Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti avrei da proporre un esercizio, per me impossibile, ci sto ragionando da un sacco di tempo e non so proprio dove mettere mani.
Un parraleloepipedo lungo a, largo b e alto c, percorre una pista circolare di raggio R. Durante il moto il modulo del vettore accelerazione è costante e vale $a$.
Chiamando $\mu$ il coefficiente di attrito col suolo avverrà ad un certo istante uno scivolamento? o uno ribaltamento?
Discutere le varie possibilità a seconda dei ...

Buonasera, vorrei sapere se ho seguito i giusti procedimenti per calcolare questo integrale curvilineo: $int_(gamma) ((x+y+z)ds)/(sqrt(2+(4x+3xy)^2 $ con $gamma(t) = (t,t, 2+t^3+2t^2)$ che è $gamma : [-1,1] -> R^3$. Praticamente ho calcolato $f(t)$ moltiplicato per la norma di gamma primo in t, e sono riuscito ad eliminarmi la radice al denominatore. Mi sono trovato alla fine con $int_(gamma)^() (2t+2+t^3+2t^2) dx $ però a questo punto vorrei chiedere: una volta che ho sviluppato l'integrale da dove a dove lo calcolo? Da -1 a 1? Grazie a tutti
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale; qualcuno può aiutarmi?
\(\displaystyle \int\frac{1-x}{1+\sqrt{x}} dx \)
Io ho posto \(\displaystyle t=\sqrt{x} \) da cui \(\displaystyle x=t^2 \) e \(\displaystyle dx=2t dt \)
l'integrale diventa quindi \(\displaystyle \int\frac{2t-2t^3}{1+t}dt \)
poi ho diviso il numeratore per il denominatore: \(\displaystyle -2t^3+2t=(t+1)(-2t^2+2t) \)
ottenendo quindi \(\displaystyle \int\frac{(t+1)(-2t^2+2t)}{t+1}dt=\int-2t^2+2tdt \)
il quale ...

Buonasera, ho questo problema:
Una massa M è trainata da una forza F = 5N su di un piano scabro con un angolo tra la forza e il piano di 30° percorre una distanza d=0.5m. Supponendo che la massa pesi 2Kg, trovare il coefficiente d'attrito del piano e il lavoro esercitato sia dalla forza d'attrito che dalla forza F.
Io l'ho risolto in questo modo, ma credo sia sbagliato:
Ho trovato il lavoro della forza F,$ L(F) = F*d*cos(alpha) $ , quindi L(Fatt) = -L(F) . Poi così facendo posso ricavarmi il ...

ciao a tutti! stavo svolgendo questo esercizio:
Come vedete, il mio professore blocca lo spostamento orizzontale di BC e lo spostamento orizzontale di D; riguardo a quest'ultimo, io sapevo che si bloccassero gli spostamenti solamente dei nodi interni, come mai qui blocca D che è in un estremo? Tra l'altro, ho anche altri esercizi dello stesso professore in cui lo spostamento del pattino d'estremità non viene bloccato, quindi mi era sorto il dubbio

Potreste darmi una mano con questo programma?
Scrivere un programma in C che legge N numeri interi ed un numero intero k e stampa l'elemento degli N numeri letti più vicini a k.
Per esempio N=4 k=3 Numeri letti: 4, 1, 10, 5 Stampa 4
Io avrei cominciato ad impostarlo così:
#include
#define N 4
main ()
{
int k;
printf ("Dammi il valore k \n");
scanf ("%d", &k);
e poi non so come continuare!

Ciao a tutti, ho problemi con questo esercizio di Elettrostatica.
Risposta esatta: A [visualizzate l'immagine per intero, un pezzo a destra è nascosto.]
Non ho ben chiaro concettualmente cosa sia in realtà questo vettore D, in giro per internet ho trovato solo le formule ma il concetto non l'ho capito.
Ho fatto varie ipotesi partendo dalla formula $ D = xi_o\cdot xi_r \cdot \vec E $, ma tutte errate.
Qualcuno può indicarmi il ragionamento da seguire per rispondere alla domanda?

Ciao ragazzi, ho un problema con questo esercizio...
Data l’applicazione lineare $ L: R^3 rarr R^4 $ tale che:
$ M(L)=( ( 1 , -1 , 3 ),( 0 ,2 , -2 ),( 1 , 1 , 1 ),( 3 , -1 , 7 ) ) $
dove $ B={(1,0,1,0), (0,1,0,1), (-1,0,0,0), (0,1,0,0)} $, determinare una base di $ KerL $
Ho pensato a due cose. Per trovare il $ Ker $ di un'applicazione lineare, non devo operare su matrici associate ad applicazioni in base canonica (sia nel dominio che nel codominio)?
Se così fosse, basta che io trovi la matrice associata all'applicazione lineare rispetto alle basi canoniche ...

Ciao,
ho questo problema di geometria che vorrei risolvere:
Determinare le equazioni delle rette per O(0,0,0), incidenti la retta:
$ r: { ( x = 2z - 3 ),( y = z ):} $
e formanti con essa un angolo $alpha = 30° $
Ora, ponendo che cerco la retta $s$, di sicuro mi viene in mente che dovrò usare la formula:
$ cos (hat(r, s )) = cos (30°) = sqrt 3 / 2 = {al + bm + cn} / {sqrt{a^2 + b^2 + c^2} cdot sqrt{l^2 + m^2 + n^2}} $
dove $(a,b,c)$ è il vettore parallelo alla retta r e $(l,m,n)$ quello parallelo alla retta s.
Inoltre ho calcolato il vettore parallelo a ...

Ho risolto questo problema del mazzoldi:
11.17
Un frigorifero reversibile funziona tra $T_1=298K$ e $T_2=269K$ assorbendo W=-400J in un ciclo. All'interno vi si pone una massa d'acqua di peso $1kg$ a $T_0=293K$.
Calcolare il numero di cicli che la macchina deve compiere per trasformare tutta l'acqua in ghiaccio a $269K$.
Il dubbio che mi è venuto è che il libro per calcolare il calore da sottrarre utilizza questa formula $Q=m*c*(T_2-T_0) + m*lambda$ ma non ...

Due dischi omogenei e uguali, di massa $m$ e raggio $R$ sono connessi mediante un’asta omogenea di ugual massa $m$ e lunghezza , incernierata ai suoi estremi ai centri dei due dischi. Il sistema appoggia su una guida orizzontale ed è posto in un piano verticale. Un motore interno trasmette una una coppia $C_1 = −C hat(k)$ al disco posteriore, e una coppia opposta $C_2 = C hat(k)$ all’asta.
(1.) Si calcoli il legame cinematico tra gli angoli di ...

salve ragazzi, sto cercando di fare degli esercizi sugli integrali di superficie ma proprio non riesco a capire come svolgerli, vi sarei molto grato se potreste spiegarmi il metodo passaggio dopo passaggio, in particolare su questo esercizio :
Si consideri nel piano x y la regione limitata E la cui frontiera è la curva regolare
definita dalle seguenti equazioni parametriche:
$x = c o s t + 3/2 s i n t ,<br />
y = 3/2 sin t - cost$
$ t in [0, 2pi]$
Dopo aver calcolato l’area di E, si trovi l’area della superficie piana
ottenuta ...
Una scala di massa m e lunghezza l, assimilabile ad un’asta omogenea,
è appoggiata a una parete con un angolo di inclinazione rispetto al
pavimento di α. Si consideri μs il coefficiente di attrito statico tra
la scala e la parete e tra la scala e il pavimento. Qual è l’ altezza h
massima rispetto al pavimento che può raggiungere un uomo, di massa M,
affinché il sistema sia in equilibrio?
Ad un certo istante, con l’uomo nella posizione di massima altezza, si
allaga tutto: il coefficiente ...

Ciao a tutti, mi sono trovato davanti questo esercizio, ma il problema è che non riesco a trovare i valori i valori per cui si annulla il gradiente. Aiutatemi per favore
Trovare i punti stazioni e stabilirne la natura di $ f(x,y)=\sqrt(x^2+4y^2)-1/2x^2+y^2 $
allora calcolo il gradiente
$ \partial_x f(x,y)=(x)/(\sqrt(x^2+4y^2))-x $
$ \partial_y f(x,y)=(4y)/(\sqrt(x^2+4y^2))+2y $
ora devo fare $ { ( (x)/(\sqrt(x^2+4y^2))-x =0 ),( (4y)/(\sqrt(x^2+4y^2))+2y=0 ):} $
ho provato a mettere $ (1)/(\sqrt(x^2+4y^2))=1 \text{ (che viene fuori dalla prima equazione)} $
ma poi non vado da nessuna parte..
Qualche idea?

Ciao, non conoscendo quali sono i risultati, vorrei sapere se questo esercizio l' ho svolto correttamente.
Sicuramente ho fatto qualche cavolata inoltre non ho saputo fare certe cose..
Ecco la traccia:
Al variare del parametro reale a, sia f: $ R^2 $ -> $ R^2 $ l' endomorfismo definito ponendo
$ f(x,y)=(ax-3y;-3x+ay) $
e si consideri l' endomorfismo composto $ g=f o f = f^2 $
i) Per ogni valore del parametro ...

Le pale di una turbina installata in una centrale elettrica sono lunghe 1.5 m e compiono a regime 60 giri/s. Si calcoli la forza agente su una porzione di pala di 200 g posta all'estremità della pala.
il mio dubbio è che come ho svolto io l'esercizio ho trovato la forza eguagliandola all'accelerazione normale ma però penso che avrei dovuto eguagliarla all'accelerazione tangenziale che però non capisco come ricavare.
grazie a tutti per l'aiuto

Buongiorno a tutti,
se ho due matrici A e B simili tra loro (della stessa funzione) A rispetto a una base qualunque e B rispetto alla base canonica, esse essendo simili hanno gli stessi autovalori.
1)Per verificare che B sia diagonalizzabile è sufficiente dimostrare che A sia diagonalizzabile essendo simili?
2)Inoltre avendo A e B gli stessi autovalori mi verrebbe da pensare che abbiano anche gli stessi autovettori, ma dai conti non mi risulta questo. Sbaglio i conti o matrici simili pur ...

Mi aiutate a risolvere questa equazione differenziale ? non riesco a capire che metodo utilizzare per svolgerla. Vi ringrazio in anticipo!
$ y'=(x+y)^2-x-y-1 $

Salve a tutti e buona domenica!
Avrei bisogno del vostro aiuto, ho svolto questi esercizi ma non sono sicura se sono risolti correttamente.
Qualsiasi consiglio e parere è ben accetto!!
Grazie mille
Primo Esercizio:
1a:
1b:
Secondo Esercizio:
2a:
2b:
2c:
2d:

Salve,
ho questo problema:
Un oggetto ha un foro in cui è inserito un pistone. Il gioco del pistone è definito come la metà della differenza tra il diametro del foro e il diametro del pistone.
Le mi sure del diametro del pistone e del foro sono distribuite normalmente con media rispettivamente di 14.88 cm e 15 cm
e deviazioni standard di 0,015 e 0,025.
Io ho considerato il gioco come una distribuzione normale con media (15-14.88)/2 e con deviazione standard $sigma=sqrt((((delg)/(deld_f))*sigma_f)^2+(((delg)/(deld_p))*sigma_p)^2)$
Dove i pedici p e ...