Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
faby941
Ciao a tutti ragazzi, ho un dubbio sui limiti notevoli spero che mi potrete aiutare . se io ho un qualsiasi limite $ lim x->0$ $ e^x $ posso dire che esiste un limite notevole che è $ ((e^x- 1) / x) =1 $ e quindi isolando $e^x$ viene $ e^x = x+1$ e riscrivo quel limite come $lim x->0 e^x = lim x->0 x+1$ in effetti poi fanno tutti e due $1$ , ma in alcuni casi questo "trucchetto" non mi torna, è sempre possibile farlo con tutti i limiti ...
5
16 nov 2014, 11:02

fab76
Salve a tutti, vorrei chiedere quanto segue: se sommiamo infiniti addendi del tipo 1/2 + 1/4 + 1/8 + 1/16 ecc ecc avremo una somma infinita che TENDE a 1 oppure il risultato di tale somma E' 1? grazie a chi voglia rispondere
4
14 nov 2014, 18:12

lucabro1
La definizione in questione è la seguente: $\forall\epsilon>0 \exists N\in\mathbb(R):\forall x \in dom(\frac{\sin x}{x}), x>N \Rightarrow |\frac{\sin x}{x}|<\epsilon$ Ora devo quindi trovare un N in funzione di k in modo tale che restringendo a piacere l'intervallo [-k,k] riesco sempre a trovare un N tale per cui per x>N la funzione cade all'interno dell'intervallo [-k,k], quindi ho impostato due disequazioni in questo modo: $-\epsilon < \frac{\sin x}{x} < \epsilon$ solo che non riesco a capire come trovare x... ne se è effettivamente possibile, cioè se lo devo spiegare a parole il limite è praticamente ovvio, ma non ...
3
15 nov 2014, 16:00

_Daniele_
Ciao ragazzi, mi sono bloccato su un passaggio algebrico riguardante la verifica di un limite: $ lim_(x -> 1) (2x^2+3)=5 $ . Fissato un \( \varepsilon >0 \) studio la condizione \( |f(x)-\ell |
4
15 nov 2014, 13:58

Tanatofobico
"Un libro di massa M lungo h giace su un tavolo appoggiato sopra un foglio di cartoncino di massa m. I coefficienti di attrito, uguali fra tutte le superfici, sono mu(s) e mu(d). Sul foglio di carta viene applicata una forza orizzontale F. a.Valore minimo di F Per causare il modo dei corpi (F(1)). b.Valore minimo di F per estrarre il cartoncino (F(2)). Sia t=0 l'istante in cui agisce una forza F(3)=2F(2) sul sistema. c.Determinare l'istante t in cui il cartoncino è completamente ...

Karotto
Consideriamo, su un foglio di carta, cento segmenti lunghi 1 cm. Quanti triangoli equilateri di 1 cm riusciamo a tracciare al massimo ?
2
15 nov 2014, 13:53

mmattiak
Ragazzi, che procedimento utilizzereste per trovare il resto della divisione 5^7:7?

Marli44
In un recipiente c'è del liquido omogeneo che esce da un foro posto alla base. Inizialmente il liquido è all'altezza h0. Come si calcola l'espressione h(t)che esprima la sua altezza a un generico t? Io credo che si debba procedere cn bernoulli ma non capisco come...

cicciapallina
Ciao a tutti! La relazione di divisibilità in $ R[x] $ ( l insieme dei polinomi in una variabile a coefficienti in $R$ ) è un ordinamento su $ R[x]$ ? Secondo me no perchè non vale la proprietà antisimmetrica. Infatti Se $p|q $ e $ q|p $ allora $ q = r p $ e $ p = s q $, quindi $ q= r s q $ da cui $ rs=1$. Ma può essere $ r=2 $ e $ s= 1/2$ quindi $ p $ non è uguale a ...

Satiro
Ciao a tutti, ho un esercizio che non riesco a terminare: Ho la seguente curva $\gamma(t)=((K+cost)cost ; (K+cost)sent)$ $t\in[0,2\pi]$ E mi si chiede di valutarne la semplicità al variare di K. Quindi ho cercato due valori di t che mi modificassero una delle due coordinate cioè $t1=t e t2=-t$ quindi ho ipotizzato di trovare i valori di K che,eventualmente, annullassero questo cambiamento per la componente $y$. Alla fine ho esplicitato K come $k=-cost$ però a questo punto non so bene ...
1
15 nov 2014, 10:22

dennisnica
ciao a tutti ragazzi mi trovo d'avanti un problema: se ho una funzione uniformemente continua in $[0,\infty) $ è vero che $lim_{x\to\infty}f(x)$ esiste?
2
15 nov 2014, 17:14

lapi1
Si considerino le seguenti topologie su R: naturale, semirette destre, semirette sinistre, topologia discreta, (0,R,]-a,a[ con a>0) e (0, R, ]1,4[). In ciascuna di esse, si esibiscano, se esistono 1) un ricoprimento di R fatto di aperti da cui NON si possa estrarre un sottoricoprimento finito 2) un ricoprimento di R fatto di chiusi da cui NON si possa estrarre un sottoricoprimento finito 3) un ricoprimento di R fatto di aperti da cui si possa estrarre un sottoricoprimento finito - si ...
5
15 nov 2014, 12:17

djskarpia
Ciao a tutti, ho dei dubbi nel tracciamento del diagramma di Bode del modulo. ho questa funzione di trasferimento: $\G(s)= ((s(s-2))/(s^2+5s+25))$ Ho quindi: 1 zero nell'origine e 1 zero in 2 2 poli complessi e coniugati con $\omega$=5 e $\xi$=0.5 e un guadagno $\k$=-2/25 Ho un dubbio circa il posizionamento del diagramma del modulo. cioè come faccio a trovare l'intersezione con l'asse x ($\omega$) e sopratutto come faccio a sapere da quale valore del modulo ...
3
15 nov 2014, 01:12

faby941
Ciao a tutti ragazzi! Ho un dubbio stupido , ma mi sta facendo perdere molto tempo! non riesco ad arrivare alla soluzione! a quale angolo (sempre in radianti) è uguale $381/2 pi$ ? io pensavo a $pi/2$ in quanto si fanno 190 mezzi giri e poi un altro $pi/2$ ma secondo le soluzioni fa $3/2 pi$ se avete bisogno dell'esercizio completo e' il seguente: $((1-i) / (1+i))^127$ e fa $+i$ grazie a tutti
2
15 nov 2014, 17:24

Stiletto
Come da titolo, mi sto approcciando allo studio della Topografia, con un esame per la Facoltà di Ingegneria che dovrò sostenere a inizio gennaio. Premetto che sono ancora agli argomenti preliminari e quindi non conosco come si svilupperà il corso, ma sento già pareri discordanti sullo strumento di calcolo. Da anni uso una calcolatrice scientifica Casio fx-82MS che ha sempre fatto il suo dovere in modo adeguato e anche di più. Ora, però, sento i miei compagni di università che discutono dei ...
1
11 nov 2014, 13:11

dome90210
salve sapreste aiutarmi ho delle difficoltà a risolvere questo problema. ho questo problema.. http://oi60.tinypic.com/hujbds.jpg mi servirebbe sapere come calcolare: 1.Il momento di inerzia del rocchetto rispetto al suo asse di rotazione istantanea. 2.l'accelerazione a1. 3.la forza di attrito fa2. ecco i dati http://oi59.tinypic.com/2aiilo4.jpg grazie..

milos144
Analizzare una struttura algebrica: Sia $n$ un intero. Costruiamo un gruppo di ordine $4$ in questo modo: $G$ è costituito dai simboli $a^i$, $i=0,1,2,n-1=3$ dove $a^i*a^j=a^(i+j)$ se $i+j<=n=4$ e $a^i*a^j=a^(i+j-n)$ se $i+j>n$ Per verificare che si tratta di un gruppo ho pensato di utilizzare la tabella delle composizioni: Da qui ho dedotto: l'operazione $°$ è ovunque definita; l'operazione ...

Ster24
Ho tale circuito e devo ricavarmi la corrente i che entra nel nodo$ A$, il libro la ricava calcolando la resistenza equivalente e mettendo $I=E/(Req)$ , mentre io semplicemente fatto$ I=E/(R1) $, dove sbaglio?
1
15 nov 2014, 11:45

DavideGenova1
Ciao, amici! Sia definito integrale di Lebesgue di una funzione misurabile $f:X\to\mathbb{C}$, o $f:X\to\mathbb{R}$, con \(\mu(X)

paolodocet
Buon pomeriggio a tutti. Consideriamo il seguente teorema: Se $a(x)$ e $b(x)$ sono funzioni continue su un intervallo $I$e $x_0 in I$, allora il seguente problema di Cauchy \begin{cases} y'(x) + a(x) y(x) = b(x) \\ y(x_0) = y_0. \end{cases} ammette un'unica soluzione $y(x)$ di classe $C^1$ sull'intervallo $I$. Ok, tutto chiaro. La mia domanda è questa: il teorema mi dice solo che che la soluzione, se esiste, ...
4
13 nov 2014, 16:20