Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mati.brunetti37
Salve a tutti, Vorrei sapere come mai è valida la relazione DeltaU=ncvdeltaT nelle trasformazioni adiabatiche. Capisco che è valida se il volume è costante, ma se non è cosi, come nel caso delle adiabatiche, perché mai dovrebbe essere valida? Che senso ha dire che l'energia interna nelle trasformazioni adiabatiche è uguale al numero di moli per la temperatura per il calore specifico a volume costante quando invece il volume non è costante? Grazie per le eventuali risposte.

Feliciano_Sagaio
Ciao a tutti. Scrivo lo svolgimento di un esercizio, vorrei sapere se è corretto Sia X il sottospazio di R^3 definito da : $ X = {(x, y, z) ∈ R^3| (x^2 + y^2 + z^2 − 4)(z^2 − 1) = 0}$ mostrare che X è semplicemente connesso. X è l'unione della sfera di raggio 2 e dei piani orizzontali z=1, z=-1. 1)divido X in due aperti, ad esempio : $A= X nn {(x,y,z) | z> -1/2}, B= X nn {(x,y,z) | z<1/2}$ Noto che A e B hanno intersezione non vuota connessa per archi, quindi se A e B sono semplicemente connessi, per Van Kampen ho concluso. Studio soltanto A, visto che B è identico. ...

Riccardo_91
Salve a tutti, vi posto il seguente problema: Un cilindro metallico cavo ha il diametro di 4,2 cm. Lungo il suo asse è teso un filo avente diametro di 2,68 micro-metri (da considerarsi come un cilindro cavo). Tra il cilindro ed il filo è applicata una tensione V = 855 V. Qual è il campo elettrico sulla superficie del filo e del cilindro? Allora effettivamente le cariche sui due cilindri essendo cavi, dovrebbero distribuirsi sulla superficie, quindi sia avranno delle densità di cariche ...

bug54
Salve, rispetto al precedente post "espansione adiabatica irreversibile" mi trovo a risolvere il seguito del problema, per chiarezza riporto prima il testo di riferimento Ed ecco il problema connesso..... sss a) La pressione finale è ovviamente data dalla relazione $P_(Af) S = (m_p+m_C)g$ da cui $P_(Af) = (m_p+m_C)g/S$ come calcolare la temperatura nello stato finale $T_(Af)$? ed il lavoro della macchina termica? I risultati dovrebbero essere i seguenti..

obelix23
ciao ho un problema di PNL.quando ho verificato se l'insieme ammissibile sia regolare o no, ho trovato che un punto dato dall'intersezione di due vincoli è non regolare mentre altre 3 punti lo sono. allora ho detto che l' insieme è non regolare giusto? il punto successivo dell' esercizio mi chiede di trovare i punti che soddisfano le condizioni necessarie di ottimalità del primo ordine.visto che la regione è non regolare dovrei usare le condizioni di Fritz John e non le KKT? o posso usare lo ...

alby9411
Buongiorno , Mentre nel mosfet il nostro "rubinetto " è V_gs, chi e il corrispettivo rubinetto nel bjt? Altra cosa, a cosa e dovuta l amplificazione di un segnale in un bjt o mosfet? Grazie
2
14 lug 2015, 12:11

HelpThermoo
Dunque , visto che il tempo per me stringe, ho bisogno di accertarmi di aver compreso alcuni punti cruciali riguardo il programma di fisica 2 , relativamente ai seguenti due esercizi : 1) Una sfera metallica di raggio $R_0$ è posta al centro di una calotta sferica di materiale dielettrico di constante $epsi_r$ , avente raggio interno $ R_1 $ e raggio esterno $ R_2 $ . Partendo da una situazione iniziale di totale assenza di carica , viene fornita alla ...

claudio.s11
Dunque, se ho un gas che compie un'isoterma irreversibile, la variazione di entropia del sistema sarà $Q/T$ con Q calore ceduto dal gas; ma posso dire lo stesso del gas, che la sua variazione di entropia sarà uguale al calore assorbito fratto la sua temperatura?E se no perché?

antol1995
ciao a tutti mi aiutate a trovare l errore? Un rocchetto è formato da due dischi esterni di massa $M$ e raggio $R=7cm$ e da un disco interno di massa $m=2M$ e raggio $r<R$. Il sistema è posto su una superficie orizzontale ed è soggetto al vincolo del rotolamento puro. Al bordo del disco interno è applicata una forza costante $T=3N$ diretta orizzontalmente. Determinare il valore del raggio r affinche la forza di attrito ...

Domenico94reggio
Ciao a tutti. Premesso che ho delle infarinature di java, conosciuto all università, ed, ahime, odiato, per diversi motivi, da qualche settimana sto pensando di appredere un nuovo linguaggio di programmazione come il c o il c++( le opportunita lavorative sono leggermente inferiori al Java, ma sono sempre linguaggi usati e diffusi. ) Quello che vorrei chiedere é': considerando anche che molte aziende richedono in programmatore (C/c++), tra I due quali darebbe piu opportunita lavorative?È vero, ...
31
15 lug 2015, 16:08

davide.zoldan
Cosa ne pensate dell'ultima scoperta del matematico e ricercatore Zhang Yitang sulla esistenza di infinite coppie di numeri primi gemelli distanti tra loro meno di 70 milioni? ciao Davide

scuola1234
Buongiorno, ho difficoltà a capire dei paragrafi sulla riflessione totale e l'angolo limite: " Se l'angolo di incidenza è maggiore dell'angolo limite, la luce non è trasmessa affatto nel secondo mezzo[Perché?], ma si riflette completamente sulla superficie di separazione come farebbe incontrando uno specchio.Questo fenomeno è la riflessione totale" 2) "Un prisma di vetro a sezione di triangolo rettangolo isoscele[per forza isoscele? Se sì perché?] può essere utilizzato, sfruttando il fenomeno ...

aguero93
una sbarretta omogenea di massa m e lunghezza L è vincolata ad un suo estremo, attorno al quale è libera di ruotare senza attriti. Inizialmente si trova in posizione verticale in condizione di equilibrio instabile. Ad un certo istante viene perturbata ed inizia a ruotare in senso orario. qual è la velocità angolare w[omega]? questo è il testo dell'esercizio, non capisco perchè nella conservazione dell'energia meccanica scrive: mgL/2 [questa parte ok perchè è nel punto più alto] = -mgL/2 ...

HelpThermoo
Salve a tutti, avrei un problema con questo esercizio : Una sferetta metallica piena di raggio $ R_0 $ è posta al centro di una calotta sferica metallica connessa a terra di raggio interno $ R_1 $ ed esterno $ R_2 $ . I due conduttori sono separati da una regione di spazio riempita completamente da un dielettrico con costante dielettrica relativa $ epsi_r $ . Partendo da una situazione iniziale di totale assenza di cariche elettriche nel sistema , viene ...

HelpThermoo
Quindi...sono quasi entrato nel panico avendo visto questo esercizio tra quelli d'esame dati negli anni passati dal mio prof : Un disco conduttore di raggio a , libero di ruotare attorno all'asse passante per il centro O e ortogonale al disegno è collegato ad un resistore di resistenza R con due contatti (striscianti) , uno al centro O del disco e l'altro a contatto col disco in un punto P del bordo .La zona del disco nell'intorno del raggio OP è immersa in un campo di induzione magnetica B ...

Kernul
L'esercizio è il seguente: Un aereo in picchiata, nel momento in cui lascia cadere un'esca per i radar, ha una velocità di $360 (km)/h$ formante un angolo di $30°$ sotto l'orizzontale. La distanza orizzontale tra il punto di lancio dell'esca e quello in cui tocca il suolo è $AB = 700 m$. Quanto tempo rimane in aria l'esca? A che altezza si trova l'aereo quanto l'esca è stata lasciata cadere? Quale è la velocità dell'esca nell'istante in cui essa colpisce il suolo? Io l'ho ...

Meringolo1
Ho la seguente successione definita per ricorrenza: $\{(a_0 in RR),(a_(n+1)= (a_n^2-3)/2 ):}$ Con $n>=1$ Utilizzando il principio di induzione devo provare che se $a_0 <-1$ oppure $a_0 >3$ allora la successione è crescente. Io ho cominciato con il caso $a_0 >3$ prendendo $a_0 =4$ $a_1= (4^2-3)/2=13/2>4$ Il primo passo dovrebbe essere questo ma poi non so come procedere

Antonio_80
Nel seguente esercizio: Non mi riesco a spiegare il perchè la reazione $H_C$ deve essere verso destra Per colpa di quel verso ho sbagliato la mia soluzione in termini di calcoli, e non riesco a concepire il fatto che il testo abbia detto una cosa del genere, cioè che il verso sia a destra Noto una discordanza, in quanto in $A$ si ha lo stesso vincolo che è una cerniera e il verso della reazione $H_A$ è a destra, mi sembra corretto! E allora ...

rodrigoruiz1
Salve, ho questo genetare con la seguente funzione: [tex]v(t)=10\sqrt{2}cos(t-\frac{\pi}{4})[/tex] il risultato dovrebbe essere: [tex]10e^{ j \frac{\pi}{4}}[/tex] ma usando la formula a me viene: [tex]10\sqrt{2}e^{-j\frac{\pi}{4}}[/tex] qualcuno riesce a spiegarmi il perchè?
5
17 lug 2015, 19:52

galaxymaster
ciao, potreste darmi una mano con questo esercizio? Dati i due sottoinsiemi di $ M_2(CC) $ $ U=( ( x , x ),( 0 , 0 ) ) ,x in RR $ e $ W=( ( 0 , y ),( y , y ) ) ,yin RR $ si verifichi a scelta che $ U $ o $ W $ sia sottospazio vettoriale di $ M_2(CC) $ Si calcoli la dimensione di $ U $ e $ W $ e della loro intersezione ho problemi a risolvere esercizi con matrici e non ho capito come si calcola l'intersezione tra sottospazi