Sviluppo in serie di Fourier di funzioni
Salve io ho questo quesito da risolvere:
Determinare lo sviluppo in serie di Fourier della funzione f aventi le seguenti proprietà:
- f è una funzione 2piGreco periodica;
- f è una funzione pari f(x)=f(-x);
- 1) f(x)=7x se x appartiene a [0,piGreco];
2) f(x)=-4x + cos(x) se x appartiene a [0,piGreco];
sono due esercizi uguali con due funzioni diverse che io ho provato a risolvere partendo dallo sviluppo di Fourier:
f(x)=a0 / 2 + sommatoria per n che va da 1 a infinito di(an*cos(nx) + bn*sin(nx)). Da cui:
a0= 1 / piGreco + integrale fra -piGreco e piGreco di(f(x)dx);
an= 1 / piGreco + integrale fra -piGreco e piGreco di(f(x)*cos(nx)dx);
bn= 1 / piGreco + integrale fra -piGreco e piGreco di(f(x)*sin(nx)dx);
è ho fatto le seguenti considerazioni:
1) Dato che la funzioni è pari bn=0;
2) Dato che la funzione è pari e 2piGreco periodica e definita tra [0,piGreco], e dato che an è definito tra -piGreco e piGreco, posso calcolare an facendo l integrale tra 0 e piGreco considerandolo due volte ,cioè moltiplicandone il risultato per due.Stesso ragionamento per a0.
Volevo sapere se le mie considerazioni sono giuste o cosa c'è di sbagliato visto che non mi porta alla soluzione corretta considerarlo cosi, ragion per cui vorrei sapere come andrebbe affrontato .Grazie
Determinare lo sviluppo in serie di Fourier della funzione f aventi le seguenti proprietà:
- f è una funzione 2piGreco periodica;
- f è una funzione pari f(x)=f(-x);
- 1) f(x)=7x se x appartiene a [0,piGreco];
2) f(x)=-4x + cos(x) se x appartiene a [0,piGreco];
sono due esercizi uguali con due funzioni diverse che io ho provato a risolvere partendo dallo sviluppo di Fourier:
f(x)=a0 / 2 + sommatoria per n che va da 1 a infinito di(an*cos(nx) + bn*sin(nx)). Da cui:
a0= 1 / piGreco + integrale fra -piGreco e piGreco di(f(x)dx);
an= 1 / piGreco + integrale fra -piGreco e piGreco di(f(x)*cos(nx)dx);
bn= 1 / piGreco + integrale fra -piGreco e piGreco di(f(x)*sin(nx)dx);
è ho fatto le seguenti considerazioni:
1) Dato che la funzioni è pari bn=0;
2) Dato che la funzione è pari e 2piGreco periodica e definita tra [0,piGreco], e dato che an è definito tra -piGreco e piGreco, posso calcolare an facendo l integrale tra 0 e piGreco considerandolo due volte ,cioè moltiplicandone il risultato per due.Stesso ragionamento per a0.
Volevo sapere se le mie considerazioni sono giuste o cosa c'è di sbagliato visto che non mi porta alla soluzione corretta considerarlo cosi, ragion per cui vorrei sapere come andrebbe affrontato .Grazie
Risposte
Dunque, vediamo come considerare la cosa in forma generale. Lo sviluppo di una funzione periodica di periodo
dove
D'altra parte, se la funzione è pari, allora è noto che il suo sviluppo si riduce a
dove
Ora, nei casi presentati, devi tenere conto di come sono fatte le funzioni date.
Per il primo caso,
Puoi verificare (magari disegnandola) che tale funzione è pari.
Nel secondo caso invece avrai
Quale è allora l'espressione (unica) che puoi dare alle tue funzioni? Osservando che, a seconda della scelta di
Queste sono le funzioni da utilizzare per calcolare i coefficienti.
[math]2\pi[/math]
, si scrive, in generale, al modo seguente[math]F(t)=\frac{a_0}{2}+\sum_{n=1}^\infty\left[a_n\cos(nt)+b_n\sin(nt)\right][/math]
dove
[math]a_0=\frac{1}{2\pi}\int_{-\pi}^\pi F(t)\ dt\\
a_n=\frac{1}{2\pi}\int_{-\pi}^\pi F(t)\cos(nt) dt\\
b_n=\frac{1}{2\pi}\int_{-\pi}^\pi F(t)\sin(nt) dt[/math]
a_n=\frac{1}{2\pi}\int_{-\pi}^\pi F(t)\cos(nt) dt\\
b_n=\frac{1}{2\pi}\int_{-\pi}^\pi F(t)\sin(nt) dt[/math]
D'altra parte, se la funzione è pari, allora è noto che il suo sviluppo si riduce a
[math]F(t)=\frac{a_0}{2}+\sum_{n=1}^\infty a_n\cos(nt)[/math]
dove
[math]a_0=\frac{1}{\pi}\int_{0}^\pi F(t)\ dt\\
a_n=\frac{1}{\pi}\int_{0}^\pi F(t)\cos(nt) dt\\
b_n=0[/math]
a_n=\frac{1}{\pi}\int_{0}^\pi F(t)\cos(nt) dt\\
b_n=0[/math]
Ora, nei casi presentati, devi tenere conto di come sono fatte le funzioni date.
Per il primo caso,
[math]f(x)=7x[/math]
è una funzione che, se definita su tutto [math]mathbb{R}[/math]
risulta dispari: pertanto per costruire la sua associata pari sull'insieme dato devi scriverla così[math]F(x)=\left\{\begin{array}{lcl}
7x & & x\in[0,\pi]\\
-7x & & x\in[-\pi,0]
\end{array}\right.[/math]
7x & & x\in[0,\pi]\\
-7x & & x\in[-\pi,0]
Puoi verificare (magari disegnandola) che tale funzione è pari.
Nel secondo caso invece avrai
[math]F(x)=\left\{\begin{array}{lcl}
-4x+\cos x & & x\in[0,\pi]\\
-4x+\cos x & & x\in[-\pi,0]
-4x+\cos x & & x\in[0,\pi]\\
-4x+\cos x & & x\in[-\pi,0]
Quale è allora l'espressione (unica) che puoi dare alle tue funzioni? Osservando che, a seconda della scelta di
[math]x[/math]
positiva o negativa, va aggiunto un più o un meno davanti al monomio di primo grado, e tale tipologia di ragionamento si associa al valore assoluto, puoi scrivere[math]F(t)=|7t|,\qquad F(t)=-|4t|+\cos t[/math]
Queste sono le funzioni da utilizzare per calcolare i coefficienti.