Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho questo esercizio che purtroppo non so risolvere:
Si consideri l'alfabeto di simboli A,C,G,T. Si dia quindi la posizione nell'ordinamento lessicografico della stringa AAAAT.
Pensavo che nell'ordinamento lessicografico si ha una cosa del genere:
"A", "C", "G", "T", "AA", "AC", "AG", "AT", "AAA", "AAC", "AAG", "AAT", "AAAA", "AAAC", "AAAG", "AAAT", "AAAAA", "AAAAC", "AAAAG", "AAAAT"

Ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio, qualcuno può aiutarmi? Non saprei proprio da dove iniziare:
"Si dia la definizione di linguaggio formale su un alfabeto (finito) A. Si definisca quindi la relazione di ordinamento lessicografico tra le stringhe su A e si determini la cardinalità delle stringhe di lunghezza minore di 100 che precedono lessicograficamente solo stringhe più corte di se stesse."
La definizione di linguaggio formale su un alfabeto finito è:
Per linguaggio ...

Ciao a tutti ragazzi , come posso risolvere questo esercizio?
Si definisca per induzione l'operazione $ omega $, su stringhe dell'alfabeto {a,b,c}, che data una stringa $ alpha $ fornisce il numero di volte in cui un carattere occorre immediatamente dopo un carattere che alfabeticamente lo precede.
Io lo stavo risolvendo in questo modo:
$ omega(lambda) = 0 $
$ omega(alphax) = $ 1) $ omega(alpha) + 1 $ se (qui mi manca la condizione, non saprei come scriverla.)
__________2) ...

salve, allora sto studiando i fluidi reali,ma nn riesco a capire la definizione e il concetto di viscosità.

L'esercizio è il seguente.
(Mi scuso se prima l'avevo allegato come immagine andando contro alla regola 3.7; sono un po' giù per il non riuscirci da solo)
Scrivere $ x = (1+3i-j+5k)/(2)$ come prodotto di un elemento del tipo $(+-1+-i+-j+-k)/(2)$ per un quaternione $a+bi+cj+dk$
Spero non sia già presente tra gli esercizi già affrontati; personalmente non l'ho trovato.
È poco tempo che ho a che fare coi quaternioni. Premetto di non essere un matematico.
Dico cosa ho provato.
Per ...

ciao
tra qualche giorno ho un esame di trattamento delle osservazioni, con quesiti di statistica, volevo esporre qualche dubbio che ancora persiste...
- la media di una v.c. X coincide sempre con il massimo della f di distribuzione delle masse?
- un valore elevato di sqm indica sempre la presenza di un outlier tra le osservazioni?
- il principio di stima ai mq è uno stimatore corretto? (risponderei si poichè i mq si desumono dalla massimizzazione della f di massima verosimiglianza, ...

Salve, vorrei sottoporre una mia perplessità riguardo il termine "tempo di trasmissione" che viene usato negli esercizi per la prova d'esame di Reti di Calcolatori presso l'Uni Pavia.
Tempo di trasmissione (applicato in un esercizio sull'algoritmo Selective Repeat) cosa vuol dire esattamente?
Il tempo impiegato ad inviare un segmento/pacchetto dell'interfaccia verso la rete oppure il tempo di "trasferimento" nella rete fino al destinatario? E come si configurerebbe ciò col termine "tempo di ...

Venerdì ho un esame di Teoria dei circuiti e proprio non riesco a metterci le mani, mi spieghereste come risolvere qualche esercizio
Un’impedenza Z, alimentata da un generatore sinusoidale da 120 V
efficaci, assorbe la potenza apparente di 12 KVA, con un fattore di
potenza di 0.856 induttivo. Determinare modulo e fase di Z.
Qui ho usato la formula $ V\cdot I\cdot sinvarphi =12000 $ a partire dal cosphi=0,856 per trovare I e poi calcolarmi l'impedenza con V/I, ma già al primo passaggio ottengo una corrente ...
Ciao a tutti!
Ho un problema con un esercizio. Devo convertire i numeri $n1= -3535$ e $n2 = -2121$ espressi in base 8, in complemento a due su 12 bit e poi effettuarne la somma. Non sono però capace a fare la conversione, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!

Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi ho svolto in maniera corretta il seguente esercizio:
Si dia un automa a stati finiti sull'alfabeto {a,b,c} che riconosce il linguaggio definito dalla seguente espressione regolare: $(a^{\star}c+b^{\star}c)$. Si dia anche un pattern equivalente all'espressione data.
Ho disegnato l'automa a stati finiti in questo modo:
Il mio dubbio è: ci va la linea rossa nel caso in cui legga c subito? Perchè effettivamente a e b potrebbero anche essere 0 e quindi dovrebbe ...

Salve,
svolgendo un esercizio ho dovuto trovare il vettore parallelo alla retta $ r: { ( x - y + z ),( y + 2z = 3 ):} $.
Per trovarlo so che ci sono due modi:
1) Fare il prodotto vettoriale dei due vettori ortogonali ai due piani formanti la retta $r$ quindi: $ { ( vec ( m ) = (1, -1, 1 ) ), (vec ( n ) = (0, 1, 2 )):} $ e da $ vec m x vec n $ ottengo $ (-3, -2, 1) $
2) Portare la retta $r$ in forma parametrica: $ r: { ( x = y -t ),( y = 2t + 3 ),( z = t ):} $ così trovo subito il vettore parallelo: $ (-1, 2, 1) $
Ora è normale che questi due siano ...

Ciao a tutti, come posso risolvere questo esercizio? E' pura teoria
Si dia la definizione formale, in simboli, di linguaggio riconosciuto da un automa a stati finiti non deterministico, esplicitando il significato di ogni simbolo usato.
Allora, io ho una automa \( M = (A, Q, \tau , F, q_{0}) \) dove $A$ = alfabeto, $Q$ = inisieme degli stati, $\tau$ = stati di transizione, $F$ = insieme degli stati finali, $q_{0}$ = stato ...

L'esercizio in sè non è complicato, però sono saltati fuori due fatti strani.
Il primo è che quando mi calcolo il parallelo tra le impedenze del condensatore e l'induttore (per t0?

Salve, vorrei sapere come risolvere questa equazione differenziale tramite metodo di somiglianza. Grazie.
$ y''' -2y'' = 5 e^(3x) $
Fino a determinare $ y_0(x)= c_1 + c_2t + c_3 e^(2t) $ non ho problemi, poi non so come procedere.

Salve ragazzi ho un problema con questa serie
$ sum_(n = 1\ldots)^(oo) (2^(1/logn)-1)/root(n)(n) $
Ho riscontrato che è un infinitesimo quindi o è divergente o convergente!
Ho provato ad applicare il criterio degli infinitesimi servendomi di $n^p$ con $p=3/2$ ma il limite è pari a $ oo$ ed è proprio in caso che non dovrebbe trovarsi!
Potete aiutarmi a capire quale criterio è meglio applicare?
Grazie mille in anticipo!

salve ragazzi mi aiutate a svolgere questo quesito, non so come iniziare
Siano assegnati i seguenti sottospazi dello
spazio vettoriale $ RR^4 $ :
$ W_1 =L((0,0,1,0);(-1,1,0,0);(-1,0,01)) $
$ W_2 =L((1,1,0,0);(-1,0,1,0);(0,0,0,1)) $
$ W_h =L((h,1,-h+1,-h-1);(h,0,2,2)) $
Il quesito chiede " Determinare i valori del parametro reale h tali che $W_1∩ W_2 =W_h $ "
Se volete saperlo, il primo quesito chiede la dimensione e una base di $ W_1 ∩ W_2 $ che viene (ed è corretto) $ [(1,0,-1,-1);(0,1,1,-1)]$
Grazie mille ragazzi, qualsiasi forma d'aiuto è sempre bene ...

http://i60.tinypic.com/2r3awww.jpg questo è il testo e lo svolgimento dell'esercizio
sto svolgendo il secondo punto di questo esercizio, mi viene tutto come nello svolgimento tranne che per una cosa: a denominatore, invece di avere 4mRottengo 2√2mR. Ho capito anche da dove esce fuori questa differenza: sappiamo che, dopo un quarto di giro, calcolando il momento angolare del punto materiale rispetto al punto di contatto, la distanza da questo punto(che nelle soluzioni viene chiamata a) è √2; una volta calcolata ...

Salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto su due quesiti!
Cercare il campo di esistenza della seguente funzione $ f(x)= sqrt(2x^2-|x|) + (|logx|-1)^2 + arcsin(|x|/(2+|x|)) $
Io ho scomposto i vari casi,
$ [sqrt(2x^2-|x|) rarr x <= -1/2, x>=1/2 ]<br />
<br />
[(|logx|-1)^2 rarr x>0 escluso 1]<br />
<br />
[arcsin(|x|/(2+|x|)) rarr AA x epsilon R - {0} $]
Unendo il tutto risulta $x>=1/2$, giusto?
Poi c'è quest'equazione differenziale che non riesco a capire nemmeno di che tipo sia!
$y'=sin(x+y+3)$
Ho provato a ricondurlo a $y'=g(y/x)$ ma non riesco a procedere!
Grazie mille per l'aiuto!

Ciao a tutti ho un dubbio su come procedere per questo esercizio:
data l'equazione:
(a + 2)x²+ 2y² + 4x + ay = 0 con a in R
Studiare il carattere delle curve al variare del parametro reale a.
Per quali valori di a dovrei studiare la curva? A naso -2 e 0 ma non so se è corretto e in che modo essere sicuro di studiare tutti i casi richiesti.
grazie mille per qualsiasi aiuto
Salve a tutti.
Posto il testo dell'esercizio:
Sia $A\in GL_n(\mathbb{R})$. Discutere se la seguente condizione (*) è necessaria o rispettivamente sufficiente affinchè $A$ ed $A^-1$ siano simili:
(*) Esiste $r$ con $0\le r \le n$ tale che il polinomio caratteristico di $A$ è:
$$p_A(t)=(-1)^n(t-1)^r(t+1)^{n-r}$$.
Mio tentativo:
Condizione necessaria e sufficiente per la similitudine tra $A$ ed ...