Vettori linearmente indipendenti

6x6Casadei
Salve a tutti! Sono incappato in un esercizio di cui non ho ben compreso la procedura

Dati 3 vettori in M3,2

$ v1= ( (1,2), (3,1), (0,0) ) $

$ v2 = ( (0,1) , (3,1) , (2,0 ) ) $

$ v3 = ( (0,0) , (0,1) , (2,0) ) $

Sono linearmente indipendenti?

Se faccio a $ ( (1,2), (3,1), (0,0) ) $ +b $ ( (0,1) , (3,1) , (2,0 ) ) $ + c $ ( (0,0) , (0,1) , (2,0) ) $ = $ ( (0,0), (0,0), (0,0) ) $

Trovo che a=b=c=0 quindi sono linearmente indipendenti.

la nota dolente arriva se mi chiedesse (in questo esercizio non me lo chiede) di completare la base in M3,2.

Posso scrivere per esempio $ v1 $ in forma "rettilinea" in qualche modo???

Grazie per l'aiuto!

Risposte
vict85
Esistono (vari) isomorfismi di quello spazio vettoriale con \(\mathbb{R}^6\). A seconda di quello che ti sembra più logico usa la lettura per righe o per colonne. Ovvero \(f(v_1) = (1,3,0,2,1,0)\) oppure \(g(v_1) = (1,2,3,1,0,0)\). Trovi se sono linearmente indipendenti nell'immagine e lo usi per dimostrarlo nel dominio.
Ovviamente a livello di esame devi motivare il passaggio. Ma quello che ho detto io immagino sia sufficiente. Che siano due isomorfismi è banale.

Comunque puoi vedere che sono indipendenti abbastanza “a occhio”.

\(\displaystyle \alpha\begin{pmatrix}1 & 2 \\ 3 & 1 \\ 0 & 0 \end{pmatrix} + \beta\begin{pmatrix}0 & 1 \\ 3 & 1 \\ 2 & 0 \end{pmatrix} + \gamma\begin{pmatrix}0 & 0 \\ 0 & 1 \\ 2 & 0 \end{pmatrix} = \begin{pmatrix}\alpha & 2\alpha + \beta \\ 3(\alpha + \beta) & \alpha + \beta + \gamma \\ 2(\beta + \gamma) & 0 \end{pmatrix} \)

Da quello si vede che si deve avere \(\displaystyle \alpha = 0 \), \(\displaystyle \beta = 0 + \beta = \alpha + \beta = 0 \) e \(\displaystyle \gamma = 0 + \gamma = \beta + \gamma = 0 \). Ovvero sono indipendenti.

6x6Casadei
Ah ok grazie mille vict :smt023 il mio "problema" era quello di cercare di scrivere quel vettore matriciale come un vettore riga, quindi se ho un vettore scritto cosi

$ v1= ( (a, b) , (c, d) , (e, f) ) $ posso decidere se metterlo in riga secondo 2 configurazioni

$ v1= (a, b, c, d, e, f) $

o

$ v1= (a, c, e, b, d, f) $

vict85
E molte altre. Queste sono solo le più utilizzate nella pratica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.