Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MauroM292
Buonasera, ho un dubbio su questo esercizio: In R^4 sono dati i seguenti vettori u1=(1,-1,0,1), u2=(2,1,1,0), u3=(3,0,1,1), u4=(0,1,-1,0) 1)Trovare una base e la dimensione del sottospazio di V di R^4 generato dai vettori u1,u2,u3,u4. 2)Per quali valori di t il vettore v=(1,-1,2t-8,t+1). 3)Per i valori di t trovati, determinare le componenti di v rispetto alla base di V. Allora nel primo quesito non ho avuto problemi, ho trovato la base (u1,u2,u4) e la dimensione che è 3. Il mio problema è sul ...
6
18 giu 2015, 15:47

primianus
Fra 82 scatole di componenti elettronici,una contiene il 25% di pezzi difettosi,mentre le altre 81 contengono in parti uguali pezzi buoni e difettosi.Estraendo a caso una scatola e da questa si estraggono con restituzione 4 pezzi buoni(evento E). Se H0 è levento "la scatola estratta è quella con il 25%di pezzi difettosi.Calcolare la probabilità di P(H0|E) e dire se i due eventi sono stocasticamente indipendenti. SOLUZIONE. Usando la formula di Bayes P(H0|E) = $ (P(E|H0)* P(H0)) /(P(E) $ So che P(H0) ...
2
18 giu 2015, 15:40

primianus
Un lotto di 6 componenti contiene Y pezzi difettosi , con $ Y <=2 $ . Si effettuano 3 estrazioni senza restituzione : sia $ X $ il numero aleatorio di pezzi difettosi tra i 3 estratti. Se P (Y=0) = P(Y=1) = p , determinare la probabilità $ alpha = P ( Y= 0 | X=0 ) $ . Determinare la previsione di $ X $ per $ Y =2 $ . è giusto procede con la formula della distribuzione ipergeometrica?
1
18 giu 2015, 15:39

Fregior
Salve a tutti, premetto che sto approcciando da poco i numeri complessi e li trovo molto eleganti, mi chiedevo: dato un numero complesso $z=a+bi$ questo può essere espresso in forma trigonometrica richiamando i teoremi sui triangoli rettangoli $z=\rho*(cos\theta +i*sin\theta)$ con la formula di Taylor dovrebbe dimostrarsi che $rho*(cos\theta +i*sin\theta)=e^(\theta*i)*\rho$ da cui la celeberrima identità per $\theta=pi$ $e^(i pi)+1=0$ (tutto corretto?) a questo punto mi chiedo, se si volesse passare al logaritmo naturale ...
3
18 giu 2015, 14:45

RoccoDen
Qualcuno potrebbe spiegarmi la 'condizione di puro rotolamento' circa l'accelerazione? Dai miei appunti avevo capito che l'accelerazione del moto rotatorio era uguale alla somma di accelerazione tangenziale + centripeta. Perchè però nel moto di puro rotolamento è di sola accelerazione tangenziale? PS. mi scuso se sto risollevando un vecchio problema, tuttavia ho cercato nel forum e dopo aver consultato 20 delle 72 pagine emerse dalla ricerca, mi sono arreso.

Jeiend
Mi sono posto il problema di risolvere un integrale postato recentemente (il seguente): $ int sqrt(1+x^2) dx $ Con la seguente sostituzione (sono un fisico e non pretendo alcun rigore): $ i*cost=x , <br /> x^2=-(cost)^2 ,<br /> dx=-isentdt$ (come si va a capo con questo linguaggio per scrivere le formule??) Ripeto per i matematici rigorosi: l'ho fatto per sport ed ero curioso nel vedere se uscisse il risultato corretto. Comunque è ovvio il punto dove volevo arrivare, scrivermi la radice come appunto $ sqrt(1-(cost)^2) = sent$ e quindi risolvere ...
2
18 giu 2015, 10:57

Nikyholahola
F(x)=x-sinx

cristian.vitali.102
ciao a tutti, all esame mi è capitato questo limite ma non sono riuscito a risolvero fino in fondo. $\lim_{x \to \infty} x^5[(5x^3+3sqrt(x^6+1))^(1/3)-2x]$ ho Utilizzato De l Hopital: $\lim_{x \to \infty} [(5x^3+3sqrt(x^6+1))^(1/3)-2x]/(1/x^5)$ derivata numeratore: $-2+(15 x^2+(9 x^5)/sqrt(1+x^6))/(3 (5 x^3+3 sqrt(1+x^6))^(2/3))$ derivata denominatore: $-5/x^6$ $\lim_{x \to \infty} (-2+(15 x^2+(9 x^5)/sqrt(1+x^6))/(3 (5 x^3+3 sqrt(1+x^6))^(2/3))) (-x^6/5)$ Poi ho sviluppato $sqrt(1+x^6)= 1+1/2x^6$, ma il risultato non torna. Wolframalpha mi dice che il risultato è $1/8$ quindi questa parte: $(15 x^2+(9 x^5)/(1+1/2x^6))/(3 (5 x^3+3+3/2x^6)^(2/3)$ dovrebbe valere $2-5/8x^6$. invece nel ...

gio881
salve! mi scuso per il numero di mesaggi nel forum! ho un dubbio studiando sql ho difficoltà a capire quando usare le subquery e quando non usarle mi spiego meglio sto facendo questo esercizio: con la seguente tabella clienti (codcli , nome , cognome , città , salario , età) prenot (codcli , codalb , acconto , camera , giorni) alberghi (codalb , città , nome) e l'esercizio mi dice elencare cognome , nome dei clienti che hanno versato un ...
2
18 giu 2015, 07:58

Dxerxes
salve ragazzi questo esercizio è composto da due punti: Assegnato l'endomorfismo: $ f_h : (x; y; z) in RR^3 ->(2x-y ; hx+(3-h)y+hz ; y+2z) in RR^3 , h in RR $ a) Determinare gli autovalori di fh e i valori di h tali che fh sia diagonalizzabile. RISPOSTA: Gli autovalori sono $ k_1 = 2 $ e $ k_2 = 3 -h $. $f_h$ è diagonalizzabile per $ h = 0 $. b) Determinare i valori del parametro h tali che $dim(Kerf_h) = 1 $. RISPOSTA: h = 3. Allora io con gli autovalori mi trovo, ma col fatto che è diagonalizzabile ...
1
18 giu 2015, 07:23

dilettabenedetti
Salve a tutti, avrei il seguente esercizio: Sia $V$ lo spazio dei vettori liberi, e siano $v_1 ; v_2 ; v_3$ vettori linearmente indipendenti. sia $f in End(V)$ definito da: $f(v_1)=v_2 + 2v_3 ; f(v_2)= v_3 + 2v_1 ; f(v_3)=f(v_1) - f(v_2)$ descrivere $ ker(f) $ e $ Im(f) $ determinandone la dimensione e una base. E questo dovrei averlo fatto. Chiede inoltre di determinare autovalori e autovettori e discuterne la diagonalizzabilità. Io avrei trovato gli autovalori: ${ (1-sqrt5)/2 ; 0 ; (1+sqrt5)/2 }$ , poi però sono in ...

shiva28
Sia $A$ una matrice reale simmetrica $3x3$. Sapendo che gli autovalori reali di $A$ sono $lambda=3$ e $lambda=4$ e che $V_3={X in mathbb(R)| x+2y=0 }$, determinare una rappresentazione cartesiana di $V_4$. ($V_3$ e $V_4$ sono gli autospazi associati ai rispettivi autovalori 3 e 4. Devo ricostruire la matrice A basandomi sui dati che ho a disposizione, penso. Ma essendo una 3x3 simmetrica ed avendo solo due autovalori ...
9
18 giu 2015, 07:01

marco.ceccarelli
Buongiorno, ho difficoltà nel risolvere il p.to 1) di quest'esercizio. Dopo aver calcolato i parametri di trasformatori e motori, si giunge appunto a questo, che non ho ben capito. Allora. Poiché $r=0,666$, scelgo dalla 2° tabella il cavo $35 mmq$, con quel valore immediatamente superiore, cioè $r=R'=0,67$. Ottengo $DeltaV=3,93<4$, che è OK. Tuttavia la portata del cavo è insufficiente: $I_Z=128<I_(nm1)+I_(nm2)=508$. Dalla 1° tabella, scelgo l'interruttore 630 ...
19
18 giu 2015, 05:57

Jack871
Ciao. Non riesco a dimostrare la seguente primitiva: $int sqrt(1+x^2) \ dx = 1/2[log(x + sqrt(1+x^2)) + x sqrt(1+x^2)]$ operando la sostituzione: $x = sinh t$ $dx = cosh t \ dt$ (ho visto che si può calcolare anche con la sostituzione $x = tan t$, ma voglio risolverlo con il seno iperbolico) con la sostituzione sopra si ottiene quindi: $int sqrt(1+sinh^2 t) \ cosh t \ dt = int cosh^2 t \ dt$ dove ho chiaramente sfruttato l'identità $cosh^2 t - sinh^2 t = 1$ proseguendo trovo che $int cosh^2 t \ dt = int ({e^t+e^{-t}}/2)^2 \ dt = int {e^{2t}+2+e^{-2t}}/4 \ dt = 1/4 int [e^{2t}/2 2+2-e^{-2t}/2 (-2)] \ dt =$ $ = 1/4 (e^{2t}/4+2t+e^{-2t}/4) = t/2 + {e^{2t}+e^{-2t}}/16$ ora eseguo la sostituzione ...
6
18 giu 2015, 05:03

Romy881
Mi sono trovato davanti al seguente esercizio: Sia $p$ $primo$ e $a,binZZ$ Chiamato $A=\sum_{i=0}^p a^ib^(p-i)$ dimostrare che $A-=a$ $(modp)$ se $a-=b$ $(modp)$ eche $A-=a+b$ $(modp)$ se $a!=b$ $(modp)$(leggere "non congruente", non ho trovato il simbolo..) Ora ho svolto semplicemente la prima parte, sostituendo $a=kp + b$ , facendo pochi passaggi il risultato era chiaro. Ma per ...

selenerov
Buonasera a tutti, mi trovo in difficoltà con un esercizio di analisi1 e vorrei chiedere aiuto/spiegazioni. Il testo è il seguente: Mi è chiaro che si tratti di iperboli equilatere, ma non so come applicare le definizioni di insieme aperto/chiuso.. Grazie mille per l'aiuto
1
17 giu 2015, 22:52

21zuclo
Ciao a tutti, oggi mi sono trovato di fronte a quest'integrale triplo, ma non capisco bene come impostare il dominio. Aiutatemi per favore. Calcolare $ \int_A 3z\cdotdxdydz $ ove $ A=\{(x,y,z)^T\in RR^3| \sqrt(x^2+2y^2)\leq z\leq \sqrt(1-x^2)\} $ allora ho pensato di impostare l'integrale così bé la $z$ è già fissata nell'insieme.. poi siccome dentro la radice vi è $1-x^2$ quest'ultimo devo porlo $1-x^2\geq 0$ quindi $ x\in [-1,1], z\in [\sqrt(x^2+2y^2), \sqrt(1-x^2)] $ mi manca la $y$, come trovo la gli estremi di integrazione ...
2
17 giu 2015, 22:38

shiva28
Ciao a tutti, Le 5 matrici da verificare le chiamo B C D E F (in ordine da sinistra a destra). Vorrei avere una vostra opinione su questo esercizio, secondo i miei conti solamente la matrice B è simile ad A. Saluti
12
17 giu 2015, 21:28

flippo951
Un disco omogeneo di massa m e raggio r scende, rotolando senza strisciare, lungo un piano inclinato di un angolo ALFA, in presenza di attrito volvente (MUv = 0.1). Determinare l’accelerazione del centro di massa e specificare il tipo di moto compiuto dal disco So che da $ Delta E=L_(Fnonconservative) $ devo arrivare ad $ a=2/3gsenalpha -mu _vgcosalpha $ ma mi perdo nel mezzo... $ mgh_f+1/2mv_f^2-mgh_i+1/2mv_i^2=mu _vNx $ ma alla fine mi viene $ a=mu_v gcosalpha-gsenalpha $ In rete addirittura ho trovato una terza formula ancora per l'accelerazione....