Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cesc99
Salve a tutti! =) Avrei bisogno di una mano in merito alle differenze tra il bordo e la frontiera,non riesco a capire quale siano le differenze tra questi due termini che vengono adoperati in analisi 2. Sarei ben felice se qualcuno potesse aiutarmi,magari postando qualche immagine in modo da "vedere" graficamente le differenze.Grazie della disponibilità e un cordiale saluto a tutti =)
1
19 dic 2014, 17:34

mircosam
Ciao, sto risolvendo un esercizio sul corpo rigido ma ho un dubbio. La traccia parla di carrucola non omogenea e mi chiede di calcolare il momento di inerzia, ma non mi fornisce la massa della carrucola quindi ho pensato di mettere a sistema le equazioni del moto dei due corpi appesi con l'equazione del moto della carrucola. Traccia- Una carrucola non omogenea di raggio r= 25 cm è vincolata, con vincolo ideale, a ruotare attorno ad un asse fisso orizzontale coincidente con un suo asse di ...

gtsolid
ciao a tutti. usando ansys ho in output dei file di testo in cui le prime righe, E ALTRE IN MEZZO AL FILE, sono zeppe di caratteri numerici, esempio: ***** POST1 NODAL STRESS LISTING ***** PowerGraphics Is Currently Enabled LOAD STEP= 1 SUBSTEP= 1 TIME= 1.0000 LOAD CASE= 0 NODAL ...
0
20 dic 2014, 19:28

andros1
Buongiorno ;devo studiare la seguente funzione $f(x,y,z)=x^2-2y^2+xz$ sul vincolo dato da $(x,y,z)in RR^3: x^2+y^2<=1 ;|z|<=1$ ho trovato che l' unico punto stazionario interno al vincolo è 0, il determinate delll' heissiana in (0,0,0) è 0 ma restringendo la funzione alla retta $x=z$ ($g(y,z)=z^2-2y^2+z^2$)vedo che è punto di sella. Poi il metodo dei moltiplicatori di Lagrange e quindi trovo i punti critici di: $L(x,y,z,\lambda,\mu)=x^2-2y^2+xz-\lambda(x^2+y^2-1)-\mu(|z|-1) $ che si traduce nel risolvere i sistemi : $\{(2x+z-2\lambda x=0),(-4y-2\lambday=0),(x-\mu=0),(x^2+y^2-1=0),( z -1= 0):}$ e ...
2
19 dic 2014, 14:03

andros1
Buongiorno, ho questo integrale doppio da risolvere $\int int tan(x+y)/(x+y) dxdy$ con $pi/4<=x+y<=pi/3$ e $x<=y<=2x$ Ho fatto cosi : posto $u=x+y$ e $ v=y/x$ il nuovo dominio è $pi/4<=u<=pi/3$ e $1<=v<=2$. per il calcolo del determinante della matrice jacobiana ($phi$ è il cambiamento di coordinate): Si ha che $x=u/(v+1)$ e $y=(uv)/(v+1)rArr Jphi (u,v) =((1/(v+1),-u/(v+1)^2),(v/(v+1),u/(v+1)^2)) rArr det(Jphi (u,v))=u/(v+1)^2$. L'integrale di partenza diventa : $\int int tan(u)/(u) u/(v+1)^2dudv rArr \int_(pi/4)^(pi/3) tan(u) du \int_1^2 1/(v+1)^2dv rArr [-log|cos u|]_(pi/4)^(pi/3) [-1/(v+1)]_(1)^(2) =(-1/3+1/2)(log((1/sqrt(2))/(1/2)))=1/6 log(sqrt 2)$ giusto ?
2
19 dic 2014, 11:11

lucabro1
Ciao, il problema è il seguente, devo determinare il carattere di una serie riscrivendola opportunamente sotto forma di serie telescopica e eventualmente calcolarne la somma, ma onestamente non ho idea da che parte iniziare, se qualcuno avesse una strategia utile da usare per risolvere problemi cone questo, gliene sarei davvero grato: $\sum_{k=0}^{+\infty} \frac{k+1}{(2k+1)^2(2k+3)^2}$
2
20 dic 2014, 16:19

raissa95
Ragazzi non riesco a fare questo esercizio con i polinomi. Con le funzioni so fare tutto abbastanza bene (trovare la base canonica, Kerf, Imm, stabilire se è semplice ecc..) le cose che non so fare sono: dimostrare la linearità e in generale i problemi coi polinomi. MI dareste una mano? Ecco l'esercizio: Non ho nemmeno capito cosa vuol dire che a p(x) associa quel polinomio dove l'apice ' (primo) non capisco che significhi. Grazieeee in anticipo.
4
20 dic 2014, 09:55

frenk1994
ciao a tutti!! mi rendo conto che potra' essere una domanda banale...ma perche' non posso avere una successione di funzioni $f_n(x)$ che converge uniformemente a una f(x) illimitata su un intervallo A?
10
19 dic 2014, 12:16

momo16
\( \int_{-2}^{2} [x^{228}\sin(x)+\ln(x^2+1)] dx \) Buongiorno, ho parecchie difficoltà con questo integrale. Ho provato a usare il teorema della sostituzione, le formule di bisezione, raccogliere ma nulla. Avrei bisogno di uno spunto per iniziare nel modo corretto (e per cortesia, una spiegazione su come voi siete arrivate a notare certi particolari per partire nella risoluzione).
2
20 dic 2014, 11:01

mikelozzo
Ciao! Una forza d'attrito viscoso è del tipo: $\vec F=-k\vec v$ Nel testo compare una forza del tipo $\vec F=(-k\vec v)/(|\vec v|)$ Poiché è noto che $(\vec v)/(|\vec v|) = \hat v$ (versore) ==> si ottiene: $\vec F=-k\hat v$. Essendo un "versore" un "vettore di modulo unitario" posso considerare $\vec F=-k\hat v$ ancora come una forza d'attrito viscoso (considerando, per l'esercizio in questione, l'aria come fluido)? Grazie in anticipo

Ster24
Buonasera ! Ho questa serie di potenze: $\sum_{n=k}^(\infty) [ n(n-1)..(n-k+1)a_n z^(n-k)]$ , ora il professore la riscrive come: $\sum_{n=0}^(\infty) (n+1)(n+2)..(n+k)a_(n+k)z^n$ non capisco proprio come fa, cioè sto da parecchio e non ci arrivo, potete elencarmi come fare? Grazie a tutti !
3
18 dic 2014, 20:03

bugger
Ciao a tutti, ho seri problemi con questo metodo...la teoria del libro non riesco a capirla, mi potreste spiegare per favore come funziona questo metodo? Magari applicato a questo semplice esercizio $A = ( ( 0 , 2 , 1 ),( 4 , 2 , 3 ),( 1 , 1 , 5 ) ) $ $ b = (7 , 13 , 9)^T$

frnero
Salve, avevo il circuito trifase in figura, volevo sapere se posso applicare il teorema di Aron ai due vatmetri $W_1 W_2$ sapendo che il carico a destra è equilibrato e le tre impedenze e le tre resistenze sono tutte uguali tra loro. Ho provato anche a ripetere la dimostrazione del teorema di Aron in questo caso e mi sembra che non si possa applicare, però il professore in classe ha detto che lo si poteva fare. Potete darmi una mano, sto da tre ore Grazie link immagine ...
7
18 dic 2014, 18:37

andrea.corzino
C'è una relazione tra questi due argomenti? ad esempio un limite notevole famoso è : $ lim_(x -> 0) sinx/x=1 $ mentre la corrispondente equivalenza asintotica è: $ sinx~ x $ valido solo nella situazione in cui $ xrarr 0 $ ora che relazione c'è tra queste due diverse scritture? alla fin fine dicono la stessa cosa o no? e ad esempio per il calcolo di un limite applicare direttamente l'equivalenza asintotica(posta che sia soddisfatta la condizione di x che tende al valore richiesto) ...

alevise1992
Ciao a tutti In un esercizio mi chiedono di dimostrare che l'equazione seguente ha esattamente due soluzioni: $ 1 - x^4 = log(1 + x^2) $ Mi trovo in difficoltà risolverla direttamente mi sembra difficile e probabilmente non è quello che mi si richiede di fare. Avevo pensato di utilizzare lo sviluppo di taylor del logaritmo centrato in un punto generico $x_0$ cercando poi di semplificare in qualche modo il calcolo, ma dopo aver fatto un paio di conti (una paginetta ) non ho concluso ...

Frink1
Salve a tutti, mi trovo oggi (e ieri, anche) di fronte a questo integrale doppio: $ int int_(A)tan(x+y)/(x+y) dx dy $ con $ A={(x,y)inRR^2:x+y<=1,x>0,y>0} $ ossia un quarto di Unit Simplex. Ho davvero provato di tutto. Se resto in coordinate cartesiane, l'insieme è semplice rispetto a entrambi gli assi e l'integrazione per fili è simmetrica ma non so integrare $ int_0^(1-x)tan(x+y)/(x+y)dy $ ! E' colpa mia? Ho provato per parti in ogni combinazione possibile, ma magari sbaglio io e il problema è davvero su questo integrale ...
2
18 dic 2014, 12:45

Chiò1
Ciao ragazzi ho delle difficoltà a capire un passaggio per arrivare alla formula delle combinazioni con ripetizione, il passaggio è il seguente: $((n+k-1)!)/(k!(n-1)!)=(n(n+1)...(n+k-1))/(k!)$ Il suggerimento che ho è che divide entrambi i membri della frazione per (n-1)! ma non capisco come giunge alla forma finale, vi prego aiutatemi

zagamid
Propongo un problema/giochetto che mi sono posto, che non sono riuscito a risolvere, e che ritengo non banale. Data una collezione di \(\displaystyle N \) oggetti: 1) si pesca un oggetto a caso; 2) si annota l'oggetto pescato; 3) si ripone l'oggetto pescato insieme agli altri; 4) si riparte dal punto 1 finché ogni oggetto non è stato annotato almeno una volta. Mi chiedo: a) ripetendo l'esperimento infinite volte, qual è il numero medio di pescate eseguite per annotare tutti gli oggetti? b) ...
1
19 dic 2014, 20:06

Sagittarioromano
Salve vorrei dei chiarimenti sulla definizione di massimo e minimo limite: Io so che: Sia \(\displaystyle (a_n) \) una successione di numeri reali. Si dice che M è un maggiorante definitivo per la successione \(\displaystyle (a_n) \) se esiste un numero \(\displaystyle n_0 \in N \) tale che \(\displaystyle a_n < M \), per ogni \(\displaystyle n > n_0 \). Se la successione (a_n) è limitata superiormente, l’insieme dei maggioranti non è vuoto ed ogni maggiorante è un maggiorante ...

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, posto di seguito un passo del mio libro che non ho compreso. La funzione radice-ennesima è una funzione ad n valori e quindi si potrà pensare ad essa come ad n funzioni ad un sol valore. Esse si ottengono considerando, fissato $alpha in RR$, $alpha +(2pi)/n (k-1)<arg z <alpha +(2pi)/n k $, k=1,..,n. Mi sapreste spiegare da cosa deriva la precedente relazione?