Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_80
Un asta $AB$ di massa m e lunghezza è tenuta in equilibrio da una forza $F = Fhat(j)$ applicata nell’estremo $B$. L’estremo $A$ è vincolato tramite un pattino ad una parete verticale. Calcolare la forza $F$ che garantisce l’equilibrio e le reazioni vincolari in $A$. Calcolo la forza $F$ per l'equilibrio: $M_A = Fl - mgl/2 = o -> F=1/2mg$ Dite che va bene questa forza

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti ragazzi, ho dei dubbi su alcuni concetti di Fisica legati all'elettromagnetismo. La prima domanda riguarda il moto che dovrebbe avere un elettrone che viene posto tra due fili paralleli percorsi però da correnti opposte, supponendo che l'elettrone venga posizionato nella regione interna tra i fili con una velocità v parallela ai fili e verso l'alto. Il moto sarebbe rettilineo? Visto che le forze F1,2 e F2,1 sono uguali ed opposte? Qui ho fatto lo ...

NRyoma
Salve a tutti sto cercando di rispondere a questa domanda: indicare, a meno di isomorfismi, tutti i gruppi che hanno due elementi. Indicare per ciascun gruppo un esempio esplicito di spazio topologico connesso per archi e che ha gruppo fondamentale isomorfo a quel gruppo. I gruppi che contengono esattamente due elementi sono quelli isomorfi a $\mathbb{Z_2}$. Uno spazio topologico connesso per archi che ha gruppo fondamentale isomorfo a $\mathbb{Z_2}$ è il piano proiettivo reale ...
10
5 giu 2015, 15:36

ing.nunziom
L'esercizio è il seguente: Il moto è parabolico. Dunque: $x(t)=V_0t$ $y(t)=h_0+v_yt-g/2t^2$ avendo indicato con $v_y$ la velocità verticale costante. Ricavando il tempo $t$ dalla $y(t)$ e sostituendo in $x(t)$ ho che la distanza orizzontale percorsa è circa $924 m$. Per la seconda parte ho applicato la II Legge della Dinamica: $bv-mg=-ma$ da cui $(dv)/(dt)=g-b/m v$ Separando le variabili, e integrando sono giunto a questa ...

Fabryak95
Buonasera ragazzi,non riesco a capire perchè questo limite è asintoticamente equivalente a $2/3x$ Il limite è il seguente: $lim_(x->+ infty)(root(3)(x^3+2x)/x-1)$ Grazie in anticipo.
6
13 giu 2015, 18:06

Granato1
Ciao a tutti! Si dice che una prova deve essere ripetuta 2 volte. I 2 risultati non devono differire per più di una unità percentuale. Sapreste farmi un esempio numerico per vedere come va fatto il calcolo? Grazie mille
9
13 giu 2015, 09:15

clodia13-votailprof
ciao ra i seguenti incroci quello che permette di stabilire se due geni sono tra loro associati. A) AaBb x aabb a tutti c'è uqlacuno che si occuap dibiologia? avrei un quesito ecco i lquesito ra i seguenti incroci quello che permette di stabilire se due geni sono tra loro associati. A) AaBb x aabb perchè questa la risposta? grazie a tutti aspett o

clodia13-votailprof
ciao a tutti e grazie in anticipo. non riesco a fare questo esercizio. e non cpaisco il perche' . potreste aiutarmi con questi quiz? vi sarei grata.. la distribuzione binomiale si utilizza per calcolare la probabilita x successi in n prove dello stesso 1espermento solo quando sono soddisfatte alcune condizioni tra cui :le n prove sono indipendenti 2.ogni prova dell esperimeto ha piu esti pssibili e incompatibili 3 ogni prova dell esperimento ha due ssoli esiti possobili anconrche ...

brownbetty1
Ciao a tutti, se ho il campo vettoriale $(F_1(x(t); y(t); z(t)); F_2(x(t); y(t); z(t)); F_3(x(t); y(t); z(t)))$ e pongo in esso $x(t) = tx, y(t) = ty, z(t) = tz$, ottengo $(F_1(tx; ty; tz); F_2(tx; ty; tz); F_3(tx; ty; tz))$. Devo calcolare la derivata parziale $ (partial )/(partial x) (x \cdot F_1(x(t); y(t); z(t))) = (partial )/(partial x) (x \cdot F_1(tx; ty; tz)) $. Procedo in questo modo, posto $tx = g(x)$: $(partial )/(partial x) (x \cdot F_1(tx; ty; tz)) = (d)/(dx) (x \cdot H_1(g(x))) = x\cdotH_1^{\prime}(g(x)) + 1\cdotH_1(g(x)) =$ $=x\cdot[H_1^{\prime}(g(x))\cdotg^{\prime}(x)] + H_1(g(x)) = tx\cdotH_1^{\prime}(g(x)) + H_1(g(x)) = (***)$. A questo punto, nel libro si ha (stiamo parlando della famosa cns affinchè una f.d. sia esatta in uno stellato): $(***) = tx\cdot(partial )/(partial x) (F_1(tx; ty; tz) + F_1(tx; ty; tz))$. Secondo me, invece, dovrebbe essere $(***) = tx\cdot(partial )/(partial g(x)) (F_1(tx; ty; tz) + F_1(tx; ty; tz))$, perchè, sempre secondo me, posto ...

pell1
Stavo studiamo il Th della permanenza del segno, per una successione $ a_n $ , che dice: Se $ lim_(n -> + oo) a_n =a >0 $ ,esiste un numero $ v $ tale che $ a_n > 0 $ per ogni $ n>v $ . DIM : dato che $ a>0 $ , possiamo scegliere $ epsilon = a/2 $ . Esiste quindi (per la definizione di limite )un numero $ v $ per cui $ |a_n - a | <a/2 $ per ogni $ n>v $ . Ciò equivale (aprendo il modulo) $ -a/2 < a_n -a < a/2 $ . In particolare, aggiungendo a ...
2
10 giu 2015, 19:38

romanovip
ho trovato già in topic la risposta alla mia domanda ma mi e sorto un altro dubbio... "TeM":Dato il dominio \[ D := \left\{ (x,\,y) \in \mathbb{R}^2 : \frac{(x - x_c)^2}{a^2} + \frac{(y - y_c)^2}{b^2} \le 1 \right\} \] con \(a,\,b > 0\), una propria parametrizzazione è del tipo \[ \Phi : \begin{cases} x = x_c + a\,\rho\,\cos\theta \\ y = y_c + b\,\rho\,\sin\theta \end{cases} \; \; \; per \; (\rho, \, \theta) \in [0,\,1] \times [0,\,2\pi) \, , \] dove si ha ...
1
13 giu 2015, 16:49

chicco951
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di Fisica 2. Il testo dice: sia dato un cilindro infinito (non metallico) di raggio R e densità di carica $\rho=ar$, circondato da un guscio metallico coassiale e scarico; calcolare il campo elettrico e il potenziale elettrico. Il raggio del cilindro interno è R, il raggio interno del cilindro coassiale è 2R e il raggio esterno dello stesso cilindro è 3R. Il campo elettrico mi risulta: 0

dem1509
Ciao a tutti! Vorrei capire quali sono le dimensioni di alcune variabili e delle costanti in un elaboratore a 32 bit. cosa cambia con quelli a 16 o 64 bit? Ecco la lista delle variabili: int v[4] 0 '\0' "0" float a double b Grazie per l'aiuto!
5
6 giu 2015, 15:40

edo091
Salve, da giorni sono alle prese con il seguente esercizio, che non riesco a risolvere; qualcuno è così gentile da indicarmi la strada maestra? Grazie in anticipo Sia $\U={(x,y,z,w)\ \in R^4$$/4x+7z-2w=0=2x+y+2z=0}$. Allora: 1)$\U^bot={(x,y,z,w)inR^4$ $/ 6x+y+9z-2w=0=4y-3z+2w=0}$ 2)Nessuna delle altre risposte 3)$U^bot=Span{(6,5,3,2);(0,2,-3,2)}$ 4)$U^bot=Span{(3,-2,-2,-1);(1,-2,0,2)}$ 5)$U^bot={(x,y,z,w)inR^4$ $/2x+2z+3w=0=7x+6y+4z=0}$
1
12 giu 2015, 15:47

gio881
Salve !sto svolgendo questo esercizio Testo: Secondo uno studio gli adolescenti di una data regione dedicano mediamente 11 ore al mese all'attività sportiva; inoltre il 90% degli adolescenti dedica meno di 13.5 ore al mese all'attività sportiva .per il tempo dedicato mensilmente dagli adolescenti all'attività sportiva si ipotizza infine la distribuzione normale. Domanda: Considerando un campione di 5 adolescenti la probabilità che il tempo da loro mediamente dedicato al mese all'attività ...
1
11 giu 2015, 19:57

simone.montanari.92
Ripassando la teoria e lo studio di funzioni mi sono venute delle perplessità riguardanti weierstrass e un altro teorema di cui non so il nome li enuncio entrambi almeno è tutto sotto gli occhi T1 WEIERSTRASS: $ f:[a,b]->RR $ continua ammette massimo e minimo Ciò significa che una funzione in un intervallo 1) Chiuso e 2) Limitato, se 3) Continua ammette massimo e minimo T2 Sia $ f:[a,b]->RR $; se $ x_0 in (a,b) $ è un punto di estremo relativo(massimo o minimo) e $f$ è ...

Selesca
Ciao! Avrei bisogno di un aiuto su un tipo di esercizio un po' ostico. Nel piano affine reale sono dati il punto A(1,1), il punto B(2,2) e le rette r: x = y - 1 ed s: x = 0 Determinare, se esistono, tutte le affinità f : A^2(|R) -> A^2(|R) tali che f(A) = B f(r) = r f(s) = s Tra le affinità trovate, c'è qualche isometria? Mi piacerebbe anche sapere in genere come dovrei comportarmi quando non ho esattamente tre punti indipendenti e quindi l'affinità non è ...
1
12 giu 2015, 15:19

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti, se ho una carica negativa (un elettrone) messo tra due fili paralleli con corrente di verso opposto tra loro e l'elettronica viaggia con una certa velocità v, qual è il moto approssimato dellelettrone? Supponiamo che la velocità v sia orientata in modo parallelo al filo I1 diretto verso l'alto e che abbia anche lo stesso verso... Dovrebbe essere un moto rettilineo? Grazie mille:)

olesfidopolo
Salve vorrei un piccolo suggerimento su un esercizio riguardante la teoria dei numeri . praticamente devo considerare il numero 999 e determinar gli interi n tali che il numero 999 scritto in base n inizi con la cifra 1 finisce con la cifra 2 ha esattamente tre cifre Per il primo quesito non saprei come fare , per il secondo la mia idea è stata verificare per quali n 999 è congruo 2 modulo n , il terzo l'ho risolto facendo un ragionamento poco generale considerando quali il quali basi 999 si ...

jitter1
C'è qualche ragione per cui si usa questa forma plurale? Grazie, ciao
7
11 giu 2015, 00:20