Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi , voglio calcolare il campo $\vec{E}$ in un punto P generico dell'asse z di un'anello circolare tramite la definizione.
Ipotizzo di sistemare un anello di raggio $a$ sul piano xy e sia $z$ l'asse perpendicolare al campo , esso ha il centro coincidente con l'origine del sistema.
$\vec{E}=K_e \int_{\gamma} \frac{\lamda dl}{R^2} \hat{R}$ essendo $\gamma$ anello , $dl$ l'elemento infinitesimo dell'anello ed $R=\sqrt{a^2 + z'^2 }$ con $z'$ distanza ...

Salve a tutti. Sono davanti a questo problema.
Ho un segnale definito come
$s(t)=[Acos(2pif_0t)+ A/20cos(2pif_1t)]w(t)=v(t)w(t)$.
$f_o=10kHz$ e $f_1=50 Hz$.
Devo trovare il segnale $w(t)$ tale per cui, il prodotto $v(t)w(t)$, alla fine di ogni periodo di $1mu s$ si annulli per $2 n s$.
Stavo pensando di risolvere il problema definendo un segnale di tipo $rect(t)$, opportunamente traslato e dilatato.
Il periodo sarà $T_0=1/(f_0)=100mus$.
Mentre $T_1=1/(f_1)=20ms$.
Quindi ...

Ciao a tutti,
ho dei problemi su un esercizietto di fisica, argomento energie e lavoro, ecco il testo:
Un arciere si appresta a scoccare una freccia di 28 g verso il bersaglio. Quando la corta è testa, è immagazzinata un'energia potenziale elastica di 60 J. All'uscita dall'arco la velocità della freccia è di 54 m/s. Trascurando la resistenza dell'aria, dopo una traiettoria parabolica la freccia si conficca sul bersaglio per 3 cm, alla stessa altezza alla quale è stata lanciata.
-Calcola ...
In un violento temporale precipitano 5.1 cm di pioggia in 30 min su una città di 26 $km^2$. Che massa d'acqua è caduta sulla città durante il temporale? Un metro cubo di acqua ha la massa di $10^3$ kg.
Ho risolto il problema in questo modo:
$5.1 cm$ -> $0.051 m$
$26 km^2$ -> $26*10^6 m^2$
$V=(0.051m)*(26*10^6m^2)=1.326*10^6 m^3$
$V$:volume di acqua caduta sulla città durante il temporale
sapendo che $10^3kg=1m^3$ in questo ...

Vi sarei molto grato se giudicaste e correggeste quanto segue.
$K$ è un sistema di riferimento inerziale di coordinate $(t,x,y,z)$.
$K$ può eseguire misure di eventi (spaziotemporali). Un evento $E$ è la 4-pla ordinata $E=(t,x,y,z)$.
Dalla misura di eventi, il sistema $K$ non è in grado di stabilire il proprio stato di moto.
$K$ è anche in grado di rilevare la presenza di altri sistemi di riferimento inerziali ...

Ciao a tutti.
Sto avendo delle difficoltà nell'individuazione di un polo. Mi spiego meglio, il testo dell'esercizio è il seguente:
per il sistema descritto dalla seguente funzione di trasferimento
$ W(s)=-10*(s^2+400)/(s^3+22s^2+41s+K) $
si chiede di trovare i valori di K=K1 per cui esso ha un polo in s=-1.
Potete mostrarmi i passaggi da seguire per trovare questo polo? Grazie a chi risponderà

Sia la distribuzione discontinua di carica sull'asse $x$ definita come:
[tex]\lambda(x)=\left\{\begin{matrix} 1;-1\leq x \leq 1\\ 0;x< -1 \vee x>1 \end{matrix}\right.[/tex].
Calcolare il campo elettrico nel punto $x=2$.
Se considero la carica tutta nel centro (pensando a Gauss) ottengo $E(2)=\frac{1}{2} k$.
Se applico Coulomb considerando le cariche infinitesime $\lambda dx$, ottengo $E(2)=\frac{2}{3} k$.
Dove sta l'errore? Grazie.

Due punti materiali $x_A, x_B>x_A$ si trovano nell'istante $t=0$ sull'asse x con velocità, rispettivamente, $v_1, v_2$. Discutere dove e quando i due punti si urtano.
Le leggi orario sono $x_A=x_1+v_1t, x_B=x_2+v_2t$
Per determinare il tempo eguaglio le due equazioni delle leggi orarie e considero la t come incognita: $x_1+v_1t'=x_2+v_2t'$
quindi ottengo $t'=(x_1-x_2)/(v_2-v_1)$ mentre la posizione in cui si urtano $x_2=d$ quindi ...

ciao a tutti
mi volevo confrontare per il seguente esercizio
un'urna contiene 3 sfere bianche e 5 nere. estraendone a caso 2 sfere per 3 volte, senza mai rimetterle, con quale probabilità si estraggono sempre coppie di sfere di colore diverso
io avevo pensato a due diverse interpretazioni non so quale sia giusta
1
le sfere vengono prese una alla volta per tre volte allora sono andato avanti nel seguente modo:
alla prima estrazione posso avere due eventi {B,N} {N,B} come nelle successive
I ...

Ciao a tutti ho questa funzione $x(t)=Arect_Δ(t)$ che so essere una funzione che vale A se $-Δ/2<=t<=Δ/2$ e vale 0 altrove.
La funzione disegnata è un semplice rettangolo.. io devo risolvere un integrale con all'interno questa funzione e avevo quindi pensato di fare basexaltezza e trovare l'area del rettangolo quindi ho scritto che l'area è uguale a $A*Δ$ mentre il risultato ottenuto dal libro è $A^2*Δ$ qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Ciao a tutti ragazzi!
Ho un problema con un esercizio di valutazione dei punti critici.La traccia è la seguente:
[size=150]$ f(x,y)=e^((x^2+y)^5) $[/size]
Praticamente andando a calcolare le varie derivate parziali fxx,fyy,fyx viene un esercizio estremamente calcoloso.
Dovrebbe esserci un metodo di risoluzione piu' semplice,operando una sostituzione alla funzione data, e precisamente ponendo t (ad esempio) uguale al polinomio che compare all'esponente della ...

Salve a tutti,
spero di non sbagliare nulla, ma è la prima volta che scrivo qui! Siate clementi!
Allora, vado a spiegarvi il mio problemino: devo svolgere uno studio di funzione in cui è richiesta anche la derivata seconda. Fino al momento del calcolo della derivata prima, tutto bene (si fa per dire! Ma almeno riesco a svolgere il "grosso del lavoro"!). Nel momento di calcolare la derivata seconda, il panico! In linea generale, so cosa dovrei fare, ma non riesco a metterlo in pratica.
La ...

Buongiorno, so cosa è un ventaglio di spazi, ma sia nel libro che negli appunti viene usato il termine base a ventaglio.. mi sapreste dire la definizione e come si costruisce? Grazie

Data la funzione $(2sqrt(|x|) (1-cosy) )/ (x^2+xy+y^2)$ per $(x,y)!=(0,0)$ e $0$ per $(x,y)=(0,0)$ stabilire si è continua e di classe c1.
Per stabilire la continuità della funzione, devo dimostrare che il suo limite che tende a 0, esiste e fa 0.
La difficoltà è nel modulo sotto la radice:
$ lim_((x,y) ->(0,0)) (2sqrt(|x|) (1-cosy) )/ (x^2+xy+y^2) $ che si divide in due limiti (come facevo ad analisi 1)
$ lim_((x,y) ->(0^+,0)) (2sqrt(+x) (1-cosy) )/ (x^2+xy+y^2) $
$ lim_((x,y) ->(0^-,0)) (2sqrt(-x) (1-cosy) )/ (x^2+xy+y^2) $ ma questo limite non può esistere, in quanto la radice ha argomento negativo. Non ho la ...

Buon giorno a tutti,
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come è stata semplificata la seguente espressione:
$ (-0.25+0.018j)exp (-0.04t+0.56jt)+(-0.25-0.018j)exp (-0.04t-0.56jt) $
ottenendo come risultato :
$ -0.5 exp (-0.04t) cos (0.56t)-0.036exp(-0.04t)sen(0.56t) $
grazie mille in anticipo a tutti

Posto $N_{\epsilon}:={ x\in \mathbb{N}^{+}:\cos (2^{x})\geq 1-\epsilon }$, è vero che
$N_{\epsilon}\ne \emptyset$ per ogni $\epsilon\in ]0,1[$ ? (la risposta mi è ignota)

Salve a tutti, avevo un dubbio circa questo integrale $int_(+partialD )^() (((z-1)(z-1-j))/ ( e^(2\pi(z-1)^2)-1 )) dz $ ... non riesco a calcolarmi il polo e il residuo .
Avevo pensato di fare $ e^(2\pi(z-1)^2) = 1 $ e vedere 1 come un numero complesso ovvero $ e^(j(0+2k\pi)) $
e quindi mi veniva tipo $ z^2-2z+(1-kj) = 0 $
Va bene il procedimento o sto sbagliando in qualche passaggio?
grazie mille in anticipo

Salve ragazzi, ho un problema nel risolvere un esercizio di fisica. Mi aiutate?
La traccia dice:
Un bambino lancia una palla verso l'alto e la riprende dopo 1,26 s.
a.) Qual'è la velocità con cui ha lanciato la palla?
b.) Quale è la massima altezza raggiunta dalla palla rispetto al punto di partenza?
c.) Quale è la velocità con cui torna a terra la palla?
Grazie

Salve a tutti dovrei fare la convoluzione tra questi due segnali
$ x(t) = rect(t/T) $
$ y(t) = e^-at*u(t) $
la rect ha ampiezza 1 e durata -T/2 +T/2
mentre se considero l altro segnale ovvero ,l'esponenziale per un gradino considero solo la parte positiva del grafico.
Io penso che conviene fare la convoluzione grafica dei due segnali e soprattutto conviene invertire e traslare la rect.
Quindi quando traslo la rect ottengo che per t

Propongo un argomento forse arci-trattato e arci-noto, ma di cui non so molto e che vorrei investigare un po' di piu'.
Indichiamo con $\mathbb{Q}$ il campo dei numeri razionali, e con $\bar{\mathbb{Q}}$ la sua chiusura algebrica. Sia $\mathbb{L}$ un campo intermedio con \(\mathbb{Q} \subseteq \mathbb{L} \subseteq \bar{\mathbb{Q}}\) e sia \(\alpha \in \mathbb{L} - \mathbb{Q}\).
Esiste un sottocampo \(\mathbb{F} \subseteq \mathbb{L}\) tale che \(\alpha \notin \mathbb{F}\) e ...