Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

L'esercizio è il seguente:
Una massa di $300 g$ viene sospesa ad una molla verticale che, per effetto della sollecitazione, si allunga di $10.0 cm$. Poi la massa viene abbassata di altri $5.0 cm$ e quindi lasciata libera. Determinare:
a) la costante elastica $k$;
b) il periodo;
c) la velocità massima della massa oscillante;
d) l'accelerazione massima.
All'inizio pensavo di aver capito il problema ma appena ho provato a calcolarmi la costante elastica e ...
Ho due astronavi, che in un sistema di riferimnto sono poste a distanza L, partono da ferme, e hanno entrambe una v(t) data da
$v(t)=\frac{100ct}{sqrt{c^2+10^4 t}}$
Si vuole conoscere l'accelerazione nel sistema di riferimento a riposto con l'astronave stessa.
La mia idea è scrivere la quadriaccelerazione, e poi trasformarla con Lorentz: la parte spziale del 4vettore ottenuto sarà proprio l'accelerazione nel sistema di riferimento solidale con l'astronave.
Solo che questo metodo è davvero molto contoso.
Ci sono ...

Ciao a tutti, ho trovato queste due formule per il calcolo del fattoriale, ma esse differiscono: sono uguali solo per numeri interi.
$ n! = F(n) = \prod_ {k=0}^(n-1) (k + 1) $
$ n! = F(n) = \prod_ {k=0}^(n/2-1) (n - 2k - 1)(n - 2k) $ ( approssimazione? )
Sapete spiegarmi perché avvengono in matematica tali similitudini?
La prima è una generalizzazione della seconda? Grazie e buona domenica sera.

Buon pomeriggio a tutti!
Ho cominciato da poco ad armeggiare (a livello teorico) con i circuiti i corrente alternata, e mi sono appena imbattuto in una situazione poco chiara riguardante i fasori.
Il mio libro afferma che, nel metodo simbolico, una tensione alternata $V(t) = V_0 cos( omega t + phi )$ può essere rappresentata attraverso un fasore, ovvero un numero complesso $V_0 e^{i (omega t + phi)} = V_0 e^{i omega t} cdot e^{i phi}$
Fin qui nessun problema.
Ora però scopro che il fasore associato a una funzione sinusoidale è uguale alla trasformata ...

Salve ho un altro problema da porre alla vostra gentile attenzione :
Considerate il modello :
$y_t=\mu+\phi_1 y_{t-1}+\phi_2 y_{t-2}+u_t$
Con $u_t$ iid $(0,\sigma^2)$. Assumete sempre che le radici dell'equazione:
$1-\phi_1 L - \phi_2 L^2=(1-\rho_1 L)(1-p_2 L)=0$
Siano sempre reali e distinte.
(a) Definire le condizioni sui parametri tali per cui $y_t$ sia un processo lineare.
(b) Qual è la definizione di questo modello?
(c) Derivare media, varianza e autocovarianza, quest'ultima solamente per il lag ...

Buonasera a tutti, vi propongo questo esercizio:
Quale dei seguenti vettori è la proiezione ortogonale rispetto al prodotto scalare standard di $RR^3$ del vettore $u= ((3,6,0))$ sul piano $\pi$ di equazione $x-y+z=0$ ?
a) $(4,3,-1)$
b) $(4,5,1)$
c) $(4,4,0)$
d) $(4,6,2)$
e) $(4,7,3)$
La risposta corretta è la b, ma perché ?
Il piano può essere riscritto in forma $(-1,0,1),(1,1,0)$ ora facendo la proiezione ortogonale ...

Salve
mi serve capire praticamente come passare dall' equazione cartesiana a quella paramentrica in questo caso:
$ { ( x+y+z-2=0 ),( x+y-z=0 ):} $
Allora se pongo ad esempio $ x=t$
$ { ( x=t ),( y=2-z-t ),( t+2-z-t-z=0 ):} $
Nell' ultima equazione mi troverei un valore di z... sto sbagliando qualcosa

Ciao! Non so proprio da dove cominciare con questo problema.
Una sfera di raggio R e massa m galleggia in una vasca di liquido avente densità incognita ρ. A un certo punto viene legata al fondo della vasca con una fune di lunghezza L in modo che resti sommersa. La sferetta oscilla leggermente attorno alla verticale con un periodo T. Si determini la densità del fluido.
Potete aiutarmi? Grazie

n=0.700 moli di un gas monoatomico perfetto subiscono una trasformazione
ciclica composta da:
i) una isobara reversibile che porta il sistema dallo stato A con pressione
PA=2.00x105 Pa allo stato B di volume VB=bVA, con b=1.35;
ii) una isocora reversibile che porta il sistema dallo stato B allo stato C di
pressione PC=cPB, con c=0.800;
iii) una isobara che porta il sistema dallo stato C allo stato D di volume
VD=VA, restando a contatto con un termostato a temperatura TD e subendo
una variazione ...

Salve a tutti, ho una circonferenza di raggio iniziale $ r0 $, che si espande a ritmo costante secondo la legge $ (dr)/(dt) = 10 $ $ (cm)/s $. Come descrivereste l'andamento del raggio, e la lunghezza di C nel tempo?
Io credo che dopo un'istante di tempo $ t $, il raggio della circonferenza aumenti di un fattore $ r' = t*((dr)/dt) $, però nonostante dimensionalmente sia corretta, non sono del tutto convinto di ciò...
Voi che dite?

salve, non riesco a capire il momento angolare, è inerente al momento della forza?

Ciao! Vorrei sapere se ho risolto correttamente questo problema.
Una giostra di raggio R ruota con velocità angolare w. Al suo bordo è appeso un pendolo semplice di lunghezza L e massa m. In condizioni di equilibrio si determini l’angolo formato dal pendolo rispetto alla verticale.
Ho considerato che sul pendolo agiscono 3 forze: la tensione diretta nel verso del filo, la forza peso diretta verso il basso e la forza centripeta dovuta al moto della giostra diretta verso l'esterno. In ...

n=0.700 moli di un gas monoatomico perfetto subiscono una trasformazione
ciclica composta da:
i) una isobara reversibile che porta il sistema dallo stato A con pressione
PA=2.00x105 Pa allo stato B di volume VB=bVA, con b=1.35;
ii) una isocora reversibile che porta il sistema dallo stato B allo stato C di
pressione PC=cPB, con c=0.800;
iii) una isobara che porta il sistema dallo stato C allo stato D di volume
VD=VA, restando a contatto con un termostato a temperatura TD e subendo
una variazione ...

Ho le idee un po' confuse su questa ultima parte del programma, potete dirmi se sbaglio qualcosa?
In un ciclo, per calcolare l'entropia del sistema in una SINGOLA trasformazione isobara, isocora, isoterma o adiabatica REVERSIBILE posso utilizzare le varie semplici formule. L'entropia dell'ambiente nella singola trasformazione precedente sarà pari all'opposto (es. $\delta$S(sist)=7000 / $\delta$S(amb)= -7000) ? Così che la variazione di entropia dell'Universo nella singola ...

Salve dovrei risolvere un esercizio di scienza su cui ho qualche difficoltà.
Avevo pensato di svincolarla in A sostituendo all incastro la cerniera , e poi dovrei determinare lo spostamento del punto p

Ragazzi ciao! mi sto avvicinando, o almeno sto tentando di risolvere questo tipo di esercizi.
Sto procedendo in questo modo:
- risolvo la struttura e faccio i diagrammi di M, N, T
- pazzo alla sezione e calcolo le caratteristiche geometriche (baricentro, inerzia)
- poi cerco di ragionare su che tipo di flessione ho e al mio caso adatto la formula di Navier
Fatto questo Dovrei passare all'analisi della torsione. Nel mio caso devo trattare la sezione come una sezione sottile rettangolare a ...

Una carrucola omogenea, assimilabile ad un disco di raggio R = 20 cm e massa m1 = 5 kg, è vincolata a ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Per la gola della carrucola passa una fune, inestensibile e di massa trascurabile. Da un lato la fune sostiene un oggetto di massa m2 = 1 kg, dall'altro è collegata all'estremo libero di una molla, di costante elastica k = 100 N/m, fissata al suolo.
a) Calcolare l'allungamento della molla in condizioni di ...
Ciao a tutti!
L'esercizio in questione è il seguente:
Condensatore piano di superficie S, distanza y tra le armature e carica Q nel quale viene inserito una lastra di dielettrico omogeneo e isotropo e spessore x. Si richiede il valore della differenza di potenziale e dei campi elettrico e di polarizzazione elettrica. Io ho calcolato prima la differenza di potenziale così
$ \Delta V = (C_1 \cdot C_2)/(C_1 + C_2) \cdot Q $
visto che il sistema è equivalente a due condensatori in serie, uno di spessore y-x vuoto, e uno di ...

Salve a tutti,
da qualche tempo studio scienza delle costruzioni ma non sono mai riuscita a farmi stare simpatica l'analisi dei cinematismi e in particolare l'analisi di catene cinematiche con quadripendoli interni.
So che in generale tutti i punti impropri del piano sono possibili centri di rotazione del quadripendolo, che impedisce solo la rotazione e che quindi la sua presenza implica le condizioni al contorno N=0, T=0, M=/0.
Nel caso in cui io avessi una catena cinematica con due aste ...
salve a tutti ragazzi, mi serve aiuto su un esercizio del genere:
Data una carrucola simile:
con l'unica differenza che A2 è appesa direttamente ad A1, senza ulteriori carrucole in mezzo.
Il problema chiede
1)Accelerazione dei due corpi
2)la tensione T1
3)la tensione T2
4) R
5)il tempo t(h) che m(B) impiega a percorrere il tratto h
6)la velocità di m(B) dopo aver percorso h
7)la variazione di energia cinetica del corpo A1 tra t=0 e t=t(h)
8)l'energia potenzale del corpo A1 tra t=0 e ...