Integrale Doppio
buongiorno ragazzi, ho quest'integrale
$\int int e^(y^2) dxdy$
con $x/4<=y<=x^(1/3)$ e $y>=1$
ora il grafico è questo
per come si presenta l'integrale, il dominio dev'essere normale a y sennò è irrisolvibile
quindi $1<=y<=2$
ma non capisco come ottenere la x tra due funzioni di y
$\int int e^(y^2) dxdy$
con $x/4<=y<=x^(1/3)$ e $y>=1$
ora il grafico è questo
per come si presenta l'integrale, il dominio dev'essere normale a y sennò è irrisolvibile
quindi $1<=y<=2$
ma non capisco come ottenere la x tra due funzioni di y
Risposte
Ciao
da $\frac{x^2}{4}<=y<=x^(\frac{1}{3})$
hai : $\frac{x^2}{4}<=x^(\frac{1}{3})$
cioè: $0<=x<=8$
da $\frac{x^2}{4}<=y<=x^(\frac{1}{3})$
hai : $\frac{x^2}{4}<=x^(\frac{1}{3})$
cioè: $0<=x<=8$
Solo che $\int e^(y^2)$ non è un integrale elementarmente risolvibile e non capisco perché hai $1<=y<=2$ .
scusa, ma se x è compreso tra 0 e 8 l'integrale è irrisolvibile. Credo che si debba integrare la x tra due funzioni di y, il problema è che non riesco a capire come impostare il dominio
Esatto Bisteccone. l'integrale sembra difficile [ $ e^(y^2)$] solo perché è il dominio è in y-semplice. Se riscrivi il dominio in x-semplice, ovvero esprimendo x in funzione di y, allora puoi cambiare l'ordine di integrazione, integrando prima la x in modo da ottenere una y nella funzione integranda che ti permette di risolvere l'integrale di $ e^(y^2)$ altrimenti irrisolvibile elementarmente.
Le condizioni $ x/4 <=y <=x^(1/3) $ si trasformano facilmente (essendo $y>=1)$ in
$ y^3 <=x <=4y $ e $1 <=y <=2$. Il resto mi pare facile
Le condizioni $ x/4 <=y <=x^(1/3) $ si trasformano facilmente (essendo $y>=1)$ in
$ y^3 <=x <=4y $ e $1 <=y <=2$. Il resto mi pare facile
"MillesoliSamuele":
e non capisco perché hai $1<=y<=2$ .
$ y>=1$ lo dice il testo
$ y <=2$ dalla condizione $ x/4 <=y <=x^(1/3) $
ok, tutto chiaro, grazie mille tommik
Grazie mille!