Problema Meccanica Analitica

Claudio1994
Salve a tutti sono uno studente triennale in matematica, e sto preparando l'esame di meccanica analitica/razionale/sistemi dinamici come lo si voglia chiamare. Ho trovato alcune difficoltà sul seguente esercizio, preso da un testo di esame precedente, per quanto riguarda il punto b. L'esercizio è questo:

Mentre questa è la risoluzione suggerita:

Se non vedete le immagini bene copiate l'url e apritele in un altra pagina!
Tornando all'esercizio il punto b chiede di trovare la reazione vincolare in C. Per trovarla uso la seconda equazione cardinale, imponendo che il momento delle forze esterne sia nullo e qui sorge il problema. Prendendo B come punto di riduzione non ho bisogno di mettere nel momento delle forze esterne il peso dell'asta OA poiché B è proprio il centro di massa e fin qui ci siamo. Dunque le forze da considerare sono il peso dell'asta BC, la reazione vincolare(applicata in C), il peso di BC (applicato nel punto medio D che è CdM), e l'unica cosa che mi manca è la forza elastica. Visto che la molla mi collega C ed A non si esercitano due Forze elastiche, appunto una in A e una in C? Se sì perché nella risoluzione non considera quella in A? Inoltre nella risoluzione fa vedere un metodo alternativo per trovare R cambiando centro di riduzione, prendendo O come tale. Ora qui mi dice che la forza della molla è diventata interna, perché?? Ringrazio chi ha avuto la voglia di leggere e ancora di più chi avrà voglia di aiutarmi!

Risposte
Falco5x
Siccome la prima versione di soluzione dice espressamente che si sta occupando dell'equilibrio della sola sbarra BC, occorre considerare tutte le forze che la interessano, quindi anche la forza elastica della molla che è esterna al corpo.
La seconda versione invece considera l'intero sistema, dunque il momento di due forze opposte e sagenti sulla stessa retta, perché interne, sarebbe complessivamente nullo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.