Calcolo funzione ripartizione di un numero aleatorio discreto
Salve a tutti, vi scrivo il testo del problema:
"Due scatole contengono ciascuna due palline numerate da 1 a 2. Si estrae a caso una pallina dalla prima urna e la si mette nella seconda urna. successivamente si estraggono due palline a caso dalla seconda urna. sia X="somma dei numeri delle due palline estratte" e Y="minimo dei due numeri delle palline estratte" calcolare la funzione di ripartizione di X e Y."
Io sono arrivato fino a qua, solo che non ho mai visto un esercizio in cui si crea la funzione di ripartizione di un numero aleatorio discreto. Grazie in anticipo.
foto ->>> http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/elo%20go!/20150615_225518.jpg
"Due scatole contengono ciascuna due palline numerate da 1 a 2. Si estrae a caso una pallina dalla prima urna e la si mette nella seconda urna. successivamente si estraggono due palline a caso dalla seconda urna. sia X="somma dei numeri delle due palline estratte" e Y="minimo dei due numeri delle palline estratte" calcolare la funzione di ripartizione di X e Y."
Io sono arrivato fino a qua, solo che non ho mai visto un esercizio in cui si crea la funzione di ripartizione di un numero aleatorio discreto. Grazie in anticipo.
foto ->>> http://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/elo%20go!/20150615_225518.jpg
Risposte
Lo svolgimento é corretto. Per definire la funzione di ripartizione di una v.a. discreta ti basta conoscere le probabilitá di tutti gli esiti (che hai calcolato), di conseguenza la funzione sará una funzione a gradino con incrementi sui valori appartenenti al supporto della variabile (nel caso di X hai solo i valori 2,3 e 4). L'altezza del salto é equivalente alla probabilitá corrispondente.
quindi ad esempio la funzione di ripartizione di x (Fx) sarà una funzione definita da:
Fx= 0 x<2
. 1/6 x<3
. 5/6 x<4
. 1 x>4
Fx= 0 x<2
. 1/6 x<3
. 5/6 x<4
. 1 x>4

"materia":
quindi ad esempio la funzione di ripartizione di x (Fx) sarà una funzione definita da:
Fx= $ 0 $ $ x<2 $
. $1/6$ $2<=x<3$
. $5/6$ $3<=x<4$
. $1 $ $ x>=4$
La funzione di ripartizione è sempre continua da destra

si
alla fine abbiamo scritto lo stesso concetto solo che io ho omesso il primo minore uguale, non avrebbe senso la mia funzione, grazie per avermi svelato il trucco