Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
La relazione di divisibilità in $ R[x] $ ( l insieme dei polinomi in una variabile a coefficienti in $R$ ) è un ordinamento su $ R[x]$ ?
Secondo me no perchè non vale la proprietà antisimmetrica. Infatti
Se $p|q $ e $ q|p $ allora $ q = r p $ e $ p = s q $, quindi $ q= r s q $ da cui $ rs=1$. Ma può essere $ r=2 $ e $ s= 1/2$ quindi $ p $ non è uguale a ...
Ciao a tutti, ho un esercizio che non riesco a terminare:
Ho la seguente curva
$\gamma(t)=((K+cost)cost ; (K+cost)sent)$ $t\in[0,2\pi]$
E mi si chiede di valutarne la semplicità al variare di K. Quindi ho cercato due valori di t che mi modificassero una delle due coordinate cioè $t1=t e t2=-t$ quindi ho ipotizzato di trovare i valori di K che,eventualmente, annullassero questo cambiamento per la componente $y$.
Alla fine ho esplicitato K come $k=-cost$ però a questo punto non so bene ...
ciao a tutti ragazzi mi trovo d'avanti un problema: se ho una funzione uniformemente continua in $[0,\infty) $ è vero che $lim_{x\to\infty}f(x)$ esiste?
Si considerino le seguenti topologie su R: naturale, semirette destre, semirette sinistre, topologia discreta, (0,R,]-a,a[ con a>0) e (0, R, ]1,4[).
In ciascuna di esse, si esibiscano, se esistono
1) un ricoprimento di R fatto di aperti da cui NON si possa estrarre un sottoricoprimento finito
2) un ricoprimento di R fatto di chiusi da cui NON si possa estrarre un sottoricoprimento finito
3) un ricoprimento di R fatto di aperti da cui si possa estrarre un sottoricoprimento finito
- si ...
Ciao a tutti,
ho dei dubbi nel tracciamento del diagramma di Bode del modulo.
ho questa funzione di trasferimento:
$\G(s)= ((s(s-2))/(s^2+5s+25))$
Ho quindi: 1 zero nell'origine e 1 zero in 2
2 poli complessi e coniugati con $\omega$=5 e $\xi$=0.5
e un guadagno $\k$=-2/25
Ho un dubbio circa il posizionamento del diagramma del modulo.
cioè come faccio a trovare l'intersezione con l'asse x ($\omega$) e sopratutto come faccio a sapere da quale valore del modulo ...
Ciao a tutti ragazzi!
Ho un dubbio stupido , ma mi sta facendo perdere molto tempo! non riesco ad arrivare alla soluzione!
a quale angolo (sempre in radianti) è uguale $381/2 pi$ ?
io pensavo a $pi/2$ in quanto si fanno 190 mezzi giri e poi un altro $pi/2$ ma secondo le soluzioni fa $3/2 pi$
se avete bisogno dell'esercizio completo e' il seguente:
$((1-i) / (1+i))^127$
e fa $+i$
grazie a tutti
Come da titolo, mi sto approcciando allo studio della Topografia, con un esame per la Facoltà di Ingegneria che dovrò sostenere a inizio gennaio. Premetto che sono ancora agli argomenti preliminari e quindi non conosco come si svilupperà il corso, ma sento già pareri discordanti sullo strumento di calcolo.
Da anni uso una calcolatrice scientifica Casio fx-82MS che ha sempre fatto il suo dovere in modo adeguato e anche di più. Ora, però, sento i miei compagni di università che discutono dei ...
salve sapreste aiutarmi ho delle difficoltà a risolvere questo problema.
ho questo problema..
http://oi60.tinypic.com/hujbds.jpg
mi servirebbe sapere come calcolare:
1.Il momento di inerzia del rocchetto rispetto al suo asse di rotazione istantanea.
2.l'accelerazione a1.
3.la forza di attrito fa2.
ecco i dati
http://oi59.tinypic.com/2aiilo4.jpg
grazie..
Analizzare una struttura algebrica:
Sia $n$ un intero. Costruiamo un gruppo di ordine $4$ in questo modo:
$G$ è costituito dai simboli $a^i$, $i=0,1,2,n-1=3$ dove $a^i*a^j=a^(i+j)$ se $i+j<=n=4$ e
$a^i*a^j=a^(i+j-n)$ se $i+j>n$
Per verificare che si tratta di un gruppo ho pensato di utilizzare la tabella delle composizioni:
Da qui ho dedotto:
l'operazione $°$ è ovunque definita;
l'operazione ...
Ho tale circuito e devo ricavarmi la corrente i che entra nel nodo$ A$, il libro la ricava calcolando la resistenza equivalente e mettendo $I=E/(Req)$ , mentre io semplicemente fatto$ I=E/(R1) $, dove sbaglio?
Ciao, amici! Sia definito integrale di Lebesgue di una funzione misurabile $f:X\to\mathbb{C}$, o $f:X\to\mathbb{R}$, con \(\mu(X)
Buon pomeriggio a tutti.
Consideriamo il seguente teorema:
Se $a(x)$ e $b(x)$ sono funzioni continue su un intervallo $I$e $x_0 in I$, allora il seguente problema di Cauchy
\begin{cases} y'(x) + a(x) y(x) = b(x) \\ y(x_0) = y_0. \end{cases}
ammette un'unica soluzione $y(x)$ di classe $C^1$ sull'intervallo $I$.
Ok, tutto chiaro. La mia domanda è questa:
il teorema mi dice solo che che la soluzione, se esiste, ...
Facendo un esercizio mi è venuto un dubbio madornale. Ma in questo caso si può usare il metodo dei momenti?
I 4 tratti sono tutti lunghi $ l $Il momento nel disegno ha valore $ ql^2 $. il carico distribuito $ q $.
Ci ho provato inserendo delle cerniere in B,C,D inserendo i momenti $ X $(a sinistra di B) $ Y $ (a destra di B) $ M_C $ $ M_D $
Mi risulta un sistema di 5 incognite tra cui i 4 momenti su citati, più ...
Ciao ragazzi, ho capito l'enunciato del teorema ma nulla della dimostrazione che vi allego.
Purtroppo con le sommatorie non vado per niente d'accordo, non le ho mai capite bene ma comunque qui non spiega come fa i passaggi o come manipola le sommatorie. Sareste così gentili da spiegarmi ogni passaggio? Non so davvero come fare! Grazie mille
Salve ragazzi,
faccio riferimento a questa discussione (equazione-dell-immagine-di-un-applicazione-lineare-t78184.html) per porvi un mio quesito.
Sto svolgendo un compito d'esame e mi chiede di trovare l'equazione cartesiana dell'immagine e l'equazione cartesiana del nucleo.
Vi posto un po' di dati utili del problema:
$M(f)=( ( 2 , 0 , 0 , 1 ),( 1 , 1 , 1 , 0 ),( 1 , 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 , 2 ) ) $
Quindi riducendo trovo che il Rango è uguale a 3 e quindi anche la dimensione dell'immagine è uguale a 3.
Una base è formata dai vettori (2,1,1,1), (0,1,1,0), (1,0,0,2)
Quindi (com'è scritto in quel ...
Salve.
Non so come affrontare le funzioni trigonometriche quando le trovo in limiti tipo questo:
$ \lim_{x \to \infty} \log_2(e^x+1) *1 /(x+sin(x)) $ oppure $\lim_{x \to \0^-} (x^(1/3)-sin(x^(1/3)))/sqrt(1-cosx)$
Non ho mai studiato statistica qualcuno può spiegarmi questo grafico(in allegato)?Cosa indicano la Z e la p?
Si tratta di uno studio effettuato sui bambini con disturbo di lettura(gruppo sperimentale) e bambini normali(gruppo controllo).
Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati dei test e nel grafico ci sono i risultati. Qualcuno me lo può spiegare?
Vi ringrazio in anticipo.
Salve, qualcuno sa dirmi come poter risolvere la seguente funzione ed i successivi passi?
Immagine esercizio:
Ringrazio tutti per la risposta!
Ciao a tutti!
Si consideri il seguente gioco.
Ci sono due urne di cui una contiene 5 palline bianche e 2 nere e l’altra 3 palline bianche e 4 nere. In ognuna delle due urne le palline hanno tutte la stessa probabilità di essere estratte.
Si estrae una pallina e poi, dopo averla rimessa nell’urna, se ne estrae un’altra.
Si vince se sono entrambe bianche.
E’ possibile scegliere quale delle due seguenti strategie seguire:
a) estrarre a sorte dapprima un’urna e poi utilizzare per le estrazioni ...
Ragazzi avendo questa serie $ sum_(n =1\ldots)^oo(1-cos(2/n))(1-cos(n/2)) $
E' corretto risolverla in questo modo ?
Dato che $ 2/n->0 $ applico l'equivalenza asintotica $ 1-cost~= 1/2t^2 $ e quindi ho che $ 1-cos(2/n)~= 2/n^2 $
per l'altro argomento dico che $ -1<=cos(n/2)<=1rArr 0<=1-cos(n/2)<=1 $ e quindi studio questa serie $ sum_(n =1\ldots)^oo(2/n^2) = 2sum_(n =1\ldots)^oo(1/n^2) $ che è convergente.