non saprei risolverlo con essi.
Grazie mille per l'aiuto.
$\int int_Omega yx dxdy$ con $Omega={(x,y) in RR^2: 0<=y<=(x+1)^2, 0<=x<=5-y}$.
Io per cercare di trovare un dominio, ho rappresentato graficamente i due vincoli e trovato l'area in questione ma non riesco a trovare un modo nè per esprimerlo rispetto all'asse x o y.
Io avevo pensato a:
$(x+1)^2<=y<=5-x$ con $x in [0,1]$ ma facendo i calcoli, il risultato non viene.
Avevo pensato a questo dominio semplice perchè vedendolo graficamente mi sembrava corretto rispettando i vincoli.
Cosa sbaglio? C'è qualche "trucchetto" per riuscire ad individuare/capire velocemente come trovarlo?
P.S. Ancora non ho affrontato il cambiamento di variabile quindi non saprei risolverlo con essi.
Grazie mille per l'aiuto.
Risposte
Devi spezzare il dominio:
$int_0^1 x (int_0^((x+1)^2) ydy)dx$ + $int_1^5 x (int_0^(5-x) ydy)dx$
"Bokonon":
Devi spezzare il dominio:
Scusa, perchè il primo integrale in $dx$ lo fai tra 0 e 1 e il secondo tra 1 e 5? Non riesco a capirlo molto. Le $x$, non variano in entrambi i casi tra 0 e 1?
Quindi quando non riesco a scrivere con i due vincoli un dominio semplice, posso sempre "spezzarlo" cosi?
Hai provato a disegnare l'insieme $\Omega$? Con un disegno e con una comprensione corretta di cos'è un insieme semplice rispetto a $x$, dovrebbe tornarti chiaro perché Bokonon ha scritto la somma di integrali così.
"Mephlip":
Hai provato a disegnare l'insieme $\Omega$? Con un disegno e con una comprensione corretta di cos'è un insieme semplice rispetto a $x$, dovrebbe tornarti chiaro perché Bokonon ha scritto la somma di integrali così.
Si l'ho disegnato e ora ho capito perchè ha scritto cosi: lo ha fatto perchè non si poteva scrivere una forma del tipo $h_1(x)<=y<=h_2(x)$ oppure $g_1(y)<=x<=g_2(y)$.
Però ho un appunto da fare sul secondo integrale di Bokonon: nel secondo integrale, il più esterno è fatto in $dy$ giusto? perchè è la $y$ che varia tra 1 e 5, corretto?
"Gianluk3":
Si l'ho disegnato e ora ho capito perchè ha scritto cosi: lo ha fatto perchè non si poteva scrivere una forma del tipo $h_1(x)<=y<=h_2(x)$ oppure $g_1(y)<=x<=g_2(y)$.
Esatto, hai due limitazioni dall'alto su $y$ e quindi non è normale: tuttavia, scrivendolo come unione di insiemi e sfruttando l'additività dell'integrale, si possono sfruttare le formule di riduzione.
"Gianluk3":
Però ho un appunto da fare sul secondo integrale di Bokonon: nel secondo integrale, il più esterno è fatto in $dy$ giusto? perchè è la $y$ che varia tra 1 e 5, corretto?
No, il più esterno è, in entrambi i casi, integrato in $\text{d}x$.
L'insieme è stato scritto come unione di due insiemi normali rispetto a $x$, quindi la $x$ varia sempre in un intervallo numerico e la $y$ varia tra due funzioni.
"Mephlip":
No, il più esterno è, in entrambi i casi, integrato in $\text{d}x$.
L'insieme è stato scritto come unione di due insiemi normali rispetto a $x$, quindi la $x$ varia sempre in un intervallo numerico e la $y$ varia tra due funzioni.
Cioè? Come ha trovato questi due insiemi? Sarà banale ma ho iniziato oggi gli esercizi su questa parte e ancora non sono molto pratico perdonami.
Però la $x$, se vedo $Omega$ graficamente, non varia tra 1 e 5.
Non era più veloce integrare prima in $dx$ e poi $dy$ dato che non cambia il valore dell'integrale?
Dal disegno di $\Omega$ si vede bene che, per $0\leqx\leq1$, la $y$ sta tra la retta orizzontale $y=0$ e la parabola $y=(x+1)^2$ e poi, per $1\leqx\leq5$, la $y$ sta tra la retta orizzontale $y=0$ e la retta $y=5-x$.
Edit: Corretta una formula sbagliata.
Edit: Corretta una formula sbagliata.
E' come dice il buon Mephlip.
Come l'ho impostato io, ho semplicemente spezzato il dominio perché la y varia fra due curve di cui una è l'asse delle x. Mentre la x varia in un intervallo numerico.
Occorre spezzarlo perché ci sono 2 curve. Tutto qua
Puoi anche impostarlo al contrario ma sarebbe assai più difficile da risolvere perché comparirebbe una radice.
Come l'ho impostato io, ho semplicemente spezzato il dominio perché la y varia fra due curve di cui una è l'asse delle x. Mentre la x varia in un intervallo numerico.
Occorre spezzarlo perché ci sono 2 curve. Tutto qua
Puoi anche impostarlo al contrario ma sarebbe assai più difficile da risolvere perché comparirebbe una radice.
Ok più o meno mi è chiaro, devo solo metabolizzarlo un pò.
Se invece lo avessi spezzato così:
$ int_0^1 x (int_0^((x+1)^2) ydy)dx + int_1^5 y (int_0^(5-y) xdx)dy $, sarebbe andato bene lo stesso?
In questo modo utilizzo i due vincoli separatamente ma in teoria è indifferente fare prima l'integrale in $dx$ e $dy$ o viceversa, giusto?
Se invece lo avessi spezzato così:
$ int_0^1 x (int_0^((x+1)^2) ydy)dx + int_1^5 y (int_0^(5-y) xdx)dy $, sarebbe andato bene lo stesso?
In questo modo utilizzo i due vincoli separatamente ma in teoria è indifferente fare prima l'integrale in $dx$ e $dy$ o viceversa, giusto?
Certo
Però la y varia fra $0
Però la y varia fra $0
"Bokonon":
Certo
Però la y varia fra $0
Però guardando il grafico la y sta tra 1 e 5
Ho corretto il post.
Riassumo qua. Se vuoi integrare prima per x la seconda parte, allora parti dal punto di intersezione (1,4).
Quindi $ int_0^1 x (int_0^((x+1)^2) ydy)dx + int_0^4 y (int_1^(5-y) xdx)dy $
Riassumo qua. Se vuoi integrare prima per x la seconda parte, allora parti dal punto di intersezione (1,4).
Quindi $ int_0^1 x (int_0^((x+1)^2) ydy)dx + int_0^4 y (int_1^(5-y) xdx)dy $
ok perfetto grazie mille.
Non è che mi sapresti dare un aiuto con l'altro integrale che ho postato?
Grazie mille
Non è che mi sapresti dare un aiuto con l'altro integrale che ho postato?
Grazie mille
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.