Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti di questo esercizio sono solo riuscito a svolgere il primo punto, gli altri tre non so proprio da dove iniziare, potete darmi qualche suggerimento?
Un punto materiale di massa m = 0,1kg in moto a velocità v = 10m/s su un piano orizzontale liscio urta in modo completamente anelastico un altro punto materiale di massa M = 1kg inizialmente a riposo e vincolato a muoversi di moto circolare tramite una fune ideale di lunghezza L = 5m vincolata al centro fisso O.
Descrivere il moto del ...

Un oggetto puntiforme di massa m = 2 kg viene spinto da una forza orizzontale costante e sale con velocità costante lungo un piano inclinato liscio; in un tempo t = 8 s la variazione di quota è 5 m. Calcolare: a) il lavoro della forza e b) la potenza sviluppata.
Ogni procedimento mi riporta alla conoscenza dell'angolo di pendenza del piano, che non ho e che non riesco a ricavare:
$ L=Fhsenalpha =mghsen^2alpha $
$ v=(hsenalpha )/t $
$ F=mgsenalpha $

Mi potreste gentilmente spiegare perché per n tendente a infinito
((n^2+3n)^(1/2))-n
Sarebbe uguale a 3/2? Quali sono i passaggi da seguire?
Mi scuso in anticipo per non aver saputo usare l editor per le formule.
Grazie

Vi riporto il testo dell esercizio :
Un profilo semicircolare di raggio 21.1cm é montato su due piattaforme , formando un sistema di massa complessiva 7,08 kg, che poggia su un piano senza attrito. Nel profilo é infilato un anello di massa 7.08kg e dimensioni trascurabili, che può scorrere liberamente senza attrito. Inizialmente il sistema é in quiete e l' anello si trova nel punto più alto del semicerchio. A seguito di una piccola perturbazione, l'anello inizia a muoversi e scivola sul ...

Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio di dinamica:
Una molla ideale è posta in verticale e vincolata ad un estremo. All'estremo libero è agganciata una massa M=2kg che provoca un allungamento di deltaZ = 9.8mm.
La stessa molla è poi posta alla base di un piano inclinato di alpha = 30° e un altro corpo di m = 1kg è appoggiato alla molla, provocando una compression di deltaL = 10cm. Il corpo è poi lasciato libero di muoversi sul piano inclinato.
Trovare:
PIANO LISCIO:
-l'altezza ...

Ciao ragazzi, devo cercare i punti di max/min relativi della funzione $f(x,y)$ e anche i punti di max/min assoluti nel dominio $D$. La funzione e il domino sono i seguenti:
$f(x,y)=log(sqrt((x-3)^2+y^2)+8)$
$D={ (x,y) \in RR^2: (x-3)^2+y^2 <=9, x<=3, y>=0}$
Per prima cosa ho calcolato le derivate parziali rispetto ad x ed y, e mi viene fuori il seguente sistema (ponendo $nabla f(x,y)=0$, per ricercare i punti stazionari):
$\{( (x-3)/(8*sqrt(x^2+y^2-6x+9)+x^2+y^2-6x+9)=0 ),( (y)/(8*sqrt(x^2+y^2-6x+9)+x^2+y^2-6x+9)=0):}$
Ma questo sistema non ha soluzioni, o sbaglio ? Quindi è possibile che non ...

Discutere la convergenza dei seguenti integrali, fornendo le motivazioni.
1) $int_1^(+oo)1/x^a dx$
2) $int_0^1 1/x^a dx $
3) $int_2^(+oo) 1/(x(log x)^a) dx $
4) $int _1^(+oo) (sqrt(x)-sqrt(x-1))/x dx $
5) $int_0^1 1/sqrt(x(1-x)) dx $
6) $int_0^(+oo)(x*sin x)/((x+1)^2*x^(5/2)) dx $
7) $ int_0^(pi)1/sqrt(1-sinx) dx $
8) $int_1^2 x/sqrt(x^2-1) dx$
9) $int_0^(+oo) (arctg x)/(xsqrt(x)) dx $
10) $int_0^(+oo) (x*arctg(1/x))/sqrt(1+x^4) dx $
11) $int_0^(+oo)(x^2-x)/e^x dx$
12) $int_(-1)^1 sqrt(|x|)/(x^2-2x) dx$
BUON LAVORO !

Salve,sto provando a risolvere un limite ma sto incontrando delle difficolta.Ho provato ad applicare le equivalenze asintotiche ma non funzionano e quindi non so come procedere.Il limite è il seguente:
$lim_(x->0)(sqrt(1+2x)-e^x)/(x*arctan x)$
Precisamente x che tende a 0 da destra,solo che non sapevo come si scriveva con le formule TeX.
Grazie in anticipo.

Salve, qui mi viene chiesto di dire quante soluzioni il seguente sistema ammette al variare di k e
esibire tali soluzioni per i valori di k per cui esistono.
(k-1)x +y = 5
6x +ky = -10
Dunque, trovato che il sistema ammette una coppia di soluzioni per
k diverso da 3 e k diverso da -2
cerco appunto di esibire tali soluzioni.
secondo Cramer la coppia di soluzioni è data da:
(Dx/D ; Dy/D) (dove D sta per determinante)
ottengo quindi
$[5(k+2)]/[(k-3)(k+2)]$ ; $[-10(k+2)]/[(k-3)(k+2)]$
e ...

Determinare,al variare del parametro k, quando il seguente sistema ha soluzione e in tali casi quante sono le soluzioni;
quando è impossibile e quando è indeterminato.
kx + (k-1)y=1
3x + (k-1)y=3
Il mio ragazzo ha svolto l'esercizio utilizzando solo i determinanti,quindi senza cercare i ranghi,fare orlati o cose simili.
é possibile e corretto?
A= prima colonna : k ; 3
seconda colonna : k-1 ; k-1
(scusate non so scrivere la matrice... ho provato con \lgroup e \rgroup ma non funziona...)
Da ...

Vi ho allegato in immagine il testo dell'esercizio , ho risolto credo con successo i primi due punti il problema su cui sono perplesso è il punto 3. Per trovare l'accelerazione della cassa durante la caduta io ho applicato la prima equazione cardinale , Mo=I*alfa , prendendo come polo il centro della prima carrucola. Dopo di che osservo che le forze che fanno momento sono T della fune e la forza peso della massettina.
Il mio dubbio è sull'inerzia dei 3 corpi perchè secondo un mio compagno ...
Salve ragazzi, sto preparando un esame che dovrò sostenere fra pochi giorni e ho preso in mano le tracce degli appelli precedenti per fare un po' di ripasso e ho notato che in ogni esame vi è un esercizio nel quale ci viene chiesto di dimostrare per induzione quello che fa il codice assegnatoci. Vorrei chiedervi: qual'è la tecnica da utilizzare per svolgere questi esercizi?
/**
* O per induzione, o riscrivendo il predicato
* a[0]+...+a[i-1] == r
* ...

E l'esercizio del nuovo capitolo, mi viene chiesta l'energia cinetica della massa, quindi penso che le considerazioni che abbiamo fatto ieri valgano, quindi riscrivo:
$v_A = dot(x)_A i$ (velocità di traslazione)
$v_G = omega_(AG) xx (G-A)$ (velocità di rotazione)
$v_G = dot(theta) k xx (G-A) = dot(theta) k xx ( l/2 cos theta i + l/2sen theta j) = l/2 dot(theta) ( - sentheta i + cos thetaj)$
Quindi la velocità del punto $G$, considerando traslazione e rotazione è:
$v_G = v_A + omega_(AG) xx (G-A)$
$v_G = dot(x)_A i + l/2 dot(theta) ( - sentheta i + cos thetaj)$
$v_G = (dot(x)_A - l/2 dot(theta) sentheta ) i + (l/2 dot(theta) cos theta)j$
Sapendo che il Teorema di Koing per il CR è:
...

salve sto partendo dalle basi per imparare a utilizzare il linguaggio c e sto svolgendo questo esercizio
scrivere un algoritmo che :
-definisce 4 variabili intere x,y,z,k
-legge due numeri in x e y da input
-assegna a z il più piccolo
-assegna a k il doppio di z
-visualizza in output z , k e il quadrato di x
io l'ho svolto così ma non sono siscuro , sbaglio qualcosa?
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main(){
int x , y , z, k ,c ;
printf ...
Che potenza sviluppa una mola di raggio 0,207 m ,con velocità angolare di 0,26 rad/s,se l'attrezzo da arrotare viene premuto contro la mola con una forza di 180N? Si supponga che il coefficiente d'attrito tra l'attrezzo e la mola sia 0,32.
Potreste spiegarmi perchè per calcolare la porenza devo moltiplicare la forza d'attrito per la velocità
Ciao a tutti
Sto facendo degli esercizi con alcuni limiti parametrici che mi capiteranno nel compito di analisi ,
Esempio questo limite l ho fatto con una prof di matematica ,
$ lim_(x,y -> 0,0) (1 -cos(x^4y^(2-a)))/(xy)^a $
me lo ha fatto impostare in modo da ricondurmi al limite notevole $ lim_(x -> 0) (1-cosx)/x^2 = 1/2 $
facendo questi passaggi ponendo y = mx
diventa
$ lim_(x-> 0) (1-cos(x^4m^(2-a)x^(2-a)))/(x^am^ax^a) = $
$ lim_(x-> 0) (1-cos(x^(6-a)m^(2-a)))/(x^(2a)m^a) = $
ora non scrivo tutti i passaggi anche perchè i calcoli sono anche lunghi...
io comunque avevo dei dubbi su questa ...

Salve a tutti,facendo un esame di termodinamica mi è venuto un dubbio. Ho una mole di gas ideale a temperatura To che mi occupa un recipiente di volume Vo. Il recipiente è costituito da pareti conduttrici e da un pistone libero di muoversi.
In seguito il recipiente viene posto in un ambiente esterno a temperatura Te e pressione Pe.
La domanda è la variazione dell'entropia dell'universo.
Io ho pensato che il gas all'equilibrio raggiungerà la pressione e la temperatura dell'esterno, e tramite ...

Ciao a tutti,
i continuo a bloccarmi sugli esercizi che riguardano le somme parziali e il calcolo della somma di una serie. Non riesco a capirli e mi ci blocco sempre. E non voglio che succeda anche a questo esame!!!!! Quindi vi chiedo gentilmente una mano, giusto per capirci meglio e mettere un po' di ordine nella mia testa
"Definire le somme parziali della serie $\sum_{n=1}^(\infty) a_n$ e calcolarle quando $a_n$ = $\{(1),(0 ):}$"
1 se n è pari. 0 se n è dispari
Sono perso XD ...

Ciao ragazzi! ho dei dubbi su questo studio di funzione! probabilmente sono stupidate! mi scuso in anticipo!
Ho questa funzione: $ f(x)=root(3)(x-1) / (x+2)^2 $
Condizioni di esistenza: $ x!=-2 $
Intersezione con gli assi: \( x=0 \) , $ y=-1/4 $ e $ y=0 $ , $ x=1 $
Segno $ f(x)>0 $ quando $ x>1 $ , quindi la funzione è positiva dopo $ x=1 $ e negativa prima
Limiti $\lim_{x \to \infty}f(x)$ = $0$ e $\lim_{x \to \-2^-}f(x)$ = ...

ciao
ho il seguente sistema in figura:
non capisco come si è arrivati a definire in tal modo la corda $(P-O)$... io avrei usato il teorema della corda $(P-O) = 2rsin(\phi/2)$ e poi avrei trovato le componenti lungo $i$ e $j$ moltiplicando rispettivamente per $cos(\theta+\phi)$ e $sin(\theta+\phi)$...
grazie in anticipo