Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
deangelis
ciao a tutti mi volevo confrontare per il seguente esercizio un'urna contiene 3 sfere bianche e 5 nere. estraendone a caso 2 sfere per 3 volte, senza mai rimetterle, con quale probabilità si estraggono sempre coppie di sfere di colore diverso io avevo pensato a due diverse interpretazioni non so quale sia giusta 1 le sfere vengono prese una alla volta per tre volte allora sono andato avanti nel seguente modo: alla prima estrazione posso avere due eventi {B,N} {N,B} come nelle successive I ...
1
8 ott 2015, 21:54

Nicholas_ASR
Ciao a tutti ho questa funzione $x(t)=Arect_Δ(t)$ che so essere una funzione che vale A se $-Δ/2<=t<=Δ/2$ e vale 0 altrove. La funzione disegnata è un semplice rettangolo.. io devo risolvere un integrale con all'interno questa funzione e avevo quindi pensato di fare basexaltezza e trovare l'area del rettangolo quindi ho scritto che l'area è uguale a $A*Δ$ mentre il risultato ottenuto dal libro è $A^2*Δ$ qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
11
8 ott 2015, 10:09

anto_cav
Ciao a tutti ragazzi! Ho un problema con un esercizio di valutazione dei punti critici.La traccia è la seguente: [size=150]$ f(x,y)=e^((x^2+y)^5) $[/size] Praticamente andando a calcolare le varie derivate parziali fxx,fyy,fyx viene un esercizio estremamente calcoloso. Dovrebbe esserci un metodo di risoluzione piu' semplice,operando una sostituzione alla funzione data, e precisamente ponendo t (ad esempio) uguale al polinomio che compare all'esponente della ...
1
6 ott 2015, 19:44

Noemi_0590
Salve a tutti, spero di non sbagliare nulla, ma è la prima volta che scrivo qui! Siate clementi! Allora, vado a spiegarvi il mio problemino: devo svolgere uno studio di funzione in cui è richiesta anche la derivata seconda. Fino al momento del calcolo della derivata prima, tutto bene (si fa per dire! Ma almeno riesco a svolgere il "grosso del lavoro"!). Nel momento di calcolare la derivata seconda, il panico! In linea generale, so cosa dovrei fare, ma non riesco a metterlo in pratica. La ...

alby9411
Buongiorno, so cosa è un ventaglio di spazi, ma sia nel libro che negli appunti viene usato il termine base a ventaglio.. mi sapreste dire la definizione e come si costruisce? Grazie
3
19 set 2015, 10:17

m45511
Data la funzione $(2sqrt(|x|) (1-cosy) )/ (x^2+xy+y^2)$ per $(x,y)!=(0,0)$ e $0$ per $(x,y)=(0,0)$ stabilire si è continua e di classe c1. Per stabilire la continuità della funzione, devo dimostrare che il suo limite che tende a 0, esiste e fa 0. La difficoltà è nel modulo sotto la radice: $ lim_((x,y) ->(0,0)) (2sqrt(|x|) (1-cosy) )/ (x^2+xy+y^2) $ che si divide in due limiti (come facevo ad analisi 1) $ lim_((x,y) ->(0^+,0)) (2sqrt(+x) (1-cosy) )/ (x^2+xy+y^2) $ $ lim_((x,y) ->(0^-,0)) (2sqrt(-x) (1-cosy) )/ (x^2+xy+y^2) $ ma questo limite non può esistere, in quanto la radice ha argomento negativo. Non ho la ...
8
7 ott 2015, 14:01

stefy_paol
Buon giorno a tutti, Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come è stata semplificata la seguente espressione: $ (-0.25+0.018j)exp (-0.04t+0.56jt)+(-0.25-0.018j)exp (-0.04t-0.56jt) $ ottenendo come risultato : $ -0.5 exp (-0.04t) cos (0.56t)-0.036exp(-0.04t)sen(0.56t) $ grazie mille in anticipo a tutti

Livius1
Posto $N_{\epsilon}:={ x\in \mathbb{N}^{+}:\cos (2^{x})\geq 1-\epsilon }$, è vero che $N_{\epsilon}\ne \emptyset$ per ogni $\epsilon\in ]0,1[$ ? (la risposta mi è ignota)
5
29 set 2015, 12:03

cyrus911
Salve a tutti, avevo un dubbio circa questo integrale $int_(+partialD )^() (((z-1)(z-1-j))/ ( e^(2\pi(z-1)^2)-1 )) dz $ ... non riesco a calcolarmi il polo e il residuo . Avevo pensato di fare $ e^(2\pi(z-1)^2) = 1 $ e vedere 1 come un numero complesso ovvero $ e^(j(0+2k\pi)) $ e quindi mi veniva tipo $ z^2-2z+(1-kj) = 0 $ Va bene il procedimento o sto sbagliando in qualche passaggio? grazie mille in anticipo
4
8 ott 2015, 10:47

stevekai
Salve ragazzi, ho un problema nel risolvere un esercizio di fisica. Mi aiutate? La traccia dice: Un bambino lancia una palla verso l'alto e la riprende dopo 1,26 s. a.) Qual'è la velocità con cui ha lanciato la palla? b.) Quale è la massima altezza raggiunta dalla palla rispetto al punto di partenza? c.) Quale è la velocità con cui torna a terra la palla? Grazie

luaneddra1989
Salve a tutti dovrei fare la convoluzione tra questi due segnali $ x(t) = rect(t/T) $ $ y(t) = e^-at*u(t) $ la rect ha ampiezza 1 e durata -T/2 +T/2 mentre se considero l altro segnale ovvero ,l'esponenziale per un gradino considero solo la parte positiva del grafico. Io penso che conviene fare la convoluzione grafica dei due segnali e soprattutto conviene invertire e traslare la rect. Quindi quando traslo la rect ottengo che per t
3
7 ott 2015, 13:37

Pappappero1
Propongo un argomento forse arci-trattato e arci-noto, ma di cui non so molto e che vorrei investigare un po' di piu'. Indichiamo con $\mathbb{Q}$ il campo dei numeri razionali, e con $\bar{\mathbb{Q}}$ la sua chiusura algebrica. Sia $\mathbb{L}$ un campo intermedio con \(\mathbb{Q} \subseteq \mathbb{L} \subseteq \bar{\mathbb{Q}}\) e sia \(\alpha \in \mathbb{L} - \mathbb{Q}\). Esiste un sottocampo \(\mathbb{F} \subseteq \mathbb{L}\) tale che \(\alpha \notin \mathbb{F}\) e ...

Nicholas_ASR
Ciao a tutti non sono sicuro della sezione... comunque volevo chiedervi se potevate aiutarmi nello svolgere questo esercizio: Il professore ci ha dettato questa funzione e ci ha detto di calcolarne la potenza $x(t)=Acos(2pif_0t+φ)$ Ho provato ad impostare il limite dell'integrale per calcolare la potenza ma non riesco a fare nulla .-.
6
6 ott 2015, 19:56

PadreBishop
Salve, su una discussione riguardante l'uso di certe tipologie di FEM è emerso un fatto che ho trovato assai curioso: ben poche leggi della fisica che si utilizzano in ingegneria hanno nella loro formulazione differenziale l'operatore "curl", solamente Maxwell e derivati (dove per derivati intendo sistemi differenziali derivati dalla MagnetoIdroDinamica, ecc ecc). L'operatore di divergenza è invece assai più frequente (per ovvi motivi, credo, di conservare quantità rispetto al volume contro il ...

Scientist
Salve a tutti. Sono sempre stato bravo a capire quali componenti dei circuiti fossero in serie e quali in parallelo... Prima del corso di elettrotecnica! Sono in serie se condividono un nodo che non è toccato da nessun altro, parallelo se ne condividono due (più o meno, ma vi assicuro che ad intuito ci sono) Però per esempio nell'immagine che allego (DA SALVARE, PERCHE' A QUANTO PARE NON MOSTRA TUTTO IL FOGLIO QUI SUL FORUM), dopo la trasformazione in triangolo, per Rp3 ed Rp4 ci sono (senza ...
1
8 ott 2015, 00:02

MementoMori2
Ciao ragazzi, vorrei sapere se conosceste qualche libro di Geometria e Algebra lineare I ben fatto, in cui tutto venga spiegato nei minimi dettagli (non fornendo solo semplici definizioni con 2-3 esempi, come quello consigliato dal professore), e con le relative dimostrazioni (anche includendone più di una, dalla più facile alla più difficile). Ovvero, al di fuori di questi casuali esempi, cerco un libro che mi permetta di conoscere approfonditamente e consapevolmente tale materia. Grazie ciao ...

Paradise1
Ciao ragazzi, in questi giorni sto studiando un po' di termodinamica e ho qualche dubbio circa il rendimento di un ciclo. In particolare, il rendimento di un qualsiasi ciclo può essere calcolato come: $\eta=L_i/Q_1$ dove $L_i$ è il lavoro ottenuto dal ciclo e $Q_1$ è il calore entrante nel ciclo. Bene. Per un ciclo vale la formula $L_i=Q_1-Q_2$, dove $Q_2$ è il calore uscente dal ciclo, perciò si può scrivere il rendimento ...
3
7 ott 2015, 13:29

danielribezzi10
Non riesco a risolvere questo esercizio Prima di tutto ho trovato la resistenza equivalente R5+R6 poi R56 //R4 poi tutto + R3 e poi le resistenze rimanenei in parallelo dopo ho trovato l intensità 1 = tensione diviso resistenza equivalente poi per trovare i2 ho usato la regola del partitore di corrente lasciando come resistenza nel circuito solo r2 e rp1 ( R13456) ed ho fatto Tensione × rp1 diviso rp1+R2 non so dove ho sbagliato visto che il risultato non esce
2
7 ott 2015, 19:21

Fire911
Ciao a tutti. Da un pò di tempo sto cominciando a studiare i sistemi e i suoi modelli matematici. Un esercizio mi chiede, dato un sistema a tempo continuo descritto da $ v(t) = A(1 + a u(t))cos(\omega_0t) $ con $ a, A > 0 $ , $ \omega_0 > 0 $. Enunciando la teoria, un sistema è lineare se rispetta il principio di sovrapposizione degli effetti. Allora ho provato ad applicare questo principio. Quindi, dati gli ingressi $ u(t) $ e $ u_1(t) $, ciascuno rispettivamente di uscita $ v(t) = A(1 + a u(t))cos(\omega_0t) $ ...
1
7 ott 2015, 19:11

LucaLiuk1
Ciao ragazzi.. Ho questo esercizio che mi è capitato all'esame.. Calcolare il seguente integrale triplo $ int_(E) z (x^2+y^2) dx dy dz $ dove $ E = {(x,y,z)in R^3 : 0<= 1-z^2<=x^2+y^2<=1,z>=0} $ . Allora, io parto sempre disegnando l'insieme $ E $ per poi capire quale strategia usare per la risoluzione. L'insieme $E$ è sicuramente sul semiasse positivo di $z$ (poiché $z>=0$), poi dalla definizione so che: $ 0 <=1-z^2 hArr z^2<=1 hArr -1<=z<=+1 $ Unendo le due relazioni sopra di ottiene che ...